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Circuito Raffreddamento [problema all'impianto]
9448455
9448455 Inviato: 8 Mar 2010 16:36
 

Thenegoziator ha scritto:


Infatti... eusa_think.gif
Chissa la termostatica dove è andata a finire, eusa_think.gif ma vedendo il blocco di davidemone non ci si puo sperare nel ritrovarla icon_asd.gif Probabile che sia ricoperta nella melma o evaporata icon_rolleyes.gif


addiritutura evaporata icon_lol.gif
chiamate quell di CSI icon_lol.gif
 
9448484
9448484 Inviato: 8 Mar 2010 16:41
 

smarmittato ha scritto:


addiritutura evaporata icon_lol.gif
chiamate quell di CSI icon_lol.gif


Molto probabile icon_lol.gif
Certo che è davvero strano, lui quando ha cambiato il pistone ha detto che la termostatica c'era e ora che ha riaperto è sparita...eppure li è bloccata eusa_think.gif
Può avere problemi senza questa valvola icon_question.gif Tipo che non gli entra in temperatura eusa_shifty.gif
Comunque molte volte è arrivata a 4-5 tacche ferma al semaforo icon_lol.gif
 
9449384
9449384 Inviato: 8 Mar 2010 18:41
 

Thenegoziator ha scritto:


Molto probabile icon_lol.gif
Certo che è davvero strano, lui quando ha cambiato il pistone ha detto che la termostatica c'era e ora che ha riaperto è sparita...eppure li è bloccata eusa_think.gif
Può avere problemi senza questa valvola icon_question.gif Tipo che non gli entra in temperatura eusa_shifty.gif
Comunque molte volte è arrivata a 4-5 tacche ferma al semaforo icon_lol.gif

io ho sempre girato senza icon_asd.gif
in inverno ci vuole parecchio per entrare in temperatura, in estate invece è comodissimo
 
9451735
9451735 Inviato: 8 Mar 2010 22:44
 

E' nel radiatore a questo punto, voi DOVETE trovare quella valvola, inutile rifare un banco da zero se non trovate prima quella valvola.
 
9452286
9452286 Inviato: 9 Mar 2010 0:05
 

la termostatica si può anche non usare,bisogna solo stare più attenti a scaldare la moto, ma sicuro la termostatica sta da qualche parte, il blocco di davide ci sta da pulirlo e sgrassarlo pezzo pezzo poi cambiare i pezzi usurati e rimontarlo così dovrebbe stare apposto icon_xd_2.gif
 
9454063
9454063 Inviato: 9 Mar 2010 14:18
 

arrivo tardi, ma:
la perdita di acqua è chiaramente la guarnizione di testa andata.
la perdita della valvola è semplicemente una dimenticanza al montaggio precedente, di certo non è scomparsa e nemmeno rotta.

per quanto riguarda i pezzi da sostituire, le cose si cambiano se ce n'è bisogno, e questo si giudica con opportune misure.
improvvisarsi meccanici dal nulla porta solo a lavori fatti mediocremente (se non male), a buttar via svariati o molti soldi e soprattutto avere un lavoro che durerà sicuramente meno.

interventi a 26000 km:
cambio olio se vecchio
pulizia generale (scarico, cilindro,testa)
controllo diametro del pistone e se necessario sostituzione
controllo alesaggio cilindro e se necessario (dubito parecchio, ma già che si è li non costa nulla) rinickelatura.
sostituzione liquido di raffreddamento se vecchio
controllo e sostituzione candela.

è molto meglio fare (o far fare) una buona carburazione che improvvisarsi in sostituzioni "da scooteristi"....
 
9454151
9454151 Inviato: 9 Mar 2010 14:29
 

Come avevo già detto secondo Davidemone il problema sta nella guarnizione (usurata icon_eek.gif ) della testa.
Il blocco è stato tirato giu e smontato completamente 0509_up.gif

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Smontaggio Carburatore e airbox eusa_whistle.gif

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Giù il blocco eusa_shifty.gif

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Con lo smontaggio completo è stato rimosso completamente tutto il circuito dell'aria secondaria eusa_whistle.gif
Ehm...nessuna traccia della termostatica icon_lol.gif
 
9454385
9454385 Inviato: 9 Mar 2010 14:56
 

ma avete anche aperto i carter?
comunque quanti km ha il pistone?sembra che le fasce non tengano piu molto bene ci sono residui di combustione anche sotto el fasce icon_confused.gif
 
9454433
9454433 Inviato: 9 Mar 2010 15:01
 

Il motore è stato aperto completamente e supervisione del nostro mecca (uno che lavora su RS da 20 anni! icon_biggrin.gif ..quindi uno che non sbaglia mai eusa_think.gif ) ha detto che il motore è perfetto e non riporta alcun danno, tranne la guarnizione sulla testa icon_wink.gif
Oggi si ricomprano guarnizione Carter e si rimonta tutto...speriamo bene eusa_pray.gif altrimenti Davide si dovra fare i geretti con la mia eusa_snooty.gif
Ah..dimenticavo....il pistone ha piu o meno 5.000km icon_wink.gif
 
9454555
9454555 Inviato: 9 Mar 2010 15:16
 

Thenegoziator ha scritto:
Il motore è stato aperto completamente e supervisione del nostro mecca (uno che lavora su RS da 20 anni! icon_biggrin.gif ..quindi uno che non sbaglia mai eusa_think.gif ) ha detto che il motore è perfetto e non riporta alcun danno, tranne la guarnizione sulla testa icon_wink.gif
Oggi si ricomprano guarnizione Carter e si rimonta tutto...speriamo bene eusa_pray.gif altrimenti Davide si dovra fare i geretti con la mia eusa_snooty.gif
Ah..dimenticavo....il pistone ha piu o meno 5.000km icon_wink.gif

strano allora c avrò visto male io icon_neutral.gif
comunque fate bene a cambiare tutte le guarnizioni icon_wink.gif
 
9454643
9454643 Inviato: 9 Mar 2010 15:28
 

smarmittato ha scritto:

strano allora c avrò visto male io icon_neutral.gif
comunque fate bene a cambiare tutte le guarnizioni icon_wink.gif


Eh già...sul l'Rs non si sa mai icon_asd.gif
Se ti ricordi...Davidemone aveva aperto un topic per andare in svizzera con questa moto, pensa se gli succedeva mentre viaggiava icon_sad.gif
Come avevo detto l'RS non è fatta per viaggiare, non si può contare al 100% sul motore icon_asd.gif (non è un 4t icon_evil.gif )
è stato fortunato che gli è successo vicino casa mentre regolava la Rave per il motoraduno della giornata successiva icon_asd.gif
 
9454696
9454696 Inviato: 9 Mar 2010 15:36
 

non si può neanche contare al 100% su un 4t se è per questo....cambiate le guarnizione...però in genere verso i 30000km si cambiano i cuscinetti...sto blocco inzomma sta sempre aperto icon_xd_2.gif
 
9454737
9454737 Inviato: 9 Mar 2010 15:41
 

Thenegoziator ha scritto:


Eh già...sul l'Rs non si sa mai icon_asd.gif
Se ti ricordi...Davidemone aveva aperto un topic per andare in svizzera con questa moto, pensa se gli succedeva mentre viaggiava icon_sad.gif
Come avevo detto l'RS non è fatta per viaggiare, non si può contare al 100% sul motore icon_asd.gif (non è un 4t icon_evil.gif )
è stato fortunato che gli è successo vicino casa mentre regolava la Rave per il motoraduno della giornata successiva icon_asd.gif

bè adesso sei esagerato però.
secondo me l altra volta la guarnizione non era stata montata bene o addirittura sostituita col cambio pistone per questo ha fatto quel problema.
 
9454850
9454850 Inviato: 9 Mar 2010 15:57
 

Bè non so, secondo la mia idea il 2t non è un motore per viaggiare essendo piu spinto del 4t. eusa_think.gif
Questo sarà successo anche perche il nostro amico ha saltato un apio di tagliandi all'Aprilia icon_asd.gif Anche se dubito che quelli avrebbero cambiato guarnizioni ecc icon_evil.gif
Questa serà sarà il momento della verità eusa_pray.gif
Pensandoci il motore è perfetto (anche se Davidemone sta sempre a rave splancata creando una nebbia fitta....causa, grasso eccessivo di carburazione icon_asd.gif ) e l'unico difetto che è stato trovato è quello eusa_think.gif
 
9455280
9455280 Inviato: 9 Mar 2010 16:57
 

Thenegoziator ha scritto:
Bè non so, secondo la mia idea il 2t non è un motore per viaggiare essendo piu spinto del 4t. eusa_think.gif
Questo sarà successo anche perche il nostro amico ha saltato un apio di tagliandi all'Aprilia icon_asd.gif Anche se dubito che quelli avrebbero cambiato guarnizioni ecc icon_evil.gif
Questa serà sarà il momento della verità eusa_pray.gif
Pensandoci il motore è perfetto (anche se Davidemone sta sempre a rave splancata creando una nebbia fitta....causa, grasso eccessivo di carburazione icon_asd.gif ) e l'unico difetto che è stato trovato è quello eusa_think.gif


io la domenica faccio botte di 250Km, di cui 3/4 col motore che non scende sotto i 6000 giri icon_wink.gif con accelerazioni e decelerazioni continue
 
9455335
9455335 Inviato: 9 Mar 2010 17:06
 

io anche uso la moto nel periodo estivo per le uscite weekandesce maggiormente....e ogni volta faccio minimo 150/200 km...con un regime medio che si aggira sui 7.000 giri....bisogna anche fare la giusta manutenzione icon_wink.gif
 
9455628
9455628 Inviato: 9 Mar 2010 17:47
 

Thenegoziator ha scritto:


Eh già...sul l'Rs non si sa mai icon_asd.gif
Se ti ricordi...Davidemone aveva aperto un topic per andare in svizzera con questa moto, pensa se gli succedeva mentre viaggiava icon_sad.gif
Come avevo detto l'RS non è fatta per viaggiare, non si può contare al 100% sul motore icon_asd.gif (non è un 4t icon_evil.gif )
è stato fortunato che gli è successo vicino casa mentre regolava la Rave per il motoraduno della giornata successiva icon_asd.gif


Molto brevemente: io ho un monocilindrico 686 cc e ho avuto lo stesso problema.
Certo, sono salito un po con l'rdc per causarlo,ma fattosta che ho dovuto inventarmi una guarnizione di testa che potesse tenere,perchè quelle "classiche" continuavano a dare quel problema.
 
9456143
9456143 Inviato: 9 Mar 2010 19:05
 

Thenegoziator ha scritto:


Eh già...sul l'Rs non si sa mai icon_asd.gif
Se ti ricordi...Davidemone aveva aperto un topic per andare in svizzera con questa moto, pensa se gli succedeva mentre viaggiava icon_sad.gif
Come avevo detto l'RS non è fatta per viaggiare, non si può contare al 100% sul motore icon_asd.gif (non è un 4t icon_evil.gif )
è stato fortunato che gli è successo vicino casa mentre regolava la Rave per il motoraduno della giornata successiva icon_asd.gif


Ragazzi siete ancora cuccioli, aspettate di comprare la macchina, una bella Bmw o Mercedes magari, vedrete che staranno più tempo a far tagliandi e in officina per qualche rogna che in garage icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il 4t necessita di molti più organi per funzionare, di conseguenza c'è molta più roba che si può rompere, l'unico vero vantaggio del 4t è la lubrificazione separata, questo garantisce un'immunità quasi totale dai grippaggi.
 
9458106
9458106 Inviato: 9 Mar 2010 22:48
 

Lucas ha scritto:


Ragazzi siete ancora cuccioli, aspettate di comprare la macchina, una bella Bmw o Mercedes magari, vedrete che staranno più tempo a far tagliandi e in officina per qualche rogna che in garage icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il 4t necessita di molti più organi per funzionare, di conseguenza c'è molta più roba che si può rompere, l'unico vero vantaggio del 4t è la lubrificazione separata, questo garantisce un'immunità quasi totale dai grippaggi.


Ma ci sono altre 100mila cose che si possono sfasciare.

COmunque è impossibile che la termostatica sia sparita, perchè non può essere uscita dal copritesta visto che non ci passerebbe nemmeno
 
9458785
9458785 Inviato: 10 Mar 2010 1:36
 

Allora questo pomeriggio abbiamo preso i pezzi mancanti (fascette, guarnizione carter, acqua distillata ecc). icon_wink.gif
Abbiamo rimontato il carter dopo tanti tentativi per la fuoriscita della guarnizone icon_evil.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo aver rabboccato i 600cc di Transoil abbiamo rimesso il radadiatore con tutti i tubi icon_smile.gif
Riempita la vaschetta di anti-gelo, acqua distillata ecc) Davidemone ha riacceso la moto...ecco il risultato 0509_lucarelli.gif

 
9458904
9458904 Inviato: 10 Mar 2010 7:56
 

bella la mia moto èèèè!!!


finalmente sistemato il roblema, era alla fine la guardnizione.
la valvola termostatica....bòòò....chissà do sta.....nei tubi radiatore ecc... non cè...
 
9459674
9459674 Inviato: 10 Mar 2010 11:24
 

Davidemone ha scritto:
bella la mia moto èèèè!!!


finalmente sistemato il roblema, era alla fine la guardnizione.
la valvola termostatica....bòòò....chissà do sta.....nei tubi radiatore ecc... non cè...

spero che te la sei scordata l altra volta 0510_amici.gif
comunque meglio cosi che hai risolto solo con parecchie imprecazioni icon_asd.gif

(p.s. se la valvola prima c era e ora no te ne accorgi subito)
 
9459697
9459697 Inviato: 10 Mar 2010 11:29
 

Thenegoziator ha scritto:
Allora questo pomeriggio abbiamo preso i pezzi mancanti (fascette, guarnizione carter, acqua distillata ecc). icon_wink.gif
Abbiamo rimontato il carter dopo tanti tentativi per la fuoriscita della guarnizone icon_evil.gif


Basta mettere del grasso sul carter così la guarnizine se ne sta li bella tranquilla anche per due settimane icon_asd.gif
 
9460187
9460187 Inviato: 10 Mar 2010 13:10
 

REDCHAT ha scritto:


Basta mettere del grasso sul carter così la guarnizine se ne sta li bella tranquilla anche per due settimane icon_asd.gif

Alla fine abbiamo risolto mettendo della pasta rossa icon_wink.gif
 
9460223
9460223 Inviato: 10 Mar 2010 13:20
 

Comunque ieri al giro di prova sotto il diluvio la moto di Davidemano non e' entrata in temperatura neanche di una tacca. icon_rolleyes.gif eusa_naughty.gif
Solamente quando e'stata ferma al coperto in garage e' salita di una tacca. eusa_shifty.gif
La mancanza della valvola termostatica si sente. icon_asd.gif
Be'alla fine a lui gli e'ripartita la moto e a me mi e'partita la candela alle 10 di sera icon_evil.gif
 
9460905
9460905 Inviato: 10 Mar 2010 14:58
 

Thenegoziator ha scritto:

Alla fine abbiamo risolto mettendo della pasta rossa icon_wink.gif


la pasta rossa rimane... il grasso poi sparisce... il bello è quello
 
9466351
9466351 Inviato: 11 Mar 2010 12:06
 

è queta la differenzadi non avere la temostatica....è stato entusiasmante il giro sotto il diluvio? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ....io per la uarnizione uso o il grasso o un altro prodotto specifico di cui non ricordo il nome eusa_think.gif
 
9467234
9467234 Inviato: 11 Mar 2010 14:42
 

fiorino_racing ha scritto:
è queta la differenzadi non avere la temostatica....è stato entusiasmante il giro sotto il diluvio? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ....io per la uarnizione uso o il grasso o un altro prodotto specifico di cui non ricordo il nome eusa_think.gif


C'è differenza si... icon_asd.gif B'è il giro sotto al diluvio credo sia stato molto istruttivo (per lui) visto che non ha voluto rimettere le carene... 0509_si_picchiano.gif Sono riuscito a rimontargli almeno il cupolino con il faro icon_biggrin.gif Camminava con la moto che gli fumava ovunque con i fili scoperti 0509_vergognati.gif
 
9471325
9471325 Inviato: 11 Mar 2010 23:53
 

Oggi anche a me è partita la candela, tico pratq e dopo 500Metro ripartita...che puo essere,,ora per camminare ho messo la 8
 
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