THN ha scritto:
Forse ho la risposta (!):
Immagine:
Link a pagina di Static.blogo.it
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Si tratta del disegno di progetto per l'omologazione emesso da Ducati... non noti nulla?
Il telaio e forcellone sono in carbonio!
E se ducati facesse una moto cosi allestita? Magari un motore raffreddato ad aria a 130Kg, non sarebbe difficile arrivare visto che Bimota tra la DB7 "base" e "oro nero" ci sono una dozzina di kg in meno per la seconda!
Beh per il prezzo "appetibile"... mi sa che rimango con la fame!
THN, questo è il disegno della nuova desmosedici... non credo c'entri molto col la SS...
Enrico Talebano MTS ha scritto:
Ho ritrovato i rilevamenti fatti al tempo da InMoto relativamente agli spazi di frenata della Harley XR1200 e del Monster 1100:
Da 100km/h: M1100 fermo in 38,7 metri, XR1200 in 37,7
Da 60km/h: M1100 fermo in 13,6 metri, XR1200 in 13,4
Sono differenze minime (anche se a cento all'ora un metro può farti la differenza), ma testimoniano che a fronte di un impianto frenante che butta un bel po'di fumo negli occhi se non hai una forcella che lavora correttamente ti fermi peggio di una moto con due pinzine apparentemente da scuter...
E poi, tra l'altro... dire che una moto con il monobraccio e gli scarichi sotto il qulo di chi guida sia "essenziale" non so quanto sia corretto, ducatisticamente parlando.
eccolo lì che è già piccato... la XR 1200 è un'Harley ma è ben diversa dalle altre... forse hanno frenato anche con l'enorme disco posteriore.
Comunque, già che ci sei cerca i confronti con moto di pari categoria, Z1000 o altre jap.
Sarei curioso. E nel caso non esiterei a darti ragione.
Per l'Hyper: una moto che è solo telaio motore ruote e pochissime sovrastrutture non è essenziale? La discussione infinita sul monobraccio possiamo ricominciarla e finirla anche qui, così come quella sugli scarichi. E' solo questione di gusti e moda. Il fatto che non ti piacciano non vuol dire che non facciano comunque bene il loro lavoro o che la ducati faccia moto di cacca. Sicuramente gli scarichi alti non sono il massimo, ma un monobraccio di concezione moderna funziona certo al pari di un bibraccio scatolato.
E poi, monobraccio e scarichi alti li aveva anche la 916, che è da tutti definita un capolavoro, che in gara ha vinto di tutto, e che non ha mai rivelato problemi proprio dati dal monobraccio. O non era una vera Ducati neanche lei?