Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
Problema sbilanciamento a destra - yamaha R6 2007
9567803
9567803 Inviato: 28 Mar 2010 11:04
Oggetto: Problema sbilanciamento a destra - yamaha R6 2007
 



Buongiorno a tutti!
Ho appena acquistato una R6 modello 2007 usata (8000 km), in apparenza tenuta davvero bene dall'unico proprietario precedente. Mi sono accorto solo dopo che la moto tende un po' a destra. Con il manubrio in mano non dà problemi, ma lasciando il manubrio ha la tendenza a piegare verso destra e non si può fare a meno di riprendere subito il manubrio.
Vengo da un ninja modello 2004 e questo comportamento non si verificava assolutamente... la moto andava dritta.

Secondo voi di che cosa potrebbe trattarsi? A cosa può essere dovuto questo sbilanciamento? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie in anticipo a chi mi volesse rispondere...

Davide
 
9567817
9567817 Inviato: 28 Mar 2010 11:08
 

io ho avuto lo stesso prblema sul mio enduro. potrebbe essere la ruota mal allineta rispetto al manubrio oppure sei tu che ti sbilanci senza volerlo, potrebbe anche essere la pressione del pneumatico anteriore.. non saprei altro. icon_biggrin.gif
 
9567924
9567924 Inviato: 28 Mar 2010 11:32
 

Non vorrei allamarti...ma c'è buona possibilità che la moto abbia subito un incidente tale da sbilanciare tutto l'assetto...(telaio, forcelle storti...)
Sicuro che la moto non presenti segnali "strani" esteticamente??
 
9567965
9567965 Inviato: 28 Mar 2010 11:40
 

X Enduralex: ho avuto dei dubbi che dipendesse da me, ma in realtà col ninja che avevo prima non avevo questo problema... l'allineamento della ruota potrebbe essere un'idea, proverò a farla vedere...

X togia79: ho scartato quell'ipotesi perchè sono sicuro che la moto non ha mai avuto incidenti, un mio conoscente conosce il venditore. Inoltre le forcelle sono appena state revisionate e sono a posto...

Boh?

Grazie comunque
 
9569246
9569246 Inviato: 28 Mar 2010 18:06
 

potrebbe essere semplicemente la gomma che se usurata "male" può darti quel problema di sbilanciamento....una forca che nn lavora bene...son tant le cose..per esempio a che velocità t succede ciò?? hai provato a maggior o minor velocità a vedere cosa accade???nn scartare comunuque l'ipotesi dell'incidente...di solito è la causa, scartate le prime menzionate, a creare questi inconvenienti...
Ciao!!
 
9569874
9569874 Inviato: 28 Mar 2010 19:51
 

questo test va fatto

a velocità sufficiente (direi almeno 50 km/h)
stando seduti bene (non con una chiappa sulla sella)
senza masse appese (no caschi appesi da un lato nè zainetti pendenti)
su strada dritta e piana (se a dorso d'asino la moto tende dal lato di max pendenza per forza di cose)

Se la moto va storta in queste condizioni le cause sono (escludendo moto con baricentro non perfettamente centrale come lo ZX di cui si parla; avevo la R6 2007 e a destra non andava)

-ruota post non allineata (controlla le tacche del registro di tensionamento catena)
-forcella o forcellone storto (la prima capita, la seconda meno, comunque abbiamo escluso incidenti)
-telaio storto (solo con incidente o scivolata molto sfigata direi)
-gomma montata male (teoricamente possibile , falla vedere da un gommista,)

La storia dell'usura errata della gomma non l'ho mai sentita e mi sembra molto strana, ma se lo dite voi mi fido icon_wink.gif
 
9570275
9570275 Inviato: 28 Mar 2010 20:38
 

potrebbe essere la strada che per far scivolare la pioggia è stata costruita pendente verso destra e la moto va in quella direzione! è solo una mia idea non so se è vero icon_biggrin.gif
 
9570651
9570651 Inviato: 28 Mar 2010 21:30
 

Girando per vari forum ho fatto una raccolta di controlli da poter fare. Oltre a tutti quelli elencati da sebarm86 (telaio o forcelle storte, allineamento ruote e montaggio pneumatico), ho trovato queste altre cose interessanti:

- serraggio cannotto di sterzo
- peso dello scarico originale (lo escluderei, la R6 2007 ha lo scarico basso e molto piccolo)
- passaggio dei cavi frizione ed acceleratore: si inseriscono nel gancio metallico situato sotto il blocchetto di accensione. Questo gancio causa ostacolo allo scorrimento dei suddetti cavi "spingendo" la forcella da un lato piuttosto che dall'altro (valido per il ninja zx 10, non so se applicabile anche alla R6)
- ammortizzatore di sterzo (escludo, in quanto non ce l'ho)
- chiusura corretta dei semi manubri

Escludo la conformazione della strada perchè col mio vecchio ninja non ho mai avuto problemi percorrendo alcuna strada... andava dritta come un righello... :,-(

Escludo anche incidenti e scivolate...

Farò fare qualche controllo fra tutti quelli elencati e vi farò sapere le conclusioni, grazie a tutti!

Davide
 
9570931
9570931 Inviato: 28 Mar 2010 22:22
 

certo che se la moto la si prova su un piano nn perpendicolare l'enigma è risolto, nn serve essere einstein per capirlo!!!!!!!!
è sott'inteso che la strada su cui si prova sia piana!!!!!!!
scommetto che se fosse stato in inghilterra ( guida a sinistra) il piano drenante è al contrario e quindi la moto tenderebbe a ...sinistra magari!?!?!?!?

una gomma consumata o a presione sbagliata, per un uso urbano fà questo ed altro!!!
ribadisco, controlla la ciclistica se è a posto son le gomme o la strada nn in piano....
 
9571724
9571724 Inviato: 29 Mar 2010 7:48
 

Se percorro una strada con il vecchio ninja la moto va dritta, mentre se percorro la stessa strada con la R6 la moto tira a destra, significa che il problema non è la strada... per questo ho escluso subito quell'ipotesi...
 
9571811
9571811 Inviato: 29 Mar 2010 8:17
 

io ho solo elencato con precisione tutte le possibile cose da guardare, non volevo mica insultare nessuno e non ho presupposto che lui avesse sbagliato.....
 
9728585
9728585 Inviato: 22 Apr 2010 20:16
 

Salve a tutti, scrivo per spiegare come ho risolto il mio problema:
tutti i controlli fatti non hanno evidenziato problemi strani. L'unica cosa da segnalare era una lieve perdita d'olio all'inserzione dello stelo dx nel suo alloggiamento (vicino alla pinza dei freni). Il meccanico ha smontato le forcelle e ha risigillato gli steli (sia dx che sx) a livello dei piedini. Secondo lui il sigillante originale non teneva alle alte temperature e faceva trasudare un po' d'olio, scaricando la forcella.

Non so che dire, però adesso la moto va dritta come un righello... spero che questa informazione possa servire a chi ha il mio stesso problema!

Grazie a tutti.

Davide
 
9733173
9733173 Inviato: 23 Apr 2010 14:51
 

interessante. io avevo una r1 del 2002 che andava a destra in modo vistoso. l'ho venduta appena uscita la 2004.
 
9735120
9735120 Inviato: 23 Apr 2010 19:25
 

Ma non è che quando sono state revisionate non sono state fatte bene e perdevano????
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©