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carburatore maggiorato yamaha dt 125 [34? 38? troppo?]
9454017
9454017 Inviato: 9 Mar 2010 14:11
Oggetto: carburatore maggiorato yamaha dt 125 [34? 38? troppo?]
 

ciaoa tutti dovrei montare un carburatore o 34mm valvola cilindrica o 38 calvola piatta mikuni (quello che monta il tm) io sulla dt monto uno scarico giannelli e il cilindro è preparato! secondo voi il 38mm e troppo grande? il problema piu grande è che ho paura che sia il 34 che il 38 non entrano nel collettore come si può fare? cambiarlo? quanto costa? io vorrei non cambiare il collettore e farlo entrare!
 
9454124
9454124 Inviato: 9 Mar 2010 14:26
Oggetto: Re: carburatore maggiorato yamaha dt 125
 

fox33 ha scritto:
ciaoa tutti dovrei montare un carburatore o 34mm valvola cilindrica o 38 calvola piatta mikuni (quello che monta il tm) io sulla dt monto uno scarico giannelli e il cilindro è preparato! secondo voi il 38mm e troppo grande? il problema piu grande è che ho paura che sia il 34 che il 38 non entrano nel collettore come si può fare? cambiarlo? quanto costa? io vorrei non cambiare il collettore e farlo entrare!

Un 34mm su un 125cc? Sei andato un po' fuori, amico... icon_rolleyes.gif
Considera che sul Runner 180cc a 2T montavano un 20,5. Ti sembra di voler montare anche solo un carburatore oltre i 30mm? Faresti meglio a puntare su qualcosa tipo 24mm, al massimo.
 
9454139
9454139 Inviato: 9 Mar 2010 14:28
Oggetto: Re: carburatore maggiorato yamaha dt 125
 

leonheart ha scritto:

Un 34mm su un 125cc? Sei andato un po' fuori, amico... icon_rolleyes.gif
Considera che sul Runner 180cc a 2T montavano un 20,5. Ti sembra di voler montare anche solo un carburatore oltre i 30mm? Faresti meglio a puntare su qualcosa tipo 24mm, al massimo.


una certa casa (tm in primis) monta dei 38 su queste moto e il risultato è ottimo. Su un dt credo che un 34 sia sufficiente
 
9454191
9454191 Inviato: 9 Mar 2010 14:35
Oggetto: Re: carburatore maggiorato yamaha dt 125
 

capo92 ha scritto:


una certa casa (tm in primis) monta dei 38 su queste moto e il risultato è ottimo. Su un dt credo che un 34 sia sufficiente

E' solo un esagerazione delle Racing, un carburatore enorme non ti serve nemmeno sull'elaborazione che monta. icon_rolleyes.gif
 
9454242
9454242 Inviato: 9 Mar 2010 14:39
 

io non credo, nelle gare di qualsiasi livello montano dal 34 in su quindi non vedo dov sia l'esagerazione
 
9454270
9454270 Inviato: 9 Mar 2010 14:42
 

allora con il fatto dle colllettore?
 
9454302
9454302 Inviato: 9 Mar 2010 14:46
 

penso che fino al 34 sia compatibile, oltre non credo
 
9454329
9454329 Inviato: 9 Mar 2010 14:50
 

allora perche il 38 il tom lo monta?
 
9454339
9454339 Inviato: 9 Mar 2010 14:51
 

perchè avrà un collettore diverso. Husqvarna ha il collettore del wr per i carburatori così grandi
 
9454394
9454394 Inviato: 9 Mar 2010 14:57
 

Magari è una stupidata.. il collettore dell'YZ125 non può montare?... dovrebbe avere un 38 eusa_think.gif
 
9454402
9454402 Inviato: 9 Mar 2010 14:58
 

ci stavo pensando anche io
 
9454422
9454422 Inviato: 9 Mar 2010 15:00
 

capo92 ha scritto:
ci stavo pensando anche io


Boh!.. magari funziona come per Husqvarna sm-WR... 0510_confused.gif
 
9455839
9455839 Inviato: 9 Mar 2010 18:16
Oggetto: Re: carburatore maggiorato yamaha dt 125
 

leonheart ha scritto:

E' solo un esagerazione delle Racing, un carburatore enorme non ti serve nemmeno sull'elaborazione che monta. icon_rolleyes.gif


non è assolutamente un esagerazione...

se tutti i cross montano dal 38 in su di carburatore ci sarà un motivo...

non penso che gli ingegneri che studiano queste cose siano degli incapaci che fanno le cose a caso
 
9456277
9456277 Inviato: 9 Mar 2010 19:19
 

si ma i cross montano un 38 perchè hanno un motore che aspira molto ed è perfetto il 38
su mototi cosi è consigliabile un 34
perchè rischi che ti affoghi appena apri troppo
 
9457598
9457598 Inviato: 9 Mar 2010 21:48
Oggetto: Re: carburatore maggiorato yamaha dt 125
 

manalb ha scritto:


non è assolutamente un esagerazione...

se tutti i cross montano dal 38 in su di carburatore ci sarà un motivo...

non penso che gli ingegneri che studiano queste cose siano degli incapaci che fanno le cose a caso

C'è una bella differenza fra i cross e i motard da strada. Anche con il GT completamente lavorato un 38 è troppo. Al massimo un 34mm. icon_neutral.gif
 
9457748
9457748 Inviato: 9 Mar 2010 22:05
Oggetto: Re: carburatore maggiorato yamaha dt 125
 

leonheart ha scritto:

C'è una bella differenza fra i cross e i motard da strada. Anche con il GT completamente lavorato un 38 è troppo. Al massimo un 34mm. icon_neutral.gif


tu riferendoti in particolare al tm ma anche alle racing hai scritto che i 38 sono un esagerazione ma in realtà non lo sono

dopo se sotto una semplice street ci metti una marmitta, è logico che un 38 è troppo
 
9457780
9457780 Inviato: 9 Mar 2010 22:09
 

ragazzi 2 domande io ho visto su ultramotard e ci sono aprecchi ragazzi che su husky mx ecc lo hanno montato tranquillamente l ho gia comprato! comunque una domandina ma se la dt da originale monta un pignone da 16 denti per allungare i rapporti devo aggiungere denti o diminuirli?
 
9458167
9458167 Inviato: 9 Mar 2010 22:58
 

per allungare i rapporti o più denti al pignone o di meno alla corona icon_wink.gif
 
9458180
9458180 Inviato: 9 Mar 2010 23:01
 

fox33 ha scritto:
ragazzi 2 domande io ho visto su ultramotard e ci sono aprecchi ragazzi che su husky mx ecc lo hanno montato tranquillamente l ho gia comprato! comunque una domandina ma se la dt da originale monta un pignone da 16 denti per allungare i rapporti devo aggiungere denti o diminuirli?

al pignone dovresti aumentare i denti per allungare i rapporti(invece con la corona dovresti diminuirne)...comunque non per dire ma husqvarna ed aprilia mx non hanno mica il blocco del dt quindi non è detto che vada bene un 38mm...ti auguro che il collettore dell'yz vada bene! icon_wink.gif
 
9458361
9458361 Inviato: 9 Mar 2010 23:30
 

poi io l ho preso perche voglio dire l ho pagato poco è nuovo mai usato e con gli stessi soldi ci compravo un 28 o 34 be tra i 2 prendo un 38 e ce lo faccio entrare nel collettore!
 
9458575
9458575 Inviato: 10 Mar 2010 0:07
 

non so che carburatore abbia il dt, ma difficilmente un 38 entrerà nel collettore originale icon_confused.gif
 
9460189
9460189 Inviato: 10 Mar 2010 13:11
 

monta il 28 mikuni a valvola piatta
 
9460295
9460295 Inviato: 10 Mar 2010 13:34
Oggetto: Re: carburatore maggiorato yamaha dt 125
 

capo92 ha scritto:


Una certa casa (tm in primis) monta dei 38 su queste moto e il risultato è ottimo. Su un dt credo che un 34 sia sufficiente


Questo è tutto da vedere, per quello che consuma non direi proprio che il risultato sia ottimo, 31/32 cv ed un consumo che tirando scende anche sotto gli 8 al litro, diciamo che si potrebbe fare decisamente meglio ma forse la stessa casa preferisce sbatterci un carburatore da 250cc e buona notte piuttosto che perdere tempo ad ottimizzare un carburatore giusto.

capo92 ha scritto:
io non credo, nelle gare di qualsiasi livello montano dal 34 in su quindi non vedo dov sia l'esagerazione


L'rs corre in coppa con il 28 phbh o vhst (E' una stradale ma il motore è il medesimo adottato anche su motard/enduro Aprilia), circa 40 cv per 200 km/h e se tutto va bene consumano come il citato Tm con la differenza che hanno 10 cv in più ed una coppia poco meno che doppia.

manalb ha scritto:


non è assolutamente un esagerazione...

se tutti i cross montano dal 38 in su di carburatore ci sarà un motivo...

non penso che gli ingegneri che studiano queste cose siano degli incapaci che fanno le cose a caso


I motori veramente da cross infatti girano con rapporti corti e motore sempre allo stesso regime, il regime del picco di potenza, se li senti girare ti rendi conto che prima e dopo tale regime non hanno schiena ne cv, un carburatore del genere non fa altro che spostare la coppia in alto e comprimere a dismisura il range effettivamente utilizzabile, un motore ideale invece è l'esatto contrario, dovrebbe erogare la metà della potenza a metà manetta e così via rimanendo sempre sfruttabile a qualsiasi regime.
 
9460313
9460313 Inviato: 10 Mar 2010 13:37
Oggetto: Re: carburatore maggiorato yamaha dt 125
 

leonheart ha scritto:
fox33 ha scritto:
ciaoa tutti dovrei montare un carburatore o 34mm valvola cilindrica o 38 calvola piatta mikuni (quello che monta il tm) io sulla dt monto uno scarico giannelli e il cilindro è preparato! secondo voi il 38mm e troppo grande? il problema piu grande è che ho paura che sia il 34 che il 38 non entrano nel collettore come si può fare? cambiarlo? quanto costa? io vorrei non cambiare il collettore e farlo entrare!

Un 34mm su un 125cc? Sei andato un po' fuori, amico... icon_rolleyes.gif
Considera che sul Runner 180cc a 2T montavano un 20,5. Ti sembra di voler montare anche solo un carburatore oltre i 30mm? Faresti meglio a puntare su qualcosa tipo 24mm, al massimo.
Rimani nel tuo mondo scooterista... icon_asd.gif
 
9460410
9460410 Inviato: 10 Mar 2010 13:52
Oggetto: Re: carburatore maggiorato yamaha dt 125
 

Lucas non sono d'accordo!
intanto con una racing andare sotto gli 8 km/l se è carburata bene è improbabile e poi che le rs del trofeo abbiano 40cv con quel carburatore mi sembra assai strano...dovrebbe essere praticamente un motore da kart tiratissimo
 
9462613
9462613 Inviato: 10 Mar 2010 18:57
Oggetto: Re: carburatore maggiorato yamaha dt 125
 

manalb ha scritto:


tu riferendoti in particolare al tm ma anche alle racing hai scritto che i 38 sono un esagerazione ma in realtà non lo sono

dopo se sotto una semplice street ci metti una marmitta, è logico che un 38 è troppo

Io non mi sono riferito alla TM ma alle Racing in generale (che non sono tutt'altro che moto esasperate). Se su una moto da strada con cilindro 125cc ANCHE LAVORATO e una marmitta (almeno penso) un carburatore da 38mm è un po' troppo. Ma, almeno, io la vedo così. icon_rolleyes.gif
Liberissimo di pensare il contrario.
 
9462766
9462766 Inviato: 10 Mar 2010 19:17
 

per me dipende da come è stato progettato i, motore e il blocco
su motori da cross si può montare tranquillamente il 38 per avere il masisma prestazione
ma sui street se non si è intervenuto pesantemente nel blocco è meglio un 34


non vuol dire che più è grande è il carbu più la moto và se no io montavo un 41 ed ero apposto tanto non ho nessun problema
 
9462981
9462981 Inviato: 10 Mar 2010 19:39
 

topo ha scritto:
per me dipende da come è stato progettato i, motore e il blocco
su motori da cross si può montare tranquillamente il 38 per avere il masisma prestazione
ma sui street se non si è intervenuto pesantemente nel blocco è meglio un 34


non vuol dire che più è grande è il carbu più la moto và se no io montavo un 41 ed ero apposto tanto non ho nessun problema

Appunto, qui è il succo della questione. 0509_up.gif
 
9463065
9463065 Inviato: 10 Mar 2010 19:48
 

leonheart ha scritto:

Appunto, qui è il succo della questione. 0509_up.gif

sì ma non è quello che hai detto te eh... icon_wink.gif
 
9463190
9463190 Inviato: 10 Mar 2010 20:03
 

La facciamo finita??


Grazie!... mi pare che la domanda del topic sia un'altra! icon_twisted.gif
 
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