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bassa pressione olio motore [possibili problemi??]
9437265
9437265 Inviato: 6 Mar 2010 12:21
Oggetto: bassa pressione olio motore [possibili problemi??]
 

salve a tutti,io un R6 del 1999,mi capita che in accelerazione,circa a 8000 giri mi si accende la spia dell'olio,e appena lascio l'acceleratore si spegne,il meccanico dice che è un calo di pressione,potrebbe essere o la valvola che rileva la pressione,oppure mi ha spiegato che c'è un condotto che fa passare l'olio che potrebbe essersi intasato,e quando la moto va su di giri l'olio non passa bene e non va in pressione!!!a qualcuno è mai capitato????
grazie!!!!!!!!!!!
 
9437331
9437331 Inviato: 6 Mar 2010 12:39
Oggetto: Re: bassa pressione olio motore
 

kavie ha scritto:
salve a tutti,io un R6 del 1999,mi capita che in accelerazione,circa a 8000 giri mi si accende la spia dell'olio,e appena lascio l'acceleratore si spegne,il meccanico dice che è un calo di pressione,potrebbe essere o la valvola che rileva la pressione,oppure mi ha spiegato che c'è un condotto che fa passare l'olio che potrebbe essersi intasato,e quando la moto va su di giri l'olio non passa bene e non va in pressione!!!a qualcuno è mai capitato????
grazie!!!!!!!!!!!

a me lo faceva quando avevo il depressore rotto però ti parlo di scarabeo 50 elaborato a carburatore..non so se la tua r6 è carburatore e a depressore
 
9437337
9437337 Inviato: 6 Mar 2010 12:43
 

può anche essere il filtro sporco.
 
9437377
9437377 Inviato: 6 Mar 2010 12:54
 

Possono essere tante cose...dalle bronzine (di banco e/o di biella) fuse (o seriamente danneggiate), alla pompa dell'olio, ad un falso contatto sul sensore, poco/cattivo olio in circolo, valvola termostatica dell'olio che non lavora a dovere, filtro intasato.
Bisognerebbe sentirla girare.
 
9438432
9438432 Inviato: 6 Mar 2010 16:55
 

la mia moto è a carburatori!
ho appena pulito i carburatori,cambiato olio registrato le valvole e cambiato tutti i filtri!!!!
 
9439902
9439902 Inviato: 6 Mar 2010 22:38
 

I danni sono enormi , se giri un po' senza olio si "limitano" alla fusione delle bronzine di banco , biella e i supporti albero a camme , poi partono le punterie , guidavalvole (a volte grippano le valvole nel guidavalvole) e grippata del pistone per ultimo.

Sicuro di aver messo l' olio giusto ? molte volte agli alti la pompa si impasta per eccessiva densità dell ' olio .

Se la moto ha molti km probabilmente è la pompa da cambiare , oppure , subito a valle della pompa c'è una valvola di regolazione pressione , magari con le altissime pressioni raggiunte a 8000 giri si apre più del dovuto scaricando tutto l' olio in coppa direttamente.
oppure a causa delle vibrazioni il sensore fa falsi contatti
 
9440582
9440582 Inviato: 7 Mar 2010 7:54
 

kavie ha scritto:
la mia moto è a carburatori!
ho appena pulito i carburatori,cambiato olio registrato le valvole e cambiato tutti i filtri!!!!


se il filtro olio non è originale può rimandare la pressione sbagliata e ti si accende la spia. A me non è mai successo, ma ricordo uno a cui successe su una r6
 
9450533
9450533 Inviato: 8 Mar 2010 20:50
 

sull r6 del 99 puo essere un livello dell olio sotto il max prova questo come prima cosa anche io l ho avuta e appena il livello scendeva un po mi segnava la spia
 
9451859
9451859 Inviato: 8 Mar 2010 22:58
 

Le cose sono due:
O è gravissimo o non è niente:
Di solito è quasi normale che la spia si accenda al minimo a motore caldo, perché l'olio perde la viscosità e non riesce a pomparlo.
Per prima cosa cambia il bulbo dell'olio...
Se non risolvi usa un olio con un'escursione di gradazione maggiore...
Tipo se usi 10w-30 mettici un 5w-40.
In seguito se neanche così risolvi fai revisionare la pompa sperando di non aver grattato qualche componente.
p.s. Ovvio... cambia subito il filtro con uno originale.
 
9454050
9454050 Inviato: 9 Mar 2010 14:17
 

danielesmx ha scritto:
Le cose sono due:
O è gravissimo o non è niente:
Di solito è quasi normale che la spia si accenda al minimo a motore caldo, perché l'olio perde la viscosità e non riesce a pomparlo.
Per prima cosa cambia il bulbo dell'olio...
Se non risolvi usa un olio con un'escursione di gradazione maggiore...
Tipo se usi 10w-30 mettici un 5w-40.
In seguito se neanche così risolvi fai revisionare la pompa sperando di non aver grattato qualche componente.
p.s. Ovvio... cambia subito il filtro con uno originale.

se metti un 5W 40 ha maggiore viscosità a caldo e minore a freddo . comunque a motore caldo generalmente si dovrebbe addensare con olio multigrado ; non viceversa (5 a freddo ; 40 a caldo )
 
9454228
9454228 Inviato: 9 Mar 2010 14:38
 

pp864 ha scritto:

se metti un 5W 40 ha maggiore viscosità a caldo e minore a freddo . comunque a motore caldo generalmente si dovrebbe addensare con olio multigrado ; non viceversa (5 a freddo ; 40 a caldo )

Appunto ! Gli serve maggiore viscosità a caldo.
A motore caldo non è che si addensa, ma perde meno viscosità se è un'alta cifra tipo 40, 50 o 60.
Sarà comunque piu' fluido dello stesso olio controllato a freddo.

La stranezza è che perde pressione quando accelera e non quando sta al minimo...
 
9454290
9454290 Inviato: 9 Mar 2010 14:44
 

danielesmx ha scritto:
pp864 ha scritto:

se metti un 5W 40 ha maggiore viscosità a caldo e minore a freddo . comunque a motore caldo generalmente si dovrebbe addensare con olio multigrado ; non viceversa (5 a freddo ; 40 a caldo )

Appunto ! Gli serve maggiore viscosità a caldo.
A motore caldo non è che si addensa, ma perde meno viscosità se è un'alta cifra tipo 40, 50 o 60.
Sarà comunque piu' fluido dello stesso olio controllato a freddo.

La stranezza è che perde pressione quando accelera e non quando sta al minimo...

io sapevo che a freddo (40 C° ) la viscosità è uguale a 5 ; a caldo (100) la viscosità doveva essere 40 (sempre nel 5-40) ma non sono espertissimo ; sapevo che doveva essere fluido a freddo per raggiungere bene le parti da lubrificare fredde e poi viscoso a caldo per poter lubrificare meglio ; se sbaglio scusa

Comunque per me è la valvola
 
9467392
9467392 Inviato: 11 Mar 2010 15:01
 

danielesmx ha scritto:

Appunto ! Gli serve maggiore viscosità a caldo.
A motore caldo non è che si addensa, ma perde meno viscosità se è un'alta cifra tipo 40, 50 o 60.
Sarà comunque piu' fluido dello stesso olio controllato a freddo.

La stranezza è che perde pressione quando accelera e non quando sta al minimo...


infatti è strano solitamente se fa cosi è il bulbo o scarsa quantità non la pompa
 
9472611
9472611 Inviato: 12 Mar 2010 11:28
 

succede anche a moto ferma (tipo se sgasi) ed in tutte le marce oppure lo fa solo in una condizione precisa?

prima di stare a cambiare e toccare per niente, è meglio indagare di più sul problema,fare lavori alla cieca porta solo a buttar via soldi,tempo,e magari a peggiorare i danni.
 
9474376
9474376 Inviato: 12 Mar 2010 15:43
Oggetto: Re: bassa pressione olio motore [possibili problemi??]
 

kavie ha scritto:
salve a tutti,io un R6 del 1999,mi capita che in accelerazione,circa a 8000 giri mi si accende la spia dell'olio,e appena lascio l'acceleratore si spegne,il meccanico dice che è un calo di pressione,potrebbe essere o la valvola che rileva la pressione,oppure mi ha spiegato che c'è un condotto che fa passare l'olio che potrebbe essersi intasato,e quando la moto va su di giri l'olio non passa bene e non va in pressione!!!a qualcuno è mai capitato????
grazie!!!!!!!!!!!


Il livello è corretto?Sembra che ci sia poco olio.In accelerazione si sposta tutto dietro e la pompa non pesca....appena lasci, l'olio torna e la pompa pesca.Ma sembra impossibile che ce ne sia così poco.In genere con pompa , bronzine usurate la spia si accende a caldo e a regimi prossimi a quelli del minimo.
Se il livello è a posto e la moto non vecchissima puo essere un banale contatto elettrico che non funziona. Anche perchè un motore non dura molto senza lubrificazione... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9474953
9474953 Inviato: 12 Mar 2010 17:15
 

sul mio R6 2006 a volte a motore anche caldo ma non molto (ossia olio ancora non caldo) a volte si accendeva all'inizio perchè il livello cala un po' nel tempo

per l'esattezza nel mio caso le prime accensioni della spia si avevano quando il livello calava di 200 cc, ma non dipendevano dalle sgasate

allora....SECONDO ME nell'ordine

1) controllare livello olio e fare piccolo rabocco (controllare in piano a MOTORE CALDO, dopo un po' di km, non 5 minuti!!) SENZA AVVITARE L'ASTINA (almeno nel modello 2006-7)

2)che olio hai messo? sicuro sia della viscosità giusta e di non aver messo un olio a cavolo?

3) controllare la pressione dell'olio dal meccanico

4) controllare pompa olio

5)controllare il filtro (ce ne sta uno che è una specie di rete, non si cambia come manutenzione ordinaria, forse è quello, non saprei)

Non sono meccanico nè un esperto, questo è quello che farei io.....facci sapere
 
9477805
9477805 Inviato: 13 Mar 2010 2:50
 

grazie a tutti per l'interessamento,alla fine ho risolto,era la valvola che segna il livello dell'olio che si inceppava!!!!
 
9479870
9479870 Inviato: 13 Mar 2010 18:43
 

kavie ha scritto:
grazie a tutti per l'interessamento,alla fine ho risolto,era la valvola che segna il livello dell'olio che si inceppava!!!!


molto meglio cosi 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9479953
9479953 Inviato: 13 Mar 2010 18:59
 

ottimo!!
 
9482977
9482977 Inviato: 14 Mar 2010 15:41
 

perfetto 0509_up.gif ora basta se no chiudono eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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