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[YZF 750] serratura accensione [Mancano le chiavi]
9576888
9576888 Inviato: 29 Mar 2010 21:11
Oggetto: [YZF 750] serratura accensione [Mancano le chiavi]
 

Deve essere una delle tanti leggi di Murphy...

Vengo al sodo.
Devo vendere una special su base Yamaha YZF 750.
Ho sembre avuto le chiavi tra i piedi.
2 chiavi: una del serbatoio e una della serratura del quadro (avevo già sostituito quella del quadro perchè "schiavettara").

La moto è piaciuta all'acquirente e abbiamo trovato un accordo per il prezzo e tutto il resto.

Avevo deciso di uscirla dal garage per controllare che fosse tutto ok e portarla a lavare (mi piace vendere le cose in perfette condizioni) ma...

...dove stanno le chiavi?!!

Mio figlio di un anno che ama la canzone "Il coccodrillo come fa?" avrebbe risposto senza indugio: "boh??!!".

Ho smontato una casa, due garage, i cassetti in ufficio, cercato nelle tasche dei giubbotti, dei jeans, dentro i comodini, nelle ciotole, sotto il frigo... niente!
Tengo tutte le chiavi in una grossa ciotola dove pensavo si trovassero anche queste ma... niente!
Sono andato alla Yamaha e mi hanno detto che il blocchetto quadro piu quello serbatoio, originali, costano rispettivamente 198 e 196 euro. Per un totale di quasi 400 euro!!!
Tengo a precisare, ma è scontato trattandosi di una moto del 1995, che la moto non è dotata di immobilizer e che quindi le chiavi sono semplicissimi pezzi di metallo con una appendice in plastica e che le serrature non nascondono alcuna "mavaria" tecnologica.

Il simpatico omino della Yamaha mi ha dato la dritta giusta: "vai da XXXXX (noto negozio che duplica quasiasi tipo di chiave, ndr) e spiegagli il problema".
Al negozio sono andato e qui l'addetto mi ha detto (scusate il gioco di parole): "portami le serrature che ti creo la chiave".

Torno a casa e mi armo di chiavi (quelle inglesi) e impegno.
Il mio terrore era quello di smontare la serratura del sebatoio perche ricordavo che oltre alle vite esagonali esterne ce n'era una di sicurezza interna.
Fortunato... l'ultima volta che ho fatto verniciare il serbatoio la vite interna non era stata inserita (vatti a fidare dei meccanici)... è bastato levare le viti esterne e il tappo è venuto via.

Ho quindi smontato la parte anteriore della moto ed eccolo li: il blocchetto di accensione!
Pensavo che venisse via svitando le uniche due esagonali a vista e invece... si svitano un pò e poi ridiventano "dure".
Mi pare che dentro ci sia un meccanismo che le blocca se la chiave non è girata!!!
Sbaglio??

Ed ecco il mio accorato appello: AIUTO!!! Come lo smonto il blocchetto?
Come si svitano queste due viti?

Aiutatemi sono già stressatissimo!!

Grazie a tutti!
 
9578192
9578192 Inviato: 29 Mar 2010 23:55
 

metti una foto del blocchetto di accensione cosi magari, dal momento che non abbiamo ttuti in mente il particolare, possiamo darti una mano piu mirata!
 
9578909
9578909 Inviato: 30 Mar 2010 9:12
 

Sonmaury5 ha scritto:
metti una foto del blocchetto di accensione cosi magari, dal momento che non abbiamo ttuti in mente il particolare, possiamo darti una mano piu mirata!


immagini visibili ai soli utenti registrati



Le viti con testa esagonale entrano dentro i distanziali.
Ma sembra che ci sia qualcosa che le blocchi.
Si svitano di mezzo giro e poi torna a serrarsi... non so come spiegarlo!

Vi ricordo che la serratura è chiusa... non vorrei che ci fosse un meccanismo interno che, attarverso delle alette, evita la rimozione del blocchetto senza la chiave inserita o qualcosa di simile!

Attendo aiuto!
 
9578954
9578954 Inviato: 30 Mar 2010 9:23
 

secondo me sono un po' ossidate e quindi si ha l'effetto "serraggio" prova a spruzzarci del crc.... lascialo agire per un pochino e poi riprova senza ovviamente forzare!
 
9578965
9578965 Inviato: 30 Mar 2010 9:25
 

Sonmaury5 ha scritto:
secondo me sono un po' ossidate e quindi si ha l'effetto "serraggio" prova a spruzzarci del crc.... lascialo agire per un pochino e poi riprova senza ovviamente forzare!


no... non è un problema di ossidazione.
C'è un meccanismo interno fatto con delle alette che non permettono lo smontaggio se la chiave non è girata!
Bella puttanata...
 
9582635
9582635 Inviato: 30 Mar 2010 16:54
 

mmmmmm..... a questo punto mi verrebbe da dirti di caricarla su un furgoncino e portarla da chi fa le chiavi... oppure gli chiedi se ti fa una chiave "universale" tipo uno spadino e apri la serratura, poi dopo gliporti la moto per replicarela chiave originale.

Se questo artigiano riesce a fare una chiave usando la serratura, non avrà problemi a creare uno spadino da "scasso" 0509_up.gif

questa discussione è appesa ad un filo tra la legalità e l'illegalità.

Ad ogni modo, sembri in buona fede ed è facile perdere le chiavi, quindi insisto.... vai dall'artigiano e fatti fare uno spadino....sono piu che sicuro che riuscira a farlo!
 
9582644
9582644 Inviato: 30 Mar 2010 16:55
 

Sonmaury5 ha scritto:
mmmmmm..... a questo punto mi verrebbe da dirti di caricarla su un furgoncino e portarla da chi fa le chiavi... oppure gli chiedi se ti fa una chiave "universale" tipo uno spadino e apri la serratura, poi dopo gliporti la moto per replicarela chiave originale.

Se questo artigiano riesce a fare una chiave usando la serratura, non avrà problemi a creare uno spadino da "scasso" 0509_up.gif

questa discussione è appesa ad un filo tra la legalità e l'illegalità.

Ad ogni modo, sembri in buona fede ed è facile perdere le chiavi, quindi insisto.... vai dall'artigiano e fatti fare uno spadino....sono piu che sicuro che riuscira a farlo!


Come non detto... sto smontando tutta la piastra di sterzo: gli porto quella compresa la serratura...

Spero di non trovarle mai più queste chiavi, perchè se dovessi ritrovarle dopo aver fatto tutto questo macello... 0510_sad.gif
 
9585225
9585225 Inviato: 30 Mar 2010 21:46
 

eh si, forse è la cosa piu veloce da fare! ottima idea!
 
9585554
9585554 Inviato: 30 Mar 2010 22:19
 

Sonmaury5 ha scritto:
eh si, forse è la cosa piu veloce da fare! ottima idea!


Aggiornamento: avevi ragione... non c'era alcun sistema di ancoraggio!
Solo che per rendermene conto ho dovuto smontare anche la piastra superiore...

Alla fine ce l'ho fatta: c'erano le viti ossidate e anche un pò storte... per questo non venivano via!

Domani visita al "ricostruttore" di chiavi e speriamo bene!

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