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ZR7 con dynojet, marmitta arrow e KeN
9425965
9425965 Inviato: 4 Mar 2010 13:22
Oggetto: ZR7 con dynojet, marmitta arrow e KeN
 

Oggi ho portato la mia zetina a farla visionare dal meccanico... ha raggiunto i suoi 16000 km ed ho fatto allineare i carburatori oltre la semplice messa a punto visto che avevo apportato delle modifiche a titolo meccanico come il kit dynojet, marmitta e filtro KeN il tutto installato da me. Ho guardato quello che ha fatto il meccanico e sinceramente "secondo me ha fatto una cazz*t*" spero di sbagliarmi... In pratica ha prima allineato i carburatori e dopo ha ricarburato la moto "ad occhio"... Non era più giusto carburare la moto e successivamente allineare i carburatori? L'ho trovata un idea assai pessima quella del meccanico tanto che ho fatto presente il tutto ma lui mi ha detto che era giuso così... Ovviamente è lui il meccanico e quindi non ho insistito più di tanto, voi che ne pensate??
 
9426452
9426452 Inviato: 4 Mar 2010 14:38
 

Intendi che ha prima tarato le viti di bilanciamento tra i carburatori con il vacuometro, e poi, sempre a moto accesa e con il vacuometro, ha regolato le viti del minimo aria sotto ai carburatori?
 
9427090
9427090 Inviato: 4 Mar 2010 15:50
 

intendo che ha tarato le viti di bilanciamento tra i carburatori con il vacuometro, e poi, ha spento la moto, ha rimontato tutto ed a moto spenta ha regolato le viti aria sotto ai carburatori "ad occhio", quindi senza far uso di vacuometro o altro...
 
9427508
9427508 Inviato: 4 Mar 2010 16:49
 

Mah.... io faccio come da manuale della ZR7... Una volta che le viti aria sono tarate (di solito nessuno le tocca), si passa alla sincronizzazione bilanciando i caburatori usando le viti di sincronizzazione e vacuometro, che sono praticamente delle viti di battuta, in caso non si riesca a bilanciare si regolano nuovamente le viti dell'aria poi si bilancia di nuovo con le viti di bilanciamento e vacuometro.

Dopo aver tarato le viti dell'aria ad orecchio (che ci puo' anche stare), secondo me, avrebbe dovuto sincronizzare nuovamente i carburatori, perche' le viti aria dovrebbero variare le depressioni di ogni carburatore e quindi cambiare la sincronizzazione. Ma io attingo solo al manuale della ZR7, magari il tuo mecca conosce un modo alternativo... 0510_grattacapo.gif
 
9427584
9427584 Inviato: 4 Mar 2010 16:59
 

In realta' conosco un altro metodo ma si devono regolare le viti di battuta e i cavi del gas togliendo il box aria e controllando con uno spessimetro l'apertura delle valvole dei carburatori in modo che si aprano contemporaneamente all'apertura del gas.
Poi si regolano le viti aria prima ad orecchio a moto accesa per avere un minimo piu' regolare possibile, ed infine agendo sempre sulle viti aria (e non su quelle di battuta) usando il vacuometro si portano le depressioni uguali per ogni cilindro.

Se non ricordo male....
Ma e' un metodo un po' piu' laborioso. Non l'ho mai usato.
 
9427895
9427895 Inviato: 4 Mar 2010 17:45
 

father_torque ha scritto:
Mah.... io faccio come da manuale della ZR7... Una volta che le viti aria sono tarate (di solito nessuno le tocca), si passa alla sincronizzazione bilanciando i caburatori usando le viti di sincronizzazione e vacuometro, che sono praticamente delle viti di battuta, in caso non si riesca a bilanciare si regolano nuovamente le viti dell'aria poi si bilancia di nuovo con le viti di bilanciamento e vacuometro.

Dopo aver tarato le viti dell'aria ad orecchio (che ci puo' anche stare), secondo me, avrebbe dovuto sincronizzare nuovamente i carburatori, perche' le viti aria dovrebbero variare le depressioni di ogni carburatore e quindi cambiare la sincronizzazione. Ma io attingo solo al manuale della ZR7, magari il tuo mecca conosce un modo alternativo... 0510_grattacapo.gif


O magari il mio meccanico è uno che non capisce na cippa di motori... 0509_si_picchiano.gif
 
9428269
9428269 Inviato: 4 Mar 2010 18:34
 

Secondo me la procedura corretta sarebbe di risincronizzare carburatori dopo aver regolato le viti aria, o comunque agire sulle stesse a motore acceso.

Ciao
 
9428330
9428330 Inviato: 4 Mar 2010 18:45
 

Per quanto mi riguarda il mio meccanico le viti dell' aria me le ha sempre regolate a motore acceso...
 
9429152
9429152 Inviato: 4 Mar 2010 20:36
 

sono daccordo con tutti voi!!! Ma variando le viti d'aria si varia la miscela aria benzina al motore, il corpo farfallato rimane invarito penso, vero? non dovrebbe comunque essere intaccato... Ma è anche vero che se arriva più benzina in un carburatore e meno benzina in un altro anche se il corpo farfallato è sincronizzato ci sarà comunque uno o più carburatori che manderanno più benzina ed uno o più che ne manderà meno... che sincronizzazione sarebbe così??????? Io quasi quasi ci vado e gli chiedo sfacciatamente di rifarmi la sincronizzazione
 
9430242
9430242 Inviato: 4 Mar 2010 23:26
 

Mmm... a mio parere non è una buona idea, sia perché secondo me ti manda a cac*re sia perché potrebbe andare a finire che te la rifà di nuovo alla stessa maniera 0509_si_picchiano.gif , chiedi magari consiglio ad un altro meccanico, poi se la moto è carburata male a maggior ragione che monti scarico aperto, filtro aria e jet kit dovresti accorgertene... prima di tutto vedi se presenta difficoltà ad accendersi, se bisogna tirare l'aria o meno, se il minimo è regolare e lo regge senza 'affogarsi' se fa parecchi scoppi accelerando, se ci sono buchi nell' erogazione... in genere se la carburazione è approssimata si fa riconoscere
Ciao
 
9430770
9430770 Inviato: 5 Mar 2010 7:43
 

Che ci vuoi fare...
Ogni volta che vedevo qualche meccanico o gommista lavorare su una moto, vedevo delle porcherie che io non avrei mai fatto, la mia fiducia nella categoria e' andata scemando.
Di sicuro ci saranno quelli bravi, meticolosi e onesti, ma valli a trovare nel mucchio.... mi dispiace anzi che quelli bravi vengano penalizzati dagi altri.

Elenco alcune porcherie che ho visto fare da alcuni gommisti o meccanici da cui sono stato e mi hanno fatto pensare...

-Per iniziare in tema uno mi ha detto che la sincronizzazione in realta' non si fa mai nella vita di una moto. (ok almeno non ha cercato di metterla in conto a vuoto)
-Altro meccanico in pensione (di automobili) mi disse: "Ah ricordo che quando lavoravo in un concessionario di alfa romeo ci insegnavano ad allineare i carburatori con uno strumento a mercurio ma non serve a niente di solito non lo facevamo"
-Lasciamo stare che la chiave dinamometrica non la usa nessuno se non (forse) per la testata del motore.
-Appoggiare atterra la ruota con il peso sul disco del freno (cosa che ogni manuale d'officina dice di non fare assolutamente perche' puo' storgere il disco), e per giunta montarci sopra con i piedi per sistemare meglio la gomma sul cerchio.
-Catena di trasmissione veramente troppo tesa (puo' rovinare i cuscinetti della ruota)
-Stringere le viti piccole che bloccano il mozzo della ruota anteriore con un tubo lungo per dare piu' forza con la leva (rischiando di spanare la vite) e di contro (lo stesso gommista) usare una chiave esagonale corta sulla vite grande del mozzo che andrebbe stretta ad una forza molto maggiore.
- Appoggiare la moto su degli spessori in legno messi sotto ai collettori per tenere rialzata la ruota anteriore, praticamente tutto il peso anteriore della moto sui collettori. Invece di usare i travi in acciaio della culla che tiene il motore ad esempio. Notare che ad un certo punto la moto gli stava cadendo dal sollevatore stringendo una vite della ruota... Ovvio, come puo' essere perfettamente stabile la moto con un solo appoggio centrale davanti sotto ai collettori oltre al cavalletto.
- Tubicini di sfiato in gomma del serbatoio tutti aggrovigliati e strozzati tra il telaio e serbatoio (dopo aver tolto il serbatoio e' stato rimesso alla c...o).
- Filtro dell'aria in spugna "pulito" solo con un soffietto di compressore... ovviamente messo in conto come "pulizia filtro aria" eusa_wall.gif
- Lavaggio catena ad o-ring in gomma con spray pulitore per freni su cui e' scritto chiaramente di non usare sulle parti in gomma e spruzzando molto ne finiva sul pneumatico (oltre a rovinare gli o-ring) eusa_think.gif
- Cinghia di trasmissione dell'auto, pagata sul tagliando fatto in concessionario, che poi dopo quasi un anno o poco meno si spezza con i relativi danni al motore e alle valvole. Il meccanico che ha poi aggiustato l'auto ha detto che la cinghia era usurata e si vedeva chiaramente che non era mai stata sostituita dal concessionario perche' era quella originale di fabbricazione.

E altre cose che ora non mi vengono in mente. insomma o si riesce a farsi tagliandare la moto con il metodo "occhio non vede cuore non duole" oppure bisogna fare da soli. Lasciando stare le storie che si leggono su tingavert su qualche meccanico che rabbocca l'olio mettendo in conto una sostituzione completa e truffe del genere che "spero" siano poche, o altri racconti assurdi di conoscenti.


Per questi motivi cerco di fare tutti i lavori da solo, almeno sono sicuro che sono fatti bene.
Con i soldi di manodopera che risparmio dai tagliandi mi ci compro gli strumenti (tipo vacuometro, chiavi dinamometriche, cavalletti per rialzare la moto, ecc...) che poi mi restano come investimento per i lavori futuri.
Inoltre per me e' un divertimento come giocare.... icon_asd.gif
Perche' lasciare questo divertimento che fa parte dell'essere motociclista al meccanico?

Il vacuometro lo puoi ordinare a 60-70 euro dall'inghilterra come ho fatto io, oppure te lo autocostruisci con un tubo di gomma e dell'olio come ha fatto Axilot. icon_wink.gif
 
9431273
9431273 Inviato: 5 Mar 2010 10:30
 

Quoto Father_Torque
non è che ce l'abbia con i meccanici il problema è che poi spesso il lavoro lo fanno fare ai praticanti, quindi per fare un esempio mi è capitato che :

-bulloni carena spanati o diversi da quelli originali ,si perdono le viti e poi ne mettono altre, che sulla carena sono un pugno nell'occhio

-addirittura un concessionario gilera mi ha cambiato il filtro dell'aria buttando senza rimuovere la cornice di plastica che lo adatta all' airbox, col risultato che il filtro ballava nell' airobox . E tutto questo con un adesivo giallo enorme sul coperchio dell' airbox che diceva di prestare attenzione prorio a quel componente.

-una altra volta sempre la stessa moto perdeva colpi quando andavo a pineo gas di 5à sopra i 110, il meccanico pensando fosse un problema elettrico che ha fatto? ha tagliato colle tronchesi il cavo che dava segnale al contagiri elettronico! icon_eek.gif col risultato che il difetto rimaneva ma io non avevo più il contagiri! icon_eek.gif
Poi mi ha trovato un carburatore di recupero (era lì il difetto) ma non ha rimesso tutti i tubicini degli spurghi, ho divuto rifare io il lavoro a casa.

-un altro ha messo il praspruzzi di gomma posto tra il mono e la ruota posteriore, non dalla parte della gomma ma nel vano del monoammortizzatore col risultato che alla prima compressione si è troncato di netto.

e varie altre che non sto qui a raccontarvi

cioè se devo scassarmi la moto almeno lo faccio io così mi ci diverto e pure gratis.


Non voglio fare di tutta un erba un fascio perchè mi è capitato di trovare anche meccanici capaci ,
uno veramente ottimo :
quando avevo la vespa mi fece un lavoretto eccezzionale, rialesò al tornio il carburatore 16/12 riportandolo a 16 e lavorò la spalla dell'alabero motore per cambiare il diagramma di ammissione nel carter per ottimizzare la resa del cilindro 75cc malossi che avevo montato. la vespa era un gioellino faceva gli 80 pure in salita.
Un difetto però ce l'aveva era carissimo e un pò burbero però veramente bravo fossero tutti così!
 
9431427
9431427 Inviato: 5 Mar 2010 11:13
 

E' che spesso chi non ci capisce nulla di meccnica si fida del meccanico e non si accorgera' mai delle cavolate che puo' aver fatto a meno di malfunzionamenti immediati. Ma poi si presentano sempre piu' problemi con l'andare dei chilometri. Ad esempio un filtro dell'aria che balla fa entrare schifezze nei carburatori e nei cilindri, e possono succedere cose gravissime come blocco delle valvole dei carburatori (cosa menzionata sia sui manuali d'officina che di manutenzione), che significa moto che resta accelerata inaspettatamente causando alle volte un incidente, oppure bene che vada una piu' veloce usura del cilindro, o moto che va male per i carburatori sporchi.

Comnque ci sono anche persone coscienziose che sanno fare il proprio lavoro senza prenderlo alla leggera.

Ah mi e' venuta in mente un'altra cosa assurda successa pochi mesi fa ad una mia conoscente...
Andata a fare un tagliando dell'auto in concessionario, il giorno dopo passa a trovarci, mette in moto, la macchina non parte e iniziano a fuoriuscire fiotti di diesel da sotto l'auto. Da fuori vedo il diesel colare atterra e le dico di non continuare a provare ad avviare l'auto. Controllo sotto al cofano e non era stata chiusa correttamente una scatola contenente un filtro per il diesel. Non abbiamo toccato nulla perche' giustamente voleva far valere la garanzia del tagliando appena fatto. Lei chiama il carro attrezzi se la fa portare al concessionario e dopo un controllo hanno detto che si era rotta una cosa che non centrava niente con il lavoro fatto dal meccanico (guarda caso sta cosa si e' rotta proprio il giorno dopo al tagliando) eusa_liar.gif , e non sono venuti incontro nemmeno per le spese del carro attrezzi.
E chi ha voglia di perdere tempo con unione consumatori o roba del genere?
Pero' se fosse successo in corsa magari in autostrada? Non mi pare bello.

Invece se il fatto fosse accaduto un mese dopo piuttosto che un giorno dopo? Chi avrebbe potuto dare la colpa al concessionario anche volendo?

Concludendo: Ora ho messo il concetto anche in firma... se vuoi una sincronizzione ben fatta... fattela da solo!
 
9431581
9431581 Inviato: 5 Mar 2010 11:45
 

Io dopo questa mi farò tutto da me... Ve ne dico un altra che ho visto ieri proprio con i miei occhi.... Voleva allentarmi la catena, svita il dado della ruota ed inizia a prendere a colpi di martello i bulloni del tendicatena non sapendo che ovviamente i bulloni non si spostavano perchè come tutti ben sapete all'interno c'è la filettatura... Lo faccio presente al meccanico... le ho fatto fare proprio una bella figura di 0509_banana.gif Aggiungo che mi ha rotto la guarnizione della marmitta avvitando i prigionieri troppo stretti ed ora mi ritrovo con la marmitta che mi sfiata 0509_mitra.gif
 
9431646
9431646 Inviato: 5 Mar 2010 11:58
 

Ulla peppa... i tenditori della ruota con il martello.... questa mi mancava...
Non e' che sei andato a farti fare il lavoro da un maniscalco invece?
 
9431751
9431751 Inviato: 5 Mar 2010 12:16
 

Ma che... E' anche nominato dove abito io... L'ho pagato profumatamente per un lavoro... tutto da rifare!
 
9431887
9431887 Inviato: 5 Mar 2010 12:50
 

Dai non ti abbattere come hai potuto notare sono cose che capitano spesso, almeno, ora che lo sai non ci andrai più, anche io ne ho cambiati ben due di meccanici davvero disonesti, pensa che uno di questi cercò perfino di sostituirmi(all' inizio senza neanche interpellarmi) il carburatore dell' orto da 34 mm che avevo sulla mia vecchia RS125, quando gliela portai per problemi di carburazione, con uno di quelli di serie adducendomi la scusa che il mio ormai era da sostituire(prego notare che la moto l'ho venduta a distanza di anni con quello stesso carburatore perfettamente funzionante) e quello suo(probabilmente rimediato da uno scasso) me lo regalava... icon_evil.gif non so se mi spiego....
 
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