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[Vari] problemi tm [SmR] 125 2005
9476687
9476687 Inviato: 12 Mar 2010 21:38
Oggetto: [Vari] problemi tm [SmR] 125 2005
 

ciao ragazzi un mio amico ha dei seri problemi su un tm 125 sm del 2005...
vorrei dei consigli su come risolverli, dei parametri standar di crburazione su cui potrei basarmi dei piccoli accorgimenti che si possono fare, consigli sulla manutenzione...

-la sua moto non prende bene gli alti regimi, è molto fluida dai bassi ai medi ma dai medi agli alti gracchia un po e fa fatica soprattutto nelle marcie corte
-non va come prima agli alti va molto meno infatti non si alza neanche piu in 1a quando entra la coppia.
-ha il cerchi dietro della excel colore blu ergal che standogli dietro si vede che è storto perchè in un punto sporge di piu.
-la candela dopo una tirata è marroncina tendente al nero ma poco
-ha piu bassi e medi di quando era originale penso che abbiano regolato la valvola di scarico per quello non prende neanche piu gli alti che aveva prima.
-ha appena cambiato pistone e cilindro in seguito guardero se è messo bene ma non è grippato, magari ha solo la fascia consumatissima.
-le forcelle davanti in un punto si sente che fanno fatica a scendere.


aiutatemi a risolvere i problemi, datemi dei consigli e informazioni standar sopratutto sulla carburazione e sull' apertura della valvola di scarico!!!!!!!!!
 
9476738
9476738 Inviato: 12 Mar 2010 21:44
 

Se deve smagrire la carburazione, di parametri standard non ne esistono

Ultima modifica di r000x il 12 Mar 2010 21:52, modificato 1 volta in totale
 
9476740
9476740 Inviato: 12 Mar 2010 21:44
 

non prende bene agli alti è strano dato che il tm ha la coppia molto in alto, probabilmente è scarburata, ma il pistone e il cilindro che ha cambiati li ha presi nuovi?
 
9476759
9476759 Inviato: 12 Mar 2010 21:46
 

Se ha appena cambiato la termica è facile che qualcosa a livello di taratura squish ed rdc non sia stato rimesso nei parametri ottimali, questa potrebbe essere un'ipotetica causa di tutti suoi mali.
 
9476768
9476768 Inviato: 12 Mar 2010 21:47
 

si il pistone è monofascia nuovo il cilindro anche ho paura che sia la valvola di scarico che rimane un pelo chiusa e non so come regolarla e poi vorrei sapere la carburazione standar che potrei fare cioè almeno il getto di massima e minimo...
se no se devo smagrire tolgo una tacca allo spillo e provo...

secondo me è un mix tra valvola di scarico e scarburazione anche se la moto dai bassi fino ai medi va benissimo è molto piena e la candela è marrocina tendente al nero ma poco cioè sembrerebbe perfetta!!!!
 
9476786
9476786 Inviato: 12 Mar 2010 21:50
 

Lucas ha scritto:
Se ha appena cambiato la termica è facile che qualcosa a livello di taratura squish ed rdc non sia stato rimesso nei parametri ottimali, questa potrebbe essere un'ipotetica causa di tutti suoi mali.


ma no perchè il gt lo ha montato davanti a me un meccanico della tm!!
 
9476843
9476843 Inviato: 12 Mar 2010 21:56
Oggetto: Re: problemi tm 125 2005
 

fungoKTM ha scritto:
ciao ragazzi un mio amico ha dei seri problemi su un tm 125 sm del 2005...
vorrei dei consigli su come risolverli, dei parametri standar di crburazione su cui potrei basarmi dei piccoli accorgimenti che si possono fare, consigli sulla manutenzione...

-la sua moto non prende bene gli alti regimi, è molto fluida dai bassi ai medi ma dai medi agli alti gracchia un po e fa fatica soprattutto nelle marcie corte
-non va come prima agli alti va molto meno infatti non si alza neanche piu in 1a quando entra la coppia.
-ha il cerchi dietro della excel colore blu ergal che standogli dietro si vede che è storto perchè in un punto sporge di piu.
-la candela dopo una tirata è marroncina tendente al nero ma poco
-ha piu bassi e medi di quando era originale penso che abbiano regolato la valvola di scarico per quello non prende neanche piu gli alti che aveva prima.
-ha appena cambiato pistone e cilindro in seguito guardero se è messo bene ma non è grippato, magari ha solo la fascia consumatissima.
-le forcelle davanti in un punto si sente che fanno fatica a scendere.


aiutatemi a risolvere i problemi, datemi dei consigli e informazioni standar sopratutto sulla carburazione e sull' apertura della valvola di scarico!!!!!!!!!


Se avete messo mano alla valvola senza saperla regolare può darsi che avete sbagliato a regolara e adesso non si apre al massimo e quindi a gli alti non rende, anche se il sitomo che gratta di solito si riferisce alla carburazione grassa, da cui appunto potrebbe derivare la candela nera.
Per le forcelle e i cerchi mi viene in mente che ha fatto un bel volo e ha piegato, se sono piegati c'è poco da fare!
 
9476900
9476900 Inviato: 12 Mar 2010 22:03
 

la candela ripeto è marroncina.
le forcelle sembrano non scorrere bene solo in un punto ma sono nuove provero a oliare gli steli o a pulire i parapolvere...
il cerchio dietro è cosi gia dal proprietario precedente ma credo che basterebbe un raddrizzamento dei raggi...


cosa ne dite? altri consigli? come faccio a regolare la valvola di scarico? per la carburazione tolgo una tacca allo spillo?
 
9477030
9477030 Inviato: 12 Mar 2010 22:22
 

fungoKTM ha scritto:


ma no perchè il gt lo ha montato davanti a me un meccanico della tm!!


Allora potrebbe essere la valvola sul serio, aspettiamo qualche possessore che ci dica come si tara la valvola sui tm.
 
9477354
9477354 Inviato: 12 Mar 2010 23:28
 

se vai sul sito della tm per quanto riguarda la carburazione ci sono i paramentri originali...io mi ricordo solo il getto max che è da 190..
 
9477396
9477396 Inviato: 12 Mar 2010 23:35
 

Giux_Tm ha scritto:
se vai sul sito della tm per quanto riguarda la carburazione ci sono i paramentri originali...io mi ricordo solo il getto max che è da 190..

190 è un po' grasso ci vorrebbe qualche punto in meno...in genere si prova il 185 e si vede come va e si aumenta/diminuisce entro 3 punti
 
9477637
9477637 Inviato: 13 Mar 2010 0:25
 

rider22 ha scritto:

190 è un po' grasso ci vorrebbe qualche punto in meno...in genere si prova il 185 e si vede come va e si aumenta/diminuisce entro 3 punti

di serie è 190...col 190 è leggermente grasso ed è perfetto per l'inverno...
 
9480008
9480008 Inviato: 13 Mar 2010 19:10
 

e per gli altri problemi?
-per il cerchione vado a far ritirare i raggi?
-per le forcelle davanti la olio con il grasso e pulisco i parapolvere?
-per la valvola di scarico come faccio?
 
9480040
9480040 Inviato: 13 Mar 2010 19:17
 

per il cerchio prova ad andare a tirare i raggi ma la vedo dura al massimo compri un bella lama da 100 euro e risolvi

invece per la forcella mi sa che deve aprirle perchè se sente che blocca all'improvviso potrebbe essere qualcosa di rottom ma non saprei
 
9481651
9481651 Inviato: 14 Mar 2010 9:56
 

quoto topo...
ma per il cerchio non è che la ruota non è ben allineata?
poi per la valvola di scarico sei sicuro che sia quello il problema? di solito non ci si mette mai mano non essendo pneumatica... eusa_think.gif
e per la forca falla smontare da uno specialista(ti costerà non poco ma hai la certezza di un lavoro fatto bene e che dura nel tempo)...però prima magari pulisci i raschiapolvere e controlla che i paraoli non siano rotti da fermo comprimi la forcella e guarda se lascia olio nero sugli steli
 
9494450
9494450 Inviato: 16 Mar 2010 15:06
 

topo ha scritto:
per il cerchio prova ad andare a tirare i raggi ma la vedo dura al massimo compri un bella lama da 100 euro e risolvi

invece per la forcella mi sa che deve aprirle perchè se sente che blocca all'improvviso potrebbe essere qualcosa di rottom ma non saprei

cosè una lama? per raddrizzare il cerchio...
per le forcelle ho risolto oggi ne ho comprate usate... adesso mi rimagono pochissimi soldi icon_sad.gif
 
9495064
9495064 Inviato: 16 Mar 2010 16:43
 

fungoKTM ha scritto:

cosè una lama? per raddrizzare il cerchio...
per le forcelle ho risolto oggi ne ho comprate usate... adesso mi rimagono pochissimi soldi icon_sad.gif

la lama o canale è tutta la parte anodizzata blu del tuo cerchio...
per intenderci--->

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9495358
9495358 Inviato: 16 Mar 2010 17:29
 

fai una prova con i cerchi: puo` darsi che andando a regolare i registri del forcellone per tendere la catena la ruota si sia disallineata. Smonta la catena, svita i registri e porta la ruota in fondo in fondo contando i giri che gli fai fare, e poi prova a mandarla avanti e guarda da dietro se e` allineata o no
 
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