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Carene VTR... meno kg o è solo perdita di tempo? [r1 2000]
9380167
9380167 Inviato: 24 Feb 2010 9:32
Oggetto: Carene VTR... meno kg o è solo perdita di tempo? [r1 2000]
 

Salve. Avendo trovato una offerta su una carena completa in vtr per la mia r1 volevo sapere da quelli che lo hanno già fatto se c'è un risparmio significativo di peso (dell'ordine dei kg) o è solo un risparmio di qualche centinaio di grammi.
Grazie
 
9380201
9380201 Inviato: 24 Feb 2010 9:42
 

non possono eserci risparmi di peso nell ordine dei kg con solo le carene
 
9380403
9380403 Inviato: 24 Feb 2010 10:32
Oggetto: Re: Carene VTR... meno kg o è solo perdita di tempo? [r1 2000]
 

fisiconucleare ha scritto:
Salve. Avendo trovato una offerta su una carena completa in vtr per la mia r1 volevo sapere da quelli che lo hanno già fatto se c'è un risparmio significativo di peso (dell'ordine dei kg) o è solo un risparmio di qualche centinaio di grammi.
Grazie


Diciamo che lo scopo vero e proprio delle carene in VTR non è quello di risparmiare peso, anche se pesano meno delle carene originali, le carene in VTR le compri se vai in pista spesso dove il rischio di cadere è abbastanza elevato. La VTR è facile da riparare ed economica.
Se hai intenzione di allegerire la moto pensa a qualche altra modifica significativa perche con solo il risparmio di peso delle carene in VTR non guadagnerai quasi niente.
 
9428165
9428165 Inviato: 4 Mar 2010 18:21
 

mah......io le ho appena montate per la pista e........a dire la verità mi sembrano più pesanti delle originali.... anzi considerando che ho anche il copriserbatoio completo (che si monta sopra al serbatoio in metallo originale ) il peso è sicuramente aumentato 0509_up.gif
 
9436706
9436706 Inviato: 6 Mar 2010 8:15
 

bikesurfer ha scritto:
mah......io le ho appena montate per la pista e........a dire la verità mi sembrano più pesanti delle originali.... anzi considerando che ho anche il copriserbatoio completo (che si monta sopra al serbatoio in metallo originale ) il peso è sicuramente aumentato 0509_up.gif


se la vtr è rinforzata pesa da star male..... io ho messo sulla moto un monoposto in vtr che è talmente tosto che pesa parecchio, in barba alla coda originale in abs che è decisamente leggera...

ad ogni buon conto... se si cambia la carenatura per alleggerire, allora si deve pensare al carbonio, ma come ha gia detto un altro ragazzo, su un mezzo che pesa qualche centinaio di kg il peso delle carene è diventa trascurabile, se è l'unica modifica volta ad alleggerire il mezzo....

bisogna togliere molte molte altre cose...e tante altre vanno sostituite con equivalenti in lega leggera.... come i cerchi per esempio...poi c'è lo scarico.... rimozione della plastica inutile e dell'impianto elettrico, quando possibile.....
 
9437091
9437091 Inviato: 6 Mar 2010 11:18
 

il modo più efficace per risparmiare peso sulla moto secondo me è mettere un bello scarico completo, lì si che si risparmiano i kg, non con le carene in VTR... con le carene se proprio vuoi risparmiare del peso dovresti comprarle in carbonio, ma nn credo che la spesa valga la resa...
doppio_lamp.gif
 
9477790
9477790 Inviato: 13 Mar 2010 2:09
 

scarico (sopratutto decatalizzatore)
batteria litio/fosforo
cerchi in magnesio

cosi si levano i KG veri non con le carene in VTR che pesano più dell'abs!
 
9478036
9478036 Inviato: 13 Mar 2010 9:35
 

Sonmaury5 ha scritto:


se la vtr è rinforzata pesa da star male..... io ho messo sulla moto un monoposto in vtr che è talmente tosto che pesa parecchio, in barba alla coda originale in abs che è decisamente leggera...

ad ogni buon conto... se si cambia la carenatura per alleggerire, allora si deve pensare al carbonio, ma come ha gia detto un altro ragazzo, su un mezzo che pesa qualche centinaio di kg il peso delle carene è diventa trascurabile, se è l'unica modifica volta ad alleggerire il mezzo....

bisogna togliere molte molte altre cose...e tante altre vanno sostituite con equivalenti in lega leggera.... come i cerchi per esempio...poi c'è lo scarico.... rimozione della plastica inutile e dell'impianto elettrico, quando possibile.....


concordo pienamente!!

In genere per pesare allo stesso modo devono essere molto sottili, quindi ciò implica MOLTO più flessibili (dato che il modulo varia in funzione del cubo dello spessore!)

Se sono molto sottili qualcosa in peso risparmi ma non è significativo
Se sono spesse come le originali sono MOLTO più pesanti e anche meno flessibili

generlmente hai molti problemi nel montaggio perchè vengono fatte sullo stampo delle carene originali (bisognerebbe fare negativo delle carene, di nuovo il positivo in gesso ed usare quello come stampo, ma spesso non si fa) le forature spesso fanno fatte o adattate....

chiaramente essendo dei pezzi di produzione artigianale spesso le tolleranze di lavorazione e le finiture non sono il massimo, come tale anche se le vai a verniciare in genere il risultato estetico non è come le originali, sopratutto ai bordi. Questo dipende certamente dalla qualità delle carene e da come le vernici però sicuramente nel tempo durano meno!!

Se vai a coprire il serbatoio inoltre stai attento a non rovinarlo e sopratutto dal VTR non aspettarti che in caso di caduta lo salvi (se è sottile il VTR il serbatoio si abbozza comunque!)
Considera che dopo una scivolata spesso nemmeno i paracarter di 2.5 mm in carbonio ti salvano il carter del tutto (però fanno parecchio!!), figurati un paio di strati di VTR......

Unico vantaggio delle VTR è che si riparano molto molto facilmente e che costano meno di quelle in ABS (la resina poliestere che è la matrice del vetroresina è tra le più economiche!! l'ABS invece è una buona plastica resistente e tenace)

Spesso le VTR sono carene racing, senza buchi per fanali e varie

Quando sono stradali invece c'è a volte(x quanto ne so io) il problema del fatto che non vanno sempre d'accordo coi terminali originali

Per il peso concordo con triplex, sopratutto il catalizzatore in genere da solo siamo tra i 3-5 kg
Il silenziatore risparmi almeno 2 kg se non di più
Lo scarico ne risparmi pure parecchi!!, sopratutto se hai la rave, comunque è peso in più nei collettori (e ai bassi non è che serva a molto, guardate le curve di coppia hanno una differenza ridicola....)
 
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