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come si effettua la raccordatura dei travasi al carter
9435226
9435226 Inviato: 5 Mar 2010 21:25
Oggetto: come si effettua la raccordatura dei travasi al carter
 

ciao.ho cercato e riletto più volte i vari forum che riguardano la raccordatura.ma non ho mai capito il significato vero e proprio.come si effettua la raccordatura?quali parti sono interessate alla raccordatura?mi sapete dire in parole povere come si fa?chiedo ai moderatori di non chiudere perchè dagli altri topic non ho capito niente della raccordatura
grazie
 
9435342
9435342 Inviato: 5 Mar 2010 21:35
Oggetto: Re: come si effettua la raccordatura dei travasi al carter
 

bosso96 ha scritto:
ciao.ho cercato e riletto più volte i vari forum che riguardano la raccordatura.ma non ho mai capito il significato vero e proprio.come si effettua la raccordatura?quali parti sono interessate alla raccordatura?mi sapete dire in parole povere come si fa?chiedo ai moderatori di non chiudere perchè dagli altri topic non ho capito niente della raccordatura
grazie


Allora...
i materiali per raccorrdare sono:
fresino pneomatico con diverse punte da fresatura
carta vetrata
tanta pazienza

prima cosa da fare: apri il blocco e lavi il carter/pompa per bene.
stringi nella morza uno dei 2 semi-carter e ci lasci i 2 prigionieri.
prendi la guarnizione, la infili dentro i 2 prigionieri, prendi un pennarello e segni la sagoma dei travasi della guarnizione!
a questo punto prendi il fresino e inizi ad asportare materiale fino ad ottenere lo stesso profilo della guarnizione segnato precedentemente con il pennarello!
Eseguire lo stesso procedimento con l'altro semicarter!
dopodichè prendere la carta vetrata e rendere la parte lavorata più uniforme e liscia possibile!

FINITO! 0509_up.gif
 
9435392
9435392 Inviato: 5 Mar 2010 21:40
 

praticamente prendo il semicarter e metto la guarnizione del gt sopra al semicarter,(con i prigionieri messi su)così segno con il pennarello le parti di carter in + e le porto via con il dremel(a casa ho quello,va bene uguale?)ma come faccio ad andare perpendicolare su tutta la parte da asportare?inoltre la raccordatura non costiste anche nel tagliare un pò di camicia per farla coincidere con le sacche di travaso dove averle lavorate?se si con che si possono accorciare le camicie?
 
9435437
9435437 Inviato: 5 Mar 2010 21:44
 

bosso96 ha scritto:
praticamente prendo il semicarter e metto la guarnizione del gt sopra al semicarter,(con i prigionieri messi su)così segno con il pennarello le parti di carter in + e le porto via con il dremel(a casa ho quello,va bene uguale?)ma come faccio ad andare perpendicolare su tutta la parte da asportare?inoltre la raccordatura non costiste anche nel tagliare un pò di camicia per farla coincidere con le sacche di travaso dove averle lavorate?se si con che si possono accorciare le camicie?

si, il dremel và bene, per andare perpendicolare devi togliere i prigionieri chiaramente...
no, la raccordatura non consiste nel tagliare la vamicia, quello non si chiama raccordatura...
comunque io ho fatto così, ho preso una sgrossatrice ad alta velocità pneomatica con carta fine, e ho iniziato a limare, poi con il fresino e una punta levigatrice, ho inclinato la parte interna verso fuori!
 
9435469
9435469 Inviato: 5 Mar 2010 21:46
 

mach-galex ha scritto:

si, il dremel và bene, per andare perpendicolare devi togliere i prigionieri chiaramente...
no, la raccordatura non consiste nel tagliare la vamicia, quello non si chiama raccordatura...
comunque io ho fatto così, ho preso una sgrossatrice ad alta velocità pneomatica con carta fine, e ho iniziato a limare, poi con il fresino e una punta levigatrice, ho inclinato la parte interna verso fuori!

come levo i priglionieri? poi scusa ma non ho capito se quindi la camicia va accorciata oppure no.
 
9435521
9435521 Inviato: 5 Mar 2010 21:51
 

bosso96 ha scritto:

come levo i priglionieri? poi scusa ma non ho capito se quindi la camicia va accorciata oppure no.


prendi una pinza a pressione, stringi la parte non filettata e sviti.
oppure prendi le 2 viti da 10 le avviti su un'unico prigioniero, stringi tra di loro i 2 bulloni...
e poi giri in senso antiorario il bullone inferiore...

poi si, di solito le camice vengono tagliate per agevolare il flusso dei gas freschi verso le sacche di travaso...
 
9435585
9435585 Inviato: 5 Mar 2010 21:59
 

e quindi io se mettessi un tpr su minarelli orizzontale la camicie non le accorcio?(comunque i carter e la raccordature le farei)
 
9435607
9435607 Inviato: 5 Mar 2010 22:01
 

bosso96 ha scritto:
e quindi io se mettessi un tpr su minarelli orizzontale la camicie non le accorcio?(comunque i carter e la raccordature le farei)

sarebbero da accorciare...
ti posso fare un confronto con il polini evolution 2
il jog senza le camicie limate era meno cattivo...
 
9435638
9435638 Inviato: 5 Mar 2010 22:04
 

ti faccio un ultima domanda.quindi con il dremel o il fresino si possono accorciare?che punte uso?
 
9435648
9435648 Inviato: 5 Mar 2010 22:05
 

bosso96 ha scritto:
ti faccio un ultima domanda.quindi con il dremel o il fresino si possono accorciare?che punte uso?

punte da levigatrice... praticamente le pietre.....
 
9435710
9435710 Inviato: 5 Mar 2010 22:12
 

ok.basta che le accorcio fino a che vanno a fili con i carter,poi è bello che fatto.poi devo solo accorciare quella dal lato del pacco o tutte e 2?
comunque ho guardato il tuo jog.è stupendo sia d'estetica che di motore!

Ultima modifica di bosso96 il 5 Mar 2010 22:16, modificato 1 volta in totale
 
9435736
9435736 Inviato: 5 Mar 2010 22:14
 

bosso96 ha scritto:
ok.basta che le accorcio fino a che vanno a fil con i carter,poi è bello che fatto.poi devo solo accorciare quella dal lato del pacco o tutte e 2?
comunque ho guardato il tuo jog.è stupendo sia d'estetica che di motore!

devi accorciare solo le camicie del lato del pacco lamellare!
comunque grazie dei complimenti...
praticamente lo devi "raccordare" alla curva c he vai a creare tra il pacco lamellare e la controluce...
 
9435758
9435758 Inviato: 5 Mar 2010 22:18
 

ok.ti chiedo veramente l'ultima cosa:dove le trovo le punte per lavorare i carter e per accorciare la camicia?(che punte servono?)
 
9435790
9435790 Inviato: 5 Mar 2010 22:22
 

bosso96 ha scritto:
ok.ti chiedo veramente l'ultima cosa:dove le trovo le punte per lavorare i carter e per accorciare la camicia?(che punte servono?)


su questo non so preciso come aiutarti.
comunque prova ad andare dal tuo ferramenta, oppure a quelche rifornitore di materiale per officine!
di solito dovrebbe averne! 0509_up.gif
 
9435808
9435808 Inviato: 5 Mar 2010 22:24
 
 
9435851
9435851 Inviato: 5 Mar 2010 22:29
 

io ho usto prima questo per limarlo:
Link a pagina di Dremeleurope.com

poi per rifinirle sia all'interno che all'esterno nn c'è sul sito, ma comunque è una punta sferica... bianca...
 
9435908
9435908 Inviato: 5 Mar 2010 22:37
 

ok grazi delle informazioni,non ho più niente da chiederti.ora ho le idee chiare.grazie
 
9435914
9435914 Inviato: 5 Mar 2010 22:37
 

bosso96 ha scritto:
ok grazi delle informazioni,non ho più niente da chiederti.ora ho le idee chiare.grazie
di niente 0509_up.gif
 
9436690
9436690 Inviato: 6 Mar 2010 8:03
 

sono i carter che si raccordano ai ravasi non il contrarioXD
comunque devi mettere la guarnizione quella tra carter e cilindro segni con un indelebile, ed asporti quel materiale (in maniera intelligente e precisa) cosi da far combaciare perfettamente carter a travasi, poi devi eliminare le bave nei carter e tutti gli spigoli nocivi...
 
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