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benzina ad alto numero di ottani su 2 plus [serve?]
9415630
9415630 Inviato: 2 Mar 2010 20:14
Oggetto: benzina ad alto numero di ottani su 2 plus [serve?]
 

ciao a tutti.. ho un phantom f12 con questi pezzi

2 Plus lavorato molto nella travaseria, nello scarico e nella testa
Mhr Team 2008 Curva Alta
24 Mikuni Valvola Piatta
Albero RHQ Spalle Piene Sp.10
Trasmissione Completa Over Range
Collettore dritto artigianale all'indietro
Pacco Lamellare Stage 6 V-Force
Carter Lavorati In fluidodinamica e travasi raccordati e sabbiati
Candela NGK
Malossi Selettra ad anticipo variabile

siccome devo fare una gara contro uno che fa tanto il figo l'altro ieri ho portato a fare lavorare la mia testa... il preparatore che me l'ha lavorata ha misurato il rapporto di compressione e misurava 16,1:1 e cm squish aveva 0.50... in teoria con questi valori bisognerebbe usare una benzina con un numero di ottani più alto della classica 95 per non incontrare spiacevoli soprese.. quale benzina dovrei prendere o se no quale elevatore di ottani devo metterci nella benzina ??
 
9415681
9415681 Inviato: 2 Mar 2010 20:20
 

cè la 98Plus dell'IP... la V-Power della Shell, ecc... ma a parer mio sono uno spreco di soldi... anche la BMW cè scritto che dovrebbe andare con la 98 ottani, però con la 95 va uguale 0509_up.gif
 
9415713
9415713 Inviato: 2 Mar 2010 20:25
 

Marcus ha scritto:
cè la 98Plus dell'IP... la V-Power della Shell, ecc... ma a parer mio sono uno spreco di soldi... anche la BMW cè scritto che dovrebbe andare con la 98 ottani, però con la 95 va uguale 0509_up.gif

anche sto preparatore ha detto che co un rapporto di compressione cosi alto potresti detonare o autoccendersi.. mi preoccupa un po sta storia perchè sto 2 plus lo tengo come na reliqua...
 
9415766
9415766 Inviato: 2 Mar 2010 20:33
 

se non sbaglio l'olio di miscela bardhal aumenta di un certo numero di ottani la benzina prova a fare una ricerca
 
9415792
9415792 Inviato: 2 Mar 2010 20:36
 

f12r_vale_rosso ha scritto:
se non sbaglio l'olio di miscela bardhal aumenta di un certo numero di ottani la benzina prova a fare una ricerca

in teoria dovrebbe essere il bardhal octane booster.. non ho trovato altro..
 
9416292
9416292 Inviato: 2 Mar 2010 21:22
 

un mio amico usa la valvoline per le auto da corsa , ed ha 101 ottani e ha un composto di ossigeno all'interno che facilita la combustione
 
9420656
9420656 Inviato: 3 Mar 2010 17:08
 

ValyTeamTortora ha scritto:
un mio amico usa la valvoline per le auto da corsa , ed ha 101 ottani e ha un composto di ossigeno all'interno che facilita la combustione

MA è reperibile in qualsiasi negozio di automobili o scooter ??
 
9420671
9420671 Inviato: 3 Mar 2010 17:10
 

Le questioni sono 2: o metti la 98 ottani facilmente reperibile alle shell o altrimenti vai nei negozi apposta, però secondo me non ne vale la pena e spenderesti solamente tanti soldi icon_wink.gif
 
9420698
9420698 Inviato: 3 Mar 2010 17:13
 

viktorider92 ha scritto:
Le questioni sono 2: o metti la 98 ottani facilmente reperibile alle shell o altrimenti vai nei negozi apposta, però secondo me non ne vale la pena e spenderesti solamente tanti soldi icon_wink.gif

ok.. ma più o meno la benzina i aggira sui 100 ottani o deve averne di più ??
 
9420717
9420717 Inviato: 3 Mar 2010 17:16
 

Dipende dove la prendi: se la prendi in un normale distributore e prendi tipo la Vpower è 98 ottani, invece se vai nei negozi apposta trovi anche con più ottani 0509_up.gif
 
9420730
9420730 Inviato: 3 Mar 2010 17:19
 

viktorider92 ha scritto:
Dipende dove la prendi: se la prendi in un normale distributore e prendi tipo la Vpower è 98 ottani, invece se vai nei negozi apposta trovi anche con più ottani 0509_up.gif

scusa forse mi sono spiegato male... intendevo per un due plus con un rapporto di compressione elencato sopra 100 ottani sono pochi o ne servono di più ??
 
9420749
9420749 Inviato: 3 Mar 2010 17:22
 

aaaa ok, ora ho capito cosa intendevi prima..comunque secondo me sono abbastanza, non ti conviene esagerare icon_wink.gif
 
9420790
9420790 Inviato: 3 Mar 2010 17:29
 

viktorider92 ha scritto:
aaaa ok, ora ho capito cosa intendevi prima..comunque secondo me sono abbastanza, non ti conviene esagerare icon_wink.gif

ok grazie mille... vi farò sapere come va... icon_wink.gif
 
9420891
9420891 Inviato: 3 Mar 2010 17:42
 

viktorider92 ha scritto:
aaaa ok, ora ho capito cosa intendevi prima..comunque secondo me sono abbastanza, non ti conviene esagerare icon_wink.gif

sono appena andato a comprarla... l'ultima volta che ho provato questo 2 plu ero tutto originale non lavorato... prima ho chiamato un mio amico che ha il team cross e abbiamo provato a fare ua gara su strada chiusa... in partenza gli stavo attaccato però dopo i 60 allora mi ha mangiato... noooooooooooo eusa_wall.gif va beh è comunqua una soddisfazione
 
9420934
9420934 Inviato: 3 Mar 2010 17:47
 

Non si può parlare di gare, chi ha vinto e chi ha perso! Vietato dal regolamento! Comunque alla fine l'hai presa al distributore o sei andato in negozio??
 
9420955
9420955 Inviato: 3 Mar 2010 17:49
 

viktorider92 ha scritto:
Non si può parlare di gare, chi ha vinto e chi ha perso! Vietato dal regolamento! Comunque alla fine l'hai presa al distributore o sei andato in negozio??

l'ho presa in distributore... ma è vietato dal regolamento anche si parla di gare in una zona non addetta al traffico ??
 
9420971
9420971 Inviato: 3 Mar 2010 17:51
 

ma cosa sono sti ottani?
 
9420981
9420981 Inviato: 3 Mar 2010 17:52
 

F12TCR ha scritto:

l'ho presa in distributore... ma è vietato dal regolamento anche si parla di gare in una zona non addetta al traffico ??

Questo è quello che prevede il regolamento:
Citazione:
E' inoltre vietato nei forum tecnici aprire topic e\o domande vaghe come richieste su velocità in seguito a elaborazione, consumo di scooter elaborati, vincitori e vinti di gare e topic simili[b], in quanto impossibile stabilirlo a priori e di nessun interesse comune.
Questo determinerà la modifica o la chiusura del topic.
 
9420993
9420993 Inviato: 3 Mar 2010 17:54
 

bosso96 ha scritto:
ma cosa sono sti ottani?

Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione di un combustibile 0509_up.gif Più il numero dell'ottano è alto più la benzina è "buona" per così dire icon_wink.gif
 
9421079
9421079 Inviato: 3 Mar 2010 18:06
 

viktorider92 ha scritto:

Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione di un combustibile 0509_up.gif Più il numero dell'ottano è alto più la benzina è "buona" per così dire icon_wink.gif

si però se si usa la benzina con un numero elevato di ottani senza fare alcuna modifica si rischia di far calare le prestazione al proprio mezzo perchè una benzina ad un numero elevato di ottani è più resistente alla combustione quindi scoppia più lentamente, quindi la combustione è più lenta però se per esempio modifichiamo lo squish e alziamo il rapporto di compressione si avrà un aumento di prestazioni perchè più la pressione è alta più la benzina scoppia più veloce... quindi la benzina ad un numero elevato di ottani avrà beneficio sul motore se si fanno le opportune modifiche... è uan descrizione un po incasinata però bene o male è quello che volevo intendere... 0509_doppio_ok.gif
 
9421105
9421105 Inviato: 3 Mar 2010 18:09
 

Nono anche se metti per esempio la Vpower (98 ottani) su una caretta non danneggia il motore, al massimo lo fa "girare" meglio.
 
9421118
9421118 Inviato: 3 Mar 2010 18:11
 

a grazie capito....mamma mia ma così rischia che gli si accende da solo?
 
9421124
9421124 Inviato: 3 Mar 2010 18:12
 

viktorider92 ha scritto:
Nono anche se metti per esempio la Vpower (98 ottani) su una caretta non danneggia il motore, al massimo lo fa "girare" meglio.

si ovvio intendo con un numero di ottani molto alto... io ho provato la 98 ottani sul mio phantom stradale però non ho trovato differenze... bene o male erano quelle le prestazioni
 
9421165
9421165 Inviato: 3 Mar 2010 18:19
 

F12TCR ha scritto:

si ovvio intendo con un numero di ottani molto alto... io ho provato la 98 ottani sul mio phantom stradale però non ho trovato differenze... bene o male erano quelle le prestazioni

Io avevo provato la 98 ottani sullo scooter completamente originale in estate e trovavo che girava meglio, si sentiva di più il motore e in salita saliva meglio icon_biggrin.gif
 
9421273
9421273 Inviato: 3 Mar 2010 18:36
 

viktorider92 ha scritto:

Io avevo provato la 98 ottani sullo scooter completamente originale in estate e trovavo che girava meglio, si sentiva di più il motore e in salita saliva meglio icon_biggrin.gif

strano perchè io non l'ho mai sentita questa differenza
 
9422837
9422837 Inviato: 3 Mar 2010 21:29
 

F12TCR ha scritto:

strano perchè io non l'ho mai sentita questa differenza

Boooo...comunque conta che la differenza è piuttosto minima, e lo si nota se si ha un buon orecchio per i giri, poi non sempre ci sono differenze icon_wink.gif
 
9427780
9427780 Inviato: 4 Mar 2010 17:28
 

viktorider92 ha scritto:

Boooo...comunque conta che la differenza è piuttosto minima, e lo si nota se si ha un buon orecchio per i giri, poi non sempre ci sono differenze icon_wink.gif

ok 0509_doppio_ok.gif
 
9429043
9429043 Inviato: 4 Mar 2010 20:23
 

F12TCR ha scritto:
viktorider92 ha scritto:

Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione di un combustibile 0509_up.gif Più il numero dell'ottano è alto più la benzina è "buona" per così dire icon_wink.gif

si però se si usa la benzina con un numero elevato di ottani senza fare alcuna modifica si rischia di far calare le prestazione al proprio mezzo perchè una benzina ad un numero elevato di ottani è più resistente alla combustione quindi scoppia più lentamente, quindi la combustione è più lenta però se per esempio modifichiamo lo squish e alziamo il rapporto di compressione si avrà un aumento di prestazioni perchè più la pressione è alta più la benzina scoppia più veloce... quindi la benzina ad un numero elevato di ottani avrà beneficio sul motore se si fanno le opportune modifiche... è uan descrizione un po incasinata però bene o male è quello che volevo intendere... 0509_doppio_ok.gif


partendo dal presupposto che gli ottani nella benzina non sono altro che idrocarburi ramificati, questi ultimi aggiunti alla benzina vera e propia aumentano il numero di ottani.........che è un termine per definire la resistenza alla compressione di tale idrocarburo......... allora se tu hai un 2+ con lo squish a 0,50mm con la benzina a 95 ottani probilmente incorri nella così detta autoaccensione o detonazione e questo avviente per l'elevata compressione nella camera di scoppio........ capito questo bisogna dire che un motore con le fasature del 2+ ( molto spinte ) un rapporto di compressione così spinto non lo farebbe rendre al massimo........perchè la compressione è tale da creare una sorta di resistenza all'aumentare di giri............spero di essere stato chiaro..... icon_wink.gif
 
9455042
9455042 Inviato: 9 Mar 2010 16:21
 

andrew_93 ha scritto:


partendo dal presupposto che gli ottani nella benzina non sono altro che idrocarburi ramificati, questi ultimi aggiunti alla benzina vera e propia aumentano il numero di ottani.........che è un termine per definire la resistenza alla compressione di tale idrocarburo......... allora se tu hai un 2+ con lo squish a 0,50mm con la benzina a 95 ottani probilmente incorri nella così detta autoaccensione o detonazione e questo avviente per l'elevata compressione nella camera di scoppio........ capito questo bisogna dire che un motore con le fasature del 2+ ( molto spinte ) un rapporto di compressione così spinto non lo farebbe rendre al massimo........perchè la compressione è tale da creare una sorta di resistenza all'aumentare di giri............spero di essere stato chiaro..... icon_wink.gif

ma perchè col rapporto di compressione cosi alto non andrebbe bene ??
 
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