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Batteria 848 quasi andata, la ricarico o la sostituisco?
9479206
9479206 Inviato: 13 Mar 2010 15:16
Oggetto: Batteria 848 quasi andata, la ricarico o la sostituisco?
 



La batteria della mia 848 è quasi andata, la moto fa sempre più fatica a partire, provo a ricaricarla (ma il caricabatterie che ho non so se è adatto, lo uso per caricare la batteria della mia Vespa 50...) o ne prendo direttamente una nuova?
La batteria di serie è a GEL?
Nel caso della nuova, mi consigliate qualche tipo/modello in particolare?

Ultima modifica di maximumwarp il 13 Mar 2010 15:23, modificato 1 volta in totale
 
9479242
9479242 Inviato: 13 Mar 2010 15:23
Oggetto: Re: Batteria 848 quasi andata, la ricarico o la sostituisco?
 

La 848 è in produzione dal 2007, quindi la tua batteria non può avere più di 3 anni. Se in questo periodo non ti ha mai dato problemi allora possono essere esclusi difetti costruttivi e dovrebbe resistere per almeno un altro anno. Dalle una rinfrescatina con il caricabatterie, basta che la tensione sia 12v e che la corrente in Ampere del caricabatterie non superi 1/10 della capacità della batteria in AmpereOra (insomma il numero sul caricabatterie deve essere inferiore a 1/10 di quello sulla batteria) ma se andava bene per le batterie piccole della Vespa non dovresti avere problemi icon_wink.gif
 
9479253
9479253 Inviato: 13 Mar 2010 15:27
 

se la moto viene utilizzata tutti i giorni, è strano che abbia problemi all'avvio!

magari +è un problema del tempo... se c'è molto freddo la moto fatica a partire, a prescindere dallo stato della batteria... al mattino, anche io che ho una batteria nuova sento la differenza, rispetto alle giornate calde...


se volessi ricaricarla, sarebbe sufficente fare un bel giro in moto! ma ripeto... se usi la moto tutti i giorni, la batteria non ha bisogno di essere ricaricata perche l'alternatore svolge questo lavoro!

se invece la moto è rimasta ferma un po' di tempo dalle un'occhiata...

a questo punto devi controllare se la batteria è sigillata oppure se è una di quelle con i tappini.... se è sigillata, devi solo metterla in carica... usa un caricabatterie e lasciala 2/3 giorni.

se invece la batteria ha i tappini rimovibili allora devi aggiungere acqua distillata...

ma presumo sia una batteria sigillata....
 
9479261
9479261 Inviato: 13 Mar 2010 15:28
 

La mia è del 2008. Il caricabatterie che possiedo ha la tensione selezionabile tra 2V/6V/12V (ovviamente io uso la 12V) e una corrente di uscita di 600mA (se non mi sbaglio...) ma essendo studiato per le batterie ad acido, non vorrei fare danni...
 
9479306
9479306 Inviato: 13 Mar 2010 15:41
 

maximumwarp ha scritto:
La mia è del 2008. Il caricabatterie che possiedo ha la tensione selezionabile tra 2V/6V/12V (ovviamente io uso la 12V) e una corrente di uscita di 600mA (se non mi sbaglio...) ma essendo studiato per le batterie ad acido, non vorrei fare danni...


non fai danni
 
9479319
9479319 Inviato: 13 Mar 2010 15:47
 

maximumwarp ha scritto:
La mia è del 2008. Il caricabatterie che possiedo ha la tensione selezionabile tra 2V/6V/12V (ovviamente io uso la 12V) e una corrente di uscita di 600mA (se non mi sbaglio...) ma essendo studiato per le batterie ad acido, non vorrei fare danni...

Indipendentemente che la batteria sia al piombo, a gel o a qualsiasi altra cosa per ricaricarla ci vuole una corrente elettrica e un generatore vale l'altro, l'importante è che i valori di tensione e corrente siano corretti.

La batteria dell'848 dovrebbe essere da 10Ah quindi con una corrente di 0.6A ci vogliono 10/0.6=16 ore per una carica completa.
Nel tuo caso io metterei la batteria sotto carica per circa 8 ore ed eventualmente altre 8 nel caso la "debolezza" persista anche nei giorni successivi. Se anche la seconda volta non risolvi allora puoi iniziare a vedere di prendere una nuova batteria icon_wink.gif
 
9479336
9479336 Inviato: 13 Mar 2010 15:52
 

Allora domani la metto sotto carica ed eventualmente lunedì sera vi faccio sapere! icon_wink.gif
Grazie a tutti per i consigli! 0509_campione.gif
 
9481345
9481345 Inviato: 14 Mar 2010 1:56
 

tieni presente che tutte le batterie sono suscettibili al freddo intenso, generalmente tendono ad "annullare" ( se cosi vogliamo definirla) la loro carica elettrica 0509_up.gif il mio consiglio è di cercare di recuperarla, se i problemi persistono sostituiscila e non se ne parla più 0509_up.gif
 
9482328
9482328 Inviato: 14 Mar 2010 12:55
 

Nel pomeriggio smonto la batteria, domattina prima di andare a lavoro, la metto sotto carica e la lascio stare fin quando non torno a casa, poi la provo e vi faccio sapere!!! doppio_lamp.gif
 
9482423
9482423 Inviato: 14 Mar 2010 13:19
 

la batteria originale della 848 non dovrebbe essere a gel e in caso la volessi sostituire prendila a gel che durano molto di più, comunque dipende dalle temperature che ci sono da te è possibile che abbia perso colpi, prova a ricaricarla, se non con il caricabatterie anche con il classico cavi e macchina affianco ( icon_asd.gif ) ma non vorrei allarmarti, ma mi sa tanto che anche a te sta dando problemi il regolatore di tensione, prima di rischiare passa dal concessionario a fargli dare un occhiata

0510_saluto.gif
 
9482689
9482689 Inviato: 14 Mar 2010 14:21
 

Cicciopower ha scritto:
mi sa tanto che anche a te sta dando problemi il regolatore di tensione, prima di rischiare passa dal concessionario a fargli dare un occhiata
0510_saluto.gif


L'ho ritirata dal tagliando venerdì pomeriggio... icon_eek.gif
 
9482750
9482750 Inviato: 14 Mar 2010 14:38
 

maximumwarp ha scritto:


L'ho ritirata dal tagliando venerdì pomeriggio... icon_eek.gif



Ma non è detto che abbiano verificato se la ricarica avveniva correttamente, comunque ci mettono pochi minuti, e in caso ti eviti di cambiare la batteria senza motivo.
 
9482905
9482905 Inviato: 14 Mar 2010 15:17
 

Anche la mia 1098S la mattina fatica un po a partire, ma dipende dal freddo... Il regolatore di tensione funziona perchè appena parte la tensione sale subito a 14/14.1 ecc ecc... Però poraccia come arranca per partire... Mi fa quasi pena. La batteria è la sua originale del 2007, ho paura che tra un po io debba cambiarla comunque. Domani la prendo per andare a lavoro, speriamo parta.. E' una settimana che non la prendo...
 
9482937
9482937 Inviato: 14 Mar 2010 15:28
 

SteveM3 ha scritto:



Ma non è detto che abbiano verificato se la ricarica avveniva correttamente, comunque ci mettono pochi minuti, e in caso ti eviti di cambiare la batteria senza motivo.


Ma se il problema fosse che non avviene correttamente la ricarica allora la moto dovrebbe avere difficoltà a partire anche una volta messa in moto e poi spenta, invece se parte e lascio il motore a scaldarsi e poi dopo qualche minuto arresto il motore e provo a riavviarlo, parte senza troppi problemi...
E' così o mi sbaglio?!? icon_question.gif
 
9482952
9482952 Inviato: 14 Mar 2010 15:34
 

maximumwarp ha scritto:
SteveM3 ha scritto:



Ma non è detto che abbiano verificato se la ricarica avveniva correttamente, comunque ci mettono pochi minuti, e in caso ti eviti di cambiare la batteria senza motivo.


Ma se il problema fosse che non avviene correttamente la ricarica allora la moto dovrebbe avere difficoltà a partire anche una volta messa in moto e poi spenta, invece se parte e lascio il motore a scaldarsi e poi dopo qualche minuto arresto il motore e provo a riavviarlo, parte senza troppi problemi...
E' così o mi sbaglio?!? icon_question.gif


Beh si, dovrebbe essere così....
 
9483024
9483024 Inviato: 14 Mar 2010 15:56
 

maximumwarp ha scritto:


Ma se il problema fosse che non avviene correttamente la ricarica allora la moto dovrebbe avere difficoltà a partire anche una volta messa in moto e poi spenta, invece se parte e lascio il motore a scaldarsi e poi dopo qualche minuto arresto il motore e provo a riavviarlo, parte senza troppi problemi...
E' così o mi sbaglio?!? icon_question.gif


ok allora non dovrebbe esserlo, comunque è tutto un gioco di voltaggio, prima di far partire la moto guarda a quanti volt è.. la mia stando ferma un mese scende a 9 e parte a fatica, ma se dovesse scenderti di continuo anche da un giorno all'altro allora significa che la batteria comincia a dare i ciocchi... comunque sia passa dal concessionario e faglielo notare, soprattutto perchè hai appena fatto il tagliando.. poi se non è quella ti girano pure per aver buttato 100 euro per una batteria nuova
 
9483175
9483175 Inviato: 14 Mar 2010 16:46
 

maximumwarp ha scritto:


Ma se il problema fosse che non avviene correttamente la ricarica allora la moto dovrebbe avere difficoltà a partire anche una volta messa in moto e poi spenta, invece se parte e lascio il motore a scaldarsi e poi dopo qualche minuto arresto il motore e provo a riavviarlo, parte senza troppi problemi...
E' così o mi sbaglio?!? icon_question.gif



Da come descrivi la cosa, il regolatore non sembra abbia nulla, comunque come ti dicevo precedentemente, il farla controllare con il tester ...è davvero un attimo, tanto per vedere se la tensione a moto accesa è corretta(oltre il dato che da lo strum. di bordo), se poi è tutto perfetto, resta solo la batteria alla frutta.
 
9483245
9483245 Inviato: 14 Mar 2010 17:12
 

anche la mia arranca a partire, viene voglia di girare la manopola del gas in modo brutale !
la batteria è a 12V giusti giusti e appena parte ovviamente il livello sale a 13 e oltre !
ho provato a ricaricarla anche per tenerla "fresca", ma come era prevedibile non ho risolto assolutamente nulla !

ps: è normale che quando vado a fare un video dell'accensione per farvi vedere il "problema" la moto parte in un battibaleno e quando vado ad accenderla tutte le altre volte ci mette 12 minuti a partire ??? credo che la mia moto sia posseduta dal demonio icon_eek.gif
 
9483296
9483296 Inviato: 14 Mar 2010 17:29
 

dirtsayeah ha scritto:
anche la mia arranca a partire, viene voglia di girare la manopola del gas in modo brutale !
la batteria è a 12V giusti giusti e appena parte ovviamente il livello sale a 13 e oltre !
ho provato a ricaricarla anche per tenerla "fresca", ma come era prevedibile non ho risolto assolutamente nulla !

ps: è normale che quando vado a fare un video dell'accensione per farvi vedere il "problema" la moto parte in un battibaleno e quando vado ad accenderla tutte le altre volte ci mette 12 minuti a partire ??? credo che la mia moto sia posseduta dal demonio icon_eek.gif


ahahah che sforzi è normale, dipende dalla fase in cui si spengono i cilindri, il bicilindrico a V è molto compresso e sforza è normale
 
9483332
9483332 Inviato: 14 Mar 2010 17:43
 

Ho appena finito di smontare la batteria dalla moto, prima di procedere però ho voluto verificare un paio di cose:
- temperatura dell'aria in garage (indicata dalla strumentazione della 848): 6°C;
- tensione della batteria prima della messa in moto: 11,8V (lampeggiante);
- tensione dopo la messa in moto: 14,3 - 14,5 V (raggiunti dopo pochi secondi);
- tensione dopo lo spegnimento del motore: 13,5 V (in rapida discesa). eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Con un'analisi di questi dati che mi dite? Per quello che ne riesco a trarre io, mi sa che la batteria è quasi andata... eusa_think.gif
Comunque ora la metto sotto carica per 24 ore, dato che il mio caricabatteria è a 0,6 A e che sulla batteria c'è scritto di ricaricare per 5-10 ore a 1,2 A.
Domani sera la stacco, la rimonto e vedo che succede... icon_cool.gif
 
9483467
9483467 Inviato: 14 Mar 2010 18:21
 

maximumwarp ha scritto:
Ho appena finito di smontare la batteria dalla moto, prima di procedere però ho voluto verificare un paio di cose:
- temperatura dell'aria in garage (indicata dalla strumentazione della 848): 6°C;
- tensione della batteria prima della messa in moto: 11,8V (lampeggiante);
- tensione dopo la messa in moto: 14,3 - 14,5 V (raggiunti dopo pochi secondi);
- tensione dopo lo spegnimento del motore: 13,5 V (in rapida discesa). eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Con un'analisi di questi dati che mi dite? Per quello che ne riesco a trarre io, mi sa che la batteria è quasi andata... eusa_think.gif
Comunque ora la metto sotto carica per 24 ore, dato che il mio caricabatteria è a 0,6 A e che sulla batteria c'è scritto di ricaricare per 5-10 ore a 1,2 A.
Domani sera la stacco, la rimonto e vedo che succede... icon_cool.gif


in base a questi dati la batteria sta benissimo, devi vedere dopo quanto scende la batteria...6° sono pochi, è normale che ne risente..ma nell'arco di 12 ore non dovrebbe muoversi di voltaggio..se scende di molto allora è da cambiare
 
9511620
9511620 Inviato: 19 Mar 2010 8:10
 

dopo la seconda batteria cambiata in un anno ho comprato un aggeggio che tiene in carica la batteria in maniera costante, mandando cicli di ricarica ogni mezz'ora. C'è una specie di prolunga che si monta in maniera fissa alla batteria, con un terminale tipo l'accendisigari delle macchine, che si fissa al telaio dietro la carenatura con una fascetta. A questo si collega il caricabatteria quando a moto è in garage, in modo che la tensione della batteria si mantiene tra 12 e 14v.
Questo aggeggio è in grado di desolfatare anche gli elementi della batteria, tenendoli sempre puliti ed efficienti. Il tutto x 50 euro.
 
9696362
9696362 Inviato: 17 Apr 2010 18:22
 

Ragazzi aiuto!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Vado poco fa per accendere la mia 848 dopo circa 1 mese che non lo faccio eusa_doh.gif eusa_doh.gif e succede che parte un ttttttttrrrrrrrrr continuo e il dispay non si accende,ma letteralmente lampeggia a intermittenza la classica luce blu.

- E' la batteria scarica?
- Se fosse quello,ce la faccio a recuperarla con un caricabatterie?
- Se dovessi usare il caricabatterie,devo smontare la carena o ci si arriva ugualmente senza smontare nulla?


Aiutoooooooooooooo 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9696375
9696375 Inviato: 17 Apr 2010 18:25
 

hai la batteria scarica la recuperi col carica per caso non si trova sotto la sella la batteria?
 
9696395
9696395 Inviato: 17 Apr 2010 18:27
 

giorgiocentauro ha scritto:
hai la batteria scarica la recuperi col carica per caso non si trova sotto la sella la batteria?


Sono ignorante,non ho ancora guardato...
Vi prego tranquillizzatemi tutti e ditemi che basta ricaricarla..ovviamente aggiungo che non si può far partire,non parte proprio il circuito elettrico!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9696410
9696410 Inviato: 17 Apr 2010 18:30
 

si la rec uperi tranquillo tieni la batteria in ricarica per tutta la notte comunque si trova sotto la sella guida di solito
 
9696460
9696460 Inviato: 17 Apr 2010 18:37
 

giorgiocentauro ha scritto:
si la rec uperi tranquillo tieni la batteria in ricarica per tutta la notte comunque si trova sotto la sella guida di solito


Voglio solo essere sicuro che sia quello visto che non ha neanche la forza di avviare il dispaly e fa sto rumore meccanico..scrivete numerosi please! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9696500
9696500 Inviato: 17 Apr 2010 18:43
 

è solo quello guarda fai cosi accendila spinta
 
9696511
9696511 Inviato: 17 Apr 2010 18:46
 

la batteria si trova nella parte sinistra... devi smontare la carena bianca sinstra per arrivarci !

qual'è la classica luce blu ?? quella della retroilluminazione intendi, l'altra luce blu è quella degli abbaglianti !

segnati i km dei vari conatachilometri perche si cancellano ! non il generale ovviamente
0510_saluto.gif
 
9697674
9697674 Inviato: 17 Apr 2010 23:43
 

Io non lo accesa a spinta qualcuno dice che potrebbe dare dei problemi....!!
l'ho attaccata con la batteria della macchina ed è partita!!!
poi nessun problema, parte tranquillamente!!
Sinceramente il rumore meccanico non l'ho sentito!!
a me si accendeva il display ma quando andavo a premere lo start non succedeva nulla!!
 
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