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abbassare giri, soprattutto in allungo..
9438588
9438588 Inviato: 6 Mar 2010 18:11
Oggetto: abbassare giri, soprattutto in allungo..
 

raga, prima che butto il motorino giù per una valle datemi una mano: il mio scooter fa troppi giri e sui 60-.70 inizia gia ad andare fuorigiri.. oltre a cambiare rulli ( il problema è che me lo fa solo con la cinghia nuova, con quella vecchia andava bene..) cosa si può fare a livello di trasmissione? indurendo la mdc otterrò qualche beneficio? o no? devo inserire rasamenti da qualche parte? altri consigli?
grazie.. icon_wink.gif
 
9438599
9438599 Inviato: 6 Mar 2010 18:13
 

hai provato ad appesantire i rulli??
 
9438642
9438642 Inviato: 6 Mar 2010 18:22
 

Inizia col dirci che rulli molla e mollette monti.
Altrimenti difficilmente otterrai aiuto.
 
9438684
9438684 Inviato: 6 Mar 2010 18:31
 

che taratura ha lo scoter ? dipenderà sicuramente da quello
 
9438748
9438748 Inviato: 6 Mar 2010 18:45
 

6thgear ha scritto:
Inizia col dirci che rulli molla e mollette monti.
Altrimenti difficilmente otterrai aiuto.

scusami eusa_wall.gif .. allora ho extreme, multivar, 19, frizione superleggera, semipuleggia stage, campana.. taratura: rulli 5,1, mdc bianca e mollette bianche che devo tirare di più..

i rulli non li ho appesantiti fino ad adesso perchè non mi sembrava necessario, avendo solo cambiato cinghia.. con la mdc più dura risolvo qualcosa?
 
9438756
9438756 Inviato: 6 Mar 2010 18:47
 

Speed93 ha scritto:

scusami eusa_wall.gif .. allora ho extreme, multivar, 19, frizione superleggera, semipuleggia stage, campana.. taratura: rulli 5,1, mdc bianca e mollette bianche che devo tirare di più..

i rulli non li ho appesantiti fino ad adesso perchè non mi sembrava necessario, avendo solo cambiato cinghia.. con la mdc più dura risolvo qualcosa?

con una molla più precaricata dovresti aumentare ulteriormente il peso dei rulli icon_wink.gif
io direi di provare i 5,5 di rulli eusa_think.gif
 
9439199
9439199 Inviato: 6 Mar 2010 20:00
 

mhà a me i rulli da 5 sembrano andare bene per la tua ela, magari la tua molla bianca si è scaricata, quanti chilometri ha???se è nuova, io ti consiglio di mettere una molla contrasto verde (anche perchè la bianca mi sembra un pò troppo morbida)e rulli forse da alleggerire un pò se và troppo in sottocoppia...però il fatto che cambiando cinghia ti và prima in fuori giri mi sembra strano, ho sentito dire di un cambiamento minimo delle prestazioni ma non fino a sto punto, magari hai provato a vedere se hanno la stessa misura???
 
9439229
9439229 Inviato: 6 Mar 2010 20:05
 

hypergibo ha scritto:

con una molla più precaricata dovresti aumentare ulteriormente il peso dei rulli icon_wink.gif
se gli và in fuorigiri non deve appesantire se indurisce molla...a menocchè non la mette troppo dura e quindi dovrebbe alleggerire i rulli
 
9439241
9439241 Inviato: 6 Mar 2010 20:07
 

bio33 ha scritto:
mhà a me i rulli da 5 sembrano andare bene per la tua ela, magari la tua molla bianca si è scaricata, quanti chilometri ha???se è nuova, io ti consiglio di mettere una molla contrasto verde (anche perchè la bianca mi sembra un pò troppo morbida)e rulli forse da alleggerire un pò se và troppo in sottocoppia...però il fatto che cambiando cinghia ti và prima in fuori giri mi sembra strano, ho sentito dire di un cambiamento minimo delle prestazioni ma non fino a sto punto, magari hai provato a vedere se hanno la stessa misura???

un pelo più larga quella nuova.. ma proprio un pelo.. icon_asd.gif
 
9439487
9439487 Inviato: 6 Mar 2010 20:42
 

Speed93 ha scritto:

un pelo più larga quella nuova.. ma proprio un pelo.. icon_asd.gif
allora è normale che vada prima in fuori giri...risolvi con rulli più pesanti...e comunque se indurisci le mollettine aggraverai solo la situazione
 
9440217
9440217 Inviato: 7 Mar 2010 0:03
 

Visto che sei in aria di prove.
Io eliminerei quelle zavorre di rulli e metterei qualcosa tipo 4, 4.5 al massimo accoppiati con una molla molto cedevole.

Otterrai maggiore prontezza del motore, minore usura della cinghia e minore decadimento delle prestazioni quando la molla cede.
 
9440339
9440339 Inviato: 7 Mar 2010 0:44
 

beh intanto domani provo a montare la mdc originale.. poi vi faccio sapere.. 0509_up.gif
 
9441588
9441588 Inviato: 7 Mar 2010 12:30
 

6thgear ha scritto:
Visto che sei in aria di prove.
Io eliminerei quelle zavorre di rulli e metterei qualcosa tipo 4, 4.5 al massimo accoppiati con una molla molto cedevole.

Otterrai maggiore prontezza del motore, minore usura della cinghia e minore decadimento delle prestazioni quando la molla cede.
così però aumenterebbe i giri di partenza...
 
9442228
9442228 Inviato: 7 Mar 2010 14:43
 

Si ma può compensare con le mollette.

E comunque se il sistema è bilanciato i giri di partenza restano gli stessi.
 
9442885
9442885 Inviato: 7 Mar 2010 17:31
 

allora.. ho rimontato la mdc originale ( più dura della bianca) e sembrerebbe che non lo facesse più.. eventualmente proverò a tirarlo un po di più ma da quello che ho visto oggi il problema SEMBREREBBE risolto.. 0509_up.gif
 
9442985
9442985 Inviato: 7 Mar 2010 17:55
 

Speed93 ha scritto:
allora.. ho rimontato la mdc originale ( più dura della bianca) e sembrerebbe che non lo facesse più.. eventualmente proverò a tirarlo un po di più ma da quello che ho visto oggi il problema SEMBREREBBE risolto.. 0509_up.gif
si lo dovrebbe risolvere, ma così dissipi più potenza, prova quindi a mettere la molla bianca con dei rulli più pesanti se puoi...il risultato dovrebbe essere sempre lo stesso
 
9443029
9443029 Inviato: 7 Mar 2010 18:05
 

bio33 ha scritto:
si lo dovrebbe risolvere, ma così dissipi più potenza, prova quindi a mettere la molla bianca con dei rulli più pesanti se puoi...il risultato dovrebbe essere sempre lo stesso

beh insomma, l' originale è fatta apposta eh.. se non va bene quella..
 
9443408
9443408 Inviato: 7 Mar 2010 19:22
 

Speed93 ha scritto:

beh insomma, l' originale è fatta apposta eh.. se non va bene quella..
no nel senso che essendo più dura dissipa più potenza, quindi dovrebbe essere migliore l'opzione dei rulli che spingeranno più nell'allungo...
 
9443527
9443527 Inviato: 7 Mar 2010 19:37
 

bio33 ha scritto:
no nel senso che essendo più dura dissipa più potenza, quindi dovrebbe essere migliore l'opzione dei rulli che spingeranno più nell'allungo...

si si avevo capito cosa intendevi.. ma onde evitare di andare a prendere dei rulli nuovi preferisco tenere la mdc più dura.. 0509_up.gif
 
9443702
9443702 Inviato: 7 Mar 2010 20:04
 

Speed93 ha scritto:

si si avevo capito cosa intendevi.. ma onde evitare di andare a prendere dei rulli nuovi preferisco tenere la mdc più dura.. 0509_up.gif
sisi ti capisco...e come! ma avevo pensato che te li potesse prestare qualche tuo amico...
 
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