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749 che strattona [probabile problema distribuzione]
9453194
9453194 Inviato: 9 Mar 2010 11:20
 

razyel749dark ha scritto:


Strano si... i dischi ci sono tutti (contati e ricontati, oramai faccio tutto in punta di piedi), per l'asta e il piattello potresti anche avere ragione... ma più che spingere tutto perfettamente non so che fare. Sto andando dal meccanico, dopo pranzo aggiornamenti icon_sad.gif



tienici aggiornati...sta cosa mi incuriosisce parecchio.... eusa_think.gif


ehm...non è che l'asta si è spezzata? a volte succede....e di norma la parte che si rompe è quella che va a toccare l'attuatore della frizione....
Verifica che nella sommita di sx, quella che si infila nel carter per intenderci, ci siano 2 o-ring di gomma....fungono da "paraoli"...
 
9453546
9453546 Inviato: 9 Mar 2010 12:34
 

icon_eek.gif icon_eek.gif Questa cosa ha dell'incredibile!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Dunque, vado sal meccanico con nella scatola pacco dischi, molle, asta, spingidisco ecc... , gli faccio tutto lo spiegone, lui dà un'occhiata e mi sporge un disco condotto da 1,5 mm dicendo "buttalo in mezzo al pacco dischi e vedrai che si sistema tutto" icon_eek.gif Di fronte alla mia faccia da pirla come quella dell'emoticon mi dice "stai tranquillo e fai come ti dico".
Torno a casa e monto tutto con la massima cura, sequenza, disco in più, molle ecc e con lo spingidisco DP. All'accensione il mio orecchio si accorge che il rumore è tornato a essere musica... icon_asd.gif Arrivata a 30 gradi parto e... la bestia ritorna a ruggire e a scattare come al solito!!! A momenti mi commuovevo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ora, lunica cosa che mi viene in mente è che pulendo i dischi con carta vetrata e solvente mi sono mangiato quel millimetro che ho dovuto riaggiungere... Messia??

Comunque complimenti al mio meccanico che in due minuti e zero spesa mi ha risolto tutto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9453659
9453659 Inviato: 9 Mar 2010 13:01
 

razyel749dark ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif Questa cosa ha dell'incredibile!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Dunque, vado sal meccanico con nella scatola pacco dischi, molle, asta, spingidisco ecc... , gli faccio tutto lo spiegone, lui dà un'occhiata e mi sporge un disco condotto da 1,5 mm dicendo "buttalo in mezzo al pacco dischi e vedrai che si sistema tutto" icon_eek.gif Di fronte alla mia faccia da pirla come quella dell'emoticon mi dice "stai tranquillo e fai come ti dico".
Torno a casa e monto tutto con la massima cura, sequenza, disco in più, molle ecc e con lo spingidisco DP. All'accensione il mio orecchio si accorge che il rumore è tornato a essere musica... icon_asd.gif Arrivata a 30 gradi parto e... la bestia ritorna a ruggire e a scattare come al solito!!! A momenti mi commuovevo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ora, lunica cosa che mi viene in mente è che pulendo i dischi con carta vetrata e solvente mi sono mangiato quel millimetro che ho dovuto riaggiungere... Messia??

Comunque complimenti al mio meccanico che in due minuti e zero spesa mi ha risolto tutto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


bene dai meno male....

ammazza hai usato una smerigliatrice atomica per pulire i dischi?!?!?! icon_eek.gif + probabile che ne mancasse proprio uno.... icon_asd.gif
 
9453710
9453710 Inviato: 9 Mar 2010 13:14
 

Messia_83 ha scritto:


bene dai meno male....

ammazza hai usato una smerigliatrice atomica per pulire i dischi?!?!?! icon_eek.gif + probabile che ne mancasse proprio uno.... icon_asd.gif


forse ci ho messo troppo olio do gomito... rotfl.gif rotfl.gif

Ti giuro che ho messo sottosopra il garage perchè il dubbio che ne fosse rotolato uno da qualche parte mi è venuto... eppure nulla...

Comuque complimenti perchè le tue supposizioni erano abbastanza esatte... più che altro è quella sull'aderenza del piattello che mi ha fatto scattare una molla... però è alquanto strano:

icon_arrow.gif Spingidisco CNC racing: funzionamento ottimale
icon_arrow.gif pulizia dischi e montaggio spingidisco DP: frizione che non attacca
icon_arrow.gif Spingidisco oroginale: Funzionamento solo in prima.

sono sempre più convinto che la piccola ogni tanto faccia i capricci... voleva un disco in più e non c'è stato verso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9453901
9453901 Inviato: 9 Mar 2010 13:53
 

Mi fa piacere, ma non ho capito bene 0509_si_picchiano.gif
avevi un disco in più, in meno o ti ha sostituito uno dei tuoi?
 
9454352
9454352 Inviato: 9 Mar 2010 14:53
 

anomico ha scritto:
Mi fa piacere, ma non ho capito bene 0509_si_picchiano.gif
avevi un disco in più, in meno o ti ha sostituito uno dei tuoi?


Nessuna delle tre rotfl.gif rotfl.gif ne ha aggiunto uno condotto ma non è che io ne avessi uno in meno... ora nella sequenza a metà pacco ho due condotti di seguito, uno da 2 mm e uno da 1,5... 0510_confused.gif
 
9454440
9454440 Inviato: 9 Mar 2010 15:02
 

Sono contento che la soluzione funzioni, ma mi piacerebbe capirne il peché.
Sono sincero, non l'afferro.

Capita che cambiando la campana con altre in ergal non entrino tutti i dischi perchè quella originale ha più gioco, ma che addirittura ne serva un altro . . . eusa_think.gif
E? perchè li hai consumati notevolmente? Non mi viene altro?
A questo punto: o i dischi sono alquanto usurati o nel pulirli li hai abbassati troppo . . .

La mia è solo una curiosità per capire eh!!! L'importante è che hai risolto
 
9454708
9454708 Inviato: 9 Mar 2010 15:38
 

anomico ha scritto:
Sono contento che la soluzione funzioni, ma mi piacerebbe capirne il peché.
Sono sincero, non l'afferro.

Capita che cambiando la campana con altre in ergal non entrino tutti i dischi perchè quella originale ha più gioco, ma che addirittura ne serva un altro . . . eusa_think.gif
E? perchè li hai consumati notevolmente? Non mi viene altro?
A questo punto: o i dischi sono alquanto usurati o nel pulirli li hai abbassati troppo . . .

La mia è solo una curiosità per capire eh!!! L'importante è che hai risolto


No no hai pienamente ragione, anche io sono molto curioso. Eppure il meccanico ha capito tutto solo guardando il pacco dischi... eppure ti assicuro che è la prima volta che smonto tutto, li ho sempre usati così anche con lo spingidisco CNC... bho chissà cosa è cambiato, forse la mia accurata pulizia ha messo in evidenza un difetto in latenza 0510_confused.gif
 
9455537
9455537 Inviato: 9 Mar 2010 17:33
 

Di sicuro il tuo meccanico ha visto qualcosa che non andava.
Mi piacerebbe sapere cosa, anche per una questione di esperienza.
Se ti capita di chiederglielo fammi sapere . . . comunque goditi la tua Ducati . . . qui nevica icon_biggrin.gif
 
9471632
9471632 Inviato: 12 Mar 2010 2:38
 

Allora ragazzuoli...

vi spiego
se si prende l'intero pacco dischi e lo si misura con un calibro ovviamente NOTEREMO CHE un pacco dischi nuovi avrà uno spessore complessivo superiore ad altri pacchi dischi con diversi chilometraggi
allora col tempo e l'usura si arriva ad un punto che il pacco dischi è talmente usurato che lo spessore non è piu adeguato e la frizione nn stacca piu o meglio stacca male strattona raglia ecc ecc
ora come sappiamo i dischi non si consumano tutti alla stessa maniera perché i dischi piu esterni sono soggetti ad un usura maggiore, x questo si consiglia ogni qualvolta che si smonta e pulisce la frizione di mischiare e cambiare di posizione tutti i dischi guarniti..attenzione!!! solo i dischi guarniti di ferodo(o materiale d'attrito)
ora le soluzioni sono tre:

-sostituire i dischi guarniti troppo consumati(di solito quelli che scendono sotto i 2 mm) con dischi nuovi
ma questa è una scelta discutibile cosi come sostituire solo due pasticche su quattro all'interno di una pinza freno

-sostituire l'intero pacco dischi
che è la cosa migliore ma talvolta è anche non necessario e uno spreco di soldi se si può ancora spremere e fare qualche altro kilometro

- aggiungere un disco di spessore minimo quindi bombato da 1,5 mm (di solito basta) perche questa operazione abbinata al cambio di posizione dei dischi guarniti ci permette di ripristinare uno spessore adeguato dell'intero pacco dischi e di spremere tutti i dischi fino in fondo, farci guadagnare qualche km e ritardare la spesa di circa 100 euro x un nuovo pacco dischi

ovviamente quando si arriva a fare questa operazione è meglio cominciare a mettere da parte i soldi x la sostituzione perché questa è solo un tampone



spero di essere stato chiaro ed esauriente =d= =d= =d= =d=
 
9471634
9471634 Inviato: 12 Mar 2010 2:46
 

Chiarissimo e conocordo pienamente.

Quello che non capisco bene è: la frizione ha 8000 km o mi ricordo male? Con quei km lì non si dovrebbe avere nulla del genere, se non in caso di utilizzo errato.
 
9471827
9471827 Inviato: 12 Mar 2010 8:35
 

anomico ha scritto:
Chiarissimo e conocordo pienamente.

Quello che non capisco bene è: la frizione ha 8000 km o mi ricordo male? Con quei km lì non si dovrebbe avere nulla del genere, se non in caso di utilizzo errato.


Io l'ho presa a 5000... quale sarebbe un utilizzo errato?
 
9472251
9472251 Inviato: 12 Mar 2010 10:15
 

Certo che....una domandina al tuo meccanico..dopo averlo informato che la moto adesso va meglio...si può fare no!?!? icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_shifty.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9472456
9472456 Inviato: 12 Mar 2010 10:55
 

razyel749dark ha scritto:


Io l'ho presa a 5000... quale sarebbe un utilizzo errato?


Ok! Allora ricordavo male io. Adesso quanti km ha?
Per utilizzo errato alludevo ad un uso esasperato della frizione (partenze da gara, sgommate, non col freno, . . .)
 
9472523
9472523 Inviato: 12 Mar 2010 11:08
 

o un carteggio dei dischi troppo energico e magari non uniforme

tu come li carteggi? x me la cosa migliore sarebbe stendere il foglio di carta abrasiva di grana finissima su un piano(magari un tavolo o un pavimento di marmo)e strofinare sopra i dischi con una pressione uniforme
cosi sei sicuro di non fare solchi con le dita oppure di grattarli storti

comunque sappi che a breve il problema si ripresenterà perche come ho gia spiegato la soluzione del tuo meccanico è solo un tampone
nn so dirti con precisione quanti km perche questo dipende da come usi tu la moto
 
9472565
9472565 Inviato: 12 Mar 2010 11:17
 

berto999 ha scritto:
o un carteggio dei dischi troppo energico e magari non uniforme

tu come li carteggi? x me la cosa migliore sarebbe stendere il foglio di carta abrasiva di grana finissima su un piano(magari un tavolo o un pavimento di marmo)e strofinare sopra i dischi con una pressione uniforme
cosi sei sicuro di non fare solchi con le dita oppure di grattarli storti

comunque sappi che a breve il problema si ripresenterà perche come ho gia spiegato la soluzione del tuo meccanico è solo un tampone
nn so dirti con precisione quanti km perche questo dipende da come usi tu la moto


Penso proprio di sì, evidentemente la frizione ha i suoi km e quel disco in pià, come dici, è una soluzione temporanea. L'ideale è verificare sempre lo spessore dei dischi e l'altezza delle molle.
Io i miei li ho puliti con il panno abrasivo da carrozziere (come si chiami non so) e poi con la paglietta a rotolini clindrici per le pentole. Lucidano ma non consumano
 
9472600
9472600 Inviato: 12 Mar 2010 11:26
 

berto999 ha scritto:
o un carteggio dei dischi troppo energico e magari non uniforme

tu come li carteggi? x me la cosa migliore sarebbe stendere il foglio di carta abrasiva di grana finissima su un piano(magari un tavolo o un pavimento di marmo)e strofinare sopra i dischi con una pressione uniforme
cosi sei sicuro di non fare solchi con le dita oppure di grattarli storti

comunque sappi che a breve il problema si ripresenterà perche come ho gia spiegato la soluzione del tuo meccanico è solo un tampone
nn so dirti con precisione quanti km perche questo dipende da come usi tu la moto


La spiegazione che hai dato tu è la stessa del meccanico. Io finora causa problemi vari (vedi guarnizione testa eusa_wall.gif )ho fatto solo 3500 km e sicuramente non sfrizionando continuamente e sgommando eusa_naughty.gif Comunque mi sa che l'errore un pò l'ho fatto io con la carta abrasiva icon_redface.gif non vorrei aver esagerato... icon_mrgreen.gif
 
9472657
9472657 Inviato: 12 Mar 2010 11:36
 

. . . visti i km e l'uso moderato . . . mi sa proprio! icon_wink.gif
 
9481542
9481542 Inviato: 14 Mar 2010 8:58
 

Ciao a tutti raga non ero entrato nel post perchè avevo letto problemi di trasmissione e sinceramente non credevo di poter dare un consiglio utile..... come detto da berto999 in sintesi con l' usura cambia solo la proporzione tra il lavoro che riescono a fare le due serie di dischi.....un' altra cosa che ho letto e che è stato usato del solvente....bisogna anche vedere quale tipo è stato usato, perchè se non sbaglio alcuni a volte mantengono comunque una parte oliosa e a volte l' utilizzo è come "mandare un ventenne a letto con una vecchia" credo che poi la miglior soluzione sia che quando la frizione inizia a farsi sentire sia meglio cambiare tutti e dico tutti i dischi senza fare tamponamenti vari sopratutto in una moto dove il carico del lavoro del motore conta in buona percentuale sulla frizione a secco..............
________________________________________________________________________
Non conto i giorni che mancano alla mia fine su calendari di bambu' con l'anno del maiale...
perchè se non è BICILINDRICA ITALIANA non ci salgo nemmeno........ 0509_mitra.gif japan.....
 
9481799
9481799 Inviato: 14 Mar 2010 10:49
 

Grazie dei consigli Dave 0509_up.gif
Se non ricordo male ho usato petrolio bianco, lo stesso che uso per la catena. Comunque metto in conto che tra un pò saranno da sostituire i dischi, per ora il disco di tamponamento funziona alla perfezione, appena ravviso irregolarità cambio tutto.

icon_arrow.gif Se qualche moderatore passa di qua potrebbe cambiare il titolo in "problema frizione"?? Più che altro per una consultazione futura... errore mio che ho sbagliato definizione icon_redface.gif
 
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