EnricoMTSL ha scritto:
Per i carburatori non avrei problemi: ho un amico che li ha montati e sistemati sulla sua e non ha avuto problemi. Tra l'altro rispetto ai Dell'Orto sono molto meno sensibili alle variazioni di umidità e temperatura esterne.
Quanto all'affidabilità del motore di diciotto anni, lo stesso mio amico aveva preso una SS con 40000 chilometri che faceva schifo a guardarsi e il motore pisciava olio da dovunque. Era partito per sistemarla un pochino e usarla come moto da diporto o poco più... vuoi sapere come è finita? Termiche da 944, condotti lavorati, cammes ST2, scarico QD sotto motore, FCR da 41. Il tutto senza nemmeno guardare da lontano la parte bassa del motore: mai avuta nessuna noia, e la moto non è che vada forte... direi piuttosto che vola basso.
Fino a 160 all'ora con un 1000DS non c'era verso di mettergli il sale sulla coda...
Di conseguenza penso che se monteremo i pistoni (che sono dei JE da 92mm, per rispondere a Paolo) daremo anche una lucidata ai condotti, niente di radicale, e chissenefrega dell'originalità delle teste! Quando indiscutibilmente vai a migliorare un particolare, affinandolo senza rivoluzionarlo, non credo ci sia niente di male. E poi io tra una F1 originale e una F1 NCR credo preferirei la NCR... tu no?
Sono il primo che se avessi la disponibilità avrei già montato il kit 944 sul Monster
Il mio discorso sull'originalità (intesa come paragone alla moto uscita dalla fabbrica) era solo nell'ottica del valore collezionistico del mezzo, oppure nell'ipotesi di un'iscrizione dello stesso al registro storico
Riguardo all'affidabilità, si sa, i Desmodue sono solidi come rocce. Se poi il motore, come nel caso del tuo amico, non è mai stato strapazzato, può durare una vita.
So di qualcuno che con un M900 del '93 ha passato i 100.000 km...