Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Possessori di SS, aiuto! [sportiva e spostamenti quotidiani]
15581537
15581537 Inviato: 20 Mar 2016 17:30
Oggetto: Possessori di SS, aiuto! [sportiva e spostamenti quotidiani]
 

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione, è da un po' che non torno a leggere le vostre discussioni sul forum, purtroppo perché ormai da un anno ho venduto la moto e sto per riprenderla solo adesso... Ho un enorme dubbio che mi assilla e che non riesco a risolvere. Vi spiego:
Io abito a Milano, a sud, non nel centro. Le strade che percorro giornalmente sono larghe e di traffico non ne trovo quasi mai, davvero raramente. Fino all'anno scorso ho avuto un KTM 530 Supermotard che usavo anche in città per spostamenti quotidiani, mai stato fermo nel traffico. Nonostante tutti mi dicessero che fosse impossibile come moto per le rotture del tipo la temperatura a 1000 gradi, lo sbattimento dell'olio motore perché senò grippavo, ecc... mi ero deciso perché mi piaceva, e la usavo quotidianamente senza problemi. Ora, la moto che voglio prendere è una supersportiva, ma il 70% delle persone mi dicono di non prenderla perché è scomoda, troppo caricata sui polsi, che scalda, ecc... Io la moto la userei quotidianamente per studio lavoro ecc, e alcune volte quando ne ho la possibilità anche la domenica per fare giri fuoriporta.

Ora, io penso che un dolore ai polsi e alla schiena (anche se sono alto circa 1.89 e penso che dovrei stare più dritto con la schiena di uno più basso di me, e quindi forse più comodo? meno sdraiato?) si possa anche sopportare, così come tutti con il 530 mi dissero di non prenderlo e invece era fattibilissimo...Molti mi dicono di non prenderla, altri che si resiste tranquillamente e che la usano tutti i giorni... altri che la coppia ce l'hanno in alto e io ho risposto che per gestire un po' meglio la cosa si possono scalare due denti dal pignone magari..
Io chiedo ora gentilmente i parerei dei possessori di supersportive che la usano anche in città, sono davvero così impossibili? O è solo questione di resistere un po'?
Le moto su cui sarei indeciso sono Yamaha R6, Ducati 848, o nel caso anche un CBR600RR ... chiedo scusa per le mille domande, ma ho guidato solo Supermotard e di supersportive non ne so molto

Vi ringrazio in anticipo! icon_smile.gif
 
15581601
15581601 Inviato: 20 Mar 2016 18:55
 

Partiamo da un presupposto: per me le supersportive son nate per la pista ed esprimono il loro vero potenziale solo e solamente lì.
Comprarne una per fare il tragitto casa lavoro è uno spreco se non un danno verso se stessi eusa_think.gif
Ma vabbè, poniamo caso che piacciano da morire e che si sia molto malleabili: la postura è tutta da provare. Sei ancora più alto di me e ti posso dire che un brevissimo giro su una Ninja 636 mi ha sfondato i polsi. C'è da dire ancora che ci vuole tecnica. Solo dopo mi son reso conto che avrei dovuto guidare più di addominali e gambe e non appoggiarmi con tutto me stesso sui semimanubri, ma anche quella è roba che andando avanti si fa.
Della "coppia" verso l'alto te ne frega qualcosa solo se hai intenzione di farti il giro fuori e tirare un po' o di andare in pista... applicare il discorso della coppia nel quotidiano è da scemi (a mio parere) visto che tanto riduci il mezzo a puro trasportatore. Al massimo puoi ragionare in termini di lunghezza dei rapporti, per non dover cambiare ogni 3 secondi...
Per quanto concerne la comodità, che io sappia di quelle dette la migliore è la Honda, ma non posso assicurarlo. L'unica è andare in concessionari o da privati e salirci sopra, fare un giro se possibile e capire (se possibile) da pochi istanti se fa al caso tuo o meno.
 
15581611
15581611 Inviato: 20 Mar 2016 19:11
 

Ti ringrazio molto della risposta. Io amo le moto, quindi qualsiasi moto dovessi prendere (che sia anche un altro segmento) la userei comunque come mezzo di trasporto, ma non solo, ovviamente la domenica quando non lavoro la userei per fare giri fuoriporta. Purtroppo le piste richiedono costi elevati, come le carene, il trasporto, i turni...
Tutti parlano di questo dolore ai polsi, e penso sia normale. Però mi vien da pensare che con il tempo e come hai detto tu impostando una guida che non sia solo nelle braccia, ci si possa anche forse abituare, o no?
Senz'altro prima di prendere la moto andrò a vedere questi modelli dai privati, ma tralasciando la sensazione iniziale salendoci sopra da fermo, purtroppo non tutti i privati le fanno provare...
 
15581823
15581823 Inviato: 21 Mar 2016 1:53
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Partiamo da un presupposto: per me le supersportive son nate per la pista ed esprimono il loro vero potenziale solo e solamente lì.
Comprarne una per fare il tragitto casa lavoro è uno spreco se non un danno verso se stessi eusa_think.gif
Ma vabbè, poniamo caso che piacciano da morire e che si sia molto malleabili: la postura è tutta da provare. Sei ancora più alto di me e ti posso dire che un brevissimo giro su una Ninja 636 mi ha sfondato i polsi. C'è da dire ancora che ci vuole tecnica. Solo dopo mi son reso conto che avrei dovuto guidare più di addominali e gambe e non appoggiarmi con tutto me stesso sui semimanubri, ma anche quella è roba che andando avanti si fa.
Della "coppia" verso l'alto te ne frega qualcosa solo se hai intenzione di farti il giro fuori e tirare un po' o di andare in pista... applicare il discorso della coppia nel quotidiano è da scemi (a mio parere) visto che tanto riduci il mezzo a puro trasportatore. Al massimo puoi ragionare in termini di lunghezza dei rapporti, per non dover cambiare ogni 3 secondi...
Per quanto concerne la comodità, che io sappia di quelle dette la migliore è la Honda, ma non posso assicurarlo. L'unica è andare in concessionari o da privati e salirci sopra, fare un giro se possibile e capire (se possibile) da pochi istanti se fa al caso tuo o meno.


il problema è fondamentalmente questo, è una cosa soggettiva, difficile risponderti.
un'amico con cui giro spesso ha una er6n ed è più o meno della mia statura ( 1,75) e dopo 100 km lamenta male alle gambe. io sulla cbr ne faccio spesso 300 senza grossi problemi...
chi ti sconsiglia la ss probabilmente ti avrebbe sconsigliato anche la ktm, nel tuo caso secondo me si può fare..
ai dolori col tempo ci si abitua, nei giri lunghi metti in conto una pausa in più per sgranchire i polsi..
la coppia non la trovo un grosso problema, certo hai bassi non sono dei mostri ma non è che ti sdrai a centro curva se metti una marcia in più, nello stretto usi marce basse e da divertirti ne hai quanto ne vuoi
per quanto riguarda la scelta della moto: io sulla cbr mi trovo bene ma per chi passa gli 1,80 dicono sia scomoda, la più comoda per te dovrebbe essere la gsxr... comunque non ci sono differenze enormi se una ti piace particolarmente prendi quella senza troppi problemi... la 848 andrebbe trattata a parte io non l'ho mai provata e non ti so dire molto ma qui le differenze ci sono ..
in ogni caso non avere fretta, sali su tutte quelle che puoi e cerca di provare almeno una 2 e una 4 cilindri per farti un'idea
 
15581837
15581837 Inviato: 21 Mar 2016 6:46
 

Finalmente qualcuno che la pensa come me! Ahaha icon_smile.gif
Penso anch'io che debbano essere provate e che alcuni possono essere scomodi anche se siano bassi di statura o viceversa e che sia una cosa sogettiva, come per esempio il tuo amico.
Per quanto riguarda la manutenzione dell' 848 chiederò direttamente ai possessori sperando non sia cosi esasperata.
Grazie della risposta comunque icon_smile.gif hai mai usato il tuo cbr per strada/città in zone non trafficate?
 
15582074
15582074 Inviato: 21 Mar 2016 12:34
 

soluzione? CBR600F (eh quella moto è la soluzione per tutto icon_asd.gif )
sennò se vuoi una supersport che vada bene anche nell'uso stradale c'è la CBR1000RR post 2009. Scalda tanto da ferma, è piccola (non come una RSV, ma non è "grande") ma almeno come "concezione" permette di essere sfruttata tranquillamente anche su strada (magari con una corona +4 così risente meno del "vuoto" sotto i 6000 giri, classico di tutte le 4 cilindri in linea) e con poco diventa una lama in pista
 
15582179
15582179 Inviato: 21 Mar 2016 14:37
 

L'F non mi piace :/ e il 1000 mi sa che è troppo per ora...alla fine penso che scalando denti al pignone la ripresa la prendono un po' anche i 600..resta da vedere come mi ci trovo in sella, e che tipo di manutenzione ha ducati
 
15582184
15582184 Inviato: 21 Mar 2016 14:42
 

RickyKTM ha scritto:
L'F non mi piace :/ e il 1000 mi sa che è troppo per ora...alla fine penso che scalando denti al pignone la ripresa la prendono un po' anche i 600..resta da vedere come mi ci trovo in sella, e che tipo di manutenzione ha ducati

sempre meno di un 530 ma sicuramente quando arriva il conto è più salata icon_asd.gif riguardo alla F, io intendo questa moto Link a pagina di Images.mcn.bauercdn.com
riguardo a tirar via denti al pignone, io te lo sconsiglio. Diventa più brusca e strappa di più
 
15582198
15582198 Inviato: 21 Mar 2016 14:57
 

RickyKTM ha scritto:
Finalmente qualcuno che la pensa come me! Ahaha icon_smile.gif
Penso anch'io che debbano essere provate e che alcuni possono essere scomodi anche se siano bassi di statura o viceversa e che sia una cosa sogettiva, come per esempio il tuo amico.
Per quanto riguarda la manutenzione dell' 848 chiederò direttamente ai possessori sperando non sia cosi esasperata.
Grazie della risposta comunque icon_smile.gif hai mai usato il tuo cbr per strada/città in zone non trafficate?


per la 848 non mi riferivo alla manutenzione ( che si costerà un pò di più ma nulla di insostenibile) ma alla guida... è bicilindrica, di cubatura maggiore e la ciclistica ducati da sensazioni diverse rispetto alle jap..
io la cbr la uso solo su strada ( per il momento), abito e lavoro fuori città, percorro per lo più statali e provinciali.. qui nessun problema se non fondoschiena un pò indolenzito a fine giornata ( nei giri lunghi).
mi è capitato di usarla in città e i problemi maggiori sono il calore alle gambe se stai fermo ai semafori e formicolio a polsi e mani specie su strade dissestate, ma nulla di così tragico da farmi passare la voglia..
per i polsi una fermata da 5 minuti è sufficiente, per il calore evita i pantaloncini ( che sarebbero da evitare a prescindere ) e cerca strade più scorrevoli possibile..
 
15582272
15582272 Inviato: 21 Mar 2016 16:04
 

Fctz110 sisi avevo capito fosse quella..purtroppo non mi piace :/

Kuro piu salato si, ho letto tagliandi ogni 12000 km e costano su per giù sui 300...le sensazioni che si provano non le so perchè non ho provato nè jap nè ducati ahaha e non le fanno provare nessuno...
 
15582286
15582286 Inviato: 21 Mar 2016 16:23
 

la 848 non l'ho provata nemmeno io ma ho provato altre ducati, la ciclistica in generale è un pò più rigida forse un pò meno comunicativa ma molto performante..
il motore più pieno hai bassi-medi e un pò più brusco..
arrivi da un mono per cui credo che all'inizio potresti trovarti meglio con la 848, certo l'unico modo per essere sicuri sarebbe provarle...
prova a fare qualche giro nei concessionari se hanno delle demo ride, anche di modelli più nuovi...
le 600 sono cambiate poco e niente negli ultimi anni:
la r6 e uguale dal 2008, la cbr dal 2007 alla nuova è cambiata solo per estetica e qualche ritocchino a alimentazione e sospensioni,
la 848 da quanto ho letto ha un carattere simile alla 899 se riuscissi a provare almeno quella potrebbe darti un'idea
 
15582298
15582298 Inviato: 21 Mar 2016 16:37
 

Di strade dissestate non ne faccio mai, mi ero dimenticato di rispondere. Posso provare a prenotare un test ride qua vicino casa ma l'848 non c'è, ci sono le monster mi sembra, e comunque penso che magari ci siano mesi di attesa prima di fartelo fare... conosco un ragazzo che si è appena preso la panigale ma non ho ancora cosi tanta confidenza da chiedergli di farmela provare ahaha
Il fatto che sia più brusca ai bassi mi piace venendo da un motard icon_smile.gif anche se c'è comunque poi il dubbio della scelta anche per quanto riguarda l'R6
 
15582328
15582328 Inviato: 21 Mar 2016 17:22
 

personalmente mi trovo meglio con le 4 cilindri per il semplice fatto che la cattiveria sei tu a decidere quando tirala fuori..
le bicilindriche di grossa cilindrata che ho provato ( 1199 e s4r) le trovo un pò troppo nervose, esaltanti certo ma per un utilizzo quotidiano rischiano di stancarti alla lunga...
ma io sono io e tu sei tu, l'unico consiglio che mi sento di darti è di prendertela con calma se devi aspettare un mesetto per riuscire a provarle aspettalo le differenze ti saranno evidenti da subito e allora farai la tua scelta..
comunque anche coi privati prova a insistere un pò per provarle, stai spendendo dei soldi e non pochi per cui è giusto che ti faccia un'idea prima
 
15582343
15582343 Inviato: 21 Mar 2016 17:37
 

Hai assolutamente ragione! Concordo icon_smile.gif
Ti ringrazio per le risposte! Come ultima cosa ti chiedo se per caso sai dirmi qualcosa della brutale 675 ?
 
15582550
15582550 Inviato: 21 Mar 2016 21:50
 

Ciao Ricky,
Anche io di Milano e anche io fino all'ultimo indeciso perché me la s consigliavano tutti, alla fine ho seguito la mia testa/cuore e ho preso un ninja, nonostante io abbia di mio problemi al collo e schiena per qualche motivo strano soffro meno alla guida rispetto alla z750. Contentissimo della scelta
 
15582599
15582599 Inviato: 21 Mar 2016 23:43
 

RickyKTM ha scritto:
Hai assolutamente ragione! Concordo icon_smile.gif
Ti ringrazio per le risposte! Come ultima cosa ti chiedo se per caso sai dirmi qualcosa della brutale 675 ?


non ho provato la brutale mi ci sono solo seduto e non mi è sembrata molto più comoda di una ss per cui se è una scelta di ripiego sappi che non ci guadagni tanto..
ho provato però la f3 e la brutale ha molti parti in comune per cui per quanto riguarda la guida ottima senza dubbio..
mi sembra di capire che guardi ha un usato quindi occhio alle prime annate che hanno avuto qualche rogna, non so dirti se poi sono state risolte con aggiornamenti ecc.. in caso assicurati che siano stati fatti
 
15582727
15582727 Inviato: 22 Mar 2016 9:06
 

Ciao arkus! Ah ottimo sono contento di sapere che c'era qualcuno nella mia stessa situazione!! Sei di Milano Milano o fuori?

Kuro hai ragione quello mi spaventa ho letto che hanno avuto infiniti problemi! E si, cerco un usato! Brutale sarà proprio l'ultima scelta, ma mi sto convincendo di più per le SS
 
15582740
15582740 Inviato: 22 Mar 2016 9:33
 

RickyKTM ha scritto:
Ciao arkus! Ah ottimo sono contento di sapere che c'era qualcuno nella mia stessa situazione!! Sei di Milano Milano o fuori?


Zona Niguarda, e quando vado a lavoro devo attraversare tutta la città. Ovviamente non mi diverto per nulla a guidare andando a lavoro, ma non mi divertivo nemmeno con la z750. Il divertimento arriva con le uscite, e in confronto alla zeta le differenze sono davvero enormi. Come già avete detto i polsi diventano uno dei punti più dolenti, ma è tutto relativo, dipende molto dalle condizioni fisiche (io sono un catorcio!)
 
15583122
15583122 Inviato: 22 Mar 2016 15:04
 

se è l'ultima scelta secondo me puoi già scartarla..
la sella è dura, la moto è molto compatta per cui sei rannicchiato e la potenza nonostante sia 3 cilindri è abbastanza in alto..
insomma hai i classici difetti di una sportiva, manubrio a parte, se ti piacciono di più le ss tanto vale..
se invece ti piacciono le naked ma vuoi dotazioni-prestazioni da sportiva brutale e street r sono probabilmente le migliori del segmento
 
15583154
15583154 Inviato: 22 Mar 2016 15:22
 

Ahh io sono di ripamonti! Beh allora verso aprile maggio appena la prendonci possiamo trovare icon_biggrin.gif

Kuro la street non mi piace se non la R ma costa parecchio, la brutale ho letto di infiniti problemii...
prima ho parlato con un ragazzo che ha guidato una decina di sportive e mi ha detto che l'R6 non fa piu di 20.000km nel senso che poi inizia ad avere probleni e necessita di sostituzioni a diversi pezzi..mentre mi ha detto che il cbr va da dio in tutto. Mi sa che mi metterò alla ricerca di una repsol edition a questo punto...
 
15583157
15583157 Inviato: 22 Mar 2016 15:23
 

RickyKTM ha scritto:
Ti ringrazio molto della risposta. Io amo le moto, quindi qualsiasi moto dovessi prendere (che sia anche un altro segmento) la userei comunque come mezzo di trasporto, ma non solo, ovviamente la domenica quando non lavoro la userei per fare giri fuoriporta. Purtroppo le piste richiedono costi elevati, come le carene, il trasporto, i turni...
Tutti parlano di questo dolore ai polsi, e penso sia normale. Però mi vien da pensare che con il tempo e come hai detto tu impostando una guida che non sia solo nelle braccia, ci si possa anche forse abituare, o no?
Senz'altro prima di prendere la moto andrò a vedere questi modelli dai privati, ma tralasciando la sensazione iniziale salendoci sopra da fermo, purtroppo non tutti i privati le fanno provare...


Il discorso del dolore ai polsi è soggettivo, così come il dolore alle ginocchia se sei molto alto.

>Delle tre moto da te citate la ducati è quella che ha la posizione più "pistaiola" e quindi più scomoda, la honda è quella con la posizione più "stradale" e quindi più comoda, la yamaha sta nel mezzo.
Questo non vuol dire che la ducati è un trespolo e la honda una poltrona, ma un po' di differenza indubbiamente c'è.

Come guida in generale la più facile di tutte è la honda, poi c'è la yamaha e poi la ducati, che non è detto sia difficile, ma è una cosa a se.
Nella guida in città le due 4 cilindri si addomesticano meglio del bicilindrico, e se non altro vibrano molto meno ai bassi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15583246
15583246 Inviato: 22 Mar 2016 16:43
 

RickyKTM ha scritto:
Ahh io sono di ripamonti! Beh allora verso aprile maggio appena la prendonci possiamo trovare icon_biggrin.gif

Kuro la street non mi piace se non la R ma costa parecchio, la brutale ho letto di infiniti problemii...
prima ho parlato con un ragazzo che ha guidato una decina di sportive e mi ha detto che l'R6 non fa piu di 20.000km nel senso che poi inizia ad avere probleni e necessita di sostituzioni a diversi pezzi..mentre mi ha detto che il cbr va da dio in tutto. Mi sa che mi metterò alla ricerca di una repsol edition a questo punto...


questa dell'r6 mi giunge nuova, per quanto ne so io è affidabile, conosco diversi possessori e di problemi gravi non me ne hanno parlato... mi sembra di aver letto che il modello 2006-07 abbia avuto qualche difetto di nascita risolto con la serie successiva..
per quanto riguarda la cbr la mia ha quasi 30000 km, l'ho presa che ne aveva 15000 e gira come un'orologio, mai fatto nulla oltre a olio, filtri e manutenzione ordinaria...
se hai un pò di manualità è anche molto facile metterci le mani e risparmi parecchio, ho appena cambiato olio, filtri e pastiglie ( preso tutto su internet) con poco più di 100 euro
 
15583296
15583296 Inviato: 22 Mar 2016 17:33
 

Ti ringrazio biondo!

Se riesci a trovare una zx6r recente a un buon prezzo posso pensarci anche su quella...

Kuro posso chiederti qual è la manutenzione ordinaria del cbr? Ogni quanti km si fanno olio filtri ecc? E ci sono per caso delle guide su come imparare a farlo da solo?
 
15583395
15583395 Inviato: 22 Mar 2016 19:10
 

Ogni 6000 km olio e filtro olio, ogni 10000 (mi sembra) filtro aria... Comunque c'è tutto scritto sul libretto con tanto di immagini...
Se vuoi metterci le mani, fatti aiutare da un amico che se intende le prime volte o cerca qualche video in rete che mostra come fare..
Questo vale più o meno per tutte le ss...
 
15583406
15583406 Inviato: 22 Mar 2016 19:15
 

Grazie mille! Quindi piu o meno 100 euro e qualcosa ogni 6000km
 
15583418
15583418 Inviato: 22 Mar 2016 19:28
 

RickyKTM ha scritto:
Ahh io sono di ripamonti! Beh allora verso aprile maggio appena la prendonci possiamo trovare icon_biggrin.gif


Volentieri.
Che budget hai? Io ovviamente sono di parte, ma se hai curiosità sulla zx6r... merita anche lei attenzioni icon_biggrin.gif
 
15583433
15583433 Inviato: 22 Mar 2016 19:41
 

Ahaha si mi piace moltissimissimo la zx 636 dal 2013 in poi verde e nera...bellissima. Come budget massimo penso 5800 circa..
 
15583442
15583442 Inviato: 22 Mar 2016 19:48
 

RickyKTM ha scritto:
Grazie mille! Quindi piu o meno 100 euro e qualcosa ogni 6000km

Se fai da te olio e filtri 40-50 € te la cavi da meccanico circa 150
 
15583443
15583443 Inviato: 22 Mar 2016 19:48
 

RickyKTM ha scritto:
Grazie mille! Quindi piu o meno 100 euro e qualcosa ogni 6000km

Se fai da te olio e filtri 40-50 € te la cavi da meccanico circa 150
 
15583547
15583547 Inviato: 22 Mar 2016 21:57
 

Perfetto meglio ancora icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©