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moto depo a 18anni,ha senso?
9425371
9425371 Inviato: 4 Mar 2010 11:07
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

nerowolfe79 ha scritto:


il limite per la A2 è esattamente 25kw, che corrispondono a 34cv. di conseguenza, le moto depotenziate NON superano tale potenza, a prescindere dal peso.



Confermo! 0509_up.gif

Comunque per rispondere alla domanda del topic, cosa che non ho fatto nel mio post precedente, secondo me ha senso, sì, se uno può permetterselo ed è innamorato di una moto, è una cosa bellissima potersela prendere già a 18 anni!

Io quando dallo scooter 50 volevo passare alla moto, a 19 anni, ero innamorato perso del Monster 620, di depotenziati se ne trovavano un'infinità!
Il mio problema fu che, essendo ancora studente, nonostante lavorassi tutte le estati, mi potei permettere solo la 250 che potete leggere nel mio profilo.... Meglio che niente! 0509_banana.gif
 
9425831
9425831 Inviato: 4 Mar 2010 12:49
 

Secondo me ha senso e come. Io avevo una Monster 695 depotenziato e mi è servito tantissimo per fare pratica (visto che venivo dalla bicicletta). E comunque anche se serve per impaarre non significa che non sia divertente, anzi, viaggi più tranquillo. Poi è logico che non vedevo l'ora di arrivare a 21 anni per ripotenziaare, però..
 
9426076
9426076 Inviato: 4 Mar 2010 13:44
 

Le moto depo, o comunque di potenza pari o inferiore a 34 cv, sono molto utili per fare pratica ed essere capaci di guidare con più confidenza le full power. Il mio ragazzo ne ha avuta una dai 18 ai 22 anni, ci si è divertito alla grande ed ha imparato. Ora non ha problemi con nessuna moto. Ciò non toglie che si possa anche aspettare 21 anni e prendersi subito la A3.
Io credo che l'importante sia tenere sempre la testa sulle spalle ed evitare di emulare Valentino Rossi. Tanto alla fine della giornata nessuno verrà ad intervistarci...
 
9426333
9426333 Inviato: 4 Mar 2010 14:21
 

Certo è che il discorso del depotenziamento (e in generale dei prezzi delle 600 economiche a prezzi davvero accessibili) uccide quello che potrebbe essere il mercato delle moto di cilindrata media (250/400)! Come nell'esempio riportato di me con mio fratello qualche post fa, che voleva comprare la Ninja 250... La differenza di presso con l'ER-6F era ridicola (per non parlare dell'ER-6N che costa ancora meno!)
 
9427305
9427305 Inviato: 4 Mar 2010 16:21
 

io non vedo obiezioni sensate contro le moto depotenziate icon_neutral.gif solo un discorso sull'r1 depotenziata come un 50ino e uno su chi in strada fa come gli pare icon_rolleyes.gif
per me le depo hanno senso..credo che la storia delle moto troppo pesanti per la potenza che hanno sia una cazzata..
di sicuro la mia moto con 34cv non ha problemi a portare 2 passeggeri o ad affrontare una salita icon_rolleyes.gif
inoltre è l'unica oltre alla ninja 250 che potrei guidare a 18 anni..
poi tenendo conto che la ninja pesa quanto la mia moto(anzi..dalle schede tecniche pesa 8kg di più), ha 33cv a 11mila giri la mia ne ha 34 intorno agli 8mila..senza considerare ciclistica e freni un cicinin più validi icon_rolleyes.gif
eh già..le depotenziate non hanno proprio senso eusa_liar.gif
 
9428818
9428818 Inviato: 4 Mar 2010 19:52
 

Iniziare con una depo non lo vedo cosi malamente come molti qui lo descrivono. Con una depo hai una moto da 34 cv che fa 170 km/h e da 0 a 100 in 7 secondi. Le prestazioni non sono certo quelle di un cinquantino. Tuttavia inizi a prendere confidenza con una ciclistica degna di tale nome e se sei un po' smaliziato non tarderai a mettere il ginocchio a terra. Alla faccia di quelli che pronti via prendono la moto da 150 cv e poi ad ogni curva si incollano ai freni perchè hanno paura.

PS: Dopo qualche mese o un annetto al massimo i blocchi li toglierai comunque, ti sorprenderai alla prima accelerata, ma saprai gestire, se non bene, perlmomeno meglio il mezzo che stai guidando. Come tutti coloro che hanno preso la moto depo.

PPS: Gli sboroni che millantano di comprare la moto da 100 e passa cavalli e pronti via grattare le pedane li trovi generalmente davanti ai bar all'ora dell'aperitivo, con 2 cm di gomma vergine sulla spalla. icon_asd.gif
 
9428949
9428949 Inviato: 4 Mar 2010 20:10
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

nerowolfe79 ha scritto:
no, sbagliato.

il limite per la A2 è esattamente 25kw, che corrispondono a 34cv. di conseguenza, le moto depotenziate NON superano tale potenza, a prescindere dal peso.

proprio per questo, molte Case rinunciano a fornire in versione depotenziata i modelli più ingombranti e pesanti.

V

A dire il vero io sto sbrigando le pratiche per avere la A2 ed il tizio della motorizzazione mi ha detto che posso svolgere l'esame pratico con qualsiasi veicolo che abbia un rapporto peso/potenza pari o inferiore a 0.16; oltretutto l'ho trovato scritto nel modulo 2112 per la richiesta della patente di guida. Comunque, le moto depotenziate hanno ancor meno senso delle moto omologate da 150 CV... A mio avviso avere 34 CV su 200 Kg non è lo stesso che averli su moto più smilze e quindi godibili... Poi ognuno la pensa come vuole...
 
9429032
9429032 Inviato: 4 Mar 2010 20:21
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 
 
9429061
9429061 Inviato: 4 Mar 2010 20:25
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

FiltroMan ha scritto:

Comunque, le moto depotenziate hanno ancor meno senso delle moto omologate da 150 CV... A mio avviso avere 34 CV su 200 Kg non è lo stesso che averli su moto più smilze e quindi godibili... Poi ognuno la pensa come vuole...


Vorrei far notare che, ad esempio, la Ninja 250R (una delle poche 250 sportive) pesa 170 Kg a secco circa. Una Daytona 675 con 34 CV pieni ne pesa 185 con i liquidi, io non ci vedo tutta questa differenza. Anche perchè con la scomparsa del 2T io vedo alquanto difficile progettare una 250 leggera ed economica allo stesso tempo che possa infastidire le 600.
Le moto depotenziate secondo me portano solo vantaggi.
 
9429182
9429182 Inviato: 4 Mar 2010 20:40
 

quoto mavi..
la storia di moto pesanti con pochi cavalli non regge icon_razz.gif
 
9429478
9429478 Inviato: 4 Mar 2010 21:17
 

ma di solito si dice che la moto depotenziata appunto con il depotenziamento si rovini il motore.... è possibile??
 
9430290
9430290 Inviato: 4 Mar 2010 23:33
 

pampadavide ha scritto:
ma di solito si dice che la moto depotenziata appunto con il depotenziamento si rovini il motore.... è possibile??



mai bufala fu più tale.... da quando in qua un depotenziamento danneggia il motore? il 60% delle moto ha un blocco sul gas che non gli permette di aprirsi completamente, il restante 40% ha un blocco sulla centralina che taglia la potenza e il regime massimo.. e sono tutte cose studiate dalla casa, mica campate così in aria! 0510_saluto.gif


passando ad altro, io non ho mai capito perchè commercializzino moto con più di 100 cavalli, ma quello è un altro discorso. Ho sempre pensato e penso tuttora che nessuno, e intendo proprio nessuno, abbia nè la testa nè il polso per gestire dal nulla, o peggio da uno scooter, una moto con 150+ cavalli come R1 e compagnia bella. Forse ci riesce un ristretto 0,5% delle persone che hanno un talento naturale e hanno cominciato ad andare in moto ancora prima di iniziare a camminare!
 
9430646
9430646 Inviato: 5 Mar 2010 1:01
 

Marcus ha scritto:



mai bufala fu più tale.... da quando in qua un depotenziamento danneggia il motore? il 60% delle moto ha un blocco sul gas che non gli permette di aprirsi completamente, il restante 40% ha un blocco sulla centralina che taglia la potenza e il regime massimo.. e sono tutte cose studiate dalla casa, mica campate così in aria! 0510_saluto.gif


passando ad altro, io non ho mai capito perchè commercializzino moto con più di 100 cavalli, ma quello è un altro discorso. Ho sempre pensato e penso tuttora che nessuno, e intendo proprio nessuno, abbia nè la testa nè il polso per gestire dal nulla, o peggio da uno scooter, una moto con 150+ cavalli come R1 e compagnia bella. Forse ci riesce un ristretto 0,5% delle persone che hanno un talento naturale e hanno cominciato ad andare in moto ancora prima di iniziare a camminare!

In strada no, 150+cv sono inutili e, come dici tu giustamente, è impossibile sfruttarli tutti senza uccidersi. Quelle moto, però, penso le studino per chi va in pista ogni domenica, non per chi la usa come Hobby e ci gira con tranquillità.
Ma quello è un discorso di COME una persona vive la propria moto.
 
9430706
9430706 Inviato: 5 Mar 2010 2:13
 

infatti in francia le moto possono avere massimo 100cv se non sbaglio..
ma è un discorso un po OT icon_smile.gif
 
9431214
9431214 Inviato: 5 Mar 2010 10:13
 

Secondo me il problema è solo morale.. Il problema del depotenziato sta nel fatto che alcuni ti vedono come una checca e ti dicono "ma ancora non l'hai tlto?? Chi vuoi che ti ci guarda??". Se tutti se en fregassero delle opinioni (maligne) altrui le depotenziate sarebbero comunque amate.

E poi il paradosso secondo me è che chi macina chilometri per le strade accetta volentieri il depotenziato, perchè ama le moto e sa che il eprcorso da fare e quello. Chi con le moto ci va al bar, roba che bastano 3 cv, ne vuole 120 perchè fa figo..
 
9431223
9431223 Inviato: 5 Mar 2010 10:16
 

Paolo_87 ha scritto:

E poi il paradosso secondo me è che chi macina chilometri per le strade accetta volentieri il depotenziato, perchè ama le moto e sa che il eprcorso da fare e quello. Chi con le moto ci va al bar, roba che bastano 3 cv, ne vuole 120 perchè fa figo..



Secondo me non è sempre così, ovvero, ci sono quelli che vogliono la moto perchè pensano di andare forte, e la vogliono con più cavalli possibile (ad esempio, se indecisi tra un GSX-R e un R6, magari prendono quest'ultima perchè dichiarano 130 cavalli contro i 128 della Suzuki, dati sparati a caso giusto per fare un esempio), senza rendersi conto che alla fine ne sfruttano la metà, e che con una moto con meno cavalli avrebbero meno timore ad aprire e quindi la sfrutterebbero di più! icon_mrgreen.gif

Purtroppo gli aspetti da tenere in considerazione, in questi casi, sono molti! icon_wink.gif
 
9435006
9435006 Inviato: 5 Mar 2010 20:58
 

wizz ha scritto:



Secondo me non è sempre così, ovvero, ci sono quelli che vogliono la moto perchè pensano di andare forte, e la vogliono con più cavalli possibile (ad esempio, se indecisi tra un GSX-R e un R6, magari prendono quest'ultima perchè dichiarano 130 cavalli contro i 128 della Suzuki, dati sparati a caso giusto per fare un esempio), senza rendersi conto che alla fine ne sfruttano la metà, e che con una moto con meno cavalli avrebbero meno timore ad aprire e quindi la sfrutterebbero di più! icon_mrgreen.gif

Purtroppo gli aspetti da tenere in considerazione, in questi casi, sono molti! icon_wink.gif


Beh anche quello che hai detto te è assolutamente vero!! La pensiamo uguale!!
 
9436736
9436736 Inviato: 6 Mar 2010 8:41
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

Petrus ha scritto:
Eppure sul modulo non lo vedo eusa_think.gif
Qui il pdf icon_arrow.gif Link a pagina di Ilportaledellautomobilista.it
A che pagina è? 0510_help.gif

Mea culpa icon_asd.gif. Mi sono confuso, volevo dire che l'ho letto su uno di quei siti che ti aiutano per la documentazione necessaria...

@MaVi92: Il caso della Daytona è più unico che raro... Prendi ad esempio tutte le moto da off-road, o le vecchie moto che giravano prima (le varie 400cc e 250cc) erano sensibilmente più leggere delle attuali 600.
 
9437918
9437918 Inviato: 6 Mar 2010 14:43
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

FiltroMan ha scritto:

Mea culpa icon_asd.gif. Mi sono confuso, volevo dire che l'ho letto su uno di quei siti che ti aiutano per la documentazione necessaria...

@MaVi92: Il caso della Daytona è più unico che raro... Prendi ad esempio tutte le moto da off-road, o le vecchie moto che giravano prima (le varie 400cc e 250cc) erano sensibilmente più leggere delle attuali 600.


ovunque tu l'abbia letto, resta falso. attualmente il limite di guida per la A2 è unicamente quello dei 25 kw.

V
 
9438157
9438157 Inviato: 6 Mar 2010 15:40
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

nerowolfe79 ha scritto:


ovunque tu l'abbia letto, resta falso. attualmente il limite di guida per la A2 è unicamente quello dei 25 kw.

V

No, è vero invece. icon_wink.gif
Citazione:
1. Al titolare di patente italiana, per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente stessa e comunque prima di aver raggiunto l'età di venti anni, non è consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 0,16 kW/kg

Comma modificato dal Decreto Bianchi convertito con Legge 02.10.2007 n° 160. icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Link a pagina di Quattroruote.it
 
9438238
9438238 Inviato: 6 Mar 2010 16:01
 

vero, imprecisione mia. la limitazione in base al peso/potenza esiste, ma non modifica la sostanza delle cose, e l'errore del tuo post precedente.

essendo la frase formulata in forma negativa ("non è consentito...") perchè una moto sia guidabile con patente A2, deve sottostare ad ENTRAMBE le limitazioni. quindi la Z depo ha meno di 25 kw come tutte le altre.

V
 
9438320
9438320 Inviato: 6 Mar 2010 16:19
 

nerowolfe79 ha scritto:
vero, imprecisione mia. la limitazione in base al peso/potenza esiste, ma non modifica la sostanza delle cose, e l'errore del tuo post precedente.

essendo la frase formulata in forma negativa ("non è consentito...") perchè una moto sia guidabile con patente A2, deve sottostare ad ENTRAMBE le limitazioni. quindi la Z depo ha meno di 25 kw come tutte le altre.

V

Sbagliato di nuovo. La congiunzione e/o nel contesto della frase che ho postato poco fa, intende che deve essere esaudita solo una delle due condizioni. Non entrambe.

Quindi basta la potenza specifica di 0,16kW/kg. icon_wink.gif
 
9438475
9438475 Inviato: 6 Mar 2010 17:17
 

NON è consentito guidare moto sopra tot cv e/o sopra tot cv/kg, fai tutti i salti mortali interpretativi che vuoi, ma devi stare dentro a ENTRAMBE le limitazioni.

tra l'altro se ne è già parlato in un altro topic, con la medesima conclusione.

guardacaso, i ktm da enduro (ad esempio) riportano a libretto potenze ben inferiori ai 25kw, perchè pesando poco più di un quintale sarebbero comunque fuori regola.

viceversa, una moto da 200 kg come la Z, è comunque limitata a 25kw in ragione della limitazione di potenza.

V
 
9438490
9438490 Inviato: 6 Mar 2010 17:21
 

nerowolfe79 ha scritto:
NON è consentito guidare moto sopra tot cv e/o sopra tot cv/kg, fai tutti i salti mortali interpretativi che vuoi, ma devi stare dentro a ENTRAMBE le limitazioni.

tra l'altro se ne è già parlato in un altro topic, con la medesima conclusione.

guardacaso, i ktm da enduro (ad esempio) riportano a libretto potenze ben inferiori ai 25kw, perchè pesando poco più di un quintale sarebbero comunque fuori regola.

viceversa, una moto da 200 kg come la Z, è comunque limitata a 25kw in ragione della limitazione di potenza.

V


Esatto.
Infatti le Z750 depo hanno 25kW a libretto, non 36 possibili con la tua interpretazione icon_wink.gif
 
9438491
9438491 Inviato: 6 Mar 2010 17:22
 

citando la firma di nerowolfe79
Citazione:
meno seghe
più pieghe

le moto le vendono già depotenziate che vi frega di sapere qual'è la norma giusta?mica dovete depotenziarvela da voi
0510_five.gif 0510_five.gif
 
9438772
9438772 Inviato: 6 Mar 2010 18:49
 

nerowolfe79 ha scritto:
NON è consentito guidare moto sopra tot cv e/o sopra tot cv/kg, fai tutti i salti mortali interpretativi che vuoi, ma devi stare dentro a ENTRAMBE le limitazioni.

tra l'altro se ne è già parlato in un altro topic, con la medesima conclusione.

guardacaso, i ktm da enduro (ad esempio) riportano a libretto potenze ben inferiori ai 25kw, perchè pesando poco più di un quintale sarebbero comunque fuori regola.

viceversa, una moto da 200 kg come la Z, è comunque limitata a 25kw in ragione della limitazione di potenza.

V

Ma di quando in qua con e/o si sottointende che bisogna sottostare ad entrambe le limitazioni?
Prava a fare 2 frasi differenti:
icon_arrow.gif 25kW e 0,16kW/kg
icon_arrow.gif 25kW o 0,16kW/kg
L'unico salto interpretativo qui lo hai fatto tu.
Se sottointendeva che bisognava sottostare ad entrambe secondo te che cosa lo hanno scritto a fare quel /o di fianco a e? Per bellezza? icon_rolleyes.gif
Una moto come la Zeta, non è limitata a soli 34cv.
 
9438829
9438829 Inviato: 6 Mar 2010 19:00
 

leonheart ha scritto:

Una moto come la Zeta, non è limitata a soli 34cv.


E invece si icon_asd.gif
 
9448714
9448714 Inviato: 8 Mar 2010 17:15
 

secondo me invece ha molto senso la moto depotenziata.. ovviamente solo per chi vuole prendersi una moto seria già a 18 anni e non dover rispendere altri soldi a 21 anni per ricomprarsi la moto!! A meno senso a 16 anni prendersi un 125 poi a 18 un 250 e poi a 21 un 600/1000.. = quasi 20.000,00 euro di moto icon_wink.gif
 
9449663
9449663 Inviato: 8 Mar 2010 19:12
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

leonheart ha scritto:

Ha senso perchè:
1)I neopatentati, anche con la B, non possono guidare auto con un rapporto potenza/peso superiore ai 50kw/tonnellata (circa 70cv per 1000kg di auto) per i primi 3 anni, giusto per evitare morti in più a causa di novellini sopra dei mezzi (c'è gente che passa dalla bici all'auto, forse è meglio partire dalle basi icon_rolleyes.gif ).



Per questo punto devo contraddirti, questa legge andrà in vigore solo dal 1° gennaio 2011.
 
9449670
9449670 Inviato: 8 Mar 2010 19:13
 

Desmon ha scritto:
secondo me invece ha molto senso la moto depotenziata.. ovviamente solo per chi vuole prendersi una moto seria già a 18 anni e non dover rispendere altri soldi a 21 anni per ricomprarsi la moto!! A meno senso a 16 anni prendersi un 125 poi a 18 un 250 e poi a 21 un 600/1000.. = quasi 20.000,00 euro di moto icon_wink.gif

Se le moto sono sempre nuove si, ma prova a considerare le moto usate:
1) Tra 500€ e 2'000€ per il 50cc
2) Tra i1'000€ e i 2'500€ per il 125cc
3) Una moto 600-1'000cc varia troppo per un conteggio ideale ma mettiamo 4'000€-5'000€(alle volte anche di meno vista la longevità delle ultime 2 cilindrate).
In totale siamo tra un minimo di 5'500€ e un massimo di 9'500€.

Sono dati molto casuali, ma siamo lontani dai 20'000€.
 
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