ma che cavolo ha che slitta? [superando i 6000 rpm]
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Inviato: 28 Feb 2010 13:00 Oggetto: ma che cavolo ha che slitta? [superando i 6000 rpm]
salve, da ieri finalmente ho la mia z750 del 2004, il ragazzo mi ha assicurato ( naturalmente con ricevuta di pagamento) di avere fatto cambio gomme pastiglie olio e liquido refrigerante.
io ieri l'ho comperata e portata a casa, se la moto è in cavalletto laterale l'olio sul pezzetto trasparente dove c'è il cambio non c'è , si vede solo se è dreitta, e è a 3/4 non pieno è normale?
2 problema, quando supera i 6000 giri circa inizia a slittare, ma non avendo mai provato una moto, non so se sia la gomma che slitta perchè l'alfalto è ancora freddo o qualcosa dentro.
per il resto forcelle freni è tutto una meraviglia, anche il meccanico l'aveva provata 1 minuto e aveva detto che andava bene, ha solo questi 2 dubbi.
grazie in anticipo a tutti !!!!
ah la moto è una z750 del 2004 con 34 mila km.
saluti!!!!
losko
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Feb 2010 13:08
l'olio sul cavalletto non si vede dall'oblò
a moto dritta deve stare tra minimo e massimo
per quanto riguarda lo slittamente, devi capire se è dovuto alla gomma o alla frizione
se è la gomma, vedi che modello è, controlla la pressione
se è la frizione, falla vedere al meccanico
cex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 28 Feb 2010 13:11
allora giguardo all'olio...non è che quando è appoggiata al cavalletto l'olio non c'è è che è bello pieno ed è abbastanzatrasparente quindi sembra non esserci in realtà copre completamente il vetrino! non preoccuparti
riguardo allo "slittare" è un pò difficile capire cosa intendi via PC...sicuramente con le temperature di questo periodo l'asfalto non è nelle condizioni migliori ma non saprei che dirti, insomma se la gomma perde aderanza lo capisci!!
LeoZ_85
Solo Gas
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Inviato: 28 Feb 2010 13:23
LeoZ_85 ha scritto:
allora giguardo all'olio...non è che quando è appoggiata al cavalletto l'olio non c'è è che è bello pieno ed è abbastanzatrasparente quindi sembra non esserci in realtà copre completamente il vetrino! non preoccuparti
riguardo allo "slittare" è un pò difficile capire cosa intendi via PC...sicuramente con le temperature di questo periodo l'asfalto non è nelle condizioni migliori ma non saprei che dirti, insomma se la gomma perde aderanza lo capisci!!
se la moto è sul cavalletto, l'olio non si vede, perchè si sposta tutto verso la parte sinistra del motore
a moto dritta si deve vedere l'olio
cex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 1 Mar 2010 10:05
Quoto pienamente quanto detto da Cex.
A moto inclinata perchè appoggiata sul cavalletto laterale, l'olio non si vede dall'oblò. Per fare i controlli del livello è dunque necessario tenerla in posizione verticale usando il cavalletto posteriore.
Per lo slittamento non ho ben capito di che natura sia il problema... se dando gas il motore sale di giri ma non si avverte una propulsione adeguata i casi sono due: o slitta la gomma ( verso i 6 mila giri la zeta comincia a pompare bene) ma te ne dovresti accorgere e soprattutto, dovrebbe essere un problema che si presenta solo in prima / seconda (quando parti da fermo per esempio), o è la frizione che slitta... prova a guardare che sia stato lasciato un gioco di almeno 1 millimetro alla leva della frizione (trovi le indicazioni anche sul libretto d'uso).
Se non risolvi chiedi al meccanico...
In bocca al lupo
myke
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Mar 2010 12:46
Come già detto sopra, a moto inclinata sulla parte del cavalletto l'olio non si vede dall'oblò.
Per lo slittamento falla controllare perchè potrebbe essere la frizione.
Ciao e buon divertimento.
diavoletto70
Sbk
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Inviato: 1 Mar 2010 13:41
grazie mille ragazzi per le risposte !!! siete stati grandi tutti !!! non me ne aspettavo così tante, comunque l'olio ho chiesto anche a lavoro da me che hanno praticamente tutti minimo un 1000 hahah e hanno detto che l'olio in cavalletto laterale non si vede, infatti da moto dritta l'oblò e ricoperto a 3/4.
per il discorso dello slittamento devo andare dal meccanico, anche perchè va su fino al limitatore e poi prende di brutto, però ieri eravamo montati in 2 e teneva di più, credo sia l'asfalto, almeno spero, questa sera la moto arriva dritta dal meccanico e chiedo... la lascio giù 1 giorno che fà un tagliandino, così mi partono altri 100 euro.
vi ringrazio ancora tutti per le risposte è un ottimo forum questo e ne sono fiero!!!!
ah devo solo dirvi una cosa ho la moto da 4 giorni e la roba migliore e salutarsi fra motociclisti !!! mi gasa un casino hahah !!!!
losko
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Mar 2010 17:08
Se allora è l'asfalto, allora vuol dire che ci apri troppo Scalda bene le gomme prima di stressarle, vai pianino per qualche kilometro e dai gas gradualmente...
Ciao e goditela
myke
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Mar 2010 18:50
cex ha scritto:
l'olio sul cavalletto non si vede dall'oblò
[...]
Che trip!
Zorak
Sbk
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Inviato: 1 Mar 2010 19:48
la belva la porto domani, che vado anche a lavoro, comuqnue sgomma anche dopo 10 minuti di corsa, più che altro potrebbe essere la terra?
perchè per uscire da casa mia devo fare 50 metri di strada sterrata, e ora come ora c'è la terra umida e la ruota è sempre un pò sporca...
losko
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Mar 2010 20:07
losko ha scritto:
la belva la porto domani, che vado anche a lavoro, comuqnue sgomma anche dopo 10 minuti di corsa, più che altro potrebbe essere la terra?
perchè per uscire da casa mia devo fare 50 metri di strada sterrata, e ora come ora c'è la terra umida e la ruota è sempre un pò sporca...
la terra sicuramente non aiuta!! se però dici che il problema lo riscontri anche dopo 10 minuti.. La terra non centra.. la gomma si pulisce in fretta!!
Ma quando senti che la gomma ti slitta l'asfalto è pulito e asciutto??
Le gomme come sono messe?? hanno grip o sono slik? e altra cosa di che anno sono?? magari sono vecchie e si sono indurite e quindi non rendono.. prova a controllare!!
CARRO
Sbk
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Inviato: 1 Mar 2010 20:14
losko ha scritto:
grazie mille ragazzi per le risposte !!! siete stati grandi tutti !!! non me ne aspettavo così tante, comunque l'olio ho chiesto anche a lavoro da me che hanno praticamente tutti minimo un 1000 hahah e hanno detto che l'olio in cavalletto laterale non si vede, infatti da moto dritta l'oblò e ricoperto a 3/4.
per il discorso dello slittamento devo andare dal meccanico, anche perchè va su fino al limitatore e poi prende di brutto, però ieri eravamo montati in 2 e teneva di più, credo sia l'asfalto, almeno spero, questa sera la moto arriva dritta dal meccanico e chiedo... la lascio giù 1 giorno che fà un tagliandino, così mi partono altri 100 euro.
vi ringrazio ancora tutti per le risposte è un ottimo forum questo e ne sono fiero!!!!
ah devo solo dirvi una cosa ho la moto da 4 giorni e la roba migliore e salutarsi fra motociclisti !!! mi gasa un casino hahah !!!!
slittamento della frizione secondo me
cex
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Inviato: 1 Mar 2010 20:51
Anche secondo me è la frizione con qualche disco andato...scusa ma se è la gomma che slitta dovresti vederlo il derapone (o perlomeno sentirla la scodata) o no?? Non avverti nulla?
aluks
Senza Freni
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Inviato: 2 Mar 2010 21:03
eh si ragazzi, mi sa si che è problema della frezione, è grave?
quanto potrebbe costarmi e che potrebbe essere rotto?
la ruota non ha segni di slittamento, le gomme sono nuove messe su a fine stagione ottobre 2009
losko
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Mar 2010 21:09
losko ha scritto:
eh si ragazzi, mi sa si che è problema della frezione, è grave?
quanto potrebbe costarmi e che potrebbe essere rotto?
la ruota non ha segni di slittamento, le gomme sono nuove messe su a fine stagione ottobre 2009
potrebbe essere da rifare ,su ebay la si trovava sulle 170 200 euro se non erro
certo che devi rifare la frizione a 34.000 km ci ha dato dentro è
teo038288
S. Sport Champ
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Inviato: 2 Mar 2010 22:26
dici? secondo me è qualcosa di meno grave, almeno spero vah!! ah perchè hai scritto che il gp stile è uno scarico ignorante' io lo monto, mi sembra apparte il miv, uno dei migliori scarichi
losko
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Mar 2010 0:39
prima di pensare di stare facendo i burnout ( ) o di far aprire il motore, riavvita un pochetto il registro del cavo frizione all'uscita dalla leva, sarà troppo tirato il filo.
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Mar 2010 2:11
losko ha scritto:
dici? secondo me è qualcosa di meno grave, almeno spero vah!! ah perchè hai scritto che il gp stile è uno scarico ignorante' io lo monto, mi sembra apparte il miv, uno dei migliori scarichi
anche io monto il gp style perchè è ignorante
teo038288
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Inviato: 3 Mar 2010 12:33
losko ha scritto:
dici? secondo me è qualcosa di meno grave, almeno spero vah!! ah perchè hai scritto che il gp stile è uno scarico ignorante' io lo monto, mi sembra apparte il miv, uno dei migliori scarichi
il prezzo della frizine varia molto da cosa è rotto!! e se è rotto!! a me in kawasaki avevano fatto un preventivo e per la peggiore delle ipotesi cambiare i dischi della frizione veniva a costare sulle 500 euro..
Hai portato la moto dal meccanico?
CARRO
Sbk
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Inviato: 3 Mar 2010 13:50
la porto oggi , dato che sono a casa in ferie evviva k bello, comuqnue non ho capito il discorso della regolazione della leva, io sulle leve ho si il regolatore che va da 1 a 5, ma è per calibrare quando frenare e quando stacca la frezione giuso?
speriamo bene dai,
losko
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Mar 2010 14:21
losko ha scritto:
la porto oggi , dato che sono a casa in ferie evviva k bello, comuqnue non ho capito il discorso della regolazione della leva, io sulle leve ho si il regolatore che va da 1 a 5, ma è per calibrare quando frenare e quando stacca la frezione giuso?
speriamo bene dai,
No quella è la regolazione della distanza della leva..
La frizione si regola con la vite grigia che trovi sul cavo e se non bastasse (causa usura) dal regolatore vicino al carter in basso a destra!
Abbath666
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Inviato: 3 Mar 2010 17:45
dipende quanti kilometri ha quella frizione magari slitta solo dopo un certo numero di giri
Dowin92
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Inviato: 3 Mar 2010 20:47
Dowin92 ha scritto:
dipende quanti kilometri ha quella frizione magari slitta solo dopo un certo numero di giri
io ho un amico che la frizioni la maltratta per impennare ecc,lo z ha su 40.000 km ma non slitta ancora,mi sembra strano che a 34.000 sia già partita ,devi essere un cane per farla fuori
teo038288
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Inviato: 3 Mar 2010 20:50
teo038288 ha scritto:
io ho un amico che la frizioni la maltratta per impennare ecc,lo z ha su 40.000 km ma non slitta ancora,mi sembra strano che a 34.000 sia già partita ,devi essere un cane per farla fuori
ah beh con 34 000 kilometri o era una frizione mooolto scadente o boh
Dowin92
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Inviato: 3 Mar 2010 20:50
teo038288 ha scritto:
io ho un amico che la frizioni la maltratta per impennare ecc,lo z ha su 40.000 km ma non slitta ancora,mi sembra strano che a 34.000 sia già partita ,devi essere un cane per farla fuori
E' più semplice di quanto credi... tanti tirano il cavo alla morte, poi guidano con la mano sulla leva... tira uno, tira due... ecco li che piano piano si mangia!
Abbath666
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Inviato: 3 Mar 2010 20:52
Abbath666 ha scritto:
E' più semplice di quanto credi... tanti tirano il cavo alla morte, poi guidano con la mano sulla leva... tira uno, tira due... ecco li che piano piano si mangia!
basta anche qualche sfrizionata quando nn dovevi e si consuma poi dipende dalla qualità dei dischi ecc
Dowin92
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Inviato: 3 Mar 2010 20:55
Dowin92 ha scritto:
basta anche qualche sfrizionata quando nn dovevi e si consuma poi dipende dalla qualità dei dischi ecc
Più una frizione è racing e meno dura!...
Qui però si tratta solo di animalaggine nell'uso della frizione!
...io prima di tutto controllerei bene il cavo... poi andrei su altro!!
Domanda, ma che olio è stato messo?
Abbath666
Ospite
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Inviato: 3 Mar 2010 21:01
Abbath666 ha scritto:
E' più semplice di quanto credi... tanti tirano il cavo alla morte, poi guidano con la mano sulla leva... tira uno, tira due... ecco li che piano piano si mangia!
quanto costa una frizione nuova per lo z?a listino?
teo038288
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Inviato: 3 Mar 2010 21:02
teo038288 ha scritto:
quanto costa una frizione nuova per lo z?a listino?
Dipende da quello che devi prendere...se dischi, campana, molle, ecc... puoi spedere dai 100€ ai 700€!
Abbath666
Ospite
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Inviato: 3 Mar 2010 21:05
Abbath666 ha scritto:
Dipende da quello che devi prendere...se dischi, campana, molle, ecc... puoi spedere dai 100€ ai 700€!
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