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curiosità rodaggio e riscaldamento motore...
9429030
9429030 Inviato: 4 Mar 2010 20:21
Oggetto: curiosità rodaggio e riscaldamento motore...
 

eusa_think.gif Ciao a tutti la mia ninja ha appena 200 km l'ho presa da una settimana esatta...
ogni tanto mi è capitato di sforzare il motore arrivando anche a 8.000 giri una volta anche a 10.000 a motore ben caldo(almeno credo).....

Dopo quanti kilometri il motore si può giudicare ben caldo??

mi è capitato di arrivare una volta con il motore freddo a 8.000 poiche invece di salire ho scalato la marcia...
è successo qualcosa??
datemi qualche consiglio in piu x il rodaggio
GRAZIE A TUTTI!
 
9429049
9429049 Inviato: 4 Mar 2010 20:24
 

ci sono già topic su quest oargomento....

comunque il rodaggio è consigliabile farlo bene,non superando mai i 5000 giri,all'incirca,per i primi 1000 chilometri...se qualche volta,la tiri un pò di piu',di sicuro non fai un danno irreparabile...il motore è caldo quando lo senti te,non c'è un criterio...aspetta comunque almeno 10 minuti-1 quarto d'ora,e poi tira anche un pò di piu'...
 
9429078
9429078 Inviato: 4 Mar 2010 20:27
 

se una volta ogni tanto si accelera un pò, fa solo bene 0509_up.gif
per riscaldamento, dipende dalle condizioni climatiche, dallo stile di guida ecc ecc
 
9429112
9429112 Inviato: 4 Mar 2010 20:30
 

allora... se hai la temperatura dell'acqua il motore lo puoi definire caldo superati i 60°... specie con queste temperature...

se non ce l'hai... fatti almeno 10/15 minuti... e specie ora che sei in rodaggio, evita di fare accellerate violente...

non ci sono problemi a raggiungere 8000 giri anche in rodaggio, l'importante è che ci arrivi progressivamente... e comunque per un secondo non è grave... figuriamoci...
 
9429151
9429151 Inviato: 4 Mar 2010 20:36
 

Un'altra domanda.... qualche giorno fa ho abbassato da me il minimo ke era troppo alto
stava all'incirca a 2.100.. ora l'ho portato all'incirca sui 1.500 ho fatto bene??
 
9429160
9429160 Inviato: 4 Mar 2010 20:37
 

caciara89 ha scritto:
Un'altra domanda.... qualche giorno fa ho abbassato da me il minimo ke era troppo alto
stava all'incirca a 2.100.. ora l'ho portato all'incirca sui 1.500 ho fatto bene??



io non metterei mai le mani su queste cose...se stava su quei regimi,significa che ci deve stare...ciao...
 
9429248
9429248 Inviato: 4 Mar 2010 20:49
 

anche io avevo il minimo sui 2000 giri appena presa,dopo l'ho abbassato a circa 900(consigliato da uno che di moto se ne intende),ma ora l'ho messo sui 1300 circa perchè sui 900 partivo lento e a volte si spegneva il motore.comunque da libretto dovrebbe stare tra i 1200 e i 1300
 
9429290
9429290 Inviato: 4 Mar 2010 20:55
 

il rodaggio è molto importante farlo bene. comunque la moto è calda dopo 2o 3 kilometri...
 
9429360
9429360 Inviato: 4 Mar 2010 21:02
 

DJcecio ha scritto:
il rodaggio è molto importante farlo bene. comunque la moto è calda dopo 2o 3 kilometri...
In due o tre km la moto non è ancora ben calda.
 
9429388
9429388 Inviato: 4 Mar 2010 21:06
 

Mav1975 ha scritto:
In due o tre km la moto non è ancora ben calda.



dipende,tutto è sempre relativo:se te li fai nel traffico di roma la mattina,con 3 chilometri il motore è bollente icon_asd.gif

il motore è caldo quando lo sente chi lo guida,basta,non ci sono ne limiti precisi di tempo ne di spazio icon_razz.gif
 
9430858
9430858 Inviato: 5 Mar 2010 8:28
 

Concordo con sandronumber10 e aggiungo che si può anche guardare la temperatura sul cruscotto per avere un'idea più precisa icon_wink.gif
 
9431030
9431030 Inviato: 5 Mar 2010 9:27
 

caciara89 ha scritto:
Un'altra domanda.... qualche giorno fa ho abbassato da me il minimo ke era troppo alto
stava all'incirca a 2.100.. ora l'ho portato all'incirca sui 1.500 ho fatto bene??

Ti consiglio di rimettere il livello com'era prima. A me ancora ora, appena l'accendo, sta sui 2.100 per un paio di minuti e poi scende a 1.200. E' una cosa normale, non toccare niente
 
9431404
9431404 Inviato: 5 Mar 2010 11:06
Oggetto: minimo
 

Axl_Freeman ha scritto:
anche io avevo il minimo sui 2000 giri appena presa,dopo l'ho abbassato a circa 900(consigliato da uno che di moto se ne intende),ma ora l'ho messo sui 1300 circa perchè sui 900 partivo lento e a volte si spegneva il motore.comunque da libretto dovrebbe stare tra i 1200 e i 1300


900 giri/min?! icon_eek.gif Ci provo anch'io! icon_wink.gif

Pamof ha scritto:
caciara89 ha scritto:
Un'altra domanda.... qualche giorno fa ho abbassato da me il minimo ke era troppo alto
stava all'incirca a 2.100.. ora l'ho portato all'incirca sui 1.500 ho fatto bene??

Ti consiglio di rimettere il livello com'era prima. A me ancora ora, appena l'accendo, sta sui 2.100 per un paio di minuti e poi scende a 1.200. E' una cosa normale, non toccare niente


Anche con lui, non si sà se a motore caldo o a motore freddo. Comunque un minimo basso permette di risparmiare un po' di benzina. icon_neutral.gif
 
9438123
9438123 Inviato: 6 Mar 2010 15:29
 

capirai quanto vantaggio si ottiene tenendo la moto 200 giri più bassa. Il vantaggio ce l'hai se stai fermo, ma tanto appena sei in movimento i rapporti sono quelli
 
9438193
9438193 Inviato: 6 Mar 2010 15:49
Oggetto: vantaggi?
 

Pamof ha scritto:
capirai quanto vantaggio si ottiene tenendo la moto 200 giri più bassa. Il vantaggio ce l'hai se stai fermo, ma tanto appena sei in movimento i rapporti sono quelli

Usando la moto in città spesso il motore rimane al minimo; fuori città, sono d'accordo con te, il vantaggio si annulla perché il motore rimane al minimo raramente (dando una precedenza per esempio). 0509_pernacchia.gif
Comunque hanno inventato il sistema stop&start che abbassa ulteriormente il minimo (a 0 giri/min)! tie.gif
Certo 2000giri/min in meno non sono 200giri/min e forse ciò giustifica il maggior stress della batteria nei ripetuti riavvii, però...
 
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