capo92 ha scritto:
Una certa casa (tm in primis) monta dei 38 su queste moto e il risultato è ottimo. Su un dt credo che un 34 sia sufficiente
Questo è tutto da vedere, per quello che consuma non direi proprio che il risultato sia ottimo, 31/32 cv ed un consumo che tirando scende anche sotto gli 8 al litro, diciamo che si potrebbe fare decisamente meglio ma forse la stessa casa preferisce sbatterci un carburatore da 250cc e buona notte piuttosto che perdere tempo ad ottimizzare un carburatore giusto.
capo92 ha scritto:
io non credo, nelle gare di qualsiasi livello montano dal 34 in su quindi non vedo dov sia l'esagerazione
L'rs corre in coppa con il 28 phbh o vhst (E' una stradale ma il motore è il medesimo adottato anche su motard/enduro Aprilia), circa 40 cv per 200 km/h e se tutto va bene consumano come il citato Tm con la differenza che hanno 10 cv in più ed una coppia poco meno che doppia.
manalb ha scritto:
non è assolutamente un esagerazione...
se tutti i cross montano dal 38 in su di carburatore ci sarà un motivo...
non penso che gli ingegneri che studiano queste cose siano degli incapaci che fanno le cose a caso
I motori veramente da cross infatti girano con rapporti corti e motore sempre allo stesso regime, il regime del picco di potenza, se li senti girare ti rendi conto che prima e dopo tale regime non hanno schiena ne cv, un carburatore del genere non fa altro che spostare la coppia in alto e comprimere a dismisura il range effettivamente utilizzabile, un motore ideale invece è l'esatto contrario, dovrebbe erogare la metà della potenza a metà manetta e così via rimanendo sempre sfruttabile a qualsiasi regime.