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Consigli per un avantreno "granitico" [CBR 1000 RR
544685
544685 Inviato: 11 Ago 2006 14:13
Oggetto: Consigli per un avantreno "granitico" [CBR 1000 RR
 

Salve, vorrei sottoporre a tutti voi motociclisti esperti questo piccolo problema, se tale si può, definire.
Sarà per il mio stile di guida, sarà per un fatto di sensazioni, di preciso non lo so, ma sono uno di quelli a cui piace avere un avantreno neutro e sopratutto molto rigido e preciso, monolitico, per capirci pensate alla mv f4 1000 con le sue marzocchi da 50mm.
Adesso vi chiedo,per intervenire sulla mia cbr 1000 '05, che, sebbene sia di suo precisa ed affidafidabile anche quando la spremi, notoriamente è un po' morbidosa all'avantreno, mi conviene intervenire in maniera radicale e sostituire tutto steli e piastre, magari proprio con i marzocchi, o sarebbe meglio cercare di intervenire sulla forcella di serie magari mettendo solo delle piastre più rigide.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Ciao icon_smile.gif
 
545073
545073 Inviato: 11 Ago 2006 17:33
Oggetto: Re: Consigli per un avantreno "granitico"
 

scella ha scritto:
Salve, vorrei sottoporre a tutti voi motociclisti esperti questo piccolo problema, se tale si può, definire.
Sarà per il mio stile di guida, sarà per un fatto di sensazioni, di preciso non lo so, ma sono uno di quelli a cui piace avere un avantreno neutro e sopratutto molto rigido e preciso, monolitico, per capirci pensate alla mv f4 1000 con le sue marzocchi da 50mm.
Adesso vi chiedo,per intervenire sulla mia cbr 1000 '05, che, sebbene sia di suo precisa ed affidafidabile anche quando la spremi, notoriamente è un po' morbidosa all'avantreno, mi conviene intervenire in maniera radicale e sostituire tutto steli e piastre, magari proprio con i marzocchi, o sarebbe meglio cercare di intervenire sulla forcella di serie magari mettendo solo delle piastre più rigide.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Ciao icon_smile.gif



cambia l'olio delle forcelle con uno + denso,

le forcelle del cbr 1000 sn già ottime di suo
 
545208
545208 Inviato: 11 Ago 2006 18:14
 

Secondo me puo mantenere gli steli originali e montare un kit completo (molle, pompanti, olio) della WP o della Hyper Pro(li fanno aftermarket per molte moto)
ciao
 
552631
552631 Inviato: 15 Ago 2006 21:38
 

secondo mè cambia l'assetto....io non sentivo bene l'anteriore del mio cbr954, l'ho regolato meglio ed ora mi diverto un casino è diventato da chirurgo
 
552773
552773 Inviato: 15 Ago 2006 22:50
 

Anche io avevo il tuo stesso problema, sebbene con una CBR 600...
Ho sostituito il kit molle interno, lasciando intatto l'esterno, ed adesso è una vera goduria...
Cmq un 300 €uro li ho spesi, tra montaggio e calibratura, però adesso non se move!!! icon_wink.gif
Premetto che avevo già provato a far regolare gli ammortizzatori originali, ma con scarso successo.... Perlomeno per il mio stile di guida!
 
552788
552788 Inviato: 15 Ago 2006 22:56
 

Scusate ma non basta irrigidire con le opportune regolazioni? Cambia gia parecchio così!
 
552914
552914 Inviato: 15 Ago 2006 23:50
 

jimmyv ha scritto:
Scusate ma non basta irrigidire con le opportune regolazioni? Cambia gia parecchio così!


Irrigidendo il precarico accorci la molla la quale si ,si indurisce ma ne perde in reattività nel momento del bisogno.
cambiando pomapanti , molle e olio ottieni un effetto precarico al massimo mantenendo una fluidità della forcella nei momenti di bisogno che altrimenti non avresti icon_wink.gif
 
552934
552934 Inviato: 15 Ago 2006 23:59
 

Beh mi hai spiazzato! ottima competenza ma nell'uso stradale riesci davvero ad avere queste esigenze? forse dobbiamo anche sentire un po se parliamo di pista? io ho provato a modificare l'assetto piu volte ( non sono uno che va pianissimo ) e ho riscontrato delle vere e propie rivoluzioni nella moto (yaya r6)!
 
553285
553285 Inviato: 16 Ago 2006 10:07
 

regolando le sospensioni originali si ottengono dei cambiamenti,ma di solito si migliora una situazione, peggiorando un altra funzionionalità
 
569598
569598 Inviato: 23 Ago 2006 10:36
 

Grazie a tutti per i consigli, un'altra domanda, sapreste consigliarmi qualche marca in particolare verso cui indirizzarmi?
Ciao icon_smile.gif
 
616066
616066 Inviato: 6 Set 2006 0:19
Oggetto: Re: Consigli per un avantreno "granitico" [CBR 100
 

scella ha scritto:
Salve, vorrei sottoporre a tutti voi motociclisti esperti questo piccolo problema, se tale si può, definire.
Sarà per il mio stile di guida, sarà per un fatto di sensazioni, di preciso non lo so, ma sono uno di quelli a cui piace avere un avantreno neutro e sopratutto molto rigido e preciso, monolitico, per capirci pensate alla mv f4 1000 con le sue marzocchi da 50mm.
Adesso vi chiedo,per intervenire sulla mia cbr 1000 '05, che, sebbene sia di suo precisa ed affidafidabile anche quando la spremi, notoriamente è un po' morbidosa all'avantreno, mi conviene intervenire in maniera radicale e sostituire tutto steli e piastre, magari proprio con i marzocchi, o sarebbe meglio cercare di intervenire sulla forcella di serie magari mettendo solo delle piastre più rigide.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Ciao icon_smile.gif








comincia con l' auamentare la precarica della molla e diminuire l'estensione,mentre lascerei invariata la compressione....
 
1000466
1000466 Inviato: 30 Dic 2006 23:44
 

Vai da un buon sospensionista e monta un kit ohlins mollle ,pompanti e olio e vedrai che ti sembrerà di avere un'altra moto icon_lol.gif
 
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