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Scimmie sul patibolo...[Tuning SL]
9536212
9536212 Inviato: 22 Mar 2010 23:57
Oggetto: Scimmie sul patibolo...[Tuning SL]
 

Ebbene sì: avevo un paio di scimmie che mi saltellavano sulle spalle da un pezzo e ho deciso di ammazzarle entrambe.

1) Finalmente, con l'aiuto di un disponibilissimo sconosciuto, sono riuscito a trovare Ferruccio Codutti e a convincerlo a farmi un serbatoio in alluminio. Non so quanto mi chiederà: siamo rimasti d'accordo che gli porto la moto ad agosto... ma un serbatoio di Codutti è un'opera d'arte che non si può paragonare al lavoro di un ungherese qualsiasi. Speriamo bene... eusa_shifty.gif

2) Stamattina sono stato da Muller a Firenze e ho fissato un appuntamento per il 12 aprile. Muller è un tecnico sospensioni molto conosciuto qui in zona, e in due parole siamo rimasti d'accordo che mi farà una revisione completa sia della forcella che del mono, con un lavoro piuttosto approfondito sulla prima e meno invasivo sul secondo. Una scimmia da 460 euro totali... ma la SL se li merita tutti.

E sono qui che non so se comprare i pistoni ad alta compassione... eusa_think.gif
 
9536402
9536402 Inviato: 23 Mar 2010 0:29
 

ste scimmie sono una nuova razza,modificata geneticamente per dare vera vita al frutto della fantasia umana...
insomma hai tre king kong che ti danzano intorno!

immagino il casino! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ps. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9536416
9536416 Inviato: 23 Mar 2010 0:32
 

ci piace....
 
9536481
9536481 Inviato: 23 Mar 2010 0:50
 

Inviata proposta di acquisto all'americano per i pistoni ad alta compassione. Disponibili in grande quantità sia ad alesaggio originale che maggiorato di 2mm. Chiede 244 dollari e gliene ho offerti 200: qualcuno che si aggrega per invogliarlo? Magari se invece di una coppia ne vende due o tre... abbassa il prezzo! 0509_up.gif
 
9540786
9540786 Inviato: 23 Mar 2010 18:35
 

senti senti l'enrico prepara l'ordigno!!!! icon_mrgreen.gif
 
9542160
9542160 Inviato: 23 Mar 2010 20:53
 

grigiona ha scritto:
senti senti l'enrico prepara l'ordigno!!!! icon_mrgreen.gif


Oh... vista la concorrenza a questo punto mi ci vole i mezzo da sterminio! 0509_campione.gif

Accidenti a quando non presi gli FCR... eusa_wall.gif
 
9543567
9543567 Inviato: 23 Mar 2010 23:40
 

Perchè vuoi elaborare un pezzo di storia come la Superlight?

Io la terrei il più originale possibile...
 
9544105
9544105 Inviato: 24 Mar 2010 7:09
 

A chi interessa posso trovare a lavoro da me, pistoni ad alta compressio da 1548 bar* o da alesaggi di 1800mm

*necessita rinforzo carter motore causa peso biella 5 ton
 
9545962
9545962 Inviato: 24 Mar 2010 14:20
 

_batista_ ha scritto:
Perchè vuoi elaborare un pezzo di storia come la Superlight?

Io la terrei il più originale possibile...


Anche io sono per conservare al massimo l'originalità della moto, dico la verità. Addirittura quando la presi pensavo che non l'avrei minimamente toccata, poi ho fatto qualche piccolo intervento che comunque non mi pare vada a compromettere la sostanza della moto, anche perché tutto quel (poco) che è stato fatto fino ad ora ha sfruttato comunque componenti dell'epoca o quasi. Niente roba nuova o troppo moderna, per intenderci, e di conseguenza gli scarichi sono originali (sapessi che fatica trovarli!) e pur avendone un paio bellissimi in casa (Carbon Dream) non ho per esempio cambiato i carter copricinghia originali con altri in carbonio. Però un paio di pedane Lucas ricavate dal pieno mi pare ci stiano molto bene, così come le pompe freno e frizione radiali, così come la modifica artigianale fatta da un mio amico che ha permesso di montare i semimanubri di una 916 prima serie (quelli con i braccialetti in due pezzi).

Le sospensioni non verranno modificate nella sostanza. La forcella verrà rinfrescata e modificata in modo non sostanziale né tantomeno visibile, al pari del mono che conserverà la molla di serie. I pistoni ad alta compressione erano qualcosa di disponibile anche al tempo, tanto che parecchi li montavano per non spendere cifre folli nelle maggiorazioni; i carburatori Keihin FCR esistevano anche vent'anni fa, e sono universalmente riconosciuti come i migliori per questi motori: per il momento non li monterò per questioni di spesa, ma non credo che un motore 900 due valvole con pistoni ad alta compressione, magari teste lavorate e Keihin FCR pecchi in originalità. Va solo il doppio di uno di serie... rotfl.gif

Stesso discorso lo faccio per il serbatoio. Un mio amico ne ha uno fatto forse vent'anni fa da WBO, trovato per caso su ebay.de e riparato alla meglio: a vederlo sembra abbia fatto la guerra, ma è il suo bello e abbellisce tutta la moto oltre a farla dimagrire di quasi dieci chili. Io più che all'alleggerimento punto alla durata: ho già dovuto buttare un serbatoio perché bucato dalla ruggine, e metterò a riposo l'altro che ho trovato per usare quello in alluminio che lascerò probabilmente grezzo, nemmeno lucidato. E oltretutto non sto parlando di un serbatoio fatto da un nessuno qualsiasi: di Ferruccio Codutti ce n'è uno solo e probabilmente fra pochi anni si ritirerà definitivamente. Fra vent'anni il serbatoio della mia Superlight sarà sempre un serbatoio fatto da Codutti...

A mio avviso sono tutte modifiche che in una moto come la mia ci possono ancora stare senza pregiudicarne l'originalità, tanto più che sono tutte cose reversibili. Però accetto con piacere pareri diversi: d'altronde siamo qui per chiacchierare... 0509_up.gif
 
9546891
9546891 Inviato: 24 Mar 2010 16:44
 

Chiaro che stiamo parlando di modifiche reversibili; quelle estetiche sono tutte plug & play. Anche i carburatori lo sarebbero tranquillamente (occhio però che non penso sia facile carburarli icon_asd.gif )

Discorso a parte riguardo le termiche: innalzando il rapporto di compressione si andrebbe a pregiudicare l'affidabilità del motore, contando poi i 18 anni di vita (non conosco il chilometraggio) sarebbe consigliabile anche dare una rinfrescata al banco (bronzine) per non incappare in brutte sorprese.

Dulcis in fundo potresti anche dare una passata ai condotti di scarico e aspirazione, ma in tal caso non avresti più le teste originali...
 
9547257
9547257 Inviato: 24 Mar 2010 17:53
 

Per i pistoni hai chiesto alla JE pistons o chi li commercia?
Paolo
 
9549936
9549936 Inviato: 24 Mar 2010 23:47
 

_batista_ ha scritto:
Chiaro che stiamo parlando di modifiche reversibili; quelle estetiche sono tutte plug & play. Anche i carburatori lo sarebbero tranquillamente (occhio però che non penso sia facile carburarli icon_asd.gif )

Discorso a parte riguardo le termiche: innalzando il rapporto di compressione si andrebbe a pregiudicare l'affidabilità del motore, contando poi i 18 anni di vita (non conosco il chilometraggio) sarebbe consigliabile anche dare una rinfrescata al banco (bronzine) per non incappare in brutte sorprese.

Dulcis in fundo potresti anche dare una passata ai condotti di scarico e aspirazione, ma in tal caso non avresti più le teste originali...


Per i carburatori non avrei problemi: ho un amico che li ha montati e sistemati sulla sua e non ha avuto problemi. Tra l'altro rispetto ai Dell'Orto sono molto meno sensibili alle variazioni di umidità e temperatura esterne.

Quanto all'affidabilità del motore di diciotto anni, lo stesso mio amico aveva preso una SS con 40000 chilometri che faceva schifo a guardarsi e il motore pisciava olio da dovunque. Era partito per sistemarla un pochino e usarla come moto da diporto o poco più... vuoi sapere come è finita? Termiche da 944, condotti lavorati, cammes ST2, scarico QD sotto motore, FCR da 41. Il tutto senza nemmeno guardare da lontano la parte bassa del motore: mai avuta nessuna noia, e la moto non è che vada forte... direi piuttosto che vola basso. 0509_up.gif Fino a 160 all'ora con un 1000DS non c'era verso di mettergli il sale sulla coda... 0510_inchino.gif

Di conseguenza penso che se monteremo i pistoni (che sono dei JE da 92mm, per rispondere a Paolo) daremo anche una lucidata ai condotti, niente di radicale, e chissenefrega dell'originalità delle teste! Quando indiscutibilmente vai a migliorare un particolare, affinandolo senza rivoluzionarlo, non credo ci sia niente di male. E poi io tra una F1 originale e una F1 NCR credo preferirei la NCR... tu no? icon_biggrin.gif
 
9550136
9550136 Inviato: 25 Mar 2010 0:22
 

EnricoMTSL ha scritto:


Per i carburatori non avrei problemi: ho un amico che li ha montati e sistemati sulla sua e non ha avuto problemi. Tra l'altro rispetto ai Dell'Orto sono molto meno sensibili alle variazioni di umidità e temperatura esterne.

Quanto all'affidabilità del motore di diciotto anni, lo stesso mio amico aveva preso una SS con 40000 chilometri che faceva schifo a guardarsi e il motore pisciava olio da dovunque. Era partito per sistemarla un pochino e usarla come moto da diporto o poco più... vuoi sapere come è finita? Termiche da 944, condotti lavorati, cammes ST2, scarico QD sotto motore, FCR da 41. Il tutto senza nemmeno guardare da lontano la parte bassa del motore: mai avuta nessuna noia, e la moto non è che vada forte... direi piuttosto che vola basso. 0509_up.gif Fino a 160 all'ora con un 1000DS non c'era verso di mettergli il sale sulla coda... 0510_inchino.gif

Di conseguenza penso che se monteremo i pistoni (che sono dei JE da 92mm, per rispondere a Paolo) daremo anche una lucidata ai condotti, niente di radicale, e chissenefrega dell'originalità delle teste! Quando indiscutibilmente vai a migliorare un particolare, affinandolo senza rivoluzionarlo, non credo ci sia niente di male. E poi io tra una F1 originale e una F1 NCR credo preferirei la NCR... tu no? icon_biggrin.gif


Sono il primo che se avessi la disponibilità avrei già montato il kit 944 sul Monster icon_mrgreen.gif

Il mio discorso sull'originalità (intesa come paragone alla moto uscita dalla fabbrica) era solo nell'ottica del valore collezionistico del mezzo, oppure nell'ipotesi di un'iscrizione dello stesso al registro storico icon_wink.gif

Riguardo all'affidabilità, si sa, i Desmodue sono solidi come rocce. Se poi il motore, come nel caso del tuo amico, non è mai stato strapazzato, può durare una vita.

So di qualcuno che con un M900 del '93 ha passato i 100.000 km...
 
9551473
9551473 Inviato: 25 Mar 2010 11:46
Oggetto: Re: Scimmie sul patibolo...[Tuning SL]
 

2) Stamattina sono stato da Muller a Firenze e ho fissato un appuntamento per il 12 aprile. Muller è un tecnico sospensioni molto conosciuto qui in zona, e in due parole siamo rimasti d'accordo che mi farà una revisione completa sia della forcella che del mono, con un lavoro piuttosto approfondito sulla prima e meno invasivo sul secondo. Una scimmia da 460 euro totali... ma la SL se li merita tutti.

Ma 460 euro per una semplice revisione sospensioni (quindi nessuna sostituzione di molle o pompanti) non è un pò troppo? Io con la mia me la sono cavata con 150euri da un rivenditore ufficiale ohlins qui in Bergamo... Sostituito olio forcelle, un paio di guarnizioni e revisione completa mono post.
Ciao
 
9554953
9554953 Inviato: 25 Mar 2010 20:15
 

I pistoni della JE da 92 ce l'ho sulla mia e posso dire che vanno benissimo e son davvero ben fatti. Vai tranquillo ne rimarrai soddisfatto, anzi ti dispiacerà doverli infilare dentro i cilindri per quanto son ben fatti!!! icon_asd.gif
Poi dopo provata la moto il dispiacere diminuisce perchè capisci che fanno bene il loro lavoro e godi!
 
9556336
9556336 Inviato: 25 Mar 2010 22:53
Oggetto: Re: Scimmie sul patibolo...[Tuning SL]
 

fio1977 ha scritto:
Ma 460 euro per una semplice revisione sospensioni (quindi nessuna sostituzione di molle o pompanti) non è un pò troppo? Io con la mia me la sono cavata con 150euri da un rivenditore ufficiale ohlins qui in Bergamo... Sostituito olio forcelle, un paio di guarnizioni e revisione completa mono post.
Ciao


Sulla forcella se ricordo bene (ho fatto tutto in 2 minuti: andavo piuttosto di fretta... eusa_shifty.gif ) verranno sostituite le molle e verrà fatto un lavoro per migliorare la scorrevolezza, e mi è stato parlato anche dell'eliminazione del fondocorsa. Avrò dettagli più approfonditi quando materialmente porterò la moto: diciamo che conoscendoli vado ciecamente sulla fiducia. Ho amici che dopo un loro lavoro non riconoscevano la moto...
 
9556567
9556567 Inviato: 25 Mar 2010 23:34
 

Potresti imformami meglio di come vanno gli FCR e i dell'orto PHB secondo le impressioni dei tuoi amici, perfavore?
 
9559032
9559032 Inviato: 26 Mar 2010 13:55
 

Paolo... ricordo che parecchi anni fa un mio amico aveva montato i PHM40 sul suo 900 dell'89, e il motore risultava piuttosto difficile da mantenere in carburazione: bastavano pochi gradi di temperatura o, soprattutto, una giornata umida, per trovarsi un motore che scoppiettava e non andava nemmeno a piangere. Quando tutto era a posto quello stesso motore aveva la forza di un toro; il mio amico aveva anche lavorato le teste e quindi è difficile quantificare quel che derivava in particolare dai carburatori, ma non ricordo di aver mai guidato un motore Ducati con un tiro così impressionante ai medi. Peccato oggi quella moto non esista più...

Però esiste la SS di Sauro, che a parte l'essere veramente veloce è anche molto affidabile e stabile di carburazione. Inizialmente aveva montato un paio di FCR39 usati presi su ebay.de, ma c'era qualche problema proprio nel trovare la carburazione giusta; alla fine si è deciso, ha rivenduto i 39 e ha preso una coppia di 41 nuovi, e con questi la moto va veramente bene.

Trovi i 41 intorno ai 700 euro da California Cycleworks... 0509_up.gif
 
9561216
9561216 Inviato: 26 Mar 2010 19:56
 

Grazie per le informazioni! A proposito I dell'orto li aveva con i classici condotti malossi separati...giusto?
 
9579714
9579714 Inviato: 30 Mar 2010 11:25
 

paolo2971 ha scritto:
Grazie per le informazioni! A proposito I dell'orto li aveva con i classici condotti malossi separati...giusto?


Che intendi per condotti separati?
 
9579734
9579734 Inviato: 30 Mar 2010 11:27
 

PRIMA SCIMMIA ABBATTUTA!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Pistoni JE da 92 appena acquistati per la miseria di 211 eurI!!! 0509_campione.gif

Porcapaletta... ancora il corriere non ha suonato il campanello... eppure son già passati quasi 5 minuti... eusa_think.gif
 
9582616
9582616 Inviato: 30 Mar 2010 16:52
 

Non vorrei fare il guastafeste ma spera che la dogana non ti dia la salassata come ha fatto a me ultimamente!!!!!!!!!!!
Sono stato impreciso quando ho sritto aproposito dei dell'orto con "condotti separati" intendevo separati i carburatori non come i Keihin o gli originali per intenderci.
Paolo
 
9582976
9582976 Inviato: 30 Mar 2010 17:36
 

paolo2971 ha scritto:
Non vorrei fare il guastafeste ma spera che la dogana non ti dia la salassata come ha fatto a me ultimamente!!!!!!!!!!!
Sono stato impreciso quando ho sritto aproposito dei dell'orto con "condotti separati" intendevo separati i carburatori non come i Keihin o gli originali per intenderci.
Paolo


Ho presenti i dazi doganali dall'America, sì. Ho già pensato di inviare una mail per chiedere che venga dichiarato un bassissimo valore del pacco, ma non so come il venditore reagirà; in ogni caso male che vada si tratta del 20% di 211 eurI... anche se mi toccherà pagare l'IVA avrò sempre fatto un affare.

Sono passati parecchi anni, ma sono quasi sicuro che i PHM il mio amico li avesse montati separati e non in batteria. Forse era anche questa la ragione per cui era sempre un casino tenerli in ordine e soprattutto pareggiati l'uno all'altro. I Keihin dell'altro mio amico invece sono in batteria, ma conosco un tipo che li ha montati indipendenti e credo non abbia problemi. Per quello che so la resa è migliore, ma vado per sentito dire...
 
9611344
9611344 Inviato: 3 Apr 2010 20:47
 

Pistoni partiti... 0509_up.gif
 
9611557
9611557 Inviato: 3 Apr 2010 21:49
 

Prepara i cilindri dandogli una lucidatina...... icon_wink.gif
 
9694852
9694852 Inviato: 17 Apr 2010 13:31
 
 
9745398
9745398 Inviato: 25 Apr 2010 23:20
 

Domani, dopo lunghi rinvii, porto la moto da Muller per le sospensioni... 0509_campione.gif
 
9745710
9745710 Inviato: 26 Apr 2010 7:39
 

Non per farmi gli affaracci tuoi...ma intendi revisionare o sostituire le sospensioni?
Perchè anch'io devo far revisionare la forcella (forse non sono mai state toccate e probabilmente mi causa una fastidiosa vibrazione in frenata) e mi chiedono sui 200 eurozzi eusa_think.gif
 
9749676
9749676 Inviato: 26 Apr 2010 19:10
 

jbdomi ha scritto:
Non per farmi gli affaracci tuoi...ma intendi revisionare o sostituire le sospensioni?
Perchè anch'io devo far revisionare la forcella (forse non sono mai state toccate e probabilmente mi causa una fastidiosa vibrazione in frenata) e mi chiedono sui 200 eurozzi eusa_think.gif



Se è una Terblanche puoi revisionare quel che vuoi: la vibrazione c'è e te la tieni fin quando non vendi la moto. Te lo dico per triste esperienza... eusa_wall.gif Comunque sulla mia le sospensioni verranno solo revisionate e sistemate internamente: niente trapianti.

Alla fine non ho avuto tempo di portarla, porca miseria. Ho libero solo il lunedi mattina, e stamani avevo comunque un impegno di lavoro: ho finito relativamente presto nel pomeriggio, ma non ho avuto voglia di tornare a Firenze. Lunedi prossimo ho un impegno... forse se ne parla quello dopo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9753117
9753117 Inviato: 27 Apr 2010 10:15
 

Si ricordo di aver letto qui sul forum la tua disperazione icon_asd.gif
La mia è una faroquadro del '97....le vibrazioni prima non c'erano, mi auguro e spero che siano le forcelle da revisionare.
Anche perchè dovrei cambiare le gomme e quindi mi brucio un bel gruzzoletto icon_confused.gif
 
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