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moto depo a 18anni,ha senso?
9421440
9421440 Inviato: 3 Mar 2010 18:57
Oggetto: moto depo a 18anni,ha senso?
 

Salve a tutti,volevo porvi una domanda(premetto che non devo comprarmi una moto depotenziata,a causa dell'età troppo giovane icon_asd.gif ),a senso tenere una moto depotenziata? e perchè secondo voi hanno posto un limite massimo di 34cv a delle moto che possono arrivare a più di 200kili?cioè,sto riflettendo sul significato di questa legge,che per adesso di significato non ne trovo,se mi potreste aiutare a trovare un senso a questa legge ve ne sarei grato

Lampssss doppio_lamp.gif

Ultima modifica di GianluXxX il 3 Mar 2010 19:25, modificato 1 volta in totale
 
9421444
9421444 Inviato: 3 Mar 2010 18:58
 

se qualche moderatore mi sposta il forum che ho sbagliato e non so come si fa icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Ultima modifica di GianluXxX il 3 Mar 2010 19:26, modificato 1 volta in totale
 
9421474
9421474 Inviato: 3 Mar 2010 19:01
 

il senso ha che si fa esperienza e quando si ha l'età si sblocca, mantenendo sempre la stesso moto, anche se sono 34 CV su neanche 200kg, bastano per imparare a divertirsi, stessa cosa che hanno fatto con i 125 limitati a 11kw
 
9421502
9421502 Inviato: 3 Mar 2010 19:05
 

la mia moto è depotenziata, ha 34 cavalli e pesa 200 chili più 100 abbondanti di pilota, e mi diverto lo stesso! per divertirsi non servono 200 cavalli... a mio parere quella legge cè per evitare che 18enni freschi di patente e vogliosi di imitare valentino rossi si buttino su moto da 150 cavalli per poi andare a spiattellarsi contro il primo muro perchè incapaci di gestire quella potenza.
 
9421506
9421506 Inviato: 3 Mar 2010 19:05
 

pure io non l'avevo capito il senso, però calcolando il mio futuro da motociclista penso di prendere una depotenziata.
a 16 anni pensavo di prendere un'rs125
a 18 anni penso di fare l'A2
e a 18 anni con l'A2 invece di tenere l'rs che è una moto un pò "capricciosa" (spesso ha bisogno di lavoretti), prendo una ninja 636 depo, e inizio a prendere confidenza con la moto, poi dopo 2 anni la ripotenzio e un pò di senso lo ha prendere una depotenziata
 
9421589
9421589 Inviato: 3 Mar 2010 19:16
 

solite storie del legislatore.Loro fanno le leggi,noi dobbiamo rispettarle.
 
9421612
9421612 Inviato: 3 Mar 2010 19:19
 

ha più senso un corso di grammatica italiana
ha con l'h

GianluXxX ha scritto:
se qualke moderatore mi sposta il forum che ho sbagliato e non so come si fa icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

evita linguaggio SMS icon_wink.gif
 
9421649
9421649 Inviato: 3 Mar 2010 19:24
 

vabbe dai non facciamo i professorini icon_asd.gif icon_asd.gif qualche errore di battuta è umano icon_wink.gif per il linguaggio sms scusa,provvederò a riscriverlo normalmente icon_smile.gif

Ultima modifica di GianluXxX il 3 Mar 2010 20:16, modificato 1 volta in totale
 
9421705
9421705 Inviato: 3 Mar 2010 19:30
 

bubino125 ha scritto:
il senso ha che si fa esperienza e quando si ha l'età si sblocca, mantenendo sempre la stesso moto, anche se sono 34 CV su neanche 200kg, bastano per imparare a divertirsi, stessa cosa che hanno fatto con i 125 limitati a 11kw


esatto...si pensa che almeno a 20/21 anni con qualche anno di guida alle spalle poi si sia più maturi..ma aimè c'è sempre chi è incoscente
 
9421708
9421708 Inviato: 3 Mar 2010 19:31
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

GianluXxX ha scritto:
Salve a tutti,volevo porvi una domanda(premetto che non devo comprarmi una moto depotenziata,a causa dell'età troppo giovane icon_asd.gif ),a senso tenere una moto depotenziata? e perchè secondo voi hanno posto un limite massimo di 34cv a delle moto che possono arrivare a più di 200kili?cioè,sto riflettendo sul significato di questa legge,che per adesso di significato non ne trovo,se mi potreste aiutare a trovare un senso a questa legge ve ne sarei grato

Lampssss doppio_lamp.gif

Ha senso perchè:
1)I neopatentati, anche con la B, non possono guidare auto con un rapporto potenza/peso superiore ai 50kw/tonnellata (circa 70cv per 1000kg di auto) per i primi 3 anni, giusto per evitare morti in più a causa di novellini sopra dei mezzi (c'è gente che passa dalla bici all'auto, forse è meglio partire dalle basi icon_rolleyes.gif ).
2)Per le moto non vengono mantenuti i 34cv ma un determinato rapporto peso/potenza tale da essere guidabile con la A2. Per es. la Z750 depo non ha solo 34cv, qualcosa in più, ma se li mangia tutti in peso. icon_wink.gif
3)Immagina 18enni che sono ragazzini dentro e non vedono l'ora di sboroneggiare con i loro amici correndo a più non posso su qualche SS depo (che comunque spingono tanto vista la rapportatura), è più importante che loro possano andare ai 200km/h o che prima imparino a stare decentemente sulla strada e poi sboroneggiare anche un po'?
 
9421801
9421801 Inviato: 3 Mar 2010 19:43
 

I limiti di potenza hanno senso.
Le depotenziate molto poco, se non zero ^^.
Credo che sia 100 volte più potente una 250cc che non una moto da 120cv depotenziata.
non ha proprio senso^^.....
 
9421822
9421822 Inviato: 3 Mar 2010 19:45
 

Zorak ha scritto:
I limiti di potenza hanno senso.
Le depotenziate molto poco, se non zero ^^.
Credo che sia 100 volte più potente una 250cc che non una moto da 120cv depotenziata.
non ha proprio senso^^.....

Con l'unica differenza che con un 250cc, una volta giunti alla A3, rimani a 34cv. Con una Depo no... icon_asd.gif
 
9421939
9421939 Inviato: 3 Mar 2010 19:58
 

leonheart ha scritto:

Con l'unica differenza che con un 250cc, una volta giunti alla A3, rimani a 34cv. Con una Depo no... icon_asd.gif

beh, spero che facciano una legge che permette il depotenziamento che faccia andare la moto a 50km/h, così a 14anni uno si prende la R1, così è pronto per i 21. perfetto no?
dai su, non ci arrampichiamo....
 
9422076
9422076 Inviato: 3 Mar 2010 20:14
 

GianluXxX ha scritto:
...qualke...

Non ci siamo capiti: alla prossima K o X o TT il topic viene chiuso.
 
9422101
9422101 Inviato: 3 Mar 2010 20:16
 

icon_asd.gif icon_asd.gif è più forte di me,scusami icon_smile.gif ,colpa dei cellulari icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9422483
9422483 Inviato: 3 Mar 2010 20:56
 

Marcus ha scritto:
la mia moto è depotenziata, ha 34 cavalli e pesa 200 chili più 100 abbondanti di pilota, e mi diverto lo stesso! per divertirsi non servono 200 cavalli... a mio parere quella legge cè per evitare che 18enni freschi di patente e vogliosi di imitare valentino rossi si buttino su moto da 150 cavalli per poi andare a spiattellarsi contro il primo muro perchè incapaci di gestire quella potenza.

200 cavalli no, ma girare con 34 cavalli per 200kg di moto ti preclude gran parte del divertimento dovuto all'uso sportivo della moto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

IMHO, le moto depotenziate sono una stron*ata colossale.
Non ditemi che un ragazzino non sa guidare un 125 da 30 cavalli perchè lo fanno tutti.

Il problema è l'irresponsabilità che si sta diffondendo sempre di più anche tra gente matura e lo stato, emanando queste leggi, non fa altro che deresponsabilizzare ancora di più la gente...
 
9422694
9422694 Inviato: 3 Mar 2010 21:15
 

Sinceramente di gente che si crede valentino rossi ne vedo parecchia anche di età superiore ai 18... personalmente non ho mai rispettato alcun tipo di legge nel senso che ho sempre guidato moto di cilindrata alta anche quando ero minorenne e ho sempre tirato come il dannato... non è che uno a 18 anni è stupido e a 20 diventa intelligente...e nemmeno si può diventare esperti in 2 anni...è proprio il punto di partenza che è sbagliato... se vuoi mettere meno imbecilli sulle strade al posto di farmi fare la patente a 18 anni con la vespa per poi prendermi qualsiasi moto io voglia fammi fare un bel test in pista con una bella moto (e non i birilli) così vediamo cosa sono capace di fare e in base a quello mi dai la patente... vi rendete conto che la vita di molti pedoni è appesa a dei birilli??? icon_asd.gif
Ritornando al discorso moto depo...io sono a favore, almeno dopo si ripotenzia e non si cambia, inoltre è meglio fare pratica su pesi e ciclistiche serie 0509_up.gif
Riguardo al divertimento...se ci sai fare ti diverti anche con una rs 125 (ho avuto una prontopista per tanti anni), anzi soprattutto con l'rs nelle stradine di montagna mi magnavo anche le 600 0509_up.gif
Voglio dire anche altre 2 cose:

1)La stragrande maggioranza degli incidenti in cui ci scappa il motociclista morto è causata si dalla velocità, ma anche dall'imbecille di turno in auto che gira senza accendere la freccia, che soprassa senza guardare nello specchietto, che fa inversione, che parcheggia sul marciapiede, che non si ferma allo stop!
2)Vi state facendo tanti problemi inutili...non lo sapete che fra un pò di moto non ce ne saranno più? In due anni ci è stato un aumento dell'assicurazione del 40% che misto al continuo aumento della benzina manderà le moto a casa....io in prima categoria con una r1 pago 280 euro ogni 6 mesi...se aumentano ancora sono 4 viti...la targa la smonto e poi venitemi a prendere così vediamo se la patente la merito o no 0509_up.gif
 
9422834
9422834 Inviato: 3 Mar 2010 21:28
 

Zorak ha scritto:

beh, spero che facciano una legge che permette il depotenziamento che faccia andare la moto a 50km/h, così a 14anni uno si prende la R1, così è pronto per i 21. perfetto no?
dai su, non ci arrampichiamo....

Che italiano di m***a icon_asd.gif ..... chiedo scusa, ero di fretta XD
Dicevo...

Allora secondo questo ragionamento auguriamoci che diano la possibilità di depotenziare la R1 in modo da poterla guidare anche a 14anni.

bastano 3 depotenziamenti:
quello dei 14, quello dei 16, quello dei 18 e il full power!

Così siamo tutti contenti.
Il 14enne può bullarsi, così come il 16enne e il 18enne.
Le case esultano perchè possono vendere qualsiasi modello a qualsiasi clientela.
i figli di papà esultano con l'R1 ipertamarrata fuori dalle medie icon_asd.gif .
Tutti siamo contenti e il mondo è felice e non ci sarà più la fame nel mondo!
Viva le rsv4 che vanno a 50km/h a manetta!

ma dai...
vuoi mettere una ninja250 con una ninja6 depotenziata?!

ovviamente, ragionando in base al "giusto" supremo che governa le nostre menti, stiamo omettendo il fatto che una depotenziata è concepita per rimanere tale finchè la patente che conseguiamo non ci permette la guida della stessa moto ripotenziata....
facciamo finta di non vedere che quasi nessuno guida depotenziate, e quasi tutti guidano "depotenziate".

è una bella invenzione.
in fonzo, quante MOTO offre il mercato 250?
Io, che costruisco moto, non mi sbatto per studiare una 250, e ti offro il mio modello depotenziato, così magari riesco a piazzare una moto anche nel tuo garage. poi se la ripotenzi e ti uccidi azzo me ne frega a me?! icon_asd.gif


Rakom ha scritto:

200 cavalli no, ma girare con 34 cavalli per 200kg di moto ti preclude gran parte del divertimento dovuto all'uso sportivo della moto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

IMHO, le moto depotenziate sono una stron*ata colossale.
Non ditemi che un ragazzino non sa guidare un 125 da 30 cavalli perchè lo fanno tutti.

Il problema è l'irresponsabilità che si sta diffondendo sempre di più anche tra gente matura e lo stato, emanando queste leggi, non fa altro che deresponsabilizzare ancora di più la gente...

quot1 (quotone)


Lo stato ci guadagna...la gente potenzia e ripotenzia come impazzita, pratiche su pratiche, burocrazia su burocrazia.
Ristampare i libretti?300euro
che si abbia la patente giusta per farlo i ripotenziamenti/depotenziamenti sono all'ordine del giorno.
Ci guadagnano, subdolamente, tutti ^^, soprattutto lo stato.
 
9423006
9423006 Inviato: 3 Mar 2010 21:47
 

fisiconucleare ha scritto:
Sinceramente di gente che si crede valentino rossi ne vedo parecchia anche di età superiore ai 18... personalmente non ho mai rispettato alcun tipo di legge nel senso che ho sempre guidato moto di cilindrata alta anche quando ero minorenne e ho sempre tirato come il dannato... non è che uno a 18 anni è stupido e a 20 diventa intelligente...e nemmeno si può diventare esperti in 2 anni...è proprio il punto di partenza che è sbagliato... se vuoi mettere meno imbecilli sulle strade al posto di farmi fare la patente a 18 anni con la vespa per poi prendermi qualsiasi moto io voglia fammi fare un bel test in pista con una bella moto (e non i birilli) così vediamo cosa sono capace di fare e in base a quello mi dai la patente... vi rendete conto che la vita di molti pedoni è appesa a dei birilli??? icon_asd.gif
Ritornando al discorso moto depo...io sono a favore, almeno dopo si ripotenzia e non si cambia, inoltre è meglio fare pratica su pesi e ciclistiche serie 0509_up.gif
Riguardo al divertimento...se ci sai fare ti diverti anche con una rs 125 (ho avuto una prontopista per tanti anni), anzi soprattutto con l'rs nelle stradine di montagna mi magnavo anche le 600 0509_up.gif
Voglio dire anche altre 2 cose:

1)La stragrande maggioranza degli incidenti in cui ci scappa il motociclista morto è causata si dalla velocità, ma anche dall'imbecille di turno in auto che gira senza accendere la freccia, che soprassa senza guardare nello specchietto, che fa inversione, che parcheggia sul marciapiede, che non si ferma allo stop!
2)Vi state facendo tanti problemi inutili...non lo sapete che fra un pò di moto non ce ne saranno più? In due anni ci è stato un aumento dell'assicurazione del 40% che misto al continuo aumento della benzina manderà le moto a casa....io in prima categoria con una r1 pago 280 euro ogni 6 mesi...se aumentano ancora sono 4 viti...la targa la smonto e poi venitemi a prendere così vediamo se la patente la merito o no 0509_up.gif


Vero, uno a 20anni può essere stupido e immaturo esattamente come se ne avesse 16.
e vedo tanto che a 50anni sembrano rincoglioniti come se ne avessero12.
ma si parla di generalità.
La pista e la strada sono due cose OPPOSTE.
confondere le due cose è brutto, spiacevole e pericoloso.
mi fai un test su pista per fare cosa?!?!per andare su strada?!
ma scherzi?!

se vuoi andare in pista, se vuoi tirare come un dannato vai pure in pista, e faresti solo bene. ma non fare il caxxone in strada.
guarda che saper guidare non vuol dire saper usare un mezzo, ma calarlo nel contesto di un traffico urbano. ed è triste sapere che certa gente non ci arriva ancora.
c***o vuol dire che certa gente guida di m***a, quindi se uno in moto crepa a 180 non è solo colpa sua?!
questo è il tipico discorso degli iltaliani che si lamentano dell'italia.

gente che si crede valentino rossi abbonda.......poi corri come un dannato e usi moto che non puoi guidare
ci si diverte anche con il 125........ma hai un 1000
per strada la gente non sa guidare........ma hai sempre tirato come un dannato
si muore per le alte velocità.........ma della legge te ne sei sempre strafregato
la benzina costa.........ma hai una moto che consuma come una draga
l'assicurazione costa.......ma hai un mille da millemila cavalli
se aumentano ancora i soldi.......basta pagare in giro senza targa..


E MI VIENI A DIRE CHE CI SONO TANTI IMBECILLI PER LA STRADA?!?!?!?!

Boh....il bello è che gente del genere risulta anche credibile.
Ma non ti offendere. conosco molti ragazzi che la pensano esattamente come te. è pieno anche dalle mie parti.
e va sempre bene a loro. loro si salvano sempre.


PER TORNARE IN TEMA(tralasciando il fastidio che mi danno certi discorsi):

Sono convinto che tu sia d'accordo con le moto depotenziate, ma non condivido le tue giustificazioni.
Dire
"io sono d'accordo alle depotenziate"
per poi promuovere l'idea della corsa sfrenata, della violazione di leggi, e che per essere bravo bisogna saper correre, altro che agility in mezzo ai birilli, mi sembra alquanto ipocrita come motivazione.
o no?
 
9423197
9423197 Inviato: 3 Mar 2010 22:05
 

No...perchè saper correre non significa dover correre e soprattutto correre non significa mettere in pericolo gli altri...sto in prima categoria quindi non ho mai fatto incidenti, non mi sembra che io sia un pericolo per gli altri... ci stanno situazioni, luoghi e cervelli diversi...io di certo non mi metto a correre in paese (cervello) o a tirare come il cretino in autostrada (sarei appunto demente) però su una bella stradina di qualche paesino disperso che mi metto a tirare un pò non la vedo una mancanza di cervello, lo vedo come piacere di guida, e poi per divertirsi non bisogna andare a 300 e nemmeno a 200, accelerare da una curva all'altra semmai arrivando massimo a 120 per poi dover staccare di brutto per poi riaccelerare per me già è divertimento...e sinceramente ho tanta di quella passione che a 13 anni già mi smontavo il monster di papà per fargli la modifica all'airbox icon_asd.gif ... e dopo tanto lavoro un giro ci voleva! Anche io schifo i figli di papà con l'r1 a 14 anni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però ad uno che se sta senza moto per più di 2 giorni entra in crisi di astinenza da acceleratore non puoi negargli il piacere di una r1 (ho lavorato per comprarmela non me l'ha regalata nessuno) 0509_up.gif
I punti toglili a chi semmai pur andando piano fa incidenti, non a chi corre ma sa quello che fa e non fa incidenti...fra un demente che va a 50 all'ora e me che vado a 200 cosciente di quello che faccio preferisco me 0509_up.gif
Se un sorpasso so di poterlo fare al 100% lo faccio, altrimenti non rischio, poi per poter correre devi avere anche esperienza, sapere quello che farà quello che ti sta davanti e quello che ti sta dietro prima che lo faccia...
finisco dicendoti che correre in moto è un piacere e una passione, correre in moto non essendone in grado (mentalmente e tecnicamente) di farlo, quello è sbagliato!
 
9423308
9423308 Inviato: 3 Mar 2010 22:15
 

fisiconucleare ha scritto:
No...perchè saper correre non significa dover correre e soprattutto correre non significa mettere in pericolo gli altri...sto in prima categoria quindi non ho mai fatto incidenti, non mi sembra che io sia un pericolo per gli altri... ci stanno situazioni, luoghi e cervelli diversi...io di certo non mi metto a correre in paese (cervello) o a tirare come il cretino in autostrada (sarei appunto demente) però su una bella stradina di qualche paesino disperso che mi metto a tirare un pò non la vedo una mancanza di cervello, lo vedo come piacere di guida, e poi per divertirsi non bisogna andare a 300 e nemmeno a 200, accelerare da una curva all'altra semmai arrivando massimo a 120 per poi dover staccare di brutto per poi riaccelerare per me già è divertimento...e sinceramente ho tanta di quella passione che a 13 anni già mi smontavo il monster di papà per fargli la modifica all'airbox icon_asd.gif ... e dopo tanto lavoro un giro ci voleva! Anche io schifo i figli di papà con l'r1 a 14 anni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però ad uno che se sta senza moto per più di 2 giorni entra in crisi di astinenza da acceleratore non puoi negargli il piacere di una r1 0509_up.gif
I punti toglili a chi semmai pur andando piano fa incidenti, non a chi corre ma sa quello che fa e non fa incidenti...fra un demente che va a 50 all'ora e me che vado a 200 cosciente di quello che faccio preferisco me 0509_up.gif

Chiaramente andiamo a casi.
Tu probabilmente assecondi la moto nelle situazioni in cui ritieni di correre meno rischi, come stradine deserte o simili.
Ma c'è chi tra tangenziale, tornanti, centri abitati, non fa distinzioni. e spesso sono proprio le persone che "sanno guidare" in pista o ppure che credono di saperlo fare ^^.
il dovere di scuola guida dovrebbe essere quello di insegnare a guardare cosa fanno gli altri, non cosa fai tu.
imparare a guidare nel senso pratico e sintetico del termine può anche avvenire in un parcheggio o zona indistriale, o in pista, come suggerisci tu, ma non è questo il punto. su strada il problema non è solo padroneggiare il mezzo che si ha.
allo stesso modo le fdo dovrebbero sensibilizzare, non punire.
parliamo del sesso degli angeli, di se e di ma, di come dovrebbero andare le cose nel paese delle utopie.

In realtà per strada conta poco la bravura. contano tanto la maturità e la fortuna.
 
9423418
9423418 Inviato: 3 Mar 2010 22:26
 

Zorak ha scritto:

Ma c'è chi tra tangenziale, tornanti, centri abitati, non fa distinzioni. e spesso sono proprio le persone che "sanno guidare" in pista o ppure che credono di saperlo fare ^^.


Questi sono quelli che chiamo valentino rossi... icon_asd.gif
Proprio vero...in strada contano la maturità e la fortuna, ma anche come si dice dalle mie parti la "Cazzimma" e cioè il saperci fare...sai quanti incidenti, cadute da fesso e rischi di morte mi sono evitato grazie all'esperienza maturata in anni e anni di pista? La fortuna conta fino ad un certo punto...il gestire una forcella mentre rimbalza in un fosso semmai pieno d'acqua che non avevi visto, il riprendere il posteriore che ti parte sul breccio, la classica frenata di emergenza senza ammazzarsi, l'evitare lo schumacher della situazione che sorpassa con te sulla corsia opposta come se tu motociclista fossi trasparente...queste sono cose che alla scuola guida non ti insegnano e centrano poco con la fortuna...la fortuna è quella di non beccare un ubriaco al volante che ti alza per aria da dietro (come è capitato ad un amico che non c'è più)...quella è fortuna!
 
9423747
9423747 Inviato: 3 Mar 2010 22:53
 

fisiconucleare ha scritto:


Questi sono quelli che chiamo valentino rossi... icon_asd.gif
Proprio vero...in strada contano la maturità e la fortuna, ma anche come si dice dalle mie parti la "Cazzimma" e cioè il saperci fare...sai quanti incidenti, cadute da fesso e rischi di morte mi sono evitato grazie all'esperienza maturata in anni e anni di pista? La fortuna conta fino ad un certo punto...il gestire una forcella mentre rimbalza in un fosso semmai pieno d'acqua che non avevi visto, il riprendere il posteriore che ti parte sul breccio, la classica frenata di emergenza senza ammazzarsi, l'evitare lo schumacher della situazione che sorpassa con te sulla corsia opposta come se tu motociclista fossi trasparente...queste sono cose che alla scuola guida non ti insegnano e centrano poco con la fortuna...la fortuna è quella di non beccare un ubriaco al volante che ti alza per aria da dietro (come è capitato ad un amico che non c'è più)...quella è fortuna!

Qua non siamo d'accordo.
probabilemnte è vero che con l'esperienza posso evitare che la moto mi serpeggi in uscita, e magari posso salvarmi le chiappe in staccata.
Ma sono situazioni che guidando con testa capitano raramente.
Mi salvo molte più volte la vita prevendendo che un vecchio mi può uscire da una laterale
 
9423801
9423801 Inviato: 3 Mar 2010 22:58
 

Zorak ha scritto:

Qua non siamo d'accordo.
probabilemnte è vero che con l'esperienza posso evitare che la moto mi serpeggi in uscita, e magari posso salvarmi le chiappe in staccata.
Ma sono situazioni che guidando con testa capitano raramente.
Mi salvo molte più volte la vita prevendendo che un vecchio mi può uscire da una laterale

Già, guidando con la testa non si necessita nemmeno di essere dei manici...
Vi prego però di ritornare IT, visto che i Mod son sempre all'agguato. icon_wink.gif

@Zorak: Se facessero una R1 che pesa 200kg e che va ai 50km/h sarebbe davvero un bel casino perchè poi nessuno terrebbe la moto "limitata".
Ora come ora, si può comunque guidare senza esagerare moto da 600cc e 34cv per imparare.
Condivido in parte la tua opinione visto che tanto, quelli che se la tengono REALMENTE depo, sono in pochi. 0509_up.gif
 
9423860
9423860 Inviato: 3 Mar 2010 23:05
Oggetto: ciao
 

io ho una 650 depo presa ovviamente a 18 anni...

sono d'accordo che una depo ha minimo la metà dei cv di una full power però almeno uno ci prende un po' la mano... e per andare in giro bastano ed avanzano (a meno di nn essere 2 passeggeri da 100 kg ciascuno con borse laterali, bauletto e borsa serbatoio piene icon_biggrin.gif )

poi c'è da considerare che i 34 non sono come quelli di un 250 o di un 125 full power... nel mio caso li ho poco sopra i 4.000 giri....
 
9423890
9423890 Inviato: 3 Mar 2010 23:09
Oggetto: Re: ciao
 

self ha scritto:
io ho una 650 depo presa ovviamente a 18 anni...

sono d'accordo che una depo ha minimo la metà dei cv di una full power però almeno uno ci prende un po' la mano... e per andare in giro bastano ed avanzano (a meno di nn essere 2 passeggeri da 100 kg ciascuno con borse laterali, bauletto e borsa serbatoio piene icon_biggrin.gif )

poi c'è da considerare che i 34 non sono come quelli di un 250 o di un 125 full power... nel mio caso lì ho poco sopra i 4.000 giri....

SuperMonocilindrico? Motardazza magari?
 
9423898
9423898 Inviato: 3 Mar 2010 23:09
Oggetto: risp
 

eheh nono
una decisamente più tranquilla Kawasaki Versys icon_smile.gif
 
9424642
9424642 Inviato: 4 Mar 2010 3:35
 

la mia ha solo 16 cavalli in meno che da full power... però anche a 34cv mi ci diverto lo stesso! e consuma anche meno! icon_biggrin.gif
 
9424940
9424940 Inviato: 4 Mar 2010 9:31
 

Mio fratello a 20 voleva prendersi la Ninja 250 e non l'ER-6F perchè gli scocciava avere la moto depotenziata.

Alla fine sono riuscito a convincerlo a prendere l'ER-6F sia per il rapporto qualità/prezzo, decisamente migliore rispetto alla Ninja, sia perchè così, una volta stancato raggiunti i 21, poteva ripotenziarla senza problemi.

Morale della favola? Ho provato la sua ER-6F depotenziata, e mi sono accorto del limite alla manopola del gas solo quando ho provato di fare un tratto di strada un pelo "tirato": solo lì senti che c'è un limite. Mentre per il normale utilizzo, la differenza non si sente, soprattutto per chi è alle prima armi permette di avere una specie di "tutore" che limita il voler strafare, anche se non lo impedisce a pieno, dato che comunque anche se depotenziata mi sembra faccia almeno i 160!

Giusto per concludere, mio fratello quest'anno compie 22 anni e la moto è ancora depotenziata! La moto funziona benissimo e i cavalli gli sembrano sufficienti per quello che deve fare! 0509_up.gif
Quindi il discorso di voler ripotenziare a qualsiasi costo lo vedo solo per chi ha voglia di correre o fare il "patacca", come si dice da noi icon_rolleyes.gif
Non è una necessità assoluta.
 
9425078
9425078 Inviato: 4 Mar 2010 10:01
Oggetto: Re: moto depo a 18anni,ha senso?
 

leonheart ha scritto:

2)Per le moto non vengono mantenuti i 34cv ma un determinato rapporto peso/potenza tale da essere guidabile con la A2. Per es. la Z750 depo non ha solo 34cv, qualcosa in più, ma se li mangia tutti in peso. icon_wink.gif



no, sbagliato.

il limite per la A2 è esattamente 25kw, che corrispondono a 34cv. di conseguenza, le moto depotenziate NON superano tale potenza, a prescindere dal peso.

proprio per questo, molte Case rinunciano a fornire in versione depotenziata i modelli più ingombranti e pesanti.

V
 
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