Leggi il Topic


AeroxR 50 problemi variatore scarico
9379824
9379824 Inviato: 24 Feb 2010 1:24
Oggetto: AeroxR 50 problemi variatore scarico
 

Salve, ho un aerox r 50 tutto di serie, proprio oggi compro marmitta(arrow extreme) e variatore(malossi multivar con molla di contrasto bianca) chiedo subito se con l'arrow vengono dati appositi rulli e mi rispondono di no e che mi monteranno i rulli malossi.. finito il montaggio ritiro lo scooter, (scopro che nemmeno la molla di contrasto bianca mi ha messo cosa che io ho specificato prima del montaggio!) e chiedo perchè non ci sia il libretto di omologazione(anche se siamo in un piccolo comune non vorrei avere problemi) questi rispondono che l'arrow extreme titanium NON è omologata o_o e stasera ho visto sul sito ufficiale che l'arrow extreme è omologata e si danno anche dei rulli insieme alla marmitta! Ma non è finita qui....
Accendo il motorino pensando che con questa elaborazione soft ancora da completare abbia guadagnato qualcosa in ripresa, ma sorpredentemente scopro che il motore apre tardi e non tocca gli 80 sul contachilometri(cosa che faceva prima dell'elaborazione). Ho subito pensato ad un problema alla trasmissione della taratura credo che ho i rulli troppo pesanti.
Scusate se già faccio domande ma non so che pensare icon_sad.gif
Che ne pensate dello scarico? Che cosa credete dei rulli?
 
9379890
9379890 Inviato: 24 Feb 2010 7:00
Oggetto: Re: AeroxR 50 problemi variatore scarico
 

Pepzy ha scritto:
Salve, ho un aerox r 50 tutto di serie, proprio oggi compro marmitta(arrow extreme) e variatore(malossi multivar con molla di contrasto bianca) chiedo subito se con l'arrow vengono dati appositi rulli e mi rispondono di no e che mi monteranno i rulli malossi.. finito il montaggio ritiro lo scooter, (scopro che nemmeno la molla di contrasto bianca mi ha messo cosa che io ho specificato prima del montaggio!) e chiedo perchè non ci sia il libretto di omologazione(anche se siamo in un piccolo comune non vorrei avere problemi) questi rispondono che l'arrow extreme titanium NON è omologata o_o e stasera ho visto sul sito ufficiale che l'arrow extreme è omologata e si danno anche dei rulli insieme alla marmitta! Ma non è finita qui....
Accendo il motorino pensando che con questa elaborazione soft ancora da completare abbia guadagnato qualcosa in ripresa, ma sorpredentemente scopro che il motore apre tardi e non tocca gli 80 sul contachilometri(cosa che faceva prima dell'elaborazione). Ho subito pensato ad un problema alla trasmissione della taratura credo che ho i rulli troppo pesanti.
Scusate se già faccio domande ma non so che pensare icon_sad.gif
Che ne pensate dello scarico? Che cosa credete dei rulli?

Più che parlare dello scarico qui bisognerebbe parlare del servizio dato dal meccanico.
Penso che ti abbiano derubato benebene, in quanto con lo scarico ti devono dare l'omologazione e con lo scarico vengono anche forniti sempre i rulli del peso giusto per l'elaborazione adeguata (nel tuo caso soft).

Ora scendendo più dettagliatamente sulla taratura da loro eseguita mi viene un dubbio, se il motore va visibilmente sottocoppia (come hai affermato tu) non è forse che hanno lasciato i rulli originali?

Sinceramente se un meccanico non esegue il proprio lavoro come in questo caso non ha senso continuare a girarci in torno, torna lì e chiedi che ti venga fatto il lavoro sulla tua trasmissione (come doveva essere già fatto) e che ti forniscano l'omologazione della marmitta. icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
9379917
9379917 Inviato: 24 Feb 2010 7:29
 

Capisco, oggi ripasserò e chiederò la corretta omologazione più il montaggio della molla di contrasto...

Per i rulli consigliate i 5,5 se lo elaborassi in questa maniera?

Arrow Extreme
Multivar Malossi
Molla di contrasto bianca
Filtro aria red sponge malossi
Cinghia in Kevlar

Se il problema non dovrebbe risolversi con i rulli, potrebbe essere colpa delle mollette?
PS: L'omologazione viene rilasciata dal meccanico alla vendita della marmitta oppure va portata ad una motorizzazione per farla omologare? Scusate l'ignoranza eusa_doh.gif
 
9380491
9380491 Inviato: 24 Feb 2010 10:53
 

Quoto alekabi...comunque vanno bene i rulli da 5.5, molla di contrasto bianca e potresti anche cambiare le mollette frizione e mettere le gialle icon_wink.gif
ps: che razza di meccanici che ci sono in giro, è vergognoso eusa_wall.gif
 
9381333
9381333 Inviato: 24 Feb 2010 14:06
 

viktorider92 ha scritto:
Quoto alekabi...comunque vanno bene i rulli da 5.5, molla di contrasto bianca e potresti anche cambiare le mollette frizione e mettere le gialle icon_wink.gif
ps: che razza di meccanici che ci sono in giro, è vergognoso eusa_wall.gif


Hai proprio ragione, oggi andrò da un amico molto più esperto che mi farà questo favore gratis...
Tuttavia vi ringrazio per i vostri messaggi ^^
 
9383030
9383030 Inviato: 24 Feb 2010 18:55
 

Ok, problema risolto in parte, sono andato da un amico che mi ha consigliato la cinghia in kevlar malossi e i rulli scomponibili e mi ha montato la molla contrasto bianca.
Ha messo 5 rulli ognuno da 5.7 dicendo che anche se senza un rullo c'è una perdita di potenza lavorerà meglio, e così è! Ho guadagnato 10km circa in allungo e qualche secondo in ripresa.
La mia corrente elaborazione è:
Marmitta: Arrow Extreme
Variatore: Multivar Malossi con 5 rulli 5,7
Molla di contrasto bianca e cinghia in kevlar
Comunque mi ha anche detto che per sfruttare al massimo la marmitta dovrei avere un 70cc perchè al momento con il 50cc il motore risulta sempre un pò pigro... mi ha consigliato un DR70 dicendomi che è uguale al TOP solo che il TOP costa 10 euro in più.
PS: Qualcuno sa che carburatore(mm e marca) monta l'AeroxR di serie?
E infine cosa ne pensate del 70cc con Arrow Extreme,se fosse un arrow extreme titanium, la versione non omologata senza strozzature andrebbe meglio?
Scusate se vi tartasso di domande icon_redface.gif
 
9383136
9383136 Inviato: 24 Feb 2010 19:10
 

Pepzy ha scritto:
Ok, problema risolto in parte, sono andato da un amico che mi ha consigliato la cinghia in kevlar malossi e i rulli scomponibili e mi ha montato la molla contrasto bianca.
Ha messo 5 rulli ognuno da 5.7 dicendo che anche se senza un rullo c'è una perdita di potenza lavorerà meglio, e così è! Ho guadagnato 10km in allungo e qualche secondo in ripresa.
La mia corrente elaborazione è:
Marmitta: Arrow Extreme
Variatore: Multivar Malossi con 5 rulli 5,7
Molla di contrasto bianca e cinghia in kevlar
Comunque mi ha anche detto che per sfruttare al massimo la marmitta dovrei avere un 70cc perchè al momento con il 50cc il motore risulta sempre un pò pigro... mi ha consigliato un DR70 dicendomi che è uguale al TOP solo che il TOP costa 10 euro in più.
PS: Qualcuno sa che carburatore(mm e marca) monta l'AeroxR di serie?
E infine cosa ne pensate del 70cc con Arrow Extreme?
Scusate se vi tartasso di domande icon_redface.gif

Ecco un'altro che ne sa meno di te e di noi.. icon_rolleyes.gif

Un variatore senza un rullo stressa moltissimo l'albero e la trasmissione, hai prestazioni non ottime come se avessi una taratura decente e soprattutto come già precedentemente detto rischi anche di danneggiare gravemente lo scooter. icon_rolleyes.gif

Abbassa il peso dei rulli ma assolutamente rimettili tutti e 6.

Comunque l'arrow extreme è adatta a gt originali 50cc, quindi chi ti ha detto che esprimerebbe al meglio le proprie prestazioni con un gt 70cc, beh ti consiglierei di evitare consigli da parte sua in quanto sbaglia di grosso.

Tornando al peso dei rulli se ora ti trovi meglio con 5 rulli da 5.7gr basta fare questo calcolo per trovare un peso adeguato ma allo stesso tempo esteso su 6 rulli come il progetto di base dei variatori CVT a 6 rulli comanda:

5.7x5= 28.5
28.5:6= 4.75gr

Quindi teoricamente la stessa taratura che hai attualmente ma con meno rischi e maggior stabilità la hai montando rulli da 4.8gr icon_wink.gif
 
9383383
9383383 Inviato: 24 Feb 2010 19:47
 

Pepzy ha scritto:
Ok, problema risolto in parte, sono andato da un amico che mi ha consigliato la cinghia in kevlar malossi e i rulli scomponibili e mi ha montato la molla contrasto bianca.
Ha messo 5 rulli ognuno da 5.7 dicendo che anche se senza un rullo c'è una perdita di potenza lavorerà meglio, e così è! Ho guadagnato 10km circa in allungo e qualche secondo in ripresa.
La mia corrente elaborazione è:
Marmitta: Arrow Extreme
Variatore: Multivar Malossi con 5 rulli 5,7
Molla di contrasto bianca e cinghia in kevlar
Comunque mi ha anche detto che per sfruttare al massimo la marmitta dovrei avere un 70cc perchè al momento con il 50cc il motore risulta sempre un pò pigro... mi ha consigliato un DR70 dicendomi che è uguale al TOP solo che il TOP costa 10 euro in più.
PS: Qualcuno sa che carburatore(mm e marca) monta l'AeroxR di serie?
E infine cosa ne pensate del 70cc con Arrow Extreme,se fosse un arrow extreme titanium, la versione non omologata senza strozzature andrebbe meglio?
Scusate se vi tartasso di domande icon_redface.gif
no la arrow con il 70 tappa un sacco..un mio amico ce l'ha e va molto meglio il mio con il 50!!questa di mettere solo 5 rulli mi sembra un po una c****a,segui il consiglio di alekabi e mettine 6 da 4,8 icon_wink.gif
 
9383533
9383533 Inviato: 24 Feb 2010 20:06
 

Il mio consiglio è come minimo di non fidarti troppo degli amici, che per semplice "Sentito dire" possono fare gravi danni.
Il rullo mancante montalo, altrimenti la tua trasmissione rovinerebbe subito l'albero causa vibrazioni.
Per la taratura i dati che ti vengono forniti sul forum prendili come esempi generali, non sono mai perfetti, devi saper adattare i dati ai tuoi problemi.
Per le prestazioni del tuo motore controlla che sia anche e soprattutto carburato bene.
la cinghi ti sconsiglio quella in kelvar, Prendine una Top-Stage6-Mitsuboshi-Originale Minarelli che svolgono meglio il loro lavoro e costano pure meno 0509_up.gif
Per l'omologazione: Pretendi il libretto dal tuo meccanico!!

doppio_lamp.gif
 
9385398
9385398 Inviato: 25 Feb 2010 0:20
 

alekabi ha scritto:

Ecco un'altro che ne sa meno di te e di noi.. icon_rolleyes.gif

Un variatore senza un rullo stressa moltissimo l'albero e la trasmissione, hai prestazioni non ottime come se avessi una taratura decente e soprattutto come già precedentemente detto rischi anche di danneggiare gravemente lo scooter. icon_rolleyes.gif

Abbassa il peso dei rulli ma assolutamente rimettili tutti e 6.

Tornando al peso dei rulli se ora ti trovi meglio con 5 rulli da 5.7gr basta fare questo calcolo per trovare un peso adeguato ma allo stesso tempo esteso su 6 rulli come il progetto di base dei variatori CVT a 6 rulli comanda:

5.7x5= 28.5
28.5:6= 4.75gr

Quindi teoricamente la stessa taratura che hai attualmente ma con meno rischi e maggior stabilità la hai montando rulli da 4.8gr icon_wink.gif


Quindi montando 6 rulli da 4.8 avrei lo stesso peso di 5 rulli 5.7, la taratura risulterebbe la stessa o dipende anche da qualche altro fattore oltre il peso? (come forza centrifuga per fare un esempio)
E' veramente un pericolo così serio come dite lasciare solo 5 rulli?
 
9385453
9385453 Inviato: 25 Feb 2010 0:56
 

Pepzy ha scritto:
Ok, problema risolto in parte, sono andato da un amico che mi ha consigliato la cinghia in kevlar malossi e i rulli scomponibili e mi ha montato la molla contrasto bianca.
Ha messo 5 rulli ognuno da 5.7 dicendo che anche se senza un rullo c'è una perdita di potenza lavorerà meglio, e così è! Ho guadagnato 10km circa in allungo e qualche secondo in ripresa.
La mia corrente elaborazione è:
Marmitta: Arrow Extreme
Variatore: Multivar Malossi con 5 rulli 5,7
Molla di contrasto bianca e cinghia in kevlar
Comunque mi ha anche detto che per sfruttare al massimo la marmitta dovrei avere un 70cc perchè al momento con il 50cc il motore risulta sempre un pò pigro... mi ha consigliato un DR70 dicendomi che è uguale al TOP solo che il TOP costa 10 euro in più.
PS: Qualcuno sa che carburatore(mm e marca) monta l'AeroxR di serie?
E infine cosa ne pensate del 70cc con Arrow Extreme,se fosse un arrow extreme titanium, la versione non omologata senza strozzature andrebbe meglio?
Scusate se vi tartasso di domande icon_redface.gif
questo tuo amico è proprio fuori! intano mettti tutti e 6 rulli,poi che c'entra che con 5 rulli perde potenza e va meglio!!?? comunque l'arrow extreme e la titanium sono le solite marmitte!!! con l'arrow il 70 dr lo puoi montare anche se tapperà leggermente!
 
9389465
9389465 Inviato: 25 Feb 2010 19:31
 

dany1317 ha scritto:
questo tuo amico è proprio fuori! intano mettti tutti e 6 rulli,poi che c'entra che con 5 rulli perde potenza e va meglio!!?? comunque l'arrow extreme e la titanium sono le solite marmitte!!! con l'arrow il 70 dr lo puoi montare anche se tapperà leggermente!

Beh.. l'arrow extreme e la titanium sono le stesse marmitte, solo con la differenza del materiale con qui è fatto il silenziatore, ovvero uno in acciaio (l'extreme) mentre la titanium lo ha per l'appunto in titanio.
Entrambe però su qualsiasi 70cc hanno prestazioni buone unicamente ai bassi regimi, in quanto vengono subito riempite e agli alti e medio-alti regimi tappano.

Non sono assolutamente paragonabili alle vere espansioni come per esempio, (per citarne una), una stage 6 pro replica.

pepzy ha scritto:
Quindi montando 6 rulli da 4.8 avrei lo stesso peso di 5 rulli 5.7, la taratura risulterebbe la stessa o dipende anche da qualche altro fattore oltre il peso? (come forza centrifuga per fare un esempio)
E' veramente un pericolo così serio come dite lasciare solo 5 rulli?

La taratura alla fine risulterebbe più o meno la stessa.

Solo che lasciando 5 rulli tendi a sforzare l'albero, e rischi molto.. per questo fanno 6 piste e vendono blister da 6 rulli, non è che nei tornei ne mettono uno per fattori prestazionali, tutti devono (e dobbiamo) montare il giusto numero di rulli nel giusto numero di piste in modo che lo sforzo sia ben distribuito su ogni angolo.

0510_saluto.gif
 
9390287
9390287 Inviato: 25 Feb 2010 21:15
 

alekabi ha scritto:

La taratura alla fine risulterebbe più o meno la stessa.

Solo che lasciando 5 rulli tendi a sforzare l'albero, e rischi molto.. per questo fanno 6 piste e vendono blister da 6 rulli, non è che nei tornei ne mettono uno per fattori prestazionali, tutti devono (e dobbiamo) montare il giusto numero di rulli nel giusto numero di piste in modo che lo sforzo sia ben distribuito su ogni angolo.

0510_saluto.gif

Ho capito, e vi ringrazio per l'ennesima volta, ora se montassi un DR70 con i pezzi che ho al momento: variatore, marmitta e regolazioni.. guadagnerei di sicuro molto e la marmitta risulterebbe usata bene dato che avrei un elaborazione base credo? E se non chiedo troppo per curiosità all incirca che rulli dovrei usare montando un 70cc con le mie correnti elaborazioni?
 
9390661
9390661 Inviato: 25 Feb 2010 22:03
 

Pepzy ha scritto:

Ho capito, e vi ringrazio per l'ennesima volta, ora se montassi un DR70 con i pezzi che ho al momento: variatore, marmitta e regolazioni.. guadagnerei di sicuro molto e la marmitta risulterebbe usata bene dato che avrei un elaborazione base credo? E se non chiedo troppo per curiosità all incirca che rulli dovrei usare montando un 70cc con le mie correnti elaborazioni?

Beh.. la titanium rimane sempre una marmitta per 50cc, qualunque cosa tu gli faccia..
La taratura che ti consiglio sull' elaborazione che tu vorresti fare è:
icon_arrow.gif Rulli da 5.5gr
icon_arrow.gif Molla di contrato bianca
icon_arrow.gif Mollette frizione bianche

Dovrebbe andare più che bene.. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©