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Trasformare una moto da trial in un cross [che ne pensate??]
9430094
9430094 Inviato: 4 Mar 2010 22:59
Oggetto: Trasformare una moto da trial in un cross [che ne pensate??]
 

ciao a tutti volevo chiedervi cosa ne pensavate del mio tentativo di trasformare un aprilia climber 280 2t da trial (ma + da motoalpinismo) in un ibrido con un cross,intendo paramani,parafango alto,cambio corona e pignone...ecc...
 
9432931
9432931 Inviato: 5 Mar 2010 15:49
 

anchio possiedo un 280......., modello 1992....., con cui sino all' anno scorso mi dilettavo a fare motoalpinismo (......non estremo......, non c' ho più l' età...... icon_lol.gif ....).........

se non "pretendi" troppo , potresti comunque usarla per motocavalcate e/o endurate......., a patto di accettarne pregi e limiti per tale utilizzo.......

il Rotax è robustissimo , basta tenerlo un filo "grasso"........

oltretutto , rispetto agli specialistici trial odierni , il maggior dimensionamento può tornare utile........, soprattutto nei tratti più scorrevoli........ 0509_up.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9432963
9432963 Inviato: 5 Mar 2010 15:55
 

quindi dici k un cambio di corona e pignone può bastare?
 
9433221
9433221 Inviato: 5 Mar 2010 16:53
 

per "iniziare"......, si.......

io , sulla mia , ho anche incollato , sulla parte della finta sella , uno strato di neoprene da 4 cm di spessore , sagomato "ad hoc" (.......sai com' è......, potersi sedere ogni tanto , fa comodo.....)......., oltre ad una coppia di risers all' attacco manubrio per alzarlo "un pelo".......

per l' uso "in zona" , il manubrio basso è utile per poterlo "pompare" meglio......, ma in mulattiera averlo più alto "aiuta" a tener scarico l' avantreno.......
sai com' è........, i trial c' hanno meno "birra" degli enduro......, la ruota davanti va alzata "di braccia"........., di motore ce nè pochino...........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9447354
9447354 Inviato: 8 Mar 2010 14:19
 

getti e carburazione conviene rivederli?ci sta un parafango alto?
 
9447947
9447947 Inviato: 8 Mar 2010 15:28
 

mattefast ha scritto:
getti e carburazione conviene rivederli?ci sta un parafango alto?



......"di suo"......, nasce già "grassa"........, dipende...... eusa_think.gif ....

a motore caldo , accelerando a fondo , dovrebbe "fare il 4T"....., come si dice in gergo..........
.......tanto......, anche tenendolo un poco "grasso"....., il Rotax non si ingolfa mai......., basta "svuotarlo" un attimo facendolo salire di giri......, e va a posto......

il parafango alto , io lo metterei solo se hai intenzioni veramente "cattive"....., tipo infilarsi spesso in" fangaie impestate"(..... icon_asd.gif .....) , dove ti rendi conto che la ruota anteriore accumula talmente "tanta roba" da non riuscire più a girare..........


piuttosto......., se già non lo hai fatto....., sarebbe una buona cosa far revisionare le sospensioni.........
il mono , se revisionato , tarato opportunamente , può sopportare senza problemi anche un' utilizzo "pesante".........
nella forcella , sarebbe bene vedere le condizioni del tampone di fine corsa (.....in gomma.....)......, perchè ha la tendenza a tamponare , se stressata....., ed il tampone in gomma evita danni alle parti metalliche.........
poi......., visto che (.....enduristicamente parlando.....) l' escursione è limitata....., può essere utile aumentare leggermente il livello olio nella forcella , per ridurre i fondocorsa...........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9451745
9451745 Inviato: 8 Mar 2010 22:45
 

grazie mille...mi dedicherò a pignone e corona che sarà un bel lavoro trovarli...poi la ritoccherò in estetica a partire dal parafango alto per passare ad una rimbiancata del telaio,paramani per finire con la sella(che non ho idea di quanto costi!).mono e forcella le faccio regolare un pò ma senza spenderci troppo tanto la tengo come "giocattolino" per le caxxate tra i monti =)
quando l'ho finita posto le foto
 
9451955
9451955 Inviato: 8 Mar 2010 23:12
 

mattefast ha scritto:
grazie mille...mi dedicherò a pignone e corona che sarà un bel lavoro trovarli...poi la ritoccherò in estetica a partire dal parafango alto per passare ad una rimbiancata del telaio,paramani per finire con la sella(che non ho idea di quanto costi!).mono e forcella le faccio regolare un pò ma senza spenderci troppo tanto la tengo come "giocattolino" per le caxxate tra i monti =)
quando l'ho finita posto le foto




.......aspetto con ansia....... 0509_up.gif ...., magari mi daranno "qualche spunto"........ 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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