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Ninja 250 Trasformazione Naked
13986892
13986892 Inviato: 9 Dic 2012 12:55
 



Grazie per la risposta!

Io in materia sono ignorante ma da quello che ho letto in giro mi pare di avere capito che le h7 possono svolgere solo una funzione, abbagliante o anabbagliante, mentre le h4 hanno all'interno due filamenti e quindi possono fare tutte e due le cose.

Però l'idea del faretto supplementare per l'abbagliante è interessante, non ci avevo pensato!

Sennò avrei anche trovato dei fari che montano due lampadine, solo che usano h3... le h3 dovrebbero essere piccoline e quindi credo non sostituibili con h7, inoltre hanno un attacco diverso e non so se posso adattare i cavi in modo da farle funzionare...
 
13986908
13986908 Inviato: 9 Dic 2012 13:03
 

ZioTobia ha scritto:
Ciao, scusate se riesumo un thread vecchio di 2 anni e mezzo, ma anch'io avevo in mente di "naked-izzare" la mia ninjetta quindi il topic mi sembrava pertinente...

L'aspetto che non saprei risolvere è il faro anteriore. A me piacerebbe un bel faro rotondo molto classico.
Il problema è che il faro della 250 ha 2 lampadine h7 55w, una per l'abbagliante e uno per l'anabbagliante, e quindi ovviamente il cablaggio è predisposto per questo setup.
I fari circolari, invece, adottano una singola lampadina h4 55/60w...
Quindi immagino che con una soluzione del genere resterei senza abbagliante....

Io purtroppo non vedo soluzioni per il problema, ma d'altro canto sono ignorante al 100% in materia... mi sapete dare qualche consiglio?


la ninja dovrebbe funzionare con questo schema a 2 linee:

-anabbagliante: circuito diretto, si avvia all'accensione del motore
-abbagliante: il pulsante apre e chiude il circuito
-le lampadine sono identiche, solo che vengono montati su specchi di profondita differenti.


i monofari con lampadina singola funzionano con linea singola visto che la lampadina ha 2 differenti filamenti.

-anabbagliante si accende come prima in automatico
-abbagliante viene attivato dal pulsante ma non deve aprire un altro circuito, semplicemente apre un ponte tra i 2 filamenti.

il problema di adattare il monofaro si pone se la funzione di ponte non è gia presente nel gruppo ottico, che non penso sia molto modificabile.
e anche la batteria non penso possa supportare una doppia lampadina collegata a un filo che prima doveva accenderne solo una

se invece prendi un monofaro con 2 lampadine diverse il problema non esiste, colleghi i fili come per la ninja
 
13987065
13987065 Inviato: 9 Dic 2012 14:30
 

ok grazie per la delucidazione!


solo mi potresti spiegare questo passaggio?
Citazione:
il problema di adattare il monofaro si pone se la funzione di ponte non è gia presente nel gruppo ottico
 
13987091
13987091 Inviato: 9 Dic 2012 14:41
 

ZioTobia ha scritto:
ok grazie per la delucidazione!


solo mi potresti spiegare questo passaggio?


in pratica il ponte funziona cosi:

la corrente arriva al filamento anabbagliante, sempre acceso.
da li poi la corrente si sdoppia e viene mandata al pulsante on-off abbagliante.
quando chiudi il circuito col pulsante arriva anche all'abbagliante.

dovrebbe gia essere tutto presente.
solo che è un po da adattare allo schema della ninja
 
13987168
13987168 Inviato: 9 Dic 2012 15:34
 

Ok, penso di aver capito...

Un'ultima cosa: ho trovato in vendita fari con 2 lampadine distinte, solo che montano h3 con base pk22s, mentre i connettori della ninja sono fatti per le h7 (credo con base px26d) di serie... esiste la vaga speranza di poterli adattare o è una causa persa?
 
13987297
13987297 Inviato: 9 Dic 2012 17:17
 

ZioTobia ha scritto:
Ok, penso di aver capito...

Un'ultima cosa: ho trovato in vendita fari con 2 lampadine distinte, solo che montano h3 con base pk22s, mentre i connettori della ninja sono fatti per le h7 (credo con base px26d) di serie... esiste la vaga speranza di poterli adattare o è una causa persa?


con cosa intendi con 2 lampadine?? perche in quel caso ce ne dovrebbero essere 3!!

-posizione
-anabbagliante
-abbagliante

adattare a cosa??

la lampadina si innesca nel bulbo del faro.
il bulbo poi si collega hai fili elettrici.

se la lampadina non entra nel bulbo cambi il bulbo.
se i fili non si collegano al bulbo cambi i fili.

posso chiederti una cosa??

perche tutto questo??
 
13987366
13987366 Inviato: 9 Dic 2012 17:53
 

Seb93 ha scritto:

con cosa intendi con 2 lampadine?? perche in quel caso ce ne dovrebbero essere 3!!

sì intendevo 2 lampadine separate per abbagliante e anabbagliante

Seb93 ha scritto:

adattare a cosa??

il problema sono i fili: i bulbi h7 hanno una base px26d a cui vanno collegati 2 fili, mentre i bulbi h3 hanno una base pk22s a cui dovrebbe arrivare un filo solo... mi spiace se faccio fatica a farmi capire ma come ho già detto non so niente in materia, aggiungo un paio di immagini così chiarisco cosa intendo dire:
H7:

immagini visibili ai soli utenti registrati

H3:

immagini visibili ai soli utenti registrati





Seb93 ha scritto:

posso chiederti una cosa??
perche tutto questo??

Così, perché volevo provare a cambiare un po' il look della moto ma volevo capire la fattibilità di queste operazioni prima di spenderci soldi...
 
13987396
13987396 Inviato: 9 Dic 2012 18:04
 

Ma mascherine predisposte per due lampadine o fari a due lampade non si trovano?
Comunque oltre al faro anteriore devi fare carene apposite laterali o modificare le attuali altrimenti non riesci a nascondere i fili e poi devi cambiare anche la strumentazione o creare supporti da zero, tutto questo come minimo perchè poi ci sarebbe da fare un puntale inferiore, dei pezzi di carena pararadiatore, da trovare una nuova sistemazione per le frecce, rivedere completamente il passaggio dei cavi, cambiare la vaschetta del liquido.......
Ti va bene che il manubrio ha già la predisposizione per gli specchietti.
 
13987418
13987418 Inviato: 9 Dic 2012 18:20
 

evolutio ha scritto:
Ma mascherine predisposte per due lampadine o fari a due lampade non si trovano?
Comunque oltre al faro anteriore devi fare carene apposite laterali o modificare le attuali altrimenti non riesci a nascondere i fili e poi devi cambiare anche la strumentazione o creare supporti da zero, tutto questo come minimo perchè poi ci sarebbe da fare un puntale inferiore, dei pezzi di carena pararadiatore, da trovare una nuova sistemazione per le frecce, rivedere completamente il passaggio dei cavi, cambiare la vaschetta del liquido.......
Ti va bene che il manubrio ha già la predisposizione per gli specchietti.


esatto.
basta comprare la "immaschiatura" giusta.
che non è un problema, si tratta semplicemente di cambiare l'attuale filo di corrente con quello apposito per le lampadine che vuoi usare...

ma come dice evolutio...
e come ti dico anche io...

se vendi la ninja e compri un altra moto risparmi almeno il doppio di quello che spenderesti per modificare l'attuale.
 
13987465
13987465 Inviato: 9 Dic 2012 18:46
 

evolutio ha scritto:
Ma mascherine predisposte per due lampadine o fari a due lampade non si trovano?

Gli unici fari a 2 lampade che ho trovato usano lampadine h3 e non so se riuscirei a farle funzionare, magari x fare una prova potrei prendermi solo una lampadina da sola e vedere cosa succede...

evolutio ha scritto:

Comunque oltre al faro anteriore devi fare carene apposite laterali o modificare le attuali altrimenti non riesci a nascondere i fili e poi devi cambiare anche la strumentazione o creare supporti da zero, tutto questo come minimo perchè poi ci sarebbe da fare un puntale inferiore, dei pezzi di carena pararadiatore, da trovare una nuova sistemazione per le frecce, rivedere completamente il passaggio dei cavi, cambiare la vaschetta del liquido.......
Ti va bene che il manubrio ha già la predisposizione per gli specchietti.

Lo so sarebbe un lavoro della miseria, farei delle piccole carene laterali in vetroresina, l'ideale x la strumentazione sarebbe il koso rx2 (che però costicchia) che dovrebbe anche avere la sua staffa universale... il puntale non so se lo farei, al massimo una piccola copertura per i collettori di scarico... le frecce si sistemerebbero nelle staffe dell'ipotetico faro, per la vaschetta del liquido forse risolverei con una copertura in vetroresina...
comunque per il momento sono tutte ipotesi, sto ancora valutando se il lavoro sia fattibile o meno icon_wink.gif

evolutio ha scritto:

Ti va bene che il manubrio ha già la predisposizione per gli specchietti.

Sì è vero, almeno questo mi risparmia i 20€ per gli anelli icon_asd.gif
 
13987475
13987475 Inviato: 9 Dic 2012 18:50
 

Seb93 ha scritto:

se vendi la ninja e compri un altra moto risparmi almeno il doppio di quello che spenderesti per modificare l'attuale.


No ci terrei a non venderla perché mi ci trovo bene, 250 è proprio la cilindrata giusta per me, solo che la preferirei naked, tutto qui...
 
13987495
13987495 Inviato: 9 Dic 2012 18:58
 

ZioTobia ha scritto:
sto ancora valutando se il lavoro sia fattibile o meno


valutare questa cosa è semplicissimo:

quanto budget hai a disposizione?? perche carissimo coi soldi puoi fare ogni cosa icon_asd.gif
 
13987506
13987506 Inviato: 9 Dic 2012 19:03
 

Seb93 ha scritto:

valutare questa cosa è semplicissimo:
quanto budget hai a disposizione?? perche carissimo coi soldi puoi fare ogni cosa icon_asd.gif


lol certo icon_asd.gif però volevo evitare di rivolgermi a terzi, fare tutto da me insomma icon_wink.gif
 
13987532
13987532 Inviato: 9 Dic 2012 19:12
 

ZioTobia ha scritto:


lol certo icon_asd.gif però volevo evitare di rivolgermi a terzi, fare tutto da me insomma icon_wink.gif


la vedo dura e per certi versi piu dispendiosa.

-la vetroresina è da comprare come gli atrezzi per usarla, credimi a volte l'ho usata per lavoro ed è una bella rogna.

-piegare, tagliare, verniciare e saldare del ferro per modificare/fare le staffe delle nuove carene e del nuovo frontale.

-la parte elettrica è la piu facile, sempre che fili tutto liscio e la batteria e i vari setup del quadro non creiino poi problemi.

-sempre considerando il fatto che facendo modifiche strutturali al veicolo dovra poi passare una revisione straordinaria.

ripeto, si puo far tutto.
devi averne la voglia e accettare il fatto che rischia di venire una porcata irreparabile.

ps. non voglio scoraggiarti, è solo una prospettiva realistica!
 
13987562
13987562 Inviato: 9 Dic 2012 19:28
 

Beh io un tentativo vorrei provare a farlo, in caso disperato rimonto tutto come era di serie icon_asd.gif

Citazione:

-sempre considerando il fatto che facendo modifiche strutturali al veicolo dovra poi passare una revisione straordinaria.

La questione legale è l'unica cosa che mi spaventa veramente... però in teoria monto solo parti omologate, quindi non dovrei rischiare il ritiro della carta, o no? e poi quali sono le modifiche considerate strutturali? io non toccherei motore, telaio o freni, ma solo componenti estetiche...
 
13987608
13987608 Inviato: 9 Dic 2012 19:51
 

Se vuoi comunque un 250 ma ti piacciono le naked ci sono molte proposte sul mercato a prezzi accettabili e alla fine ti troveresti con una moto che essendo nata naked ha tutte le parti a posto, con carene perfettamente combacianti, trasformare una carenata in naked non è difficilissimo ma di sicuro dispendioso specialmente in termini di tempo.
Le moto carenate quando le fanno non stanno tanto ad andare per il sottile con i cavi ma li legano al primo appiglio che trovano (telaio e telaietti), per fare una naked come si deve dovresti smontare la maggior parte della cavetteria (forse anche tirare giù il motore), far passare i cavi al nascosto creare da zero o adattare altre carene.
Ripeto, non è difficilissimo da realizzare (salvo soluzioni particolari) ma ti porta via denaro (nemmeno tanto se sai dove reperire pezzi e ti fai i lavori da te) e tantissimo tempo.
Sarei d'accordo se lo stessi facendo in seguito ad incidente ma così solo per sfizio personale è una mezza follia.
Ovviamente se deciderai di proseguire conta pure sul nostro aiuto (fin dove possibile) 0509_up.gif .
 
13987611
13987611 Inviato: 9 Dic 2012 19:52
 

ZioTobia ha scritto:
Beh io un tentativo vorrei provare a farlo, in caso disperato rimonto tutto come era di serie icon_asd.gif


La questione legale è l'unica cosa che mi spaventa veramente... però in teoria monto solo parti omologate, quindi non dovrei rischiare il ritiro della carta, o no? e poi quali sono le modifiche considerate strutturali? io non toccherei motore, telaio o freni, ma solo componenti estetiche...


-modificare l'impianto elettrico è considerata modifica strutturale, tant'è vero che non si possono attaccare neon allacciati all'impianto elettrico e compagnia bella.
-modificare il telaio idem
-le carene invece puoi giocartele a tuo piacimento a patto che non siano pezzi instabili.

il ritiro della carta non ne sono sicuro a riguardo.
ma penso che se ti rechi a far la revisione in motorizazzione ci sono 2 possibilita:
-passa e ti viene modificato il libretto e tutto ok
-non passa e ti viene restituito tutto con ovviamente il divieto di circolare fino a che non passera la nuova revisione
 
13987639
13987639 Inviato: 9 Dic 2012 20:02
 

madonna che palle la legge italiana, nel resto del mondo ognuno fa il diavolo che vuole e nessuno si lamenta, qua cambi una lampadina e ti tiran giù la pelle dal cu*o...
vabbé ci penserò un po'...
 
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