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749 che strattona [probabile problema distribuzione]
9438944
9438944 Inviato: 6 Mar 2010 19:20
Oggetto: 749 che strattona [probabile problema distribuzione]
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Oggi vado per fare il primo giro dell'anno e arrivo fino al cancello... la moto non andava proprio, mollando la frizione non staccava bene e andando avanti saltellava come se non prendesse i giri... in più la seconda o non entrava oppure entrava e usciva subito dopo. Essendo intervenuto sulla frizione quest'inverno e ultimamente è molto probabile che il problema stia lì. Tra l'altro ho anche notato dei segnetti sui denti della campana, alcuni anche profondi, come se i dischi ci battessero sopra in continuazione. Anche il rumore mi sembra un pò diverso ma forse questa è solo la paranoia. Procediamo per ordine:

Gli interventi fatti sono:

-pulizia dei dischi e mescolamento, stando attento a rimontarli giusti (questa ovviamente sarà la PRIMA verifica da fare domani).
-sostituzione piattello con il nuovo Ducati Performance che mi è stato regalato da poco.

Le molle sono originali e in buono stato, le viti serrate a 8 NM come consigliato da Desmodromico.com, la frizione ha 8000 km quindi i dischi non possono essere consumati. Mi è venuto il dubbio dei gommini parastrappi consumati... ma non credo.

Il motore funziona bene, da ferma pare un orologio e il rumore è bello e potente come sempre... Che ne pensate?

Ultima modifica di Razyel il 6 Mar 2010 19:38, modificato 2 volte in totale
 
9438972
9438972 Inviato: 6 Mar 2010 19:25
 

Perche nel titolo si parla di problema distribuzione?? icon_rolleyes.gif

Mi sembra chiaro sia un problema di frizione...

Il cestello come è messo?
 
9439090
9439090 Inviato: 6 Mar 2010 19:43
 

togia79 ha scritto:
Perche nel titolo si parla di problema distribuzione?? icon_rolleyes.gif

Mi sembra chiaro sia un problema di frizione...

Il cestello come è messo?


Si scusa dovrei aver modificato 0509_si_picchiano.gif Il cestello e i componenti in generale mi sembrano a posto, gira tutto perfettamente e ho controllato che fosse tutto lubrificato. Gli unici segni di usura sono quelle "tacchette" sui denti della campana, che non capisco se siano normali oppure troppo pronunciate.
 
9439127
9439127 Inviato: 6 Mar 2010 19:48
 

Anche la mia ha la campana della frizione usurata dove toccano i dischi frizione... Semplicemente una volta ke diventano un po' laschi iniziano a battere e più corri più continuano ad usurarsi.. Comunque non dovrebbe succedere niente.. Fa solo più rumore la frizione... per quanto riguarda il problema prova a vedere se hai montato tutto correttamente... e poi casomai fai uno spurgo dell' olio che non si sia formata qualche bolla d' aria ke non fa staccare bene la frizione...
 
9439764
9439764 Inviato: 6 Mar 2010 21:49
 

Dopo aver fatto gli interventi alla frizione questa è la prima volta che la provi?
Se è la prima volta allora è più che probabile che ci sia qualcosa che non va in conseguenza del lavoro stesso.
Le tacche che vedi, come dice bene Patrick, sono segni di usura dovuti al "martellamento" dei dischi. Ma non provocano quei problemi.

Controlla, come dici, la sequenza dei dischi. Sembrerebbe un problema di stacco della frizione con necessario spurgo . . . ma nei lavori hai staccato l'impianto idraulico (attuatore, tubo frizione . . .)?
 
9440021
9440021 Inviato: 6 Mar 2010 23:17
 

Ti sei assicurato di aver montato nel verso giusto anche il piattello ?? C'è un segno che indica come deve andare...
 
9440475
9440475 Inviato: 7 Mar 2010 1:55
 

Prima prova su strada dopo i lavori sulla frizione, fatte solo accensioni da fermo. Impianto idraulico non toccato durante lo smontaggio e piattello spingidisco montato sulla tacca esatta. Domani controllo bene la sequenza dei dischi ma sono sicuro al 90% di aver fatto un'attenzione maniacale nel rimontarli.

Eppure se la moto prima andava bene e dopo aver fatto manutenzione no vuol dire che qualcosa devo averla sbagliata. Oppure è una colossale coincidenza!!! comunque siccome la spiegazione più semplice è sempre quella giusta vuol dire che il problema sta lì e sono io ad aver sbagliato qualcosa...
 
9441623
9441623 Inviato: 7 Mar 2010 12:37
 

Nella notte ho avuto l'illuminazione e mi son reso conto che mi sa che ho fatto una cazzata...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come si vede nell'immagine credo di aver rimontato i dischi nell'ordine giusto ma non ho fatto caso al montaggio del disco bombato, l'ho proprio dimenticato. In figura 2 si vede che il disco L deve essere montato in maniera particolare, dite che potrebbe essere questo il problema?
 
9441644
9441644 Inviato: 7 Mar 2010 12:41
 

mha non lo so, tu che dici? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif se ci stava perchè non ce l'hai rimesso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9441724
9441724 Inviato: 7 Mar 2010 12:57
 

No no, l'ho rimesso ovviamente ma non ho fatto caso alla posizione di montaggio. Non so se questo c'entri o meno, oggi verifico nuovamente tutto.
 
9441737
9441737 Inviato: 7 Mar 2010 12:59
 

E non intendo la sequenza, credo di averla comunque rispettata come in figura. Intendo proprio che non ho ben capito la figura due con il disco obliquo rispetto agli altri due. Ormai mi sono venuti dubbi su tutto, oggi smonto tutto.
 
9441816
9441816 Inviato: 7 Mar 2010 13:20
 

Non l'ho mai smontata la frizione ma, da come sta fatta la figura mi sembra che la bombatura vada rivolta verso il motore eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif controlla controlla 0510_five.gif
 
9442345
9442345 Inviato: 7 Mar 2010 15:08
 

Smonta e ricontrolla. Io l'ho fatto, ma così non mi ricordo, devo averla davanti.
comunque è semplice
 
9442830
9442830 Inviato: 7 Mar 2010 17:15
 

Aggiornamento:

smontanto e controllato e mi sono accorto che il disco L era in giro per il pacco dischi... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Messo nella sua posizione corretta dopo i 2 condotti e il conduttore. La situazione è cambiata nel senso che la moto non strattona più ma parte dolcemente in prima e non prende più i giri, cioè dopo i 5 km/h va praticamente a vuoto. Ho provato a girare il disco L dall'altra parte, come sopra, non cambia nulla.
Le uniche cose che mi vengono in mente ora sono:

icon_arrow.gif ho danneggiato qualcosa facendo girare la frizione con il pacco dischi in errata posizione (ma è stato veramente per pochissimi prima di accorgermi di tutto, qualche minuto al massimo)
icon_arrow.gif Sto straminchia di disco L bombato va messo in un modo particolare che non ho ancora capito, anche perchè non ho ancora ben interpretato la figura 2 del disegno...

Sono disperato... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9445561
9445561 Inviato: 8 Mar 2010 1:01
 

Sempre dalla Bibbia Desmodromico.com 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif :

la sequenza è:

interno==> B - B - A - C( - A - B - A - B - A - B - A - B - A - B <== spingidisco

A= disco conduttore
B= disco condotto
C= disco bombato

Il disco bombato deve essere rivolto verso l'esterno, cioè guardandolo frontalmente devi vederlo concavo e non convesso.
Considera che "interno" identifica il carter motore, tu sei dopo lo spingidisco (va beh . . . hai capito, sì)?

Fai una foto casomai della sequenza dei dischi
 
9445573
9445573 Inviato: 8 Mar 2010 1:11
 

non vedo le foto eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
9445600
9445600 Inviato: 8 Mar 2010 1:56
 

sul disco bombato da una parte sola c'è un puntino punzonato....quando metti i discho sto puntino deve essere rivolto verso di te cioe lo devi vedere mente infili il disco e x il resto segui la sequenza della figura....se dopo aver fatto questo nn va allora o hai danneggiato i dischi oppure controlla se lo spingidisco non scavalchi la campana....ma lo sentiresti perché sgratta
 
9446704
9446704 Inviato: 8 Mar 2010 12:41
 

Vero! Non mi ricordavo del puntino. Non facendole tutti i giorni, se non vedo . . . icon_lol.gif
 
9447407
9447407 Inviato: 8 Mar 2010 14:27
 

sinceramente questo problema secondo me riguarda il piattello spingidisco...

prova a controllare:

1- la fase.....se cioè hai inserito il piattello facendo combaciare la freccia presente in uno dei fori di questo con la torretta con scanalatura del tamburo frizione.....

2- la posizione stessa dello spingidisco....deve essere aderente al 100% all'ultimo disco frizione...a volte quando si inserisce l'asta spingidisco nel canale apposito lato carter succede che non la si infila per tutta la sua lunghezza...lasciando un gioco di qualche mm che permette al piattello spingidisco di girare a vuoto....riusltato? la frizione non attacca....
 
9448536
9448536 Inviato: 8 Mar 2010 16:49
 

Pare che Messia abbia in parte ragione. Intanto premetto che il disco cosiddetto bombato non ha nessun segno e nessun puntino, e l'ho esaminato attentamente... ed è talmente piatto che non capisco qual'è la parte concava e quella convessa... Comunque ricontrollato tutto accuratamente e la situazione non cambiava di una virgola. Ho quindi provato a rimettere lo spingidisco originale e... magia, la moto andava, precisa e reattiva come al solito. Gioia durata pochi secondi perchè una volta innestata la seconda la moto o si spegne eppure saltella, come se non prendesse bene la marcia. Quindi ricapitolando:

Lo spingidisco Ducati Performance non funziona. Possibile?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Quello originale funziona ma male. Ho danneggiato i dischi? Eppure a vista mi sembra tutto a posto...
 
9448600
9448600 Inviato: 8 Mar 2010 16:58
 

razyel749dark ha scritto:
Pare che Messia abbia in parte ragione. Intanto premetto che il disco cosiddetto bombato non ha nessun segno e nessun puntino, e l'ho esaminato attentamente... ed è talmente piatto che non capisco qual'è la parte concava e quella convessa... Comunque ricontrollato tutto accuratamente e la situazione non cambiava di una virgola. Ho quindi provato a rimettere lo spingidisco originale e... magia, la moto andava, precisa e reattiva come al solito. Gioia durata pochi secondi perchè una volta innestata la seconda la moto o si spegne eppure saltella, come se non prendesse bene la marcia. Quindi ricapitolando:

Lo spingidisco Ducati Performance non funziona. Possibile?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Quello originale funziona ma male. Ho danneggiato i dischi? Eppure a vista mi sembra tutto a posto...


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

forse è ora del piano B...portarla in ducati icon_rolleyes.gif
(sempre se puoi e non ti crea qualche problema)
 
9448693
9448693 Inviato: 8 Mar 2010 17:12
 

razyel749dark ha scritto:
Pare che Messia abbia in parte ragione. Intanto premetto che il disco cosiddetto bombato non ha nessun segno e nessun puntino, e l'ho esaminato attentamente... ed è talmente piatto che non capisco qual'è la parte concava e quella convessa... Comunque ricontrollato tutto accuratamente e la situazione non cambiava di una virgola. Ho quindi provato a rimettere lo spingidisco originale e... magia, la moto andava, precisa e reattiva come al solito. Gioia durata pochi secondi perchè una volta innestata la seconda la moto o si spegne eppure saltella, come se non prendesse bene la marcia. Quindi ricapitolando:

Lo spingidisco Ducati Performance non funziona. Possibile?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Quello originale funziona ma male. Ho danneggiato i dischi? Eppure a vista mi sembra tutto a posto...


scusa ma le molle le hai serrate in maniera corretta?! eusa_think.gif
 
9449169
9449169 Inviato: 8 Mar 2010 18:17
 

Messia_83 ha scritto:


scusa ma le molle le hai serrate in maniera corretta?! eusa_think.gif


Molle serrate con la dinamomentrica a 8 NM circa, cioè credo correttamente. Però c'è qualcosa di strano... mi sembra che i dischi effettivamente non siano perfettamente aderenti come detto da te... e quando si spegne fa dei rumori che non mi sembra di aver mai sentito (sto parlando sempre della frizione)

Domani vado a chiedere consiglio al meccanico, se le cose non vanno mi sa che devo passare al piano B... Il problema è... mo come la porto dal meccanico??? eusa_wall.gif
 
9449196
9449196 Inviato: 8 Mar 2010 18:20
 

. . . a spinta? icon_cool.gif
Scherzo. Se la può venire a prendere forse è la cosa migliore.

Certo che è strano questo comportamento. Purtroppo leggendolo a parole è difficile da risolvere. eusa_think.gif

Dico una cosa probabilmente banale:
le molle le avviti un pò per volta e in modo incrociato, sì?
 
9449231
9449231 Inviato: 8 Mar 2010 18:24
 

anomico ha scritto:


Certo che è strano questo comportamento. Purtroppo leggendolo a parole è difficile da risolvere. eusa_think.gif

Dico una cosa probabilmente banale:
le molle le avviti un pò per volta e in modo incrociato, sì?


Si le molle le avvito a croce come sempre. A parte la cazzata del disco bombato in giro per il pacco dischi mi sembrava tutto a posto... non riesco a capire nemmeno io... domani smonto il pacco frizione e porto tutto dal meccanico, veddiamo se riesce a ravvisare qualche irregolarità senza che porti tutta la moto... 0510_amici.gif
 
9449257
9449257 Inviato: 8 Mar 2010 18:26
 

Buona idea. Facci sapere!!!
 
9449809
9449809 Inviato: 8 Mar 2010 19:27
 

Lucares87 ha scritto:


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

forse è ora del piano B...portarla in ducati icon_rolleyes.gif
(sempre se puoi e non ti crea qualche problema)


io invece opterei per il piano C....vendila. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
iniziano i problemi prima di utilizzarla per la stagione eusa_naughty.gif
brutto segno tie.gif ,mi auguro che si sistemi tutto, 0510_saluto.gif
 
9449850
9449850 Inviato: 8 Mar 2010 19:32
 

minico007 ha scritto:


io invece opterei per il piano C....vendila. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
iniziano i problemi prima di utilizzarla per la stagione eusa_naughty.gif
brutto segno tie.gif ,mi auguro che si sistemi tutto, 0510_saluto.gif


Per la cronaca:

Da quando ho riportato la moto dal meccanico di fiducia è tornata perfetta come per i primi 2 anni !! la amo sempre di piu icon_asd.gif
 
9452958
9452958 Inviato: 9 Mar 2010 10:14
 

che storia.....

strano che non aderiscono perfettamente....a sto punto:

1- o ti sei dimenticato qualche disco....

2- o non posizioni perfettamente l'asta e il piattello spingidisco....

Penso, e spero, che il tamburo non sia rotto o "tornito"..... eusa_think.gif
 
9453095
9453095 Inviato: 9 Mar 2010 10:53
 

Messia_83 ha scritto:
che storia.....

strano che non aderiscono perfettamente....a sto punto:

1- o ti sei dimenticato qualche disco....

2- o non posizioni perfettamente l'asta e il piattello spingidisco....

Penso, e spero, che il tamburo non sia rotto o "tornito"..... eusa_think.gif


Strano si... i dischi ci sono tutti (contati e ricontati, oramai faccio tutto in punta di piedi), per l'asta e il piattello potresti anche avere ragione... ma più che spingere tutto perfettamente non so che fare. Sto andando dal meccanico, dopo pranzo aggiornamenti icon_sad.gif
 
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