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Malfunzionamento Spia Alternatore
9446150
9446150 Inviato: 8 Mar 2010 10:39
Oggetto: Malfunzionamento Spia Alternatore
 



Ciao!
Come da titolo...
da quando ce l'ho la spia alternatore non ha mai funzionato, (all'accensione dovrebbe accendersi e poi una volta in moto spegnersi)

Ho rotto le scatole al mio meccanico che dopo un anno ha alzato bandiera bianca, dopo molti tentativi non è riuscito a risolvere il problema...l'alternatore funziona comunque regolarmente e carica a dovere, almeno così dice il tester...non so più quindi come procedere...
ho pensato di chiedere a voi se vi è capitato qualcosa di simile..

Ho una 748 Biposto del 2000
 
9446179
9446179 Inviato: 8 Mar 2010 10:45
 

Curiosità: quale dovrebbe essere la spia dell'alternatore e dove si trova? icon_question.gif icon_question.gif
 
9446186
9446186 Inviato: 8 Mar 2010 10:47
 

ilbrazzo ha scritto:
Curiosità: quale dovrebbe essere la spia dell'alternatore e dove si trova? icon_question.gif icon_question.gif


infatti.....qual'è? io conto...luci, abbaglianti, frecce, pressione olio, riserva...

e quella rossa che tanti dicono essere la spia destinata all'allarme... eusa_think.gif sarà questa?
 
9446221
9446221 Inviato: 8 Mar 2010 10:59
 

ilbrazzo ha scritto:
Curiosità: quale dovrebbe essere la spia dell'alternatore e dove si trova? icon_question.gif icon_question.gif


scusate eh..voi nn ce l'avete quella col disegnino della batteria? Non è alternatore?
e poi io spia luci non ce l'ho!
ho solo abbaglianti! ... (???)
 
9446436
9446436 Inviato: 8 Mar 2010 11:49
 

DesmoMik ha scritto:


scusate eh..voi nn ce l'avete quella col disegnino della batteria? Non è alternatore?
e poi io spia luci non ce l'ho!
ho solo abbaglianti! ... (???)


si scusa...intendevo la spia verde della folle...
 
9446504
9446504 Inviato: 8 Mar 2010 12:02
 

ma voi avete questa spia famosa?

mi sta venendo un dubbio atroce.
 
9446510
9446510 Inviato: 8 Mar 2010 12:03
 

DesmoMik ha scritto:

scusate eh..voi nn ce l'avete quella col disegnino della batteria?

NO!


DesmoMik ha scritto:

e poi io spia luci non ce l'ho!
ho solo abbaglianti! ... (???)

Vado a memoria ma ho:
- pressione olio, separata dal resto delle spie dentro il contagiri

- riserva
- folle
- abbaglianti
- frecce

le ultime quattro sul piccolo cruscotto separato, dove in effetti è presente un led rosso (probabilmente cablato) ma il manuale lo considera come inutilizzato.
 
9446631
9446631 Inviato: 8 Mar 2010 12:29
 

i primi modelli montavano anche la spia alternatore ma poi è stata levata icon_evil.gif
credo che dal 99 in poi non le abbia piu nessuno
 
9446924
9446924 Inviato: 8 Mar 2010 13:16
 

quella spia non ti si accendera mai perche non e' collegata a niente!!! gia dal 98 non viene piu utilizzata. se tu sulla tua 2000 hai il disegnino della batteria significa che il vecchio proprietario ha cambiato la strumentazione originale con quella di una moto inizi 98 o prima. quindi e' inutile che vai dal meccanico icon_biggrin.gif
 
9446964
9446964 Inviato: 8 Mar 2010 13:22
 

bhe scusate se cosi fosse il meccanico non si accorgerebbe che non è collegata e ci perde circa un anno a capire il motivo del malfunzionamento, sei sicuro che l'hai portata da un meccanico e non da un pizzicarolo??????? 0509_pernacchia.gif
 
9447085
9447085 Inviato: 8 Mar 2010 13:44
 

Non vorrei dire minchiate ma sulla mia motoretta (996 - MY2002) la spia rossa c'è e dal retro del cruscotto in corrispondenza di quella spia escono dei cavetti.
Che poi non sia collegata a nulla è un altro discorso...
 
9447115
9447115 Inviato: 8 Mar 2010 13:48
 

Farò qualche ricerca...
in effetti il mio libretto non la menziona, però il disegnino c'è.

Ricordo che il precedente proprietario mi aveva informato che si era rotto uno strumento (sistemato poi dal meccanico che mi garantì la moto quando la comprai)
Deduco quindi che non fu aggiustata ma direttamente sostituita interamente la strumentazione...probabilmente quindi con componenti più vecchi...

Questo non spiega però perchè lui non sapesse che non è una spia collegata...
o fa il furbo o è un idiota. Ed essendo meccanico credo proprio che sia un furbo...
Però non mi ha mai chiesto soldi, quindi boh...

Mi preoccuperò di andare a fondo a questa situazione... e tanto per cominciare mi metto a cercare un altro meccanico "di fiducia" _
tie.gif
 
9448750
9448750 Inviato: 8 Mar 2010 17:21
 

alcune versioni per l'america montavano il cruscotto con la spia collegata anche dopo il 98.
e' facile che,se la tua e' una versione per l'italia abbiano montato il cruscotto vecchio per finire le rimanenze,come hanno fatto per le prime 1198s che montavano i cerchi vecchi del 1098s,oppure era destinata al mercato americano poi non e' mai partita e l'hanno configurata per'italia lasciando il cruscotto con la spia dell'alternatore,ne fanno spesso di sti miscugli per tamponare le richieste dei vari mercati.
 
9448819
9448819 Inviato: 8 Mar 2010 17:28
 

oppure è un modello pre98 ma immatricolata nel 2000 icon_neutral.gif
 
9448942
9448942 Inviato: 8 Mar 2010 17:47
 

pshycobo ha scritto:
alcune versioni per l'america montavano il cruscotto con la spia collegata anche dopo il 98.
e' facile che,se la tua e' una versione per l'italia abbiano montato il cruscotto vecchio per finire le rimanenze,come hanno fatto per le prime 1198s che montavano i cerchi vecchi del 1098s,oppure era destinata al mercato americano poi non e' mai partita e l'hanno configurata per'italia lasciando il cruscotto con la spia dell'alternatore,ne fanno spesso di sti miscugli per tamponare le richieste dei vari mercati.



molto più probabile che mi abbiano messo gli strumenti usati recuperati chissà dove...
 
9450986
9450986 Inviato: 8 Mar 2010 21:37
 

la verifica della spia si fa in due secondi, smontate la carena destra e controllate quanti e di che colore sono i fili che escono dal regolatore di tensione, se sono 6 o 7 con colori 2 o 3 gialli 2 rossi e 2 verdi la spia che c'e' sul cruscotto anche se ci sono i fili potete stare tranquilli al 100% che non e' collegata a niente!!! fidatevi di quello che vi dico perche l'impianto elettrico lo conosco a memoria!
 
9452521
9452521 Inviato: 9 Mar 2010 7:48
 

dariol2 ha scritto:
la verifica della spia si fa in due secondi, smontate la carena destra e controllate quanti e di che colore sono i fili che escono dal regolatore di tensione, se sono 6 o 7 con colori 2 o 3 gialli 2 rossi e 2 verdi la spia che c'e' sul cruscotto anche se ci sono i fili potete stare tranquilli al 100% che non e' collegata a niente!!! fidatevi di quello che vi dico perche l'impianto elettrico lo conosco a memoria!


non capisco a cosa serva questa verifica.una volta che abbiamo controllato quanti fili escono dal raddrizzatore di corrente cosa dovremmo capire?che se sono 6 manca quello che va alla spia? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
a parte che i 7 fili li usano tutti i 4 valvole,indipendentemente dalla spia del cruscotto,poi adottati anche dal due valvole dal 2003 in poi,quindi non capisco a cosa serva la tua verifica visiva.
 
9452545
9452545 Inviato: 9 Mar 2010 8:09
 

semplice se ci sono 6 o 7 fili con quei colori significa che in quel modello di moto non e' previsto il funzionamento della spia. se non lo sai la spia viene collegata direttamente al regolatore di tensione infatti nei modelli che prevedono la spia i regolatori sono diversi con fili di colore diverso proprio per attaccargli la spia. se cerchi nel forum troverai discussioni di persone con i 916 che hanno bruciato il regolatore e sostituendolo con il modello nuovo hanno dovuto rinunciare alla spia proprio perche non sono previsti i collegamenti.
la storia dei 6 o 7 fili non c'entra niente con il numero delle valvore ma dipende dal tipo di alternatore usato, nei modelli fino al 99 veniva usato il monofase cioe con 2 fili gialli dopo e' stato sostituito con il trifase 3 fili gialli da qui 6 (2 gialli 2 rossi 2 verdi) o 7 (3 gialli 2 rossi 2 verdi)fili.

in ogni caso io ho fatto una guida su sostituzione controllo e qualche modifica del regolatore se vi interessa contattatemi in privato e vi do l'indirizzo web.
 
9454810
9454810 Inviato: 9 Mar 2010 15:52
 

ecco,adesso si capisce.
secondo me puoi postarlo direttamente qui il link

Ultima modifica di pshycobo il 9 Mar 2010 16:38, modificato 1 volta in totale
 
9454949
9454949 Inviato: 9 Mar 2010 16:08
 

dariol2 ha scritto:
.
la storia dei 6 o 7 fili non c'entra niente con il numero delle valvore ma dipende dal tipo di alternatore usato, nei modelli fino al 99 veniva usato il monofase cioe con 2 fili gialli dopo e' stato sostituito con il trifase 3 fili gialli da qui 6 (2 gialli 2 rossi 2 verdi) o 7 (3 gialli 2 rossi 2 verdi)fili..


volevo dire che non ho mai visto un 4 valvole con un regolatore di tensione a 6 fili e quindi con un alternatore monofase,capisco anch'io che il regolatore non c'entra con le valvole in se.tutto qui.

controllato su manuale d'officina il 916/748 monta il 6 fili,ma non menziona spie.
 
9456002
9456002 Inviato: 9 Mar 2010 18:44
 

io sulla mia 748 99 monto il monofase! infatti quando si e' bruciato il regolatore ho dovuto prendere per forza quello originale perche non originale avevano solo il trifase. il link non lo posso postare perche e' in un altro forum e il regolamento lo vieta.
 
13268563
13268563 Inviato: 21 Apr 2012 23:24
 

dariol2 ha scritto:
semplice se ci sono 6 o 7 fili con quei colori significa che in quel modello di moto non e' previsto il funzionamento della spia. se non lo sai la spia viene collegata direttamente al regolatore di tensione infatti nei modelli che prevedono la spia i regolatori sono diversi con fili di colore diverso proprio per attaccargli la spia. se cerchi nel forum troverai discussioni di persone con i 916 che hanno bruciato il regolatore e sostituendolo con il modello nuovo hanno dovuto rinunciare alla spia proprio perche non sono previsti i collegamenti.
la storia dei 6 o 7 fili non c'entra niente con il numero delle valvore ma dipende dal tipo di alternatore usato, nei modelli fino al 99 veniva usato il monofase cioe con 2 fili gialli dopo e' stato sostituito con il trifase 3 fili gialli da qui 6 (2 gialli 2 rossi 2 verdi) o 7 (3 gialli 2 rossi 2 verdi)fili.

in ogni caso io ho fatto una guida su sostituzione controllo e qualche modifica del regolatore se vi interessa contattatemi in privato e vi do l'indirizzo web.


sono disperato...cambio batteria e spia rossa fissa...x sicurezza non mi sono mosso dal box...che dite'?? regolatore??un po mi arrangio come meccanico che dite posso farcela da solo a sostiuirlo??'quello originale 96 è intercambiabile con quello nero che monta il 996??bisogna scollegarlo e ricollegare quello nuovo??aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
13269215
13269215 Inviato: 22 Apr 2012 11:24
 

non è intercambiabile,devi prendere quello previsto per il tuo modello. puoi mettere anche quelli piu recenti ma devi modifcare l'impianto elettrico. se esci con il regolatore partito appena si scarica la batteria resti a piedi.
 
13270927
13270927 Inviato: 22 Apr 2012 20:59
 

dariol2 ha scritto:
non è intercambiabile,devi prendere quello previsto per il tuo modello. puoi mettere anche quelli piu recenti ma devi modifcare l'impianto elettrico. se esci con il regolatore partito appena si scarica la batteria resti a piedi.





grazie x la risposta ho trovato un collega ducatista che ha risolto cosi....
Link a pagina di Ducatist.it
che dite può funzionare anche x la mia??'sapete qualche fornitore che possa farmi risparmiare qualcosa????
 
13271615
13271615 Inviato: 23 Apr 2012 6:02
 

è la modifica che dicevo io. cosi pero la spia della batteria non funziona piu. passa in ducati e vedi quanto costano i due modelli e poi decidi! l'altro tipo lo montano sul 748 del 1998
 
13403675
13403675 Inviato: 29 Mag 2012 11:09
 

Scusate se aggiungo il mio intervento adesso e spero possa servire comunque:

si è vero! non tutti i modelli montano la stessa strumentazione, i primi montano la spia gen che signicherebbe geberatore, ma che al 99% significa che il regolatore di tensione non carica la batteria e questo lo si può controllare semplicemente collegando un tester ai morsetti + e - e vedere se a moto accesa i valori salgono (se salgono, il regolatore carica ed è solo un problema di spia).
in relazione al cablaggio bisogna prima verificare se la strumentazione è originale e il cablaggio della moto ha anche il cavo della spia.
per capire se il cablaggio è quello giusto, bisogna aprire la carena dx e controllare che dal regolatore parta uno dei tre fili che abbia uno spinotto nero piatto che si collega con uno uguale dell'impianto elettrico posto in genere vicino alla batteria.
infatti se c'è lo spinotto e provate a staccarlo, si spegne la spia sulla stumentazione.
n.b. può capitare che il regolatore funzioni correttamente ma non carichi la batteria e che logicamente si accenda la spia, potrebbe essere il fusibile generale quello grande mi sembra da 30 vicino alla batteria a fare contatto, controllate non solo il fusibile che potrebbe apparire intero, ma che i fili da sotto allo spinotto siano ben inseriti in modo da fare contatto con il fusibile, se anche uno solo è leggermente scaduto, non crea contatto e non da corrente al regolatore che poi non carica la batteria......potete impazzire cambiando anche 10 regolatori ma la spia rimarrà accesa eil regolatore anche se nuovo non caricherà.
quindi occhio al cablaggio sottostante il fusibile vicino alla batteria.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13430058
13430058 Inviato: 5 Giu 2012 14:54
 

problema risolto x fortuna senza dover cambiare nulla..meno male che mi sono fermato e non ho smontato nulla xche credevo di non essere in grado di farlo...quindi...carroattrezzi..visto che è compreso nel costo dell assicurazione...porto la moto dal conce...lui dopo due ore mi chiama...dandomi del fesso icon_asd.gif ..siamo amici... 0509_pernacchia.gif praticamente la spia rossa del generatore veniva leggermente illuminata dalla spia verde della folle a causa di un cablaggio fatto male. eusa_doh.gif ..la lampadina riusciva fievolmente ad illuminare quella rossa.. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif .mi ero accorto che una volta inserita la marcia spariva ma vai a sapere.nel box era buio e mi sono preoccupato...moto appena presa...non la conosco visto che ci ho gia speso 100 eurozzi di batt prima di bruciarne un altra gliel ho portata...quindi il tutto costo zero 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ....controllo col tester ducati moto ok una bomba ora sono tranquillo..mi spacca la schiena ma è un sogno... 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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