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Aprilia RX 125 [scarico racing]
9495396
9495396 Inviato: 16 Mar 2010 17:37
Oggetto: Aprilia RX 125 [scarico racing]
 

Salve a tutti amici del tinga. Sono stra indeciso se prendere un ktm exc 125 del 2001 a 2000 euro oppure comprare un aprilia rx 125(rotax 122) del 1999 a 1000 euro.Il mio uso sarebbe 20% strada 70% montagna(dagli sterrati semplici, ai tornantoni in alta quota,alle mulattiere impestate)10% pista da cross. Moto entrambe in ottime condizioni!
Come dal titolo però chiedo un consiglio sull' Aprilia Rx 125.
Essa già monta:
icon_arrow.gif Carburatore dell'orto da 34mm
icon_arrow.gif Pistone Monofascia Vertex
io in caso di acquisto monterò subito:
icon_arrow.gif pignone da 13
icon_arrow.gif strumentazione db01r
icon_arrow.gif scarico(espansione+silenziatore)
proprio sullo scarico apro il topic.
Voglio uno scarico racing che mi migliori le prestazioni,soprattutto ai bassi e che migliori il sound.
Che scarico mi consigliate? io sono indirizzato verso 4 marche:
DOMA,HGS,SCAROV,FMF...se si possono montare potete dirmi quale sia il migliore secondo voi e il prezzo del modello?
Verso i 18 anni vorrei farla completamente racing, ho in mente di fare queste modifiche:
icon_arrow.gif pacco lamellare v-force3
icon_arrow.gif rimozione miscelatore e frecce e di tutto il superfluo
Grazie, attendo risposte. Marso.
 
9495408
9495408 Inviato: 16 Mar 2010 17:39
 

Se hai gia intenzione di modificarla vai di Ktm icon_wink.gif

MasterEh
 
9495448
9495448 Inviato: 16 Mar 2010 17:46
 

MasterEh ha scritto:
Se hai gia intenzione di modificarla vai di Ktm icon_wink.gif

MasterEh

grazie per la risposta, anche se chiedevo qual'era meglio tra questi scarichi. Comunque anch'io sono più per il ktm, ma mi preoccupo per l'affidabilità e per la manutenzione. E poi secondo te per il mio uso va bene il kappa?
 
9508628
9508628 Inviato: 18 Mar 2010 18:50
 

Ciao ragazzi, per favore datemi una risposta, ho cambiato idea forse prenderò la bella aprilietta(cambio sempre idea azz) del 99 e vorrei sapere che scarico montare.. un grazie in anticipo a chi mi risponderà icon_exclaim.gif
 
9509426
9509426 Inviato: 18 Mar 2010 20:38
 

Premetto che conosco bene i motori rotax (sono stato possessore di 2 aprilia) e posso dirti che in quanto ad affidabilità e qualità lasciano un po' a desiderare;
pertanto ti consiglierei di andare di KTM icon_wink.gif

Comunque nel caso tu scegliessi lo stesso una RX, e volessi cambiare lo scarico:
ti consiglierei di non badare al risparmio; sul 2T lo scarico riveste un ruolo importantissimo, e tante volte conviene avere uno scarico veramente buono che sappia tirare al massimo le prestazioni del motore;

come scarichi buoni per il motore rotax ci sono la scarov (che costa intorno ai 260€ solo espansione) e da quello che so è tra le migliori;

e poi c'è la Arrow 0509_up.gif
 
9509458
9509458 Inviato: 18 Mar 2010 20:43
 

Enrico_zip ha scritto:
Premetto che conosco bene i motori rotax (sono stato possessore di 2 aprilia) e posso dirti che in quanto ad affidabilità e qualità lasciano un po' a desiderare;
pertanto ti consiglierei di andare di KTM icon_wink.gif

Comunque nel caso tu scegliessi lo stesso una RX, e volessi cambiare lo scarico:
ti consiglierei di non badare al risparmio; sul 2T lo scarico riveste un ruolo importantissimo, e tante volte conviene avere uno scarico veramente buono che sappia tirare al massimo le prestazioni del motore;

come scarichi buoni per il motore rotax ci sono la scarov (che costa intorno ai 260€ solo espansione) e da quello che so è tra le migliori;

e poi c'è la Arrow 0509_up.gif

Grazie per la risposta, io in caso prendessi l'aprilia comprerò uno scarico completo racing e infatti ho intenzione di spendere fino a 500 euro. Ma la DOMA, l'HGS e l'FMF si possono montare icon_question.gif Io vorrei montare un Doma
 
9514818
9514818 Inviato: 19 Mar 2010 18:13
 

MaRsO_94 ha scritto:

Grazie per la risposta, io in caso prendessi l'aprilia comprerò uno scarico completo racing e infatti ho intenzione di spendere fino a 500 euro. Ma la DOMA, l'HGS e l'FMF si possono montare icon_question.gif Io vorrei montare un Doma


ma conviene arrivare a spendere tanto su una moto 125 ? icon_rolleyes.gif

un altra validissima alternativa sarebbe affidarsi ad un bravo preparatore 2T e farsi fare uno scarico artigianale (che costa meno e tante volte se fatto bene rende veramente bene)
 
9515400
9515400 Inviato: 19 Mar 2010 19:31
 

Enrico_zip ha scritto:


ma conviene arrivare a spendere tanto su una moto 125 ? icon_rolleyes.gif

un altra validissima alternativa sarebbe affidarsi ad un bravo preparatore 2T e farsi fare uno scarico artigianale (che costa meno e tante volte se fatto bene rende veramente bene)

ma perchè scusa un buon scarico artigianale non viene sempre sui 400 euro icon_question.gif , e poi questi scarichi che ho nominato sono racing e fatti quasi artigianalmente e rendono davvero tanto. e comunque cosa sarebbe tutta questa grande spesa io la rx la compro a 1000 euro+50 di rapporti corti+400 di scarico, un ktm costa almeno 2000 euro usato! per poi non parlare dei soldi che si sprecano sugli scooterini, c'è gente che spende più di 1000 euro solo per farlo camminare, ma poi prova una rs o meglio ancora un tm o ktm e capisce di aver solo buttato soldi, ciaoo
 
9520850
9520850 Inviato: 20 Mar 2010 19:43
 

l' rx è molto lontana dall' essere una racing... partendo da telaio sospensioni, posizione di guida e motore.
ktm del 2001 te lo sconsiglio per telaio e sospensioni che facevano abbastanza pena in quegli anni, prendilo solo se te lo da a minimo 500 € in meno...

con 2000 € trovi moolto di meglio icon_biggrin.gif
 
9531312
9531312 Inviato: 22 Mar 2010 14:40
 

Ciao, come sospensioni l'rx è inferiore a qualisiasi racing, per il motore anche ha meno bassi, e 1-2 cavalli alla ruota in meno ma in compenso si deve fare pochissima manutenzione(pistone dura da 15000 a 20000 km, bielle cuscinetti e albero + di 30000) e comunque resta un motore altrettanto valido negli anni 90 le racing erano così. La Rx con Passeri si è qualificata seconda al campionato di enduro( la moto di originale aveva solo il telaio e altre poche cose) quindi la posizione è da enduro serio e te lo posso dire anche perchè ci sono salito. Ammetto però che Ktm come posizione di guida è la regina per quanto riguarda l'enduro. 0510_saluto.gif
 
9531319
9531319 Inviato: 22 Mar 2010 14:41
 

Comunque se potete rispondere alla mia domanda per quanto riguarda lo scarico grazieee icon_lol.gif
 
9531771
9531771 Inviato: 22 Mar 2010 15:35
 

MaRsO_94 ha scritto:
Ciao, come sospensioni l'rx è inferiore a qualisiasi racing, per il motore anche ha meno bassi, e 1-2 cavalli alla ruota in meno ma in compenso si deve fare pochissima manutenzione(pistone dura da 15000 a 20000 km, bielle cuscinetti e albero + di 30000) e comunque resta un motore altrettanto valido negli anni 90 le racing erano così. La Rx con Passeri si è qualificata seconda al campionato di enduro( la moto di originale aveva solo il telaio e altre poche cose) quindi la posizione è da enduro serio e te lo posso dire anche perchè ci sono salito. Ammetto però che Ktm come posizione di guida è la regina per quanto riguarda l'enduro. 0510_saluto.gif

di motore originale è sotto almeno un 5-6 cv rispetto ad una racing... è una street !!
le rx che correvano non avevano nulla a che fare con queste...
comunque se ti piacciono le street ti divertirai di sicuro 0509_up.gif

per la marmitta prova a vedere se fa qualcosa scarov...
 
9534135
9534135 Inviato: 22 Mar 2010 20:33
 

alessandro807 ha scritto:

di motore originale è sotto almeno un 5-6 cv rispetto ad una racing... è una street !!
le rx che correvano non avevano nulla a che fare con queste...
comunque se ti piacciono le street ti divertirai di sicuro 0509_up.gif

per la marmitta prova a vedere se fa qualcosa scarov...

Vedi che la Rx 125 del 1999 dichiara 30,7 cavalli a 11000 rpm che alla ruota sono sui 28. Nel 2010 le racing hanno perso un pò di cavalli per aumentare la coppia,infatti secondo la rivista X Off Road: Gas Gas ha 28,9 cavalli alla ruota;Ktm 29,9;Husqvarna sui 30 e Tm 31 e qualcosa. Poi le vecchie rx nascevano come moto da competizione, solo che ora le attuali racing l'hanno superata. Ciaoo
 
9536337
9536337 Inviato: 23 Mar 2010 0:13
 

Comunque per favore questo dubbio mi affligge da parecchio. Si può montare una Espansione PRO CIRCUIT O DOMA O HGS sull'Aprilia Rx 125 icon_question.gif
La mia idea è quella di montare una espansione Scarov/Scalvini (265 euro) e adattargli un silenziatore PRO CIRCUIT, DOMA, HGS o DEP. Secondo voi in termini di prestazioni e sound qual'è l'idea migliore icon_question.gif Per favore rispondete,Marso.
 
9587624
9587624 Inviato: 31 Mar 2010 11:06
 

MaRsO_94 ha scritto:
.... La Rx con Passeri si è qualificata seconda al campionato di enduro( la moto di originale aveva solo il telaio e altre poche cose) quindi la posizione è da enduro serio e te lo posso dire anche perchè ci sono salito. Ammetto però che Ktm come posizione di guida è la regina per quanto riguarda l'enduro. 0510_saluto.gif


MaRsO_94 mi dispiace deluderti, sono anch'io un estimatore della RX, ma ho scoperto da fonti attendibili che neanche il telaio era di casa aprilia , pare fosse husky adattato al motore Rotax e alle plastiche Rx...
ciao
 
9588059
9588059 Inviato: 31 Mar 2010 12:10
 

tu vuoi prendere un rx invece di un ktm per risparmiare e poi gli metti mano per farla andare di piu ...non ha senso, prendi il ktm e fai prima
 
9588939
9588939 Inviato: 31 Mar 2010 13:53
 

KAPPA25 ha scritto:
tu vuoi prendere un rx invece di un ktm per risparmiare e poi gli metti mano per farla andare di piu ...non ha senso, prendi il ktm e fai prima

Non la voglio far andare come un ktm, voglio solo potenziarla un pò icon_exclaim.gif ma non parliamo di questo ma è così difficile avere una risposta per quanto riguarda lo scarico icon_question.gif
 
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