Sonmaury5 ha scritto:
se la vtr è rinforzata pesa da star male..... io ho messo sulla moto un monoposto in vtr che è talmente tosto che pesa parecchio, in barba alla coda originale in abs che è decisamente leggera...
ad ogni buon conto... se si cambia la carenatura per alleggerire, allora si deve pensare al carbonio, ma come ha gia detto un altro ragazzo, su un mezzo che pesa qualche centinaio di kg il peso delle carene è diventa trascurabile, se è l'unica modifica volta ad alleggerire il mezzo....
bisogna togliere molte molte altre cose...e tante altre vanno sostituite con equivalenti in lega leggera.... come i cerchi per esempio...poi c'è lo scarico.... rimozione della plastica inutile e dell'impianto elettrico, quando possibile.....
concordo pienamente!!
In genere per pesare allo stesso modo devono essere molto sottili, quindi ciò implica MOLTO più flessibili (dato che il modulo varia in funzione del cubo dello spessore!)
Se sono molto sottili qualcosa in peso risparmi ma non è significativo
Se sono spesse come le originali sono MOLTO più pesanti e anche meno flessibili
generlmente hai molti problemi nel montaggio perchè vengono fatte sullo stampo delle carene originali (bisognerebbe fare negativo delle carene, di nuovo il positivo in gesso ed usare quello come stampo, ma spesso non si fa) le forature spesso fanno fatte o adattate....
chiaramente essendo dei pezzi di produzione artigianale spesso le tolleranze di lavorazione e le finiture non sono il massimo, come tale anche se le vai a verniciare in genere il risultato estetico non è come le originali, sopratutto ai bordi. Questo dipende certamente dalla qualità delle carene e da come le vernici però sicuramente nel tempo durano meno!!
Se vai a coprire il serbatoio inoltre stai attento a non rovinarlo e sopratutto dal VTR non aspettarti che in caso di caduta lo salvi (se è sottile il VTR il serbatoio si abbozza comunque!)
Considera che dopo una scivolata spesso nemmeno i paracarter di 2.5 mm in carbonio ti salvano il carter del tutto (però fanno parecchio!!), figurati un paio di strati di VTR......
Unico vantaggio delle VTR è che si riparano molto molto facilmente e che costano meno di quelle in ABS (la resina poliestere che è la matrice del vetroresina è tra le più economiche!! l'ABS invece è una buona plastica resistente e tenace)
Spesso le VTR sono carene racing, senza buchi per fanali e varie
Quando sono stradali invece c'è a volte(x quanto ne so io) il problema del fatto che non vanno sempre d'accordo coi terminali originali
Per il peso concordo con triplex, sopratutto il catalizzatore in genere da solo siamo tra i 3-5 kg
Il silenziatore risparmi almeno 2 kg se non di più
Lo scarico ne risparmi pure parecchi!!, sopratutto se hai la rave, comunque è peso in più nei collettori (e ai bassi non è che serva a molto, guardate le curve di coppia hanno una differenza ridicola....)