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moto depo a 18anni,ha senso?
9450038
9450038 Inviato: 8 Mar 2010 19:53
 



Desmon ha scritto:
secondo me invece ha molto senso la moto depotenziata.. ovviamente solo per chi vuole prendersi una moto seria già a 18 anni e non dover rispendere altri soldi a 21 anni per ricomprarsi la moto!! A meno senso a 16 anni prendersi un 125 poi a 18 un 250 e poi a 21 un 600/1000.. = quasi 20.000,00 euro di moto icon_wink.gif

Se sei il classico genio che compra a 3'000 € il 50ino nuovo che trova IDENTICO a 500 €, compra il 125 a 5'000 € quando con un anno scarso di vita lo trovi a 3'000 €, un 250-450 lo compri a 7'000 € quando li trovi a 3'000 € e compri 600-1'000 a 10'000 € quando con un anno di vita li paghi la metà se trovi la moto che neanche ha finito il rodaggio.

Moto nuove: 25'000 €
Moto usate: 11'500 €

Diciamo che ci manteniamo abbondantemente sotto la soglia dei 20'000 € e soprattutto sotto la metà del prezzo delle moto nuove.
 
9450075
9450075 Inviato: 8 Mar 2010 19:56
 

FiltroMan ha scritto:

Se sei il classico genio che compra a 3'000 € il 50ino nuovo che trova IDENTICO a 500 €, compra il 125 a 5'000 € quando con un anno scarso di vita lo trovi a 3'000 €, un 250-450 lo compri a 7'000 € quando li trovi a 3'000 € e compri 600-1'000 a 10'000 € quando con un anno di vita li paghi la metà se trovi la moto che neanche ha finito il rodaggio.

Moto nuove: 25'000 €
Moto usate: 11'500 €

Diciamo che ci manteniamo abbondantemente sotto la soglia dei 20'000 € e soprattutto sotto la metà del prezzo delle moto nuove.

Consideri anche che col prezzo del 50cc+125cc+250/450cc+600/1'000cc hai speso meno di un mille nuovo provando tutte le cilindrate e facendo esperienza a non finire.

L'usato ci aiuta tanto coi tempi che corrono... icon_rolleyes.gif
 
9450133
9450133 Inviato: 8 Mar 2010 20:01
 

E con tutto questo discorso sui prezzi le moto depotenziate che c'entrano? Evitano solamente il passo da 250 a 600 o 1000: con quello che spenderesti potresti prenderti la moto NUOVA a 18 e tenertela icon_wink.gif

Comunque, ognuno ha il diritto di fare il "classico genio" dato che sono scelte del tutto personali icon_smile.gif

Ultima modifica di MaVi92 il 8 Mar 2010 20:04, modificato 1 volta in totale
 
9450141
9450141 Inviato: 8 Mar 2010 20:02
 

io ho preso come prima moto una ninja 07 depo....e mi ha molto aiutato, capire come si comporta una moto, come ci si comporta su una moto sportiva e cosa comporta portare una moto da 170 kg....certo 34cv col senno di poi sembrano niente, ma a me sembrava di correre pure troppo con quei 34cv...2 o 3 volte devo ringraziare il depotenziamento...bastava poco e mi stampavo su qualche portabagagli...con la depo ho imparato, mi sono comunque divertito sapendo che a tempo debito sbloccando la mia piccola mi sarei ritrovato con una moto praticamente nuova, con la quale ricominciare a sentire il feeling , soltanto con 2 anni di esperienza alle spalle...

PS: purtroppo non l ho mai potuta provare a piena potenza....spero che ci si siano spalmati su qualche palo...
 
9450379
9450379 Inviato: 8 Mar 2010 20:32
 

MaVi92 ha scritto:
E con tutto questo discorso sui prezzi le moto depotenziate che c'entrano? Evitano solamente il passo da 250 a 600 o 1000: con quello che spenderesti potresti prenderti la moto NUOVA a 18 e tenertela icon_wink.gif

C'entra eccome... Perchè invece di avere una moto eccessivamente pesante con una potenza relativamente ridicola (come montare il motore di una 500 su uno Scania icon_asd.gif) e fare il passo più lungo della gamba, puoi passare attraverso tutte le cilindrate macinando chilometri e facendo esperienza... Io la vedo così.

MaVi92 ha scritto:
Comunque, ognuno ha il diritto di fare il "classico genio" dato che sono scelte del tutto personali icon_smile.gif

Sia chiaro, il mio epiteto non l'ho messo lì per offendere icon_biggrin.gif.
 
9450393
9450393 Inviato: 8 Mar 2010 20:34
 

FiltroMan ha scritto:
MaVi92 ha scritto:
E con tutto questo discorso sui prezzi le moto depotenziate che c'entrano? Evitano solamente il passo da 250 a 600 o 1000: con quello che spenderesti potresti prenderti la moto NUOVA a 18 e tenertela icon_wink.gif

C'entra eccome... Perchè invece di avere una moto eccessivamente pesante con una potenza relativamente ridicola (come montare il motore di una 500 su uno Scania icon_asd.gif) e fare il passo più lungo della gamba, puoi passare attraverso tutte le cilindrate macinando chilometri e facendo esperienza... Io la vedo così.

Io con questa pesantezza non sono proprio d'accordo, ma forse perchè vedo solo le stradali icon_wink.gif
 
9450832
9450832 Inviato: 8 Mar 2010 21:21
 

MaVi92 ha scritto:
Io con questa pesantezza non sono proprio d'accordo, ma forse perchè vedo solo le stradali icon_wink.gif

Considera che io nonostante sia quasi 180 cm nemmeno arrivo a 70 Kg vestito (tranne quando ho un giubbotto di pelle che da solo pesa quasi 4 Kg icon_asd.gif), quindi per me tutto quello che passa i 110-120 Kg è un barcone icon_asd.gif.
 
9451360
9451360 Inviato: 8 Mar 2010 22:10
 

Anche se sono convinto della loro utilità come prima esperienza per chi entra per la prima volta nel mondo delle 2 ruote, credo che alla fine vero senso ce l'abbiano per le case motociclistiche che possono vendere ai 18enni moto che potrebbero vendere solo ai possessori di A3, perdipiù facendo pagare prima il depotenziamento e poi il ripotenziamento

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9451423
9451423 Inviato: 8 Mar 2010 22:16
 

Desmors ha scritto:
...alla fine vero senso ce l'abbiano per le case motociclistiche che possono vendere ai 18enni moto che potrebbero vendere solo ai possessori di A3...

eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif
Non dirlo a nessuno, o si potrebbe sospettare che è per questo che non producono (o piu che altro non importano) quasi nessuna 250, e quelle poche prodotte non vengono equipaggiate con ciclistiche adeguate...

0509_up.gif
 
9453101
9453101 Inviato: 9 Mar 2010 10:55
 

FiltroMan ha scritto:

Se sei il classico genio che compra a 3'000 € il 50ino nuovo che trova IDENTICO a 500 €, compra il 125 a 5'000 € quando con un anno scarso di vita lo trovi a 3'000 €, un 250-450 lo compri a 7'000 € quando li trovi a 3'000 € e compri 600-1'000 a 10'000 € quando con un anno di vita li paghi la metà se trovi la moto che neanche ha finito il rodaggio.

Moto nuove: 25'000 €
Moto usate: 11'500 €

Diciamo che ci manteniamo abbondantemente sotto la soglia dei 20'000 € e soprattutto sotto la metà del prezzo delle moto nuove.


se fossi un genio che non vuole comprarsi moto usate??' (anche se la mia 848 è usata icon_wink.gif ) se ne la mia vita voglio avere tutte moto nuove? E se non mi fidassi dell'usato? Sai quante persone non comprano moto di seconda mano perchè non si fidano.. ma non per questo sono degli idioti.. altrimenti come faremmo a comprare noi le moto usate? il mio discorso è legato a questo.. e poi i 20.000,00 euro è una cifra sparata, è ovvio che uno puo' spendere meno!!
Ripeto per me una moto depo puo' avere il suo senso, quello che non ha senso per me sono le 250!! (sono punti di vista) icon_wink.gif
 
9453107
9453107 Inviato: 9 Mar 2010 10:59
 

Gladiat0r89 ha scritto:
PS: purtroppo non l ho mai potuta provare a piena potenza....spero che ci si siano spalmati su qualche palo...



Scusa, ma non capisco il significato di questa tua ultima frase! icon_eek.gif

Forse intendevi "spero che NON ci si siano spalmati"?? icon_rolleyes.gif


Comunque, riprendendo il quote di Petrus e un mio post di qualche pagina fa, chissà quanto mercato avrebbero queste depotenziate, se le concorrenti di minor cilindrata fossero meglio dotate e avessero un prezzo con miglior rapporto qualità/prezzo!
 
9453116
9453116 Inviato: 9 Mar 2010 11:01
 

leonheart ha scritto:

Se le moto sono sempre nuove si, ma prova a considerare le moto usate:
1) Tra 500€ e 2'000€ per il 50cc
2) Tra i1'000€ e i 2'500€ per il 125cc
3) Una moto 600-1'000cc varia troppo per un conteggio ideale ma mettiamo 4'000€-5'000€(alle volte anche di meno vista la longevità delle ultime 2 cilindrate).
In totale siamo tra un minimo di 5'500€ e un massimo di 9'500€.

Sono dati molto casuali, ma siamo lontani dai 20'000€.


grazie!!! Lo so che se facciamo un conto con le moto usate si raggiunge altre cifre.. e se si considera che tutte quelle moto me le regalano? spendo ancora meno.. no? icon_asd.gif
Ma poi comunque sia, se a 18 anni prendo un 125 e poi un 250 e poi un 600 anche usato spendo sempre di piu.. se mi prendo subito a 18 anni un 600 usato depo? non spendo meno? e mi faccio ugualmente la mia esperienza? e arrivato a 21 anni faccio un bel full power icon_asd.gif icon_wink.gif
Parlo per esperienza personale, visto che ho fatto tutti questi passaggi!!
 
9453169
9453169 Inviato: 9 Mar 2010 11:15
 

wizz ha scritto:
Gladiat0r89 ha scritto:
PS: purtroppo non l ho mai potuta provare a piena potenza....spero che ci si siano spalmati su qualche palo...



Scusa, ma non capisco il significato di questa tua ultima frase! icon_eek.gif

Forse intendevi "spero che NON ci si siano spalmati"?? icon_rolleyes.gif



no è che me l hanno rubata.....per questo spero che ci si siano stampati contro un palo...ma sia chiao mica deve rimanerci secco....deve rimanere su una sedia a rotele tutta la vita...poi voglio vede se continua rubare moto...
 
9453182
9453182 Inviato: 9 Mar 2010 11:18
 

Gladiat0r89 ha scritto:


no è che me l hanno rubata.....per questo spero che ci si siano stampati contro un palo...ma sia chiao mica deve rimanerci secco....deve rimanere su una sedia a rotele tutta la vita...poi voglio vede se continua rubare moto...



Purtroppo immaginavo l'avessi scritto per questo motivo, mi dispiace! icon_sad.gif

Almeno hai avuto modo di passare direttamente ad un moto a potenza piena, senza dover prendere di nuovo una depotenziata! 0509_up.gif


Altrimenti, oltre al danno...... eusa_wall.gif
 
9453191
9453191 Inviato: 9 Mar 2010 11:19
 

Gladiat0r89 ha scritto:


no è che me l hanno rubata.....per questo spero che ci si siano stampati contro un palo...ma sia chiao mica deve rimanerci secco....deve rimanere su una sedia a rotele tutta la vita...poi voglio vede se continua rubare moto...


credo che le tue affermazioni sono un pò troppo eccessive!! Non vorrei fare il moderatore di turno ma sei in un forum pubblico!! In un momento di rabbia lo pensiamo tutti.. però... non è molto bello quello che dici, anche se hai le tue ragioni icon_wink.gif
 
9454089
9454089 Inviato: 9 Mar 2010 14:22
 

Desmon ha scritto:


grazie!!! Lo so che se facciamo un conto con le moto usate si raggiunge altre cifre.. e se si considera che tutte quelle moto me le regalano? spendo ancora meno.. no? icon_asd.gif
Ma poi comunque sia, se a 18 anni prendo un 125 e poi un 250 e poi un 600 anche usato spendo sempre di piu.. se mi prendo subito a 18 anni un 600 usato depo? non spendo meno? e mi faccio ugualmente la mia esperienza? e arrivato a 21 anni faccio un bel full power icon_asd.gif icon_wink.gif
Parlo per esperienza personale, visto che ho fatto tutti questi passaggi!!

Si, lo so che le moto depo sono ottime sotto il punto di vista economico, però io riprendevo l'esempio di FiltroMan. icon_wink.gif

Se fosse per me ci sarebbe solo 50cc, 125cc e 600cc. Uno si compra 3 moto ma guida sempre. Ci sono tante persone però che pensano il peso possa opprimere la poca potenza già disponibile. icon_rolleyes.gif

Quoto Petrus sul fatto che le 250cc attuali sono poco curate a livello di ciclistica (anche se io vorrei un ritorno del 2T 250cc, magari a 2 cilindri).
 
9454534
9454534 Inviato: 9 Mar 2010 15:12
 

Tanto illogico passare da moto 50----->125------->250------->fulll
quanto cambiare moto ogni anno....eppure c'è gente che lo fa.
Intanto se il senso di una moto 125 è lontanamente concepibile, quello delle moto 50 non lo è per nulla...almeno stradali.
ma poi uno si può prendere un 125 serio, ripotenziarlo per i 18 (e intanto usa la macchinuzza), e poi a 21 se ancora esiste la passione per la moto (e quindi non si tratta di un capriccio di adolescente) si fa una moto seria.
avere 120cavalli ridotti a 34 è come avere un ferrari e poter girare solo in prima marcia.
 
9454681
9454681 Inviato: 9 Mar 2010 15:34
 

Avrei un'altra domanda da proporvi:
Gira la voce che tenendo le moto Depotenziate,nel momento del Ripotenziamento potrebbero avere un calo di CV e che si rovini di un poco il motore,è vero o è leggenda? Grazie mille in anticipo e grazie per avere risposto in così tanti 0509_up.gif



Lampssssss doppio_lamp.gif
 
9454707
9454707 Inviato: 9 Mar 2010 15:37
 

a mio parere il Cinquantino è abbastanza utile,poiche ti fa capire come ci si muove in strada,nel traffico e come usare il cambio a pedale,si può dire che "insegna" come si guida(si parla di un 50cc ripotenziato,poichè nessuno li tiene a 2CV). a mio parere non è molto utile una moto di cilindrata 250cc,tanto vale prendersi un 125cc ripotenziarlo che sviluppa sulla 30ina di Cv(un po di meno,ma varia da marca a marca di moto) per poi aspettare i 20anni per una moto seria,sbaglio? icon_wink.gif
 
9454811
9454811 Inviato: 9 Mar 2010 15:52
 

GianluXxX ha scritto:
a mio parere il Cinquantino è abbastanza utile,poiche ti fa capire come ci si muove in strada,nel traffico e come usare il cambio a pedale,si può dire che "insegna" come si guida(si parla di un 50cc ripotenziato,poichè nessuno li tiene a 2CV). a mio parere non è molto utile una moto di cilindrata 250cc,tanto vale prendersi un 125cc ripotenziarlo che sviluppa sulla 30ina di Cv(un po di meno,ma varia da marca a marca di moto) per poi aspettare i 20anni per una moto seria,sbaglio? icon_wink.gif



Bè, io provai il passaggio dallo scooter 50 allo scooter 125.... E sinceramente, per la spesa, decisi di tenere lo scooter 50! icon_xd_2.gif

Poi trovai una 250... 4 tempi.... 20 cavalli.... circa 30 km/litro....

Bè, i cavalli erano (e sono tuttora) sufficienti per circolare per la strada, in collina, alle prime ci si diverte comunque e almeno si riesce a sfruttare tutto il motore (cosa che il primo anno non riuscivo a fare nemmeno lontanamente, visto che era il primo anno, non oserei immaginare su un 600, avrei avuto il doppio della paura) quindi sicuramente, con un buon rapporto qualità/prezzo, possono essere un buon settore! 0509_up.gif
 
9454838
9454838 Inviato: 9 Mar 2010 15:56
 

io ho un 50cc che ha circa sui 7cv(precisamente non l'ho so,ci ho cambiato marmitta e levati strozzi) e dovrei passare su un 125cc 2tempi da circa 28cv (circa,non so quanti siano effetivamente),cioè,alla fine decidi tu se prendere il 125cc ripotenziato o aspetti una 250 che alla fine sono quasi la stessa cosa,non c'e tanta differenza,a parte che il 250 consuma molto meno di un 125cc 2tempi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9454873
9454873 Inviato: 9 Mar 2010 15:59
 

GianluXxX ha scritto:
a parte che il 250 consuma molto meno di un 125cc 2tempi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Finchè paga babbo, puoi anche fare 6 km/litro, tanto chettefrega, no?

Ma se i soldi sono quelli della tua paghetta settimanale da 5€, o del tuo sudore passato a raccogliere le pesche tutta l'estate.... Mmmmh, mi sa che forse preferisci il 250 da 30 km/litro anche se non è figo, anche se va piano! 0509_pernacchia.gif




GianluXxX ha scritto:
io ho un 50cc che ha circa sui 7cv(precisamente non l'ho so [...]

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9454938
9454938 Inviato: 9 Mar 2010 16:06
 

bhe,inanzi tutto la benzina me la pago con i miei soldi che ho guadagnato io,quindi il babbo paga poco o nulla...
(mica sono un bimbetto che mi danno 5euro a settimana... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
9455614
9455614 Inviato: 9 Mar 2010 17:44
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

GianluXxX ha scritto:
Salve a tutti,volevo porvi una domanda(premetto che non devo comprarmi una moto depotenziata,a causa dell'età troppo giovane icon_asd.gif ),a senso tenere una moto depotenziata? e perchè secondo voi hanno posto un limite massimo di 34cv a delle moto che possono arrivare a più di 200kili?cioè,sto riflettendo sul significato di questa legge,che per adesso di significato non ne trovo,se mi potreste aiutare a trovare un senso a questa legge ve ne sarei grato

Lampssss doppio_lamp.gif

e semplicissimo darti una spiegazione.....
per prima cosa e un ottimo mezzo per imparare a portare una moto che in un futuro sara a piena potenza e molto piu difficile da gestire....
poi la legge impone dei limiti, con l'A1 massmi 11kw, con l'A2 massimo 25kw, questo e il motivo che la moto viene depotenziata a 34cv solamente....... se no non avrebbe senso..........
poi c'e da dire che le moto non pesano piu come una volta 200kg, la mia ad esempio pesa 160kg ed e molto maneggevole una su........ icon_wink.gif
 
9455637
9455637 Inviato: 9 Mar 2010 17:48
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

Ducati1098 ha scritto:

e semplicissimo darti una spiegazione.....
per prima cosa e un ottimo mezzo per imparare a portare una moto che in un futuro sara a piena potenza e molto piu difficile da gestire....
poi la legge impone dei limiti, con l'A1 massmi 11kw, con l'A2 massimo 25kw, questo e il motivo che la moto viene depotenziata a 34cv solamente....... se no non avrebbe senso..........
poi c'e da dire che le moto non pesano piu come una volta 200kg, la mia ad esempio pesa 160kg ed e molto maneggevole una su........ icon_wink.gif


La tieni di bellezza sui cavalletti senza benzina e altri liquidi icon_asd.gif ??
 
9455754
9455754 Inviato: 9 Mar 2010 18:03
 

Desmon ha scritto:


credo che le tue affermazioni sono un pò troppo eccessive!! Non vorrei fare il moderatore di turno ma sei in un forum pubblico!! In un momento di rabbia lo pensiamo tutti.. però... non è molto bello quello che dici, anche se hai le tue ragioni icon_wink.gif


capisco che puo sembrare eccessivo....ma mi hanno i******o una moto da 11mila euro...l asicurazione mi ha ridato 4mila euro....in pratica ho perso la moto dei miei sogni e 7 mila euro...mi sono dovuto attaccare ad una moto usata di 5 anni fa perchè c'è gente che non preferise fregare il prossimo invece di andare a lavorare....
 
9455768
9455768 Inviato: 9 Mar 2010 18:05
 

Cerchiamo di rimanere in topic.
 
9455809
9455809 Inviato: 9 Mar 2010 18:12
 

Petrus ha scritto:
Cerchiamo di rimanere in topic.


scusa xD
 
9456039
9456039 Inviato: 9 Mar 2010 18:49
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

danymaggot ha scritto:


La tieni di bellezza sui cavalletti senza benzina e altri liquidi icon_asd.gif ??


scherzi a parte dire che sono troppo pesanti per i cavalli che hanno è una cavolata.
io lo dico parlando del mio monster 696
lui della sua ninja..
la ninja 250 ha un peso simile a queste 2 moto(anzi..sulla scheda tecnica ha 7kg in più del monster) e gli stessi cavalli
ora andate nella sezione kawasaki e cercate qualcuno che dice che è troppo pesante e poco potente

eddai cercate altre obiezioni che questa è superata icon_smile.gif
 
9456055
9456055 Inviato: 9 Mar 2010 18:52
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

gabriele696 ha scritto:


scherzi a parte dire che sono troppo pesanti per i cavalli che hanno è una cavolata.
io lo dico parlando del mio monster 696
lui della sua ninja..
la ninja 250 ha un peso simile a queste 2 moto(anzi..sulla scheda tecnica ha 7kg in più del monster) e gli stessi cavalli
ora andate nella sezione kawasaki e cercate qualcuno che dice che è troppo pesante e poco potente

eddai cercate altre obiezioni che questa è superata icon_smile.gif


Guarda che avevo il 636 depo icon_asd.gif sò benissimo cosa si prova a 18-19 anni per determinate moto icon_wink.gif

Ma 160Kg una ninja direi di no icon_asd.gif
 
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