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Spia Pressione olio si accende al minimo[saltuariamente]
13405550
13405550 Inviato: 29 Mag 2012 19:16
Oggetto: Spia Pressione olio si accende al minimo[saltuariamente]
 

Allora.
Due settimane fa ho girato in pista a Modena. Fatti i miei giri rientro al box e appena mi fermo col motore al minimo si accende la spia rossa della pressione del motore. La spengo aspetto un pò, guardo il livello olio che è giusto e ritorno in pista senza problemi. Poi l'ho usata su strada ed è andato tutto bene. Oggi l'ho riusata su strada e ogni tanto, non sempre, quando mi fermo e stò con il motore al minimo la spia rossa si accende o fa qualche lampeggio. L'olio motore è da cambiare. Ha quasi 10000 km fatti su strada e un pò in pista.
Potrebbe essere l'olio troppo esausto che con l'alta temperatura diventa più liquido?
Come prima cosa proverei a cambiare l'olio motore, a pulire il bulbo della pressione e controllare i contatti elettrici.
Ho sentito il mio meccanico e mi ha detto che se non risolvo il problema, provare a controllare la pompa dell'olio e come ultimissima soluzione i cuscinetti di banco se l'olio ha residui.
 
13405564
13405564 Inviato: 29 Mag 2012 19:21
 

Il regime del minimo è come prescritto dalla casa?
 
13405576
13405576 Inviato: 29 Mag 2012 19:24
 

la pompa olio è molto difficile da rompere..

potrebbe essere il bulbo, dovresti controllarne i valori di resistenza
 
13405597
13405597 Inviato: 29 Mag 2012 19:30
 

Questo non te lo so dire. Io l'ho sempre sentito così ( a orecchio) il motore e non mi ha mai dato problemi. Ho sentito di gente che ha avuto problemi come il mio per il motivo del minimo. Il C.O. io non l'ho mai fatto, non so il vecchio proprietario. Comunque il problema non me lo fa sempre. Prima ho provato a lasciarla in moto al minimo e non si è acceso niente.
 
13405613
13405613 Inviato: 29 Mag 2012 19:33
 

Potrebbe essere il minimo leggermente basso.
 
13406332
13406332 Inviato: 29 Mag 2012 21:42
 

Io attribuirei la colpa al bulbo pressione...

Coooomunque, prova ad effettuare un cambio dell'olio che dopo 10000 Km ci sta tutto e vedi che succede..

Il minimo è rimasto lo stesso sia prima sia dopo l'utilizzo in pista?? 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13406745
13406745 Inviato: 29 Mag 2012 23:02
 

Cambia l'olio e vedrai il problema non si ripresenta piu !
 
13407071
13407071 Inviato: 30 Mag 2012 8:16
 

potrebbe essere il bulbo, dovresti controllarne i valori di resistenza[/quote]

Ha ragione e' successo a mio padre su un 996S: il bulbo.
 
13408326
13408326 Inviato: 30 Mag 2012 14:39
 

se dopo aver cambiato l'olio il problema rimane è sicuramente il bulbo. è successo anche a me col 998 cambiato il bulbo e il problema è sparito
 
13410316
13410316 Inviato: 30 Mag 2012 21:32
 

ricordati di pulire anche il filto di ritorno, quello a rete per interderci.
potrebbe esser sporco anche quello
 
13435719
13435719 Inviato: 6 Giu 2012 21:17
 

Ci sono novità? Hai provato a cambiare l'olio?
 
13455234
13455234 Inviato: 11 Giu 2012 22:58
 

Ho cambiato l'olio e ho fatto un giro di circa 200 km sulle Dolomiti. La spia è rimasta sempre spenta anche al minimo. Però l'altro giorno ha tentato di accendersi sempre al minimo. Mi sono fermato a un semaforo o a uno stop e mi ha lampeggiato. E' bastato sfiorare appena appena l'acceleratore e si è spenta. Mi sono accorto però di una cosa. La temperatura dell'acqua era appena sopra gli 80 gradi. Se la lascio al minimo con la temperatura dell'acqua ha 80 o sotto gli 80 gradi è tutto ok. Quando la lancetta è appena sopra gli 80, dopo un giro in mezzo al traffico a bassa velocità, la spia tenta di accendersi. O è il minimo da registrare o il bulbo si è starato e adesso è troppo sensibile con olio caldo e più liquido. Proverò a cambiare il bulbo, non costa tantissimo. E poi guardo sul cavo dell'acceleratore che non si sia allentato qualche registro.
Comunque il problema è migliorato dopo il cambio olio.
 
13455329
13455329 Inviato: 11 Giu 2012 23:10
 

grazie, mi sembra di aver risolto: anch'io ho cambiato olio e filtri e ho risolto! 0509_up.gif il problema probabilmente era uno dei filtri dell'olio che si era intasato/danneggiato.
Però se ti si accende a motore particolarmente caldo può essere che hai l'olio troppo fluido, sei sicuro di aver messo l'olio giusto, come consigliato dalla casa madre?
 
13455963
13455963 Inviato: 12 Giu 2012 9:15
 

''olio troppo fluido'' non esiste.. si accende lo stesso.

è che spesso il bulbo si rompe, anche sullamia 900 è partito così: faceva al contrario, se spegnevo la moto mi restava la spia spenta... icon_confused.gif e si accendeva dopo qualche minuto..
 
13459279
13459279 Inviato: 12 Giu 2012 21:12
 

Cuccoillegal ha scritto:
''olio troppo fluido'' non esiste.. si accende lo stesso.

è che spesso il bulbo si rompe, anche sullamia 900 è partito così: faceva al contrario, se spegnevo la moto mi restava la spia spenta... icon_confused.gif e si accendeva dopo qualche minuto..


Come no? Se troppo fluido non va in pressione abbastanza! E comunque se spegni la moto è normale che la spia si spenga!!!
 
13460059
13460059 Inviato: 13 Giu 2012 0:15
 

scusami volevo dire che restava accesa, per un pò. ho cambiato bulbo e poi tutto ok. icon_smile.gif

l'olio per non fare spegnere la spia dovrebbe essere praticamente inesistente, o non essercene abbastanza, non è mai quello il problema!!
 
13500624
13500624 Inviato: 22 Giu 2012 21:07
 

Si si l'olio è quello giusto. Uso lo Shell 15w-50 come mi è stato detto dalla Ducati
 
13505101
13505101 Inviato: 24 Giu 2012 11:33
 

Il classico difetto della spia e' causato da due cose
- la mancanza del radiatore dell'olio che porta la temperatura molto alta quindi ad una viscosita' piu' liquida 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif
-il 748 specialmente se uno dei primi avevano il bulbo tarato per un utilizzo di olio AGIP il quale ha una viscosita' a temperature piu' elevate piu' densa quindi il circuito rimane piu' in pressione e la lubrificazione risulta superiore
Quindi se sostituisci il sensore con uno di nuova generazione risulta essere tarato piu' basso e la spia non ti si accendera' piu' 0509_up.gif

Ultima modifica di ContiRacing il 24 Giu 2012 20:53, modificato 1 volta in totale
 
13505830
13505830 Inviato: 24 Giu 2012 16:28
 

l'olio caldo diventa liquido, non viscoso! icon_eek.gif
 
13561617
13561617 Inviato: 9 Lug 2012 21:57
 

Voglio dare il mio contributo alla discussione, potrebbe servire.
Stesso difetto raccontato nel topic, ad un 748s di un mio amico, a motore 80° a minimo (minimo regolare), CO fatto ecc., a minimo spia dell'olio faceva l'occhiolino che spariva sfiorando l'acceleratore. Cambiato olio con Bardhal XTC, n sappiamo quale fosse stato utilizzato al cambio precendente (ma non era ridotto così male), per il momento la spia non si è più vista. doppio_lamp.gif
 
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