Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
[DOMANDA NIUBBA]Cambio marcia e giri motore(CBR 600 F)
9406387
9406387 Inviato: 1 Mar 2010 10:59
Oggetto: [DOMANDA NIUBBA]Cambio marcia e giri motore(CBR 600 F)
 

Ciao a tutti,
ho letto in giro altri post sull'argomento ed ho capito che la cosa può essere soggettiva.
A quanti giri minimo conviene cambiare marcia secondo voi?
Ieri mi è capitato di essere in 6 a 70 km/h...ascoltando il motore mi viene da cambiare sui 4000 giri (guida tranquilla cittadina)
Sbaglio qualcosa?
Invece se volessi adottare una guida più sportiva a quanti giri mi conviene cambiare?
Ve lo domando perchè essendo la mia prima moto non vorrei affaticare il motore sia in difetto che in eccesso.
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto che mi darete e mi scuso per la mia niubbagine.
 
9406422
9406422 Inviato: 1 Mar 2010 11:07
Oggetto: Re: [DOMANDA NIUBBA]Cambio marcia e giri motore(CBR 600 F)
 

NSS80 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho letto in giro altri post sull'argomento ed ho capito che la cosa può essere soggettiva.
A quanti giri minimo conviene cambiare marcia secondo voi?
Ieri mi è capitato di essere in 6 a 70 km/h...ascoltando il motore mi viene da cambiare sui 4000 giri (guida tranquilla cittadina)
Sbaglio qualcosa?
Invece se volessi adottare una guida più sportiva a quanti giri mi conviene cambiare?
Ve lo domando perchè essendo la mia prima moto non vorrei affaticare il motore sia in difetto che in eccesso.
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto che mi darete e mi scuso per la mia niubbagine.


Ciao!

Dunque...affaticare il motore "in eccesso" la vedo difficile. Certo, se vai sempre a limitatore la moto non sarà contenta, ma non vedo come questo sia possibile in una guida al di fuori della pista. icon_smile.gif
Per quanto riguarda l'affaticare "in basso"...bè, se sei in terza/quarta e praticamente ti fermi e non scali, poi la moto tirerà giù tutti i santi del paradiso - e te ne accorgi senza ombra di dubbio! Per il resto, secondo me non dovresti mai scendere sotto i 2-2.5k giri, indipendentemente da che marcia sei. Poi certo, se in sesta sei a 70, i giri saranno 3.5k, più o meno: non potrai pretendere che girando l'acceleratore la moto scatti in avanti come un fulmine, ma secondo me non ne soffre particolarmente. Ovvio, a 70 puoi anche rimanere in 4... icon_wink.gif
 
9406437
9406437 Inviato: 1 Mar 2010 11:10
 

Intanto ti ringrazio per la rapida e cortese risposta.
Per il discorso di scalo quando decelero di quello me ne accorgo per i motivi che hai citato tu icon_mrgreen.gif
Quindi diciamo che la media migliore,per una guida tranquilla, è tra i 4000 e 5000 giri?
 
9406441
9406441 Inviato: 1 Mar 2010 11:13
 

NSS80 ha scritto:
Intanto ti ringrazio per la rapida e cortese risposta.
Per il discorso di scalo quando decelero di quello me ne accorgo per i motivi che hai citato tu icon_mrgreen.gif
Quindi diciamo che la media migliore,per una guida tranquilla, è tra i 4000 e 5000 giri?



Si, in città io cambio più o meno a quel regime. Poi dipende dalla situazione, ma alla fine difficilmente - tra limiti e semafori - uso marce più alte della 4! icon_wink.gif
 
9406747
9406747 Inviato: 1 Mar 2010 12:28
 

io lo staccherei il contagiri a tutti per i primi 5 anni di utilizzo.

dipende dalla moto, per prima cosa, e per seconda dipende da come vuoi guidare.

un esempio: con la hornet 600, la sesta marcia va dai 50 ai 220 circa ma se parti dalla seconda ci arrivi prima a 220.
 
9407064
9407064 Inviato: 1 Mar 2010 13:34
 

brusca ha scritto:


dipende dalla moto, per prima cosa, e per seconda dipende da come vuoi guidare.



Hai perfettamente ragione. E infatti io ho la sua stessa identica moto e il target era guida tranquilla. icon_wink.gif
 
9407371
9407371 Inviato: 1 Mar 2010 14:22
 

Ragazzi grazie ad entrambi.
Come dice highground il mio target era principalmente guida tranquilla
 
9414778
9414778 Inviato: 2 Mar 2010 18:32
 

beh 4000 giri non vuole dire per forza guida tranquilla... in sesta 4000 giri sono una bella velocità!
 
9415805
9415805 Inviato: 2 Mar 2010 20:38
 

brusca ha scritto:
beh 4000 giri non vuole dire per forza guida tranquilla... in sesta 4000 giri sono una bella velocità!


Sei a circa 80 km/h. 0509_marlowe.gif
 
9418021
9418021 Inviato: 3 Mar 2010 9:10
 

ricordo che in città il limite è 50... quindi 80 è da 10 punti icon_smile.gif
inoltre a bassi giri il freno motore è praticamente inesistente, la reattività della moto è scarsa, non è una guida tranquilla secondo me.
 
9418038
9418038 Inviato: 3 Mar 2010 9:18
 

brusca ha scritto:
ricordo che in città il limite è 50... quindi 80 è da 10 punti icon_smile.gif
inoltre a bassi giri il freno motore è praticamente inesistente, la reattività della moto è scarsa, non è una guida tranquilla secondo me.



Quindi tu suggerisci, per una guida tranquilla, di andare sempre in prima rispettando i limiti? Così da avere un'ottimo freno motore e una moto molto reattiva?

0510_confused.gif

...pareri diversi. eusa_think.gif
 
9418049
9418049 Inviato: 3 Mar 2010 9:21
 

Mi è piaciuto molto questo scambio di opinioni,io,probabilmente perchè sono alle prime armi,mi trovo bene con la teoria di highground.
 
9418123
9418123 Inviato: 3 Mar 2010 9:38
 

Mi fa piacere. icon_mrgreen.gif Tra l'altro prima dicevo che in città difficilmente inserisco una marcia superiore alla 4, anche per evitare di avere una moto "morta" e affaticare inutilmente il motore. icon_wink.gif

Alla prossima!

A proposito, se ti va fai un salto qui:


Discussioni OT del Forum CBR 600 - "CHISSENE" RULEZ!


0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©