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r 1200 rt trasuda olio dal cardano.
546064
546064 Inviato: 12 Ago 2006 6:58
Oggetto: r 1200 rt trasuda olio dal cardano.
 



Un grosso saluto a tutti.
Con la mia amata r 1200 rt sono a quota 10.000 km in un anno di vita, fin qui tutto bene, sorvoliamo i piccoli difettucci ormai risaputi: bassa coppia allo spunto o prima trooooppo lunga, vibrazioni al parabrezza, agli specchi, al clacson che urta con la carrozzeria ecc.
La cosa che da qualche giorno più mi preoccupa è il cardano.
Ho notato che trasuda olio in corrispondenza del foro dove vi è la guarnizione di plastica, non vorrei fosse il sintomo di un problema più grosso, con quello che si legge ultimamente sul cardano!!!!!
è normale? icon_eek.gif Grazie a tutti.
 
546378
546378 Inviato: 12 Ago 2006 10:42
 

Non ricordo di avere letto molte lamentele circa le ultime 1200 rt.

Tuttavia la soluzione al problema la trovi rivolgendoti all'assistenza ufficiale.
 
549971
549971 Inviato: 14 Ago 2006 11:07
 

Di normale costì c'è che essendo un 1200 è normale!

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Visto in assoluto è poco normale.


Molto probabilmente è il para-olio dell'albero interno del cardano (quello che si vede girare nel foro) lato opposto alla coppia conica.

Dietro al coperchio in plastica grigia, ci stà un o-ring che tiene proprio questo para-olio.

Se danneggiato l'olio del cardano può trafilare come tu descrivi.

Portala subito in BMW (sarà in garanzia, no?) e risolvi il problema perchè non può che aumentare...

Poi andrebbe capito se il problema è stato causato dal para-olio difettato o dall'albero stesso che magari ha una rugosità superficiale diversa da quella che deve avere da progetto...e allora si mangia i paraoli che li monti sopra (mi successe proprio con il mio scooter...era l'albero troppo rugoso per quel para-olio e se ne mangiò 2).

Cmq alla BMW ti toglieranno ogni tuo dubbio......
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Il componente probabilmente interessato è l'11....

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550064
550064 Inviato: 14 Ago 2006 11:46
 

Mi sembra a me!! ho il vecchio cardano e meglio!!!
 
551318
551318 Inviato: 14 Ago 2006 23:31
 

STARMAN882 grazie per i dettagli, devo proprio portarla dal conce sperando che non sia troppo leggero, del tipo "è tutto normale".
A settembre dopo le vacanze, con il tagliando dei 10.000 e il richiamo dei freni, evidenzierò questo nuovo problema.
Per giampyk. Sembra anche a me!! più bruttarello ma più affidabile.
Buone vacanze.
 
555964
555964 Inviato: 17 Ago 2006 12:21
Oggetto: Re: r 1200 rt trasuda olio dal cardano.
 

manomano ha scritto:
Un grosso saluto a tutti.
Con la mia amata r 1200 rt sono a quota 10.000 km in un anno di vita, fin qui tutto bene, sorvoliamo i piccoli difettucci ormai risaputi: bassa coppia allo spunto o prima trooooppo lunga, vibrazioni al parabrezza, agli specchi, al clacson che urta con la carrozzeria ecc.
La cosa che da qualche giorno più mi preoccupa è il cardano.
Ho notato che trasuda olio in corrispondenza del foro dove vi è la guarnizione di plastica, non vorrei fosse il sintomo di un problema più grosso, con quello che si legge ultimamente sul cardano!!!!!
è normale? icon_eek.gif Grazie a tutti.


La moto è ancora in garanzia rivolgiti al concessionario.
Secondo me si tratta del cuscinettone del cardano. L'ultimo modello (che monta anche la tua) è a 17 sfere e dovrebbe essere privo dei difetti del precdente a 19. Dovrebbe essere piu solido. Comunque sia, il problema va affrontato subito prima che degeneri.
Puo anche darsi che sia sufficiente sostituire solo il paraolio ed annesso olio(risparmiandoti O ring e cuscinettone).
E' fondamentale ogni 8.000 km controllare il gioco della gomma posteriore dopo ave tolto la pinza dei freni.
 
561463
561463 Inviato: 19 Ago 2006 18:56
 

Grazie per il suggerimento.
Il gioco deve essere praticamente inesistente?
 
564329
564329 Inviato: 21 Ago 2006 9:42
 

manomano ha scritto:
Grazie per il suggerimento.
Il gioco deve essere praticamente inesistente?


INESISTENTE!
Metti la mukka sul cavelletto centrale.
Stacca pinza del freno post.
Fai giare la gomma ed ascolta se ci sono rumori "indesiderati".
Afferra la gomma con entrambe le mani (posizionate diametralmente opposte sulla gomma) e verifica che non ci sia gioco. Ripeti l'operazione per posizioni diverse.
 
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