Desmopier ha scritto:
Innanzi tutto sembra che sarà un telaio monoscocca in alluminio, simile a quello in carbonio montato sulla D16, nulla a che vedere con il deltabox e i vari telai in stile 4 in linea. Il codone sarà portante, sempre in linea con l'esperienza maturata sulla D16. Il motore sarà il vero telaio, in quanto diventerà elemento stressato e portante. Lo scatolato servirà solo a contenere l'airbox e come congiunzione tra cannotto di sterzo e motore.
Topo: come già detto altrove il motore Ducati è già un bicilindrico a V di 90°. La configurazione ad "L" tradizionale era dovuta all'esigenza di raffreddare meglio il cilindro posteriore, posizionando l'anteriore pressoché orizzontalmente per far sì che l'aria investisse maggiormente il cilindro più "nascosto". Ora, con il raffreddamento a liquido, non è più necessaria questa disposizione e il motore può nuovamente essere ruotato all'indietro, con minore ingombro longitudinale e conseguenti migliorie di telaio e quote ciclistiche... quindi ben vengano queste modifiche, se ci daranno una SBK competitiva.
scusami, ma un monoscocca in alluminio, non ti sembra "un soluzione piu vicina ad un deltabox giappo"(cioè quello che avevo scritto io)
rispetto all'attuale traliccio?
non avevo specificato perche non sapevo esattamente che fosse un monoscocca in alluminio.....