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marca dischi frizione yamaha r6 [originali o aftermarket?]
9373839
9373839 Inviato: 23 Feb 2010 3:04
Oggetto: marca dischi frizione yamaha r6 [originali o aftermarket?]
 



Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere...
praticamente la mia moto ha la frizione probabilmente un po' usurata in pratica anche quando è tirata è come se non staccasse del tutto (non si tratta di un problema di cavo)...sono andato all'officina yamaha per chiedere qualcosa e mi hanno detto che si può smontare per vedere se ci sono i dischi incollati e in caso staccarli, oppure vedere se ci sono quelli in ferro ovalizzati...al che io ho trovato un kit completo di tutti i dischi sia quelli guarniti che quelli in ferro su ebay a 110€ della surflex però il meccanico mi ha detto di non montarli perchè sono soldi buttati dato che l'r6 è una moto che arriva ad altissimi regimi di rotazione del motore e per questo dopo 2 o 3000 km con molta probabilità comincerebbe a slittare e per questo mi ha detto di montare quella originale con un prezzo intorno ai 200€....voi che ne dite? che consigli mi date? e oltre a questo credete che sia difficile montarli da soli?
grazie a tutti
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9374094
9374094 Inviato: 23 Feb 2010 9:18
 

Ciao,per me quello che ti ha detto il meccanico è a mio parere una cosa giusta,l r6 va tanto su di giri ed è probabile che i dischi slittino. Ti conviene spendere qualcosa in piu cosi ti durano tanto di piu sennò dopo pochi km sei ancora a piedi. 0509_up.gif Per il montaggio non è difficile,puoi chiedere al meccanico la giusta posizione per far combaciare i dischi e dopo basta infilarli con le molle nuove 0509_doppio_ok.gif
 
9374300
9374300 Inviato: 23 Feb 2010 10:08
 

oddio poi se spendi la metà tanto vale cambiarli più spesso ma con una spesa minore 0509_up.gif
 
9374359
9374359 Inviato: 23 Feb 2010 10:23
 

I dischi della surflex sono ottimi...devi solo stare attento a quello che compri, non è che esistano i dischi della surflex in generale ma quando li compri devi vedere di che materiale sono, spessore e numero dei dischi...se vuoi avere la stessa resa dell'originale basta che prendi dei dischi dello stesso materiale e spessore degli originali...altrimenti per uso pista prendi quelli meno spessi ma di numero maggiore possibilmente sinterizzati e poi vedrai che la frizione diventa più morbida e precisa (anche se ci fai la metà dei km) 0509_up.gif
 
9375528
9375528 Inviato: 23 Feb 2010 14:21
 

io ho rimesso quelli originali e sono carissimi. Se puoi fare da solo è meglio perchè dai meccanici ti dicono che ti cambiano tutto molle e guarnizioni e non sai mai se è vero....

Le molle controlla con un calibro la lunghezza, se non è quella del produttore cambiale, altrimenti non serve

Quanti km hai fatto con questa frizione? che uso fai della moto?

Quando scarichi l'olio potrebbe essere molto sporco causa residui che lascia la frizione, nel caso controlla e buttane una parte, non reinfilarci dentro la schifezza!!
 
9379861
9379861 Inviato: 24 Feb 2010 2:38
 

In caso dovessi cambiarla lo farei in occasione del tagliando quindi il cambio d'olio è d'obbligo...questa moto ha 9000 km e l'ho presa di seconda mano, credo però che sia dovuto al fatto che chi la possedeva prima non era tanto pratico e forse staccava male la frizione e per questo ha deformato i dischi riscaldandoli eccessivamente dato che non era una persona spericolata ((escluderei sfrizionate e cose del genere) eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9380319
9380319 Inviato: 24 Feb 2010 10:17
 

cavolo la frizio dopo 9000 km...ti è andata peggio che a me che l'ho rifatta a 16 dopo averla strapazzata con tante belle staccatone!!

Spero per te sia come dici e non che ti abbiano "taroccato" il contachilometri....sta storia dei contakm digitali che sono SICURI è solo una stupidaggine, si taroccano facilmente proprio come prima (o se cambi strumentazione)
 
9380355
9380355 Inviato: 24 Feb 2010 10:24
 

non credo sia un caso di tarocco perchè alla fine tutto era nuovo, ad esempio i dischi erano immacolati...credo + semplicemente che non avesse idea di come guidarla icon_smile.gif
 
9380365
9380365 Inviato: 24 Feb 2010 10:25
 

ahahahah ottimo allora!!

Comunque se puoi il lavoro fallo da solo: basta un posto dove lavorare calmi, qualche chiave, dei giornali un recipiente per l'olio ed un imbuto

Ricorda di lasciare a bagno nell'olio i dischi un bel po' prima di montarli....dicono sia meglio
 
15236495
15236495 Inviato: 20 Gen 2015 15:22
 

Ciao a tutti,
devo cambiari i dischi della frizione visto che slitta.
Cosa mi consigliate??
La moto la uso solo in pista, quindi la frizione è abbastanza stressata, meglio qualcosa di racing o di originale??
Grazie mille a tutti
 
15239786
15239786 Inviato: 24 Gen 2015 12:08
 

Ciao,
sicuramente meglio qualcosa di strettamente racing, così regge meglio alle botte.
Ti consiglio quella antisaltellamento, intanto che ci sei, se è disponibile per la moto del tuo anno 0509_up.gif
 
15239970
15239970 Inviato: 24 Gen 2015 18:21
 

se con gli originali non hai mai avuto problemi ti consiglierei di andare avanti con quelli oppure di prendere qualcosa che sia simile agli originali. I racing vanno bene ma li consumi anche prima.
 
15240945
15240945 Inviato: 26 Gen 2015 8:45
 

anto_scara ha scritto:
se con gli originali non hai mai avuto problemi ti consiglierei di andare avanti con quelli oppure di prendere qualcosa che sia simile agli originali. I racing vanno bene ma li consumi anche prima.

Lo so che si consumano prima i dischi, mafarò al massimo 2000km al anno, ma esagerando.
 
15241155
15241155 Inviato: 26 Gen 2015 12:22
 

bognagol ha scritto:
Lo so che si consumano prima i dischi, mafarò al massimo 2000km al anno, ma esagerando.



allora vai di racing, anche se in queste cose non contano tanto i km ma le ore di utilizzo e il modo in cui la utilizzi.
 
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