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Problema prestazione MX 125 [Calo potenza dopo problemi]
9497412
9497412 Inviato: 16 Mar 2010 21:42
Oggetto: Problema prestazione MX 125 [Calo potenza dopo problemi]
 

Salve a tutti... Sono nuovo in questo forum e nn sono molto pratico icon_smile.gif ... Volevo consultarmi con voi perchè ho un problema alla mia MX 125... Praticamente ho acquistato nel 2006 la moto usata ancora depotenziata... L'anno sucessivo ho deciso di ripotenziarla portandola quindi alla sua potenza effettiva... Quindi ho montato il kit di ripotanziamento con tutto quello che ci va dietro (cioè valcola rave, getti, spillo, scarico completo scarov, ecc...) e la moto andava come una mina... però purtroppo dopo solo una settimana ho rotto un cuscinetto di banco portandomi al grippaggio (lieve tantè che mi è stato detto che bastava solo lucidarlo)... La ho sistemata cambiando pistona, paraoli, cuscinetti ecc... Già qui dopo averla sistemata la moto cominciava ad andare meno (parecchio meno)... Purtroppo a distanza di mesi ho rotto la gabbia rulli situata tra la biella e l'albero... Quindi ho lucidato ancora il cilindro e ho cambiato di nuovo tutto... Ho visto di persona il montaggio del mio blocco... Ma arrivo al punto più importante... Ora la moto nn va veramente niente (sembra quasi depotrenziata)... L'ha ho portata al concessionario che me l'ha ripotenziata e il tipo (ex proprietario di una rx quindi dovrebbe sapere bene come va il rotax 122) mi ha detto che la moto funziona benissimo e che sono io che mi sono abbituato alla sua potenza (appena ripotenziata veniva su di gas in prima ora fa fatica usando la frizione)... Io ho pensato che sfiatasse dal cilindro quindi l'ho smontato e l'ho portato a misurare sia cilindro che pistone e mi hanno detto che è tutto ok... Io però nn sono soddisfatto della mia moto ora... Vi chiedo scusa del poema icon_smile.gif... C'è qualcuno che gentilmente potrebbe spiegarmi il perchè la mia moto nn rende più come all'inizio?

Vi ringrazio per l'attenzione che mi prestate. icon_smile.gif ... ciao a tutti...
 
9497467
9497467 Inviato: 16 Mar 2010 21:50
 

Forse è il blocco da rodare...
 
9497497
9497497 Inviato: 16 Mar 2010 21:54
 

ci sono diverse opzioni
icon_arrow.gif o tutti i meccanici che hai consultato sono incopetenti e nn ci hanno saputo mettere mano icon_asd.gif
icon_arrow.gif dopo tutte ste rotture la moto si è definitavente spompata
icon_arrow.gif hai fatto controlare la rave elettronica? forse si è bloccata o non funziona come dovrebbe
icon_arrow.gif ci fai la dovuta manutenzione? tipo non tirarla a freddo... controlli generali ecc
sennò quà serve solo lourdes eusa_think.gif
 
9497583
9497583 Inviato: 16 Mar 2010 22:06
 

chiedi a chi ti ha montato il motore se ha meso le guarnizioni ribassate sennò ogni volta aumenta il volume del cilindro e senza metterle diminuesce(e non di poco) la compressione...
oppure la lucidatura non è sufficiente e il cilindro è"scavato" e quindi perde di compressione...
o ancora hanno sbagliato la tolleranza del pistone

e comunque i grippaggi alla moto non fanno molto bene....
 
9497794
9497794 Inviato: 16 Mar 2010 22:31
 

se non avessi rotto così tante volte ti direi che potrebbe essere un problema tuo o di carburazione... viste le numerose rotture direi che chi l'ha montato non ha le idee ben chiare... così su un forum però non è facile aiutarti... i motori andrebbero controllati... non è facile fare una dignosi senza vedere... escluderei l'accoppiamento e lo squish... controllerei carburazione ed eventuali grippaggi/errori di montaggio icon_wink.gif
 
9497812
9497812 Inviato: 16 Mar 2010 22:33
 

blacklion299 ha scritto:
ci sono diverse opzioni
icon_arrow.gif o tutti i meccanici che hai consultato sono incopetenti e nn ci hanno saputo mettere mano icon_asd.gif
icon_arrow.gif dopo tutte ste rotture la moto si è definitavente spompata
icon_arrow.gif hai fatto controlare la rave elettronica? forse si è bloccata o non funziona come dovrebbe
icon_arrow.gif ci fai la dovuta manutenzione? tipo non tirarla a freddo... controlli generali ecc
sennò quà serve solo lourdes eusa_think.gif


Penso anch'io che i meccanici nn ci capiscano molto icon_smile.gif ... comunque la rave funziona perfettamente (almeno così mi hanno detto)... x quanto riguarda manutenzione la faccio giusta... quell'anno che nn ho rotto ho fatto il tagliando... poi ho rotto e di conseguenza è tutto nuovo... ora ho dovuto smontare per l'ennesiam volta il motore perchè mi sono accorto che perde olio... comunque la tratto bene (alcuni miei amici dicono anche troppo bene con tutti i soldi che ci ho speso icon_smile.gif )...
 
9497824
9497824 Inviato: 16 Mar 2010 22:35
 

io l unico consiglio che posso darti e di seguire alla lettera quello che dice dalca che credo sia (specialemnte sul rotax) il più esperto del forum....
 
9497848
9497848 Inviato: 16 Mar 2010 22:37
 

dalcanaleluca ha scritto:
se non avessi rotto così tante volte ti direi che potrebbe essere un problema tuo o di carburazione... viste le numerose rotture direi che chi l'ha montato non ha le idee ben chiare... così su un forum però non è facile aiutarti... i motori andrebbero controllati... non è facile fare una dignosi senza vedere... escluderei l'accoppiamento e lo squish... controllerei carburazione ed eventuali grippaggi/errori di montaggio icon_wink.gif


Adesso ho smontato il blocco un'altra volta perchè perde olio da nn so dove... devo ancora vedere... il cilindro e il pistone hanno una "scaldata"... comunque pensavo anch'io ad una scarsa alimentazione del motore... ma sta di fatto che all'inizio andava... Ora nn va più... e oltre a sostituire i pezzi dovuti con quelli originali nn ho fatto...
 
9497858
9497858 Inviato: 16 Mar 2010 22:39
 

se hanno una scaldataè ovvio che non cammina.....ma come fai a fare tutti questi danni?
 
9497899
9497899 Inviato: 16 Mar 2010 22:43
 

lukaskiline ha scritto:
se hanno una scaldataè ovvio che non cammina.....ma come fai a fare tutti questi danni?


Guarda nn lo so icon_smile.gif ... comunque il tipo che mi ha misurato il cilindro e ha valutato il pistone mi ha detto che questa nn è la causa dello scarso rendimento del motore... comunque ho provato a cercare in internet in tanti forum se qualcuno avesse mai avuto un problema come il mio ma niente... ho scaricato un pdf dove parla del rotax 122 e relativo smontaggio in modo da vedere dove possa essere il problema ma nn riesco a capire... praticamente di vecchio nella mia moto è l'albero ( che l'ho fatto ovviamente riequilibrare) e i carter... il resto è tutto cambiato... adesso dato l'informazione che mi ha dato il tipo del cilindro e del pistone che sono ok mi viene da pensare che nn sia stato x sbaglio modoficato l'anticipo...
 
9497949
9497949 Inviato: 16 Mar 2010 22:48
 

io fossi in te controllerei:
icon_arrow.gif filtro aria
icon_arrow.gif carburazione
icon_arrow.gif vedrei se la marmitta fosse tappata d'olio
icon_arrow.gif cambierei la candela o la pulirei
e poi vedrei come va se non migliora allora deve essere qualcosa nel motore di meccanico
 
9497974
9497974 Inviato: 16 Mar 2010 22:51
 

possibile che ti dicono che con una scladata la moto debba andare bene??????per quanto leggera non sarà mai come un cilindro "perfetto"

Ultima modifica di LucaD93 il 16 Mar 2010 22:55, modificato 1 volta in totale
 
9497993
9497993 Inviato: 16 Mar 2010 22:54
 

solrock666 ha scritto:
io fossi in te controllerei:
icon_arrow.gif filtro aria
icon_arrow.gif carburazione
icon_arrow.gif vedrei se la marmitta fosse tappata d'olio
icon_arrow.gif cambierei la candela o la pulirei
e poi vedrei come va se non migliora allora deve essere qualcosa nel motore di meccanico



Ti rispondo subito dicendoti che ilfiltro dell'aria lo ho smontato 2 mesi fa e l'ho pulito... La marmitta è ok ( dato che la ho smontata 2 gg fa)... la candela l'ha ho cambiata a novembre... il risultato è quello descritto all'inizio della pagina icon_smile.gif ... Inoltre per farvi capire la scarsa potenza appena ripotenziata avevo il pignone a 16 denti e si impennava di gas in prima... ora ho il 15 ( e si impenna a fatica di frizione icon_redface.gif )... se rimetto il 16 quando cambio dalla 5° alla 6° perdo potenza fino a che nn si chiude la valvola... Sto impazzendo... nn riesco a capire il perchè... 0510_help.gif
 
9498014
9498014 Inviato: 16 Mar 2010 22:57
 

lukaskiline ha scritto:
possibile che ti dicono che con una scladata la moto debba andare bene??????per quanto leggera non sarà mai come un cilindro "perfetto"


Si si bè hai ragione... però da darmi un calo di prestazioni così mi sembra un pò impossibile... sfiaterà sicuramente un pò... ma qui sono tornato praticamente ai 15 cv...
 
9498020
9498020 Inviato: 16 Mar 2010 22:58
 

lo faceva anche a me....io poi ho aperto il cilindro e quel maledetto che me l ha venduta non me lo aveva detto insomma fatto stà che era grippata...leggerissima ma era grippata guarda ti posto le foto del pitone(cel ho in camera )

immagini visibili ai soli utenti registrati




e comunque la moto camminava solo che poi perdeva di potenza con le marce alte...ed anche io avevo ancora i 16/45
 
9498056
9498056 Inviato: 16 Mar 2010 23:03
 

lukaskiline ha scritto:
lo faceva anche a me....io poi ho aperto il cilindro e quel maledetto che me l ha venduta non me lo aveva detto insomma fatto stà che era grippata...leggerissima ma era grippata guarda ti posto le foto del pitone(cel ho in camera )

Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com


e comunque la moto camminava solo che poi perdeva di potenza con le marce alte...ed anche io avevo ancora i 16/45


Grazie per l'immagine... comunque dall'immagine si vede nettamente che è inciso il pistone ( anche se lievemente)... il mio nn è inciso a solo il segno di bruciatura... se la tua andava abbastanza bene con quel pistone la mia dovrebbe dovrebbe andare un pò meglio icon_smile.gif ...
 
9498074
9498074 Inviato: 16 Mar 2010 23:06
 

controlla che la testa non si sia deformata e il gioco della biella
 
9500679
9500679 Inviato: 17 Mar 2010 14:20
 

solrock666 ha scritto:
controlla che la testa non si sia deformata e il gioco della biella


Ok... mi puoi dire gentilmente come faccio a vedere se la testa è deformata? o a chi la devo portare a far vedere? icon_smile.gif
 
9500916
9500916 Inviato: 17 Mar 2010 14:51
 

Ah vorrei aggiungere che che l'erogazione della mia moto è troppo dolce secondo me... nel senso che appena ripotanziata all'aperura della valvola sentivi la "botta" di coppia... ora è tutta lineare... nn si percepisce più quella "botta" di coppia... Inoltre vorrei chiedere se qualcuno può passarmi un sito dove posso trovare l'esploso della valvola rave che è l'unico che nn riesco a trovare... icon_smile.gif ... grazie mille icon_smile.gif ...
 
9501565
9501565 Inviato: 17 Mar 2010 16:55
 
 
9502798
9502798 Inviato: 17 Mar 2010 19:57
 

umy46 ha scritto:


Grazie mille icon_smile.gif ... domani controllerò se la valvola è tutta a posto... Però ho un altro piccolo problema icon_smile.gif ... non sono capace di carburare icon_redface.gif ... ti sarei grato se me lo puoi spiegare o dirmmi quanto va girata la vite della miscela e in quale tacca deve essere il fermo dello spillo icon_smile.gif ...
 
9502935
9502935 Inviato: 17 Mar 2010 20:12
 

spiegarti come carburare non è molto semplice... icon_xd_2.gif
comunque devi partire dal riconoscere i sintomi della tua moto, ad esempio, borbotta al massimo, ha delle incertezze nell'erogazione, rimane troppo su di giri al minimo...
una volta riconosciuti i sintomi bisogna stabilire se sono indice di una carburazione grassa o magra.. quindi prova a descriverci i sintomi e vediamo se possiamo darti una mano... intanto dai un occhiata a questo Problemi di carburazione?[atto secondo, topic ufficiale] icon_wink.gif
 
9503059
9503059 Inviato: 17 Mar 2010 20:31
 

umy46 ha scritto:
spiegarti come carburare non è molto semplice... icon_xd_2.gif
comunque devi partire dal riconoscere i sintomi della tua moto, ad esempio, borbotta al massimo, ha delle incertezze nell'erogazione, rimane troppo su di giri al minimo...
una volta riconosciuti i sintomi bisogna stabilire se sono indice di una carburazione grassa o magra.. quindi prova a descriverci i sintomi e vediamo se possiamo darti una mano... intanto dai un occhiata a questo Problemi di carburazione?[atto secondo, topic ufficiale] icon_wink.gif



I sintomi della mia moto sono che ai meidi bassi giri sborbotta... in particolare sborbotta prima che si apra la valvola... la moto da fredda fa parecchio fumo al minimo... se sgaso un pò nel giro di un paio di min faccio nebbia... però ho tolto la candela e secondo un mio amico la moto scarseggia di lubrificazione agli alti regimi... comunque io gli snorkler gli ho tolti perchè ho letto che così il motore respira meglio... e se nn ricordo male il fermo dello spillo è alla 2° tacchetta a partire dall'alto... Se ha da chiedermi altre informazioni che nn ti ho dato chiedi pure e cercherò di risponderti e di farti capire il meglio possibile icon_smile.gif ...
 
9504484
9504484 Inviato: 17 Mar 2010 23:26
 

mega_90 ha scritto:



I sintomi della mia moto sono che ai meidi bassi giri sborbotta... in particolare sborbotta prima che si apra la valvola... la moto da fredda fa parecchio fumo al minimo... se sgaso un pò nel giro di un paio di min faccio nebbia... però ho tolto la candela e secondo un mio amico la moto scarseggia di lubrificazione agli alti regimi... comunque io gli snorkler gli ho tolti perchè ho letto che così il motore respira meglio... e se nn ricordo male il fermo dello spillo è alla 2° tacchetta a partire dall'alto... Se ha da chiedermi altre informazioni che nn ti ho dato chiedi pure e cercherò di risponderti e di farti capire il meglio possibile icon_smile.gif ...
allora, tu monti il 28 di carburatore?
dai sintomi che descrivi sei abbastanza grasso in progressione.. in teoria dovresti alzare di una tacca il fermo dello spillo.. poi per il fatto della lubrificazione agli alti, non è detto che sia come dice il tuo amico, perchè la prova della candela può essere falsata da molti fattori.. prova a vedere se dopo l'apertura della rave la moto sale troppo velocemente o se fatica a prendere i giri, e smette troppo presto di spingere... nel primo caso, avrai la carburazione magra, nel secondo caso sarà grassa..
 
9506923
9506923 Inviato: 18 Mar 2010 14:49
 

umy46 ha scritto:
allora, tu monti il 28 di carburatore?
dai sintomi che descrivi sei abbastanza grasso in progressione.. in teoria dovresti alzare di una tacca il fermo dello spillo.. poi per il fatto della lubrificazione agli alti, non è detto che sia come dice il tuo amico, perchè la prova della candela può essere falsata da molti fattori.. prova a vedere se dopo l'apertura della rave la moto sale troppo velocemente o se fatica a prendere i giri, e smette troppo presto di spingere... nel primo caso, avrai la carburazione magra, nel secondo caso sarà grassa..



Si monto il 28... comunque il fermo era già all'ultima tacca in alto... e la ho spostata di una tacca più bassa perchè prima era veramente tanto lineare come erogazione... nel senso che tirava tanto ai bassi e all'apertura della valvola la botta di coppia era praticamente inesistente... e comunque il sborbottamento lo faceva lo stesso e più o meno nello stesso numero di giri che me lo fa adesso... però con il fermo nella 2° tacchetta dall'alto, ho perso praticamente niente ai bassi giri e ho guadagnato un pò di più la coppia all'apertura della valvola... Ho provato anche a metterla alla 2° tacca dal BASSO ma sborbottava troppo...
Insomma nella posizione in cui si trova ora (2° tacca dall'alto) secondo me è la posizione migliore... A meno che nn sia il getto da cambiare perchè in teoria ho su un getto massimo da 122 (che sarebbe quello che ti montano con il kit di potenziamento)...
 
9507973
9507973 Inviato: 18 Mar 2010 17:24
 

Ti do un'altra informazione umy46... ho guardato più attenatmente la candela ed ho visto che è pittosto sporca... il colore dell'elettrodo è marrone scuro... inoltre quando ho smontato la valvola ho notato che si è incrostata parecchio nonostante i meccanici della concessionaria l'abbiano pulita a novembre/dicemre scorso ( ti faccio notare che a causa del freddo e della neve caduta la moto dopo averla portata dai meccanici nn l'ha ho praticamente mai usata)... Spero che ora tu possa darmi la soluzione migliore per la mia carburazione icon_smile.gif ...
 
9508779
9508779 Inviato: 18 Mar 2010 19:09
 

mega_90 ha scritto:
Ti do un'altra informazione umy46... ho guardato più attenatmente la candela ed ho visto che è pittosto sporca... il colore dell'elettrodo è marrone scuro... inoltre quando ho smontato la valvola ho notato che si è incrostata parecchio nonostante i meccanici della concessionaria l'abbiano pulita a novembre/dicemre scorso ( ti faccio notare che a causa del freddo e della neve caduta la moto dopo averla portata dai meccanici nn l'ha ho praticamente mai usata)... Spero che ora tu possa darmi la soluzione migliore per la mia carburazione icon_smile.gif ...

eusa_think.gif il tuo getto del massimo, non mi sembra particolarmente grasso, anzi, dubito tu debba smagrire ancora.. il fatto della candela, guardalo poco, perchè dipende da troppi fattori... le incrostazioni possono dipendere dall' olio che usi... a questo punto devi essere tu a renderti conto se sei magro o grasso di massimo, a distanza è un pò difficile.. icon_asd.gif
comunque la rave l'ai controllata??
 
9509553
9509553 Inviato: 18 Mar 2010 20:56
 

umy46 ha scritto:

eusa_think.gif il tuo getto del massimo, non mi sembra particolarmente grasso, anzi, dubito tu debba smagrire ancora.. il fatto della candela, guardalo poco, perchè dipende da troppi fattori... le incrostazioni possono dipendere dall' olio che usi... a questo punto devi essere tu a renderti conto se sei magro o grasso di massimo, a distanza è un pò difficile.. icon_asd.gif
comunque la rave l'ai controllata??


Ti posso assicurare che uso un olio miscela molto buono... lo pago 12€ e ho visto che sul pistone lascia polvere praticamente... quindi dovrebbe essere un buon olio... la valvola nn l'ha ho ancora provata perchè come ho scritto di sopra devo ancora aprire il blocco perchè mi perde olio motore ma nn so da dove... sembrerebbe come se la guarnizione del blocco si fosse rotta quindi ho la moto smontata... Invece le misure della valvola cioè quelle che riguardano la regolazione purtroppo nn ho fatto a tempo... lo farò domani di sicuro e poi ti faccio sapere se è regolata giusta icon_smile.gif ... comunque ti ringrazio già dei preziosi consigli che mi dai icon_smile.gif ...
 
9510404
9510404 Inviato: 18 Mar 2010 22:14
 

Potete passarmi anche il link di un sito dove posso acquistare un pistone di qualità e di buon prezzo? Perchè a me hanno sparato un prezzo di 130€... Grazie in anticipo icon_smile.gif ...
 
9511230
9511230 Inviato: 18 Mar 2010 23:54
 

all incirca uno buono lo paghi 100
 
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