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Ho fatto rinascere il mio phantom.
9397648
9397648 Inviato: 27 Feb 2010 12:20
Oggetto: Ho fatto rinascere il mio phantom.
 

A settembre ho comprato un phantom f12 LC del 2004, con 16k km.
A novembre, al 20k km, si è fottuto albero, variatore e frizione, e io purtroppo non potevo pagare i 500 euro che il meccanico mi chiese.

Allora, senza sapere assolutamente nulla di meccanica, mi sono preso il manuale d'officina del mio motorino, piu un paio di manuali di meccanica, e comprando i pezzi via internet l'ho smontato, riparato e rimontato tutto da solo. Il lavoro è finito ieri, e ho fatto una 50ina di km tanto per provarlo.

Essendo un totale ignorante di meccanica, volevo chiedervi alcune cose:

a) E' normale che la pedivella accenda il motorino anche senza usare il freno? A me sembrava che si dovesse schiacciare il freno prima.

b) Dopo aver rimontato tutto, ho provato ad accendere il motorino e si è acceso. Solo che perdeva benzina dalla presa d'aria del carburatore. Allora l'ho riaperto e ho smontato e rimontato il carburatore. Il problema SEMBRA scomparso. Devo preoccuparmi?

c) Dopo 20k km credo che le guarnizioni del cilindro siano morte. Secondo voi è una buona idea cambiare gruppo termico? Cosa metto? Sappiate che le mie priorità sono consumi e accelerazione.
 
9397658
9397658 Inviato: 27 Feb 2010 12:25
 

si la pedivella va senza freno...magari usciva benza xk avevi montato male...non opreoccuoarti se non ese piu è tutto apposto...come cilindro io ti consiglio o un trophy o uno stage 6 street race e un 19 come carburatore...cosi avrai il giusto compromesso tra consumi e velocita/accelerazione...poi cosa hai montato di albero friz ecc???
 
9397666
9397666 Inviato: 27 Feb 2010 12:27
 

tutto di serie. Io sono povero in canna.

C'ho messo 3 mesi perchè ho cercato l'affare su ogni pezzo, e alla fine in totale ho speso 160 euro inclusa batteria e pastiglie. Non mi era neanche venuto in mente che potevo montare pezzi aftermarket.

Quindi se mi consigliate dei pezzi, ricordate che meno spendo piu sono contento icon_wink.gif
 
9397677
9397677 Inviato: 27 Feb 2010 12:32
 

ramarro_marrone ha scritto:
tutto di serie. Io sono povero in canna.

C'ho messo 3 mesi perchè ho cercato l'affare su ogni pezzo, e alla fine in totale ho speso 160 euro inclusa batteria e pastiglie. Non mi era neanche venuto in mente che potevo montare pezzi aftermarket.

Quindi se mi consigliate dei pezzi, ricordate che meno spendo piu sono contento icon_wink.gif

e vabbe ma se non hai soldi non vale la pena se hai appena finito di monatre questi....aspetta un annetto che prendi soldi e consumi un po questi icon_asd.gif
se no potresti prendre :
variatore multivar,pinasco 50-60 euro
friz va bene l'originale
mdc bianca10 euro
mollette friz bianche10 euro piu meno
carburatore dell'orto 17,5-19-21 dai 50 ai 65 euro
un po di getti x carburazione 10-15 euro
marmitta shot 120 euro
top trophy(9cv)-stage6 street race(11cv)120 euro tt e due
questo è il minimo...puoi risparmiare comprando la roba usata magari da amici 0509_up.gif
 
9397680
9397680 Inviato: 27 Feb 2010 12:32
 

guarda, se devi cambiare gt guarda quelli della motoforce...con 30€ te lo rifai tutto 0509_up.gif
 
9397684
9397684 Inviato: 27 Feb 2010 12:33
 

a) si è normale.. con la pedivella non devi usare il freno.. devi usarlo solo con lo starter

b) evidentemente non avevi messo bene una guarnizione e perdeva.. comuqnue se l'hai smontato e ora tutto ok direi di non preoccuparti

c) per le fasce non saprei dirti ma è probabile dopo 16mila km.. comunque se il pistone è messo maluccio cambia gt e prenditi un base che per girare in città è ottimo..
dr e trophy in testa altrimenti stage streetrace che è più potente.. come carburatore il 19 va bene con questi gt poi variatore e una marmitta più aperta non sarebbero male icon_asd.gif
ah per l'albero e la frizione non so cosa hai preso però l'albero meglio un spalle piene(ovviamente cambia cuscinetti e paraoli)
 
9397687
9397687 Inviato: 27 Feb 2010 12:34
 

p.s.: complimenti per la forza di volontà!! E soprattutto per il lavoro compiuto.
 
9397690
9397690 Inviato: 27 Feb 2010 12:35
 

il gruppo termico top trophy si trova a 80 euro:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

e comunque si trovano gruppi termici minarelli orizzontali da 30 euro nuovi. Solo che non so se sono buoni, per questo sono venuto qua a chiedere icon_wink.gif

Non voglio elaborare, sto facendo manutenzione icon_wink.gif Il cilindro dopo 20k km non fa piu pressione come prima e si perde un casino di efficenza... per questo voglio cambiarlo, non per fare il buffone icon_wink.gif
 
9397695
9397695 Inviato: 27 Feb 2010 12:37
 

si io sono abituato a dire il prezzo x i cilinri a lc....si ad aria li trovi a ameno...comunque secondo me prendi quello che gli altri non mi ispirano icon_asd.gif
 
9397704
9397704 Inviato: 27 Feb 2010 12:39
 

grazie ragazzi per i complimenti icon_wink.gif

Comunque sul gruppo termico: io vedo ci sono modelli dal diametro 40, altri 47, alcuni 50 cc, altri 70cc...

Io nn so cosa scegliere ;( Anzi non so neanche cosa sia il diametro ;( (immagino che siccome la cilindrata non cambia un diametro largo faccia un cilindro un po piu basso... ma meccanicamente cosa vuol dire?!?!)


Io vorrei un 70cc per andare di piu, però poi ho paura che il 70cc consumi troppo... voi che dite?
 
9397709
9397709 Inviato: 27 Feb 2010 12:40
 

@dal95

il mio phantom è LC e quindi mi riferisco solo a gruppi termici LC
 
9397718
9397718 Inviato: 27 Feb 2010 12:42
 

tranquillo, il diametro di un 50cc è 40, dei 70 è 47cm circa..quindi, hai letto sempre annunci di motori 70cc 0509_up.gif
non dovrebbe avere consumi eccessivi, specie se ti fermi a una ela base
 
9397721
9397721 Inviato: 27 Feb 2010 12:42
 

ramarro_marrone ha scritto:
@dal95

il mio phantom è LC e quindi mi riferisco solo a gruppi termici LC

a bho mi sembra strano allora che siano a cosi poco...io li trovo sembre sui 120 al max 110
 
9397729
9397729 Inviato: 27 Feb 2010 12:44
 

ciao
ti faccio i miei complimenti per aver rimesso in piedi da solo uno scooter
ed esendo la tua prima volta 0509_up.gif
comunque ti consiglio un base top trophy costa poko e va
per consumare meno deve essere carburato perfettamente
lasciando ovviamente il 12 di carburatore
ma se vuoi che vada un pò di più metti il 19 consumerai un pò di più di quello che consumi adesso 0509_up.gif
 
9397743
9397743 Inviato: 27 Feb 2010 12:48
 

am86cc ha scritto:
ciao
ti faccio i miei complimenti per aver rimesso in piedi da solo uno scooter
ed esendo la tua prima volta 0509_up.gif
comunque ti consiglio un base top trophy costa poko e va
per consumare meno deve essere carburato perfettamente
lasciando ovviamente il 12 di carburatore
ma se vuoi che vada un pò di più metti il 19 consumerai un pò di più di quello che consumi adesso 0509_up.gif

quoto ma col 12 è molto piu difficile carburare...io ho un 19 e ti assicuro che se stai attento e dosi bene il gas i consumi non salgono di tanto...ogico poi s efai lo sborone col filtro aperto e ad ogni semaforo incominci a dare gas finisci il pieno in un pomeriggio 0509_pernacchia.gif
 
9397750
9397750 Inviato: 27 Feb 2010 12:49
 

cosa intendete per "carburato perfettamente"?


un'altra cosa: io andai dal mio meccanico un po di tempo fa per chiedere un consiglio su come cambiare il cilindro, e lui mi rispose che per cambiare il cilindro ci voleva un piano superdritto e strumenti laser....

era una cazzata per farmi tornare da lui, vero?
 
9397751
9397751 Inviato: 27 Feb 2010 12:49
 

già hao raggione
lascia su la scatola dell aria e non mettere il filtro
consumi molto meno 0509_up.gif
 
9397755
9397755 Inviato: 27 Feb 2010 12:50
 

ramarro_marrone ha scritto:
cosa intendete per "carburato perfettamente"?


un'altra cosa: io andai dal mio meccanico un po di tempo fa per chiedere un consiglio su come cambiare il cilindro, e lui mi rispose che per cambiare il cilindro ci voleva un piano superdritto e strumenti laser....

era una cazzata per farmi tornare da lui, vero?


è una scemenza enorme...per cambiare gt basta svitare le viti sulla testa e sfilare il cilindro...oltre, vabbè, togliere il pistone dalla biella dopo e togliere carburatore pipetta e candela prima
 
9397757
9397757 Inviato: 27 Feb 2010 12:51
 

ramarro_marrone ha scritto:
cosa intendete per "carburato perfettamente"?


un'altra cosa: io andai dal mio meccanico un po di tempo fa per chiedere un consiglio su come cambiare il cilindro, e lui mi rispose che per cambiare il cilindro ci voleva un piano superdritto e strumenti laser....

era una cazzata per farmi tornare da lui, vero?

quando si monta qualcosa si deve carbuare(modificargetti,vite aria,minimo ecc)...speero che tu l'abbia fatto quando hai cambiato carburatore icon_asd.gif comunque la carburazione è una cosa delicata e se uno non s afare è veramente difficile...cioè devi stare a montare e rimontaqre x provare i vari getti
 
9397768
9397768 Inviato: 27 Feb 2010 12:54
 

mado imeccanico ti ha preso per i fondelli
sono 4 bulloni sulla testa togli la pipeta e la candella
togli i bulloni togli la testga e cilindro e poi togli i seger il spinotto e il pistone ed il cilindro e tolto
ti conviene cambiare meccanico se a mi dici una cosa cosi manco ci torno eusa_naughty.gif
 
9397772
9397772 Inviato: 27 Feb 2010 12:56
 

dal95 ha scritto:

quando si monta qualcosa si deve carbuare(modificargetti,vite aria,minimo ecc)...speero che tu l'abbia fatto quando hai cambiato carburatore icon_asd.gif comunque la carburazione è una cosa delicata e se uno non s afare è veramente difficile...cioè devi stare a montare e rimontaqre x provare i vari getti


ah ho capito. Io ho ancora il carburatore di serie, ho solo alzato un po il minimo (da 1600 a 1700 giri) perchè col freddo sennò si spegneva...

quindi mi consigliate di montare cilindro, carburatore e marmitta? poi me se cambio carburatore lo porto dal meccanico per farmelo carburare bene?

Se cambio anche ste cose, è come se avessi un motorino nuovo, dal punto di vista di usura meccanica, no?
 
9397775
9397775 Inviato: 27 Feb 2010 12:57
 

am86cc ha scritto:
già hao raggione
lascia su la scatola dell aria e non mettere il filtro
consumi molto meno 0509_up.gif


davvero?!?!?!?! nn si rovina il motore?!??!?! e se finisco su una pozzanghera?
 
9397788
9397788 Inviato: 27 Feb 2010 13:00
 

con il filtro se si bagna il carburatore non tira su più aria ma acquà e si spegne ed non riuscirai più ad accenderlo farai molta fatica
lascia la scatola dell aria almeno vai sul sicuro
 
9398205
9398205 Inviato: 27 Feb 2010 14:35
 

Minuccio_94 ha scritto:
tranquillo, il diametro di un 50cc è 40, dei 70 è 47cm circa


47 cm? Forse volevi dire mm!
 
9398943
9398943 Inviato: 27 Feb 2010 18:26
 

SuperJog ha scritto:


47 cm? Forse volevi dire mm!


sisi, scusa......errore mio....cavoli, un cilindro da 47 cm di diametro non ce l'ha manco un carrarmato!!!
scusate 0509_si_picchiano.gif
 
9399314
9399314 Inviato: 27 Feb 2010 19:29
Oggetto: Re: Ho fatto rinascere il mio phantom.
 

ramarro_marrone ha scritto:
A settembre ho comprato un phantom f12 LC del 2004, con 16k km.
A novembre, al 20k km, si è fottuto albero, variatore e frizione, e io purtroppo non potevo pagare i 500 euro che il meccanico mi chiese.

Allora, senza sapere assolutamente nulla di meccanica, mi sono preso il manuale d'officina del mio motorino, piu un paio di manuali di meccanica, e comprando i pezzi via internet l'ho smontato, riparato e rimontato tutto da solo. Il lavoro è finito ieri, e ho fatto una 50ina di km tanto per provarlo.

Essendo un totale ignorante di meccanica, volevo chiedervi alcune cose:

a) E' normale che la pedivella accenda il motorino anche senza usare il freno? A me sembrava che si dovesse schiacciare il freno prima.

b) Dopo aver rimontato tutto, ho provato ad accendere il motorino e si è acceso. Solo che perdeva benzina dalla presa d'aria del carburatore. Allora l'ho riaperto e ho smontato e rimontato il carburatore. Il problema SEMBRA scomparso. Devo preoccuparmi?

c) Dopo 20k km credo che le guarnizioni del cilindro siano morte. Secondo voi è una buona idea cambiare gruppo termico? Cosa metto? Sappiate che le mie priorità sono consumi e accelerazione.

cambia gt ee metti un base spinto tanto per avere un misto di prestazioni e di affidabilita monta carbu21 e cambia getto max, pacco lamellare tpr, collettore dritto,filtro a cono gt base spinto circa 13 cv er essere l ideale e vai una bomba secondo me questa è la cosa meglio da fare 0509_up.gif
 
9401785
9401785 Inviato: 28 Feb 2010 12:47
Oggetto: Re: Ho fatto rinascere il mio phantom.
 

el-bart ha scritto:

cambia gt ee metti un base spinto tanto per avere un misto di prestazioni e di affidabilita monta carbu21 e cambia getto max, pacco lamellare tpr, collettore dritto,filtro a cono gt base spinto circa 13 cv er essere l ideale e vai una bomba secondo me questa è la cosa meglio da fare 0509_up.gif

vuole spendere poco ,i colettore e il pacco lamellare sono cose superflue....poi scusami con il 21 i consumi aumentano abbastanza e un base da 13 cv non esiste,il max che io sappia è 11(coreggetiemi se sbaglio 0509_pernacchia.gif ) 0509_up.gif
 
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