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tappo airbox su rs depo... STAPPARE??
9371426
9371426 Inviato: 22 Feb 2010 20:26
Oggetto: tappo airbox su rs depo... STAPPARE??
 



ciao ragazzi..
volevo sapere se posso stappare l'airbox sulla mia rs essendo depotenziata senza avere problemi di carburazione!!
grazie per eventuali risposte!!
 
9371547
9371547 Inviato: 22 Feb 2010 20:39
 

no non togierlo se la tua moto è depotenziata avresti solo problemi di carburazione e consumeresti di piu' anche se carburi la moto stappando il filtro non senti niente di miglioramento perchè la tua moto è depotenziata anche nel impianto di scarico e nella valvola di scarico...
 
9371714
9371714 Inviato: 22 Feb 2010 20:56
 

Non levarlo assolutamente! Faresti una bella grippata icon_rolleyes.gif
Togliendolo smagrisce molto la carburazione icon_wink.gif
 
9371815
9371815 Inviato: 22 Feb 2010 21:04
 

si ma è sempre ingolfata!! icon_evil.gif
comunque tra pochissimo la ripotenzio!!!! icon_mrgreen.gif
però in questo periodo ke è ancora depo è sempre ingolfata e fa fatica a partire...
 
9371845
9371845 Inviato: 22 Feb 2010 21:07
 

prova a smagrire leggermente dalla vite miscela 0509_up.gif
 
9371868
9371868 Inviato: 22 Feb 2010 21:09
 

già provato... cambia veramente poco... vabbè.. aspetto il kit ripo e la carburo dopo.. 0509_doppio_ok.gif grazie a tutti!!
 
9371951
9371951 Inviato: 22 Feb 2010 21:16
 

Non avere fretta a ripotenziare, se non sai ancora perfettamente controllare la depo.. 0509_up.gif
Perchè c'è un abisso di differenza (anche di manutenzione) eusa_shifty.gif
Non ti fermare ai primi problemi che capitano, sono due tempi è normale che succedano certe cose.
Se volevi una moto che pare al primo colpo dovevi puntare sull'R125 icon_lol.gif
Non ti credere che ripotenziando la moto spariscano tutti i problemi...aumenteranno casomai icon_wink.gif
 
9372935
9372935 Inviato: 22 Feb 2010 22:47
Oggetto: ripotenziamento
 

Quali problemi aumenteranno? eusa_think.gif
 
9372945
9372945 Inviato: 22 Feb 2010 22:48
 

sarai più sensibile ai cambi di temperatura e devi stare attento a carburare bene 0509_up.gif
 
9373486
9373486 Inviato: 22 Feb 2010 23:54
 

Thenegoziator ha scritto:
Non avere fretta a ripotenziare, se non sai ancora perfettamente controllare la depo.. 0509_up.gif
Perchè c'è un abisso di differenza (anche di manutenzione) eusa_shifty.gif
Non ti fermare ai primi problemi che capitano, sono due tempi è normale che succedano certe cose.
Se volevi una moto che pare al primo colpo dovevi puntare sull'R125 icon_lol.gif
Non ti credere che ripotenziando la moto spariscano tutti i problemi...aumenteranno casomai icon_wink.gif

tranquilllo!! icon_asd.gif io ho un officina e me ne intendo di motori... solo che volevo sapere cosa succedeva se toglievo il tappo all'airbox mentre la moto è ancora depo!! tutto quì! comunque non ho problemi.... la manutenzione la farò tutta io!! 0509_doppio_ok.gif non voglio che altri tocchino la mia bambina... icon_wink.gif
 
9373599
9373599 Inviato: 23 Feb 2010 0:10
 

pelleracing ha scritto:

tranquilllo!! icon_asd.gif io ho un officina e me ne intendo di motori... solo che volevo sapere cosa succedeva se toglievo il tappo all'airbox mentre la moto è ancora depo!! tutto quì! comunque non ho problemi.... la manutenzione la farò tutta io!! 0509_doppio_ok.gif non voglio che altri tocchino la mia bambina... icon_wink.gif

scusa ma....se te ne intendi di motori, perchè hai aperto questo topic? icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_amici.gif 0509_lucarelli.gif
 
9373671
9373671 Inviato: 23 Feb 2010 0:25
 

bè io ero convinto che se stappavo l'airbox no succedesse niente, in quanto è ingolfata.... comunque tutti noi abbiamo dei dubbi!! volevo conferme!! doppio_lamp.gif
 
9373676
9373676 Inviato: 23 Feb 2010 0:26
 

potresti provare a rivedere la carburazione...
 
9373685
9373685 Inviato: 23 Feb 2010 0:30
 

perderei del tempo... perchè tra un paio di settimane prendo il kit di potenziamento (forse anche un dell'orto 34) quindi aspetto a tararla... per adesso agisco solo sulla vite di miscelazione..
 
9373828
9373828 Inviato: 23 Feb 2010 2:16
 

che anno è la moto? se è dopo la 08 cambiando il carburatore la spia dEFI rimarrebbe sempre accesa 0509_up.gif
 
9374860
9374860 Inviato: 23 Feb 2010 12:07
 

quando è depo ha una carburazione grassa e quindi ci può stare che si ingolfa...prima di mettere il 34 se è pre08 prendici confidenza icon_wink.gif
 
9374878
9374878 Inviato: 23 Feb 2010 12:10
 

pelleracing ha scritto:

tranquilllo!! icon_asd.gif io ho un officina e me ne intendo di motori... solo che volevo sapere cosa succedeva se toglievo il tappo all'airbox mentre la moto è ancora depo!! tutto quì! comunque non ho problemi.... la manutenzione la farò tutta io!! 0509_doppio_ok.gif non voglio che altri tocchino la mia bambina... icon_wink.gif


Ah allora ok 0509_doppio_ok.gif
Anche io cerco di fare come te! Quello che posso faccio io 0510_five.gif
 
9377791
9377791 Inviato: 23 Feb 2010 19:56
 

Thenegoziator ha scritto:


Ah allora ok 0509_doppio_ok.gif
Anche io cerco di fare come te! Quello che posso faccio io 0510_five.gif

bravissimo!! 0509_doppio_ok.gif
comunque sei quello che ha avuto l'incidente?
ho letto la tua storia.. mi dispiace tantissimo!!
hai gia iniziato a mettere a posto la moto?
 
9377837
9377837 Inviato: 23 Feb 2010 20:01
 

pelleracing ha scritto:

bravissimo!! 0509_doppio_ok.gif
comunque sei quello che ha avuto l'incidente?
ho letto la tua storia.. mi dispiace tantissimo!!
hai gia iniziato a mettere a posto la moto?


Grazie ma entro certi limiti icon_asd.gif
Si sono io lo sfigato icon_sad.gif ...solo a me poteva capitare una cosa del genere in un giorno del genere icon_neutral.gif
La moto appena sono riuscito ad alzarmi dal letto(due settimane e mezzo), sono sceso con la stampella al box e l'ho smontata tutta icon_eek.gif
Ho riordinato tutti i pezzi originali e li ho montati icon_biggrin.gif Appena avevo finito di montarla ci sono salito sopra e fatto un giretto (calcolando che non potevo piegare la gamba destra, quandi niente freno port icon_asd.gif )..
Lo so ho fatto una pazzia ma non potevo resistere dalla sete di moto eusa_angel.gif
 
9377889
9377889 Inviato: 23 Feb 2010 20:08
 

ti capisco! icon_wink.gif
comunque al mio rs ho intenzione di montargli:
icon_arrow.gif valvola rave con apposita centralina
icon_arrow.gif pancia e silenziatore arrow
icon_arrow.gif centralina sbloccata
icon_arrow.gif airbox stappato
icon_arrow.gif carburatore 34mm (dell'orto oppure mikuni, devo ancora decidere)...

dovrò pure cambiare le gomme!! sono vecchie e dure come legni!! icon_xd_2.gif
 
9377937
9377937 Inviato: 23 Feb 2010 20:15
 

Da quello che scrivi credo di aver capito che tu hai una pre 06, o sbaglio icon_question.gif
Che gomme pensi di montare icon_question.gif
Bella preparazione, anche io non voglio fare una cosa troppo spinta icon_wink.gif
 
9378006
9378006 Inviato: 23 Feb 2010 20:26
 

è il modello dopo il 2006... infatti ha le carene nuove, carburatore elettronico,ecc!! ha il leone bianco su sfondo nero e la sella rossa! icon_cool.gif mi piace un sacco!!!!
 
9378167
9378167 Inviato: 23 Feb 2010 20:46
 

pelleracing ha scritto:
è il modello dopo il 2006... infatti ha le carene nuove, carburatore elettronico,ecc!! ha il leone bianco su sfondo nero e la sella rossa! icon_cool.gif mi piace un sacco!!!!


Ah ecco...perche quando hai scritto centralina appostita per la Rave aveve capito che era una pre 06, invece si vede che mi sbagliavo..chissa quanto è bella icon_smile.gif
Posta qualche foto se ti va, anche se andiamo OT icon_asd.gif
 
9378412
9378412 Inviato: 23 Feb 2010 21:09
 

Ragazzi cioè la mia che è del 2008 se cambio il carburatore rimane accesa quella spia? Che spia è la defi? E perchè fiorino racing scrive se è pre 08 prendici confidenza, perchè se è08 o dopo 08 non bisogna prenderci confidenza? Ringrazio per le risposte
 
9378441
9378441 Inviato: 23 Feb 2010 21:12
 

Davi93 ha scritto:
Ragazzi cioè la mia che è del 2008 se cambio il carburatore rimane accesa quella spia? Che spia è la defi? E perchè fiorino racing scrive se è pre 08 prendici confidenza, perchè se è08 o dopo 08 non bisogna prenderci confidenza? Ringrazio per le risposte


Si rimance accesa la spia EFI icon_wink.gif
La spia EFI è una spia di pericolo/danneggiamento generale 0509_up.gif
Prendere confidenza con cosa scusa icon_question.gif credo di non aver capito...
 
9378546
9378546 Inviato: 23 Feb 2010 21:21
 

Thenegoziator ha scritto:


Si rimance accesa la spia EFI icon_wink.gif
La spia EFI è una spia di pericolo/danneggiamento generale 0509_up.gif
Prendere confidenza con cosa scusa icon_question.gif credo di non aver capito...

per non far accendere la spia se cambi carburatore c'è un modo!!! ho una lettera della dell'orto!!!!
leggi qui:
Buon giorno,

è doveroso innanzitutto fare una premessa, il veicolo in oggetto è equipaggiato con carburatore Dell'Orto VHST, ma il controllo, la gestione e le relative strategie del solenoide che gestisce la carburazione è demandato ad un sistema Aprilia, pertanto non ne conosciamo a fondo il campo di intervento. In ogni caso, il solenoide gestisce la carburazione del minimo fino a circa 50-60 Km/h (che è il campo di utilizzo interessato dalla prova emissioni EURO3), probabilmente la centralina mantiene lo smagrimento necessario per ottemperare ai rigidi limiti di emissione imposti dalla normativa. Il fatto che anche incrementando il getto emulsionatore minimo non abbia ottenuto miglioramenti significativi è dovuto a questo.
La soluzione ottimale è quella di togliere il tubetto di arrivo al carburatore del solenoide che gestisce la carburazione, e tappare il raccordo in ottone sul carburatore. E' importante che questo raccordo venga chiuso in modo sicuro, altrimenti, se strafilasse aria, si rischierebbe eccesso di magro.
Ricordo che la vite di regolazione minimo, è una vite miscela, pertanto aprendola si ottiene un arricchimento e, viceversa, chiudendola si smagrisce minimo e progressione. Di conseguenza, dopo aver chiuso il raccordo è necessario regolare il regime e il titolo con le rispettive viti.
Ricordo inoltre che la carburazione è funzione dello scarico installato (se quello di serie EURO 3 oppure uno after-market senza catalizzatori: nella versione di serie ve ne sono presenti due) e dell'eventuale preparazione (testa/cilindro/pistone).

Per quanto riguarda la sostituzione del carburatore con quello da 34, non c'è alcun problema: da quello che sappiamo, la centralina riconosce che non è connesso il TPS e mantiene gli anticipi corretti per la versione FULL-POWER. D'altro canto, le versioni sport-pro e challenge, non impiegano nè TPS e tantomeno il solenoide...

Spero di esserle stato d'aiuto.

Saluti

Giuseppe Riva
R&D LABS

Dell'Orto SpA


Possiamo dedurre quindi che si può cambiare senza problemi il carburatore levando il TPS e l'anticipò rimarrà invariato seguendo quello della normale FP. L'unica scocciatura sarebbe la famosa spia EFI che rimarrebbe accesa scollegando il TPS.
Ecco la soluzione:

Basta tagliare e isolare un cavo che dalla centralina va al cruscotto e che non è altro che il segnale della spia EFI. Tagliandolo non verrà più mostrato l'errore EFI ma gli altri allarmi funzionarenno come sempre ( olio miscelatore ecc ). Il filo in questione è quello in foto ( rosso e blu in alto a sinistra del connettore grande della centralina ECU.



Si ringrazia jack the ripper sempre dal solito forum per reso pubblica la modifica.

Ora arriva la parte più interessante, ovvero

Come si modifica il VHST 28 elettronico rendendolo un normalissimo VHST 28 come quelli usati in SP?

Codice:
Prima di tutto i pezzi necessari:

- Kit busta guarnizioni per il carburatore VHST CODICE: 52627.00.77
- Tappo alluminio per raccordi olio e depressione CODICE: 14559.00.03 (Quantità: 2)
- Sfera di piombo per tappatura sede raccordo ingresso olio CODICE: 4584.00.003
- Ugello polverizzatore 7mm CODICE: 17942. 00.28
- Galleggiante monoblocco 9,5gr CODICE: 9010. 01.80
- emulsionatore AQ 269 CODICE: 9564.269.28
- Vite aggangio cavo gas/ferma spillo senza ribasso CODICE: 16663.00.04
- spillo conico D56 alla terza tacca e 1/2 CODICE: 2265. 56.08
- Getto massimo 134 CODICE 6413.134.02
- Coperchio valvola gas senza TPS CODICE: 53121.00.78
- Vaschetta in alluminio CODICE: 9426.00.96
- Tappo vaschetta porta getto massimo CODICE: 6267.00.34

Questi codici dovrebbero essere codici della Dell'Orto (non sono codici Aprilia sicuramente), difatti la guida è proprio della Dell'Orto...dobbiamo sperare siano reperibili...

E ora la modifica vera e propria:

- Eliminare il raccordo presa depressione del rubinetto benzina (se non si utiliza il rubinetto a depressione)
- Eliminare il raccordo presa olio miscelatore (se non si utilizza il miscelatore)
- Eseguire la tappatura della sede raccordo depressione del rubinetto benzina
- Eseguire la tappatura della sede raccordo presa olio miscelatore
- Impiegare tappi d'alluminio (cod: 14559.00.03)
- Inserire il tappo con forzatura per interferenza fino alla battuta (per entrambi gli ugelli)
- Eliminare il raccordo aria minimo pilotata (per l'impiego racing, non è previsso l'utilizzo del solenoide, pertanto va rimosso)
- Eseguire (dove c'era il raccordo aria minimo) una lamatura con punta Ø 5,0 mm per una profondità di 5 mm circa
- Eseguire tappatura con sfera di piombo (cod: 4584.00.003)
- Forzare con punzone fino a battuta
- Eliminare pastiglia aria massimo
- Filettare M3 ed estrare pastiglia (è fissata per interferenza)
- Allargare foro pastiglia aria minimo a Ø 1,0 mm
- Smontare emulsionatore
- Realizzare punzone estrattore con tratto filettato M6 x 0,75 (lunghezza 120 mm - Ø 6 mm)
- Estrare ugello polverizzatore con punzone estrattore, dal codolo del getto max
- Impiantare nuovo ugello polverizzatore da 7 mm per schema senza fori d'emulsione (cod: 17942.00.2Cool fino al raggiungimento della battuta meccanica
- Montare galleggiante 9.5gr (cod: 9010.01.80)
- Regolare assetto galleggiante in modo che la linea di chiusura stampo sia parallela al piano vashetta
- Montare emulsionatore AQ 269 (cod: 9564.269.2Cool
- Eliminare lamierino comando TPS (all'interno della valvola gas, personalmente l'ho già rimosso da tempo)
- Sostituire vite aggancio cavo gas/ferma spillo con quella senza ribasso (cod: 16663.00.04)
- Montare spillo conico D56 alla terza tacca e mezzo partendo dall'alto
- Sostituire coperchio valvola gas con TPS con quello senza TPS
- Chiudere tubetto troppo pieno, oppure montare vaschetta in alluminio (cod: 9426.00.96)

Infine le misure dello spillo D56:

T: 5
CODICE: 2265.X.08
ØA: 2.48
ØB: 1.80
C: 22.00


Un ringraziamento a Mike del forum rs 125.it che è riuscito a trafugare queste informazioni dal reparto corse Aprilia.

Credo che tutti i misteri su questo Euro 3 siano stati svelati

Mi sembra doveroso un ringraziamento ai colleghi dell'altro forum per aver condiviso in rete queste preziose imformazioni
 
9378563
9378563 Inviato: 23 Feb 2010 21:23
 

Leggi quello che a scritto fiorino racing qui sopra neanche io ho capito bene... Ma la tua però visto che ai il 28 non rimane accesa giusto?
 
9378625
9378625 Inviato: 23 Feb 2010 21:31
 

Mah io non ho capito bene cosa intendeva fiorino racing, anche perche io ho il 28 elettronico originale e gia beve di suo...mi immagino il 34 icon_asd.gif
Che poi non è obbligatorio, il 28 va bene, certo se devi fare una preparazione piu spinta è chiaro che ne avrai bisogno icon_wink.gif
Poi sono pochi quelli che si mettono a smontare mezza moto per togliere il TPS e la relativa spia EFI! icon_rolleyes.gif
Avevo già letto questa lettera, è una soluzione ma non tutti sono disposti a farla icon_confused.gif
 
9378686
9378686 Inviato: 23 Feb 2010 21:40
 

io ho intenzione di prendere il 34!! quindi ho bisogno di fare questo procedimento... ma non mi importa!! io mi diverto a trafficare sulla mia moto!! 0509_doppio_ok.gif
 
9378706
9378706 Inviato: 23 Feb 2010 21:42
 

Ah se vuoi fare l'abbonamento alla pompa di benzina fai pure eusa_whistle.gif
Anche a me piace lavorare sulla moto, ma senza esagerare icon_asd.gif
 
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