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Per possessori monocilindriche [Erogazione così pessima?]
9538804
9538804 Inviato: 23 Mar 2010 14:36
 

backbone ha scritto:
e dove l'hai visto che il Versys sotto i 5.000 giri ha bisogno del reparto rianimazione?
l'hai provata? e com'è che sti cavalli non bastano mai?
allora è meglio il mono 660 minarelli?
allora lo zzr che avevo prima? 100 cv e sotto gli 8.000 era "assente" ... come tutte le 4cilindri eusa_think.gif

-Ho provato la Versys due volte e mi è bastato per capire che il motore è regolare e senza strappi ma in basso è proprio lento.
-Il mono 660 è più scattante, brioso e vibrante da 3000 giri fino a 6000 giri poi muore.
-Hai mai provato un 4 cil. 1000? Io sì, 1000 ed anche 1200 e non li ho trovati per niente vuoti in basso...anzi.
 
9538857
9538857 Inviato: 23 Mar 2010 14:41
 

... e non si può paragonare un 650 ad un 1.000 o un 1.200 solo per dire che "non sono vuoti in basso" li devi confrontare con i pari cilindrata
( come ho fatto io ) e il 600 4cil è vuoto se paragonato ad un bicilindrico
 
9538982
9538982 Inviato: 23 Mar 2010 14:56
 

Tu avevi scritto tutte la 4 cil...
Comunque tra i 600 gli unici che hanno coppia in basso sono il 3 cil 675 della Triumph e i vari 600 a V tipo sv650 o ad L dei vari Monster.
Il Minarellone è un motore molto tranquillo perchè concepito per durare ed essere affidabile.
I vari 510, 450 mono specialistici sono delle fionde e puoi scendere bassisimo di giri senza spegnerli, però quelli sì che vibrano sul serio ed hanno tanta manutenzione da fare.
Ovviamente parlo per esperienza personale.
 
9539062
9539062 Inviato: 23 Mar 2010 15:07
 

nitron ha scritto:
Tu avevi scritto tutte la 4 cil...
Comunque tra i 600 gli unici che hanno coppia in basso sono il 3 cil 675 della Triumph e i vari 600 a V tipo sv650 o ad L dei vari Monster.
Il Minarellone è un motore molto tranquillo perchè concepito per durare ed essere affidabile.
I vari 510, 450 mono specialistici sono delle fionde e puoi scendere bassisimo di giri senza spegnerli, però quelli sì che vibrano sul serio ed hanno tanta manutenzione da fare.
Ovviamente parlo per esperienza personale.


il 650 in linea kawa ha la stessa coppia dell'sv.
studiati i grafici prima...
e che il tuo 660 mono spinga di più del 650 kawa dai 3000 ai 6000 giri è la barzelletta dell'anno. icon_asd.gif
 
9539137
9539137 Inviato: 23 Mar 2010 15:15
 

Potresti anche essere più gentile visto che sto solo riportando delle mie impressioni personali.
I grafici li considero meno importanti delle sensazioni dal vivo.
Comunque sarà perchè sono abituato ai 1000 bicilindrici ma tutte le altre mi sembrano ferme in basso.
 
9539170
9539170 Inviato: 23 Mar 2010 15:17
 

beh però i dati oggettivi sono quelli da considerare ... le "sensazioni" ovvero i dati soggettivi non dovrebbero essere spacciati per verità .. eusa_think.gif no?
 
9539174
9539174 Inviato: 23 Mar 2010 15:18
 

statebboni, come direbbe il cattivo Costanzo... icon_asd.gif
con questo post non credevo di poter creare polemiche tra fazioni mono e bi.
Lo avevo aperto in modo tranquillo e sereno, visto che realmente non guido una monocilindrica da quasi 20 anni. nel 91 o 93 guidavo il mono gilera, forse uno dei migiori mono mai fatti, su rc600 e poi nordwest (quando ormai era gia' quasi fallita per poi essere assorbita da piaggio mi sembra). poi piu' nulla. anche perche' mi sono allontanato dalle moto per circa 10 annetti... eusa_whistle.gif
comunque abbiamo capito i limiti dei mono etc. stoppiamola qua dai.
0510_amici.gif
 
9539191
9539191 Inviato: 23 Mar 2010 15:19
 

backbone ha scritto:
beh però i dati oggettivi sono quelli da considerare ... le "sensazioni" ovvero i dati soggettivi non dovrebbero essere spacciati per verità .. eusa_think.gif no?


se parliamo di impressioni personali tutti possiamo scrivere qualsiasi cosa senza timore di essere contraddetti
es
il ciao è una vera scheggia...
(IMPRESSIONE PERSONALE)
 
9539224
9539224 Inviato: 23 Mar 2010 15:23
 

ma il ciao è una scheggia ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9539256
9539256 Inviato: 23 Mar 2010 15:25
 

backbone ha scritto:
ma il ciao è una scheggia ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


...altra impressione personale... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif
 
9539295
9539295 Inviato: 23 Mar 2010 15:29
 

vanguard ha scritto:


Conosco chi è passato dalla MT-03 alla Versys, il passaggio contrario neanche in un altro mondo!


Probabilmente perchè han sbagliato moto per il loro utilizzo icon_wink.gif

Vero vibra, ripara poco, e non è lineare l'erogazione.

Per chi ha detto che è stressante in città..... no comment icon_asd.gif
Scarse prestazioni del motore eusa_think.gif cavolo ha 48 cavalli, se volevo volare in città mi tenevo la ninja icon_asd.gif l'accellerazione non è 0-100 in 3sec ma và bene, e fino ai 130-140 sale bene e sei già ben oltre i limiti icon_asd.gif

Io mi ci trovo bene e non ho la minima intenzione di cambiarla 0510_saluto.gif

E poi se le altre moto non mi piacciono c'è poco da fare, è un pò come le donne icon_asd.gif
 
9539345
9539345 Inviato: 23 Mar 2010 15:33
 

backbone ha scritto:
beh però i dati oggettivi sono quelli da considerare ... le "sensazioni" ovvero i dati soggettivi non dovrebbero essere spacciati per verità .. eusa_think.gif no?

E allora a cosa servono questi forum?
Basta guardare i grafici delle riviste, no?
 
9539366
9539366 Inviato: 23 Mar 2010 15:35
 

no non è corretto quello che dici .. ma vabbè se proprio vuoi che ti si dica che hai ragione ...
allora siccome tu vai in giro solo con bicilindrici 1000 da 400 cv tutte le altre moto sono una cacca ... ad iniziare dal Versys a finire all'MT-03 .... a sto' punto a che serve il forum? a spargere notizie false e tendenziose?
 
9539394
9539394 Inviato: 23 Mar 2010 15:38
 

Famo i bbbravi (sempre alla Costanzo) e parliamo di monocilindrici, sennò mi tocca mettere il DbKiller al topic... icon_wink.gif
 
9539643
9539643 Inviato: 23 Mar 2010 16:06
 

Quindi la Versys è decisamente OT.
Tra i mono il 660 Minarelli vibra decisamente poco ed ha un discreto brio da 3000 a 6000 giri.
Il 690 lc4 vibra poco e allunga decisamente di più ma giù di giri con i rapporti originali delude un po' (d'obbligo sostituire pignone o corona o entrambi).
Il 510 Husky è una furia ma per un utilizzo stradale è troppo impegnativo.
Gli altri mono non li conosco personalmente.
 
9540567
9540567 Inviato: 23 Mar 2010 18:06
 

la cilindrata unitaria "ideale", per ottimizzare prestazioni e rendimento, tenuto conto di attriti e dispersioni, dovrebbe essere compresa tra 300 e 400 cc. la media fa 350.

ovvio che un motore come quello della speed, che è un 1050 con frazionamento ideale, sia una meraviglia di potenza, tiro e regolarità.

nella classe 6-700, in base allo stesso ragionamento, il frazionamento ideale è il twin. non c'è dubbio.

su tali cilindrate, il mono è teoricamente "sbagliato", esattamente come il "four". eppure entrambi sono applicati con successo in campo motociclistico.

perchè? perchè non tutte le moto sono uguali. perchè su una sportiva vuoi spremere fino all'ultimo cavallo, anche se significa andarlo a prendere a 17.000 giri. perchè su una moto che nasce per andare anche fuoristrada invece tornano comodi l'erogazione pulsante, il freno motore e i sottocoppia tipici di un mono.

entrambi i frazionamenti, poi, trovano applicazione anche tra i 600 naked e stradali (statisticamente più il four del mono) semplicemente perchè rispondono a diversi gusti in fatto di guida. c'è chi -anche se non guida una RR- ama gli allunghi e i cv del four e compra hornet o gsr, e c'è chi -anche se non guida una enduro- ama l'on-off e l'effetto trattore del mono, e compra szr, mt-03 o duke.

basta pensare alle vendite dei modelli citati, per rendersi conto che il mono non è una scelta frequente. non sono moto per tutti, bisogna avere ben chiaro come piace guidare. chi è nel dubbio fa molto bene a prendere un bicilindrico, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

V
 
9540999
9540999 Inviato: 23 Mar 2010 19:03
 

nerowolfe79 ha scritto:
la cilindrata unitaria "ideale", per ottimizzare prestazioni e rendimento, tenuto conto di attriti e dispersioni, dovrebbe essere compresa tra 300 e 400 cc. la media fa 350.

ovvio che un motore come quello della speed, che è un 1050 con frazionamento ideale, sia una meraviglia di potenza, tiro e regolarità.

nella classe 6-700, in base allo stesso ragionamento, il frazionamento ideale è il twin. non c'è dubbio.

su tali cilindrate, il mono è teoricamente "sbagliato", esattamente come il "four". eppure entrambi sono applicati con successo in campo motociclistico.

perchè? perchè non tutte le moto sono uguali. perchè su una sportiva vuoi spremere fino all'ultimo cavallo, anche se significa andarlo a prendere a 17.000 giri. perchè su una moto che nasce per andare anche fuoristrada invece tornano comodi l'erogazione pulsante, il freno motore e i sottocoppia tipici di un mono.

entrambi i frazionamenti, poi, trovano applicazione anche tra i 600 naked e stradali (statisticamente più il four del mono) semplicemente perchè rispondono a diversi gusti in fatto di guida. c'è chi -anche se non guida una RR- ama gli allunghi e i cv del four e compra hornet o gsr, e c'è chi -anche se non guida una enduro- ama l'on-off e l'effetto trattore del mono, e compra szr, mt-03 o duke.

basta pensare alle vendite dei modelli citati, per rendersi conto che il mono non è una scelta frequente. non sono moto per tutti, bisogna avere ben chiaro come piace guidare. chi è nel dubbio fa molto bene a prendere un bicilindrico, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

V

0509_up.gif
sono perfettamente daccordo... e vado a "sensazioni" icon_asd.gif
 
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