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regolazione ammortizzatore posteriore aprilia shiver
9548118
9548118 Inviato: 24 Mar 2010 19:49
Oggetto: regolazione ammortizzatore posteriore aprilia shiver
 

ciao a tutti sono nuovo del forum.
ho un domanda che mi affligge ora mai da una mese, da quando ho cambiato le gomme (mezzendler). Con il vecchio treno o notato che la moto non aveva la stessa maneggievolezza che ho ora con queste nuove gomme e quindi mi e parso più che normale che le porzioni laterali della gomma non fossero cosi usurate come la porzione centrale (ora mai liscia).
Ora con il nuovo treno di gomme che vi ripeto la moto sembra totalmente cambiata, verifico lo stesso problema ovvero a me sembra di piegare di brutto ma quando scendo dalla moto dopo il mio giretto domenicale, mi soffermo a osservare la gomma e mi accorgo che ho ancora più di un centimetro di gomma da utillazare prima durante le pieghe.

Quindi vorrei dei consigli se variando l'assetto della moto potrei fruttare totalmente quella porzione di gomma che mi manca, sapete mi rode un po buttare un treno di gomme dove la porzione usorate e solo quella centrale.
ciao aspetto le vostre risposte
 
9548393
9548393 Inviato: 24 Mar 2010 20:16
 

secondo me non dipende dall'ammortizzatore ma dal pilota! icon_wink.gif
 
9549078
9549078 Inviato: 24 Mar 2010 21:40
 

mm..non credo ci sia molto da fare..mettendo mano su mono o sfilando le forche alla fine puoi guadagnare in reattività della moto ma non so se possa aiutarti..magari poi ti trovi meglio però.
io ho sfilato le forche e indurito di un paio di giri il mono (più altre regolazioni che devo ancora testare )e mi trovo molto meglio che con il setting di fabbrica.

l'unica cura efficace e sicura per risolvere il tuo problema è tanta tanta montagna icon_wink.gif
 
9549201
9549201 Inviato: 24 Mar 2010 21:54
 

Beh,dipende molto dal feeling che hai con il mezzo:se questo è buono,allora non ha senso intervenire sulla ciclistica per cambiarlo.
Viceversa,se ti è cambiato il feeling dandoti più fiducia nello scendere in piega,ma meno nell'osare,allora intervenire sugli ammortizzatori può essere una cosa da prendersi in considerazione.
Tieni comunque presente che la nostra moto non presenta molta scelta...nel senso,puoi indurire o ammorbidire il mono posteriore(con ovvi risultati sulla guida),e stop.
In ogni caso io credo dipende molto,anzi tutto dal pneumatico:quando si cambia gomma,si salta sempre il fosso,perchè si passa da un treno che si è conusmato e quindi si è spigolato secondo la propria guida,ad un treno vergine...se poi cambia il modello allora cambia tutto!
Probabilmente questa carcassa sarà più turistica della precedente,con il risultato di avere una gomma meno tondeggiante,più piatta,che appunto ti favorisce nella maneggevolezza,ma che è dura da portare al limite...lì si tratta solo di prenderci l'abitudine,ed imparare a cercare eppoi sentire nuovamente il limite.
 
9550260
9550260 Inviato: 25 Mar 2010 1:05
 

vi ringrazio siete stati gentillissimi.
comunque ho posto questa domanda perchè osservado la gomme posteriore (dello stesso modello della mia) della hornet di mio fratello ho natotato che non c'è quel evidente spazio laterale della gomma che non ho consumato. quindi o pensato che abbassato la moto ne avrei potuto guadagnare.
ciao a tutti e grazie ancora
 
9550333
9550333 Inviato: 25 Mar 2010 2:04
 

aperion ha scritto:
vi ringrazio siete stati gentillissimi.
comunque ho posto questa domanda perchè osservado la gomme posteriore (dello stesso modello della mia) della hornet di mio fratello ho natotato che non c'è quel evidente spazio laterale della gomma che non ho consumato. quindi o pensato che abbassato la moto ne avrei potuto guadagnare.
ciao a tutti e grazie ancora

Evidentemente tuo fratello ha una guida diversa dalla tua...ed anche il fatto che la moto in questione sia una 4 cilindri e non un bicilindrico penso possa influire.
Come detto,io fossi in te se sento bene la moto già adesso non andrei a toccare la moto,mentre invece proverei a capire il limite del pneumatico per prendere più confidenza nel bordo gomma.
A tua 'discolpa' va detto che l'usura del penumatico diepnde motlo da che strade si fa:ad esempio se fai molta statale in pianura,è inevitabile consumarlo più al centro...
 
9551399
9551399 Inviato: 25 Mar 2010 11:31
 

grazie a tutti allora vorrà dire che alla mia shiverina gli iniziero a tirare il collo per benino. ciao ciao
 
9553496
9553496 Inviato: 25 Mar 2010 16:51
 

cambiare l'assetto della moto se ti trovi bene,solo per usare di più le gomme non mi sembra una cosa buona,e comunque non risolveresti il problema...

lasciala cosi e vinci le barriere che la mente di mette... icon_wink.gif
 
9695917
9695917 Inviato: 17 Apr 2010 17:06
Oggetto: Regolazione mono shiver 2009
 

Dunque, secondo voi, meglio indurire il mono o intenerirlo un pochino affinchè si guadagni in performance in curva? Io con la regolarizzazione standard per una persona e con delle gomme nuove "Pirelli Diablo Rosso Corsa", ho sempre l'impressione che il retro mi scivoli via e l'avantreno serpeggia. Avete questa sensazione anche voi?
 
9695940
9695940 Inviato: 17 Apr 2010 17:12
 

il fatto che rimanga un cm di gomma da finire non mi sembra per nulla indicativo se ti trovi bene o se hai feeling.
Spesso tra le varie case ci sono filosofie costruttive diverse, le dunlop sono un pò più piatte, le metzeler come le pirelli più a punta, è così molto più facile finire una danlop che non una metzeler.

non fa testo nenache il paragone con la hornet, se il cerchio non è esattamente lo stesso, la gomma assume una forma diversa, idem per la pressione di gonfiaggio e la ciclistica.

Se senti che la moto va ok, allora mi preoccuperei poco dell'aver finito o meno la gomma
 
9698031
9698031 Inviato: 18 Apr 2010 9:00
 

Come qualcuno ti ha detto quel cm che ti manca(se ho capito bene)non dipende ne dalla gomma,ne dall'ammortizzatore ma dipende dal semplice fatto che non la chiudi o meglio non pieghi abbastanza x fare ciò..ma è una questione di feeling che arriva con il tempo non ti preoccupare,ma comunque scegli una buon asfalto ed una buona temperatura x fare dei passi avanti icon_wink.gif ciao e buone pieghe
 
9698397
9698397 Inviato: 18 Apr 2010 10:46
 

e comunque non è che si così necessario arrivare a ntutti i costi a fine gomma,eh... icon_wink.gif
 
9698522
9698522 Inviato: 18 Apr 2010 11:03
 

sicuramente non è necessario....dipende dalla guida e da chi guida come gli piace guidare la moto icon_biggrin.gif scusa il gioco di parole icon_biggrin.gif personalmente mi piace fare le curve in velocità 'umana',nel senso se quella curva si può fare a 90,io la faccio a 70 ma butto giù la moto al massimo xchè mi piace farlo,un altro la può fare a 90 piegando meno di me icon_biggrin.gif io trovo piacere guidando cosi icon_wink.gif
 
9699368
9699368 Inviato: 18 Apr 2010 13:30
 

Lo consigliavo anche in un altro topic in tecnica di guida, le sospensioni come escono dalla casa, solitamente prediligono dei set-up neutri, sicuramente adattissimi ad imparare, perchè prima di andare a toccare un set-up (a meno che il tuo peso non sia eccessivamente alto o basso), sarebbe cosa buona e giusta arrivare a sfruttarlo questo set-up icon_mrgreen.gif

p.s. un occhio alla pressione delle gomme è sempre consigliatissima icon_mrgreen.gif


jast79 ha scritto:
nel senso se quella curva si può fare a 90,io la faccio a 70 ma butto giù la moto al massimo xchè mi piace farlo,un altro la può fare a 90 piegando meno di me icon_biggrin.gif io trovo piacere guidando cosi icon_wink.gif


detta cosi non è proprio esatta però, diciamo che preferisci farla più piano piegando di più restando più in sella, perchè se quella curva si può fare al massimo a 90, vuol dire che sto sfruttando a pieno tutto, compreso l'angolo di piega icon_mrgreen.gif
 
9699593
9699593 Inviato: 18 Apr 2010 14:08
 

certo..fatta al limite x forza,poi su strada è difficile(e sbagliato icon_biggrin.gif ) fare questi paragoni di velocità ma era solo x far capire icon_lol.gif
 
9704569
9704569 Inviato: 19 Apr 2010 12:46
 

UNa risposta semplice: coraggio, e butta giu...!! icon_biggrin.gif

Io ho limato le pedane con tutte le gomme che ho montato, per cui... non dipende dalla gomma e nemmeno dal setup...! icon_wink.gif
 
9705788
9705788 Inviato: 19 Apr 2010 15:20
 

ss_1000_ds ha scritto:
UNa risposta semplice: coraggio, e butta giu...!! icon_biggrin.gif

Io ho limato le pedane con tutte le gomme che ho montato, per cui... non dipende dalla gomma e nemmeno dal setup...! icon_wink.gif

Limare le pedane sarebbe niente...io ho limato gli stivali!! eusa_doh.gif
Difatti quest'anno o cambio le pedane o cambio gli stivali(che a strofinare sempre per terra non è che godino poi molto):solo che mi rode abbastanza lasciare all'Aprilia quello che chiedono per 2 stupide pedanine. 0509_mitra.gif
Comunque non forzare la piega,fai quello che ti senti,sempre e comunque:a forzarsi si rischia sempre di volar per terra,e per mezzo cm di gomma non mi pare affatto il caso...
 
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