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Accelerazione in curva [info/considerazioni]
9551402
9551402 Inviato: 25 Mar 2010 11:31
Oggetto: Accelerazione in curva [info/considerazioni]
 



Salve a tutti, sono nuovo e dopo aver visto vari video di moto ... mi è sembrato di notare una cosa e vorrei avere ila parere di qualcuno di voi che magari ne sa qualcosa.
In curva ... diminuisce la circonferenza della ruota posteriore e quindi anche il rapporto della marcia innestato?
Perchè dico questo? Ho visto dei filmati dove a parità di accelerazione in rettilineo quando sopraggiunge la curva il motore sale più rapidamente di giri, e non è una questione di coppia, ho guardato bene i video!
Mi potete aiutare che altrimenti non ci dormo la notte?
Grazie
 
9551458
9551458 Inviato: 25 Mar 2010 11:43
 

Certo che si.
La circonferenza diminuisce quindi per mantenere la velocità aumenta il numero dei giri.
 
9551622
9551622 Inviato: 25 Mar 2010 12:16
 

6thgear ha scritto:
Certo che si.
La circonferenza diminuisce quindi per mantenere la velocità aumenta il numero dei giri.


quoto..
 
9554067
9554067 Inviato: 25 Mar 2010 18:29
 

Normale. Se pieghi tanto te ne accorgi facilmente
 
9554553
9554553 Inviato: 25 Mar 2010 19:34
Oggetto: Re: Accelerazione in curva
 

superblood ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo e dopo aver visto vari video di moto ... mi è sembrato di notare una cosa e vorrei avere ila parere di qualcuno di voi che magari ne sa qualcosa.
In curva ... diminuisce la circonferenza della ruota posteriore e quindi anche il rapporto della marcia innestato?
Perchè dico questo? Ho visto dei filmati dove a parità di accelerazione in rettilineo quando sopraggiunge la curva il motore sale più rapidamente di giri, e non è una questione di coppia, ho guardato bene i video!
Mi potete aiutare che altrimenti non ci dormo la notte?
Grazie

Scusate, ma non capisco la domanda!
La circonferenza della ruota posteriore è sempre la stessa, sia da ferma che in movimento (anzi, ad essere pignoli, in velocità lo pneumatico ed il cerchio tendono a deformarsi per azione della forza centrifuga per cui la circonferenza dovrebbe aumentare). Puoi esporre meglio il tuo dubbio?
Lamps.
 
9554906
9554906 Inviato: 25 Mar 2010 20:10
Oggetto: Re: Accelerazione in curva
 

jagodivx ha scritto:

Scusate, ma non capisco la domanda!
La circonferenza della ruota posteriore è sempre la stessa, sia da ferma che in movimento (anzi, ad essere pignoli, in velocità lo pneumatico ed il cerchio tendono a deformarsi per azione della forza centrifuga per cui la circonferenza dovrebbe aumentare). Puoi esporre meglio il tuo dubbio?
Lamps.



il valore della circonferenza , come tutti sanno......, è relativo al valore del raggio.......

quando la moto è in piega , la distanza dal centro ruota al punto di contatto col suolo (....= raggio.....) è minore di quella che si rileva quando la moto è dritta........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9555708
9555708 Inviato: 25 Mar 2010 21:34
Oggetto: Re: Accelerazione in curva
 

jagodivx ha scritto:

Scusate, ma non capisco la domanda!
La circonferenza della ruota posteriore è sempre la stessa, sia da ferma che in movimento (anzi, ad essere pignoli, in velocità lo pneumatico ed il cerchio tendono a deformarsi per azione della forza centrifuga per cui la circonferenza dovrebbe aumentare). Puoi esporre meglio il tuo dubbio?
Lamps.


Come ha scritto ansetup, la circonferenza di una ruota da moto non è sempre uguale!
Dal momento che è (più o meno) tonda quando pieghi la porzione a contatto con il suolo è di una circonferenza minore e quindi i giri salgono!
 
9555836
9555836 Inviato: 25 Mar 2010 21:50
 

Scusate, ma continuo a non capire! E soprattutto la pertinenza con il numero di giri! Ci si riferisce al numero di giri della ruota?
 
9555941
9555941 Inviato: 25 Mar 2010 22:02
 

secondo me no.. e' sempre uguale....



F -------> ____
_---- ----_
A- > | |
| |
| |
| |
| C |
| |
| |
| |
| |
B--> ----___ ----
F------------>

voi guardate la gomma facendo il confronto
tra F ed F
e A e B

mentre bisognerebbe guardare il centro del baricentro gomma C con F ~= C con B
che sono quasi uguali (trascurabile e dipende da gomma a gomma (imho)



edit- formattazione disegnino andata a "zoccole"

Ultima modifica di Kajok il 25 Mar 2010 22:03, modificato 1 volta in totale
 
9555948
9555948 Inviato: 25 Mar 2010 22:03
 

motore e ruota, a meno che tiri la frizione, sono collegati da un rapporto "rigido" che dipende dalla marcia inserita.
Se pieghi, cala il raggio e per mantenere la stessa velocità periferica ( e quindi di spostamento veicolo) deve aumentare la velocità angolare/di rotazione cioè i giri al minuto di ruota e motore 0509_up.gif
 
9555992
9555992 Inviato: 25 Mar 2010 22:09
 

scusate ma il disegnino non ha mantenuto la formattazione.

intendevo dire:
distanza 1 a ruota dritta : tra centro ruota e punto di contatto a terra

distanza 2 : tra centro ruota e punto +laterale del battistrada.

le misure saranno pressoche' identiche visto che la ruota e' bombata
(una sfera sfacciata da 2 parti)


se non sono riuscito a spiegarmi faccio disegnino con cad icon_razz.gif

oltre a beccarmi un fiume di parole! icon_razz.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9556120
9556120 Inviato: 25 Mar 2010 22:22
 

Kajok ha scritto:
scusate ma il disegnino non ha mantenuto la formattazione.

intendevo dire:
distanza 1 a ruota dritta : tra centro ruota e punto di contatto a terra

distanza 2 : tra centro ruota e punto +laterale del battistrada.

le misure saranno pressoche' identiche visto che la ruota e' bombata
(una sfera sfacciata da 2 parti)


se non sono riuscito a spiegarmi faccio disegnino con cad icon_razz.gif

oltre a beccarmi un fiume di parole! icon_razz.gif 0509_si_picchiano.gif


Non è che non sei riuscito a spiegarti, ci sei riuscito benissimo!
Si capisce benissimo che tu non hai capito! 0509_si_picchiano.gif

Certo che la distanza tra il centro ruota e il battistrada è sempre lo stesso!
Ma non è di quello che stiamo parlando!

Una ruota dritta ROTOLA sull'asfalto con una certa circonferenza (la massima)
Una ruota piegata rotola anch'essa sull'asfalto, ma con una circonferenza minore perchè il raggio del battistrada all'esterno è minore!

Infatti in piega a gas costante la moto rallenta o - viceversa - può salire di giri!
 
9556221
9556221 Inviato: 25 Mar 2010 22:36
 

Provo ad attaccare uno scarabocchio fatto al volo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9556297
9556297 Inviato: 25 Mar 2010 22:46
 

Lex-85 ti dice che in piega in raggio di rotolamento (R2 con il mio scarabocchio) è minore di quando stai dritto (R1) e per quello che ti ho detto prima a vari velocità periferica aumenta quella di rotazione per compensare la diminuzione del raggio.
Claro?? 0509_doppio_ok.gif
 
9558824
9558824 Inviato: 26 Mar 2010 13:24
 

Infatti diminuendo il raggio della ruota automaticamente diminuisce il rapporto finale del mezzo, è come se accorciassi i rapporti mentre giri. Infatti se pieghi a velocità costante, noterai che più vai giù più i giri motore si alzano, mantenendo la velocità ovviamente.

Una sola preghiera se arrivi ad un punto in cui i giri vanno a limitatore di colpo e la velocità o è zero o salta in su, ti avverto ti sei sdraiato.
 
9561581
9561581 Inviato: 26 Mar 2010 20:37
 

0509_campione.gif capito icon_razz.gif sorry icon_razz.gif
 
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