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MonoCilindro a due carburatori [cerco info]
537958
537958 Inviato: 8 Ago 2006 10:57
Oggetto: MonoCilindro a due carburatori [cerco info]
 

Quanto ho presentato la mia bella a degli amici mi hanno detto: "MonoCilintro a due carburatori, che fregatura!!!" come mai? perchè?
non sono esperto di motori, ma vorrei capire meglio cosa cavalco!!!
Grazie a tutti
 
538059
538059 Inviato: 8 Ago 2006 11:39
 

Che moto hai?
Monocilindrica ?
 
538065
538065 Inviato: 8 Ago 2006 11:42
 

Ho una Aprilia Pegaso Cube del 2000!
 
538081
538081 Inviato: 8 Ago 2006 11:49
 

650 cc monocilindrico 4T giusto?

Del 2000 è il modello a carburatore quindi? da quando ce l'ha? (solo x curiosità).
Comunque ha un solo carburatore, se è monocilindrica ne ha uno, se fosse stata bicilindrica ne avrebbe 2 di carburatori.
Sinceramente non ho mai visto 2 carburatori su un monocilindro, non credo nemmeno si possa fare.
A mio parere è una bella moto, quì da me se ne vedono tante. icon_wink.gif
Complimenti.
 
538086
538086 Inviato: 8 Ago 2006 11:52
 

io l'ho presa da mio cugino a fine aprile'06!
non me ne intendo un gran che, ma sotto la sella mi ho visto due cose, che mi hanno detto sono i 2 carburatori, cmq uno dei prox gg faccio una foto e la posto così mi aiutate a capire meglio! grazie!
Ma perchè si dice 4 tempi? cosa vuo dire che è un 4t?
Grazie ancora!
 
538090
538090 Inviato: 8 Ago 2006 11:55
 

Rotax ha scritto:
650 cc monocilindrico 4T giusto?

Del 2000 è il modello a carburatore quindi? da quando ce l'ha? (solo x curiosità).
Comunque ha un solo carburatore, se è monocilindrica ne ha uno, se fosse stata bicilindrica ne avrebbe 2 di carburatori.
Sinceramente non ho mai visto 2 carburatori su un monocilindro, non credo nemmeno si possa fare.
A mio parere è una bella moto, quì da me se ne vedono tante. icon_wink.gif
Complimenti.


La mia ex Gilera Rc600 aveva 2 carburatori.
Fino a metà acceleratore si apriva solo uno , poi si apriva anche l'altro.

ps ovviamente monocilindrica 600.


Ciaozzz
 
538116
538116 Inviato: 8 Ago 2006 12:01
 

ci sono state poche moto monocilindro a 2 carburatori, ma ci sono state!

per 2t e 4t si intende il ciclo del motore, sono molto differenti tra loro
in breve il 2t è piu "rozzo", semplice (per esempio, non ha le valvole e lo scarico è parte integrante del motore, poichè la fase di detonazione e fuoriuscita dei gas sono una cosa sola)
 
538125
538125 Inviato: 8 Ago 2006 12:04
 

sembrerò stupito, ma non mi è ancora chiaro, non capisco questo vostro linguaggio forse torppo tecnico!
Grazie Cmq!
 
538129
538129 Inviato: 8 Ago 2006 12:06
 

Che figata, questa mi mancava.
Mono cilindrica a 2 carburatori, proprio non lo sapevo.
Sarei curioso di sapere come lavoravano e come sono montati.

Allora tornando al discorso ritiro quello che ho dtto, scusa, ho toppato.
Se hai 2 carburatori non è una cosa negativa è. icon_wink.gif

Si dice 4tempi perchè il motore è un motore a 4 tempi, ora ti spiego:
le fasi di ogni motore (2 o 4 tempi che sia) sono aspirazione, compressione, espansione e scarico.
Nei motori a 2 tempi si ha una fase attiva ogni giro dell'albero motore, mentre nel 4T abbiamo una fase attiva ogni 2 giri.
La distribuzione nel 2T è data dalle cosidette "luci" ricavate sul cilindro, che vengono aperte/chiuse dal moto alternativo del pistone,
nel 4T invece si ha una diversa distribuzione (albero a camme, valvole, ecc.)
la miscela viene immessa tramite queste valvole.
Nel tuo caso (dovrebbe avere 4 valvole), da 2 viene immessa la miscela, e dalle altre 2 escono i gas di scarico.
Quando entra la miscela le valvole di scarico vengono chiuse, e viceversa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
 
538157
538157 Inviato: 8 Ago 2006 12:14
 

un pochino meglio, ma non ancora al max!
Cmq grazie!
 
538197
538197 Inviato: 8 Ago 2006 12:23
 

quanto dovra tirare una moto con due carburatori (e ke coppia dovra a vere) e quanto dovra bere
 
538202
538202 Inviato: 8 Ago 2006 12:24
 

Non la sapevo qst... Un monocilindrico a due carburatori... Ma... domanda stupida... come sono attaccati 2 carburatori sullo stesso buco????? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif 0509_boxed.gif
 
538216
538216 Inviato: 8 Ago 2006 12:28
 

Rispondo per il funzionamento del 4t (cmq posta delle foto dei 2 carburatori, sono incuriosito. icon_wink.gif

Allora:
4T: Fase di aspirazione: Il pistone scende verso il PMI (punto morto inferiore, punto + basso del pistone) e richiama la miscela aria-benzina all'interno del cilindro tramite le apposite valvole;

Fase di compressione: Dopo che la valvola di aspirazione si è chiusa ha inizio la fase di compressione,il pistone sale verso il PMS (punto morto superiore), durante la quale la carica (cioè la miscela aria-benzina viene portata ad elevata pressione, perchè si comprime un gas e quindi si surriscalda, quindi al termine della fase di compressione la miscela si troverà ad una temperatura maggiore di quando è entrata dalla valvola;

Fasi di espansione e di scarico: La combustione inizia tra gli elettrodi della candela che scocca la scintilla e si propaga rapidamente attraverso tutta la camera. (La pressione massima di compressione si ha diversi gradi dopo il PMS (l0°-20°), quando cioè la biella ha già assunto una certa inclinazione ed il pistone ha già invertito il suo moto).

La massima temperatura durante la combustione è dell'ordine di circa 2000-2500° C. I gas spingono con forza il pistone verso il PMI nella fase di espansione, che è la fase "utile" del ciclo, durante la quale circa un terzo dell'energia termica liberata dalla combustione viene trasformata in energia meccanica. Dei due terzi rimanenti, una parte viene ceduta al sistema di raffreddamento ed un'altra viene perduta assieme ai gas di scarico.

La valvola di scarico non si apre al PMI ma comincia a sollevarsi dalla sede con un considerevole anticipo;
In questo modo il pistone inverte il suo moto e risale verso il PMS (fase di scarico) non si trova a dover compiere un considerevole lavoro per espellere i gas combusti attraverso il passaggio valvola-sede dato che già una considerevole parte di essi ha abbandonato spontaneamente il cilindro; inoltre la valvola è già ben sollevata, al PMI, e quindi il passaggio dei gas avviene agevolmente.

Poi rinizia tutto da capo. icon_biggrin.gif
 
538333
538333 Inviato: 8 Ago 2006 13:06
 

anche io ho un mono 600 con doppio carburatore, in realta si dice "carburatore a doppio corpo" e come ha detto qualcuno una parte funziona da primario con spillo del minimo e una parte invece si apre soltanto oltre un certo regime

immagini visibili ai soli utenti registrati



Stavo proprio per dire :"Non è che si parla di carburatore a doppio corpo?" icon_lol.gif
 
538347
538347 Inviato: 8 Ago 2006 13:12
 

Aaaaah, ganzo.
Possibile che lo mettessero anche su certe lavorazioni estreme della vecchia Vespa?
 
538360
538360 Inviato: 8 Ago 2006 13:15
 

Adesso ho capito come è attaccato. grassiasssss!!!!!
 
538973
538973 Inviato: 8 Ago 2006 18:36
 

Rotax ha scritto:
Che figata, questa mi mancava.
Mono cilindrica a 2 carburatori, proprio non lo sapevo.
Sarei curioso di sapere come lavoravano e come sono montati.

Allora tornando al discorso ritiro quello che ho dtto, scusa, ho toppato.
Se hai 2 carburatori non è una cosa negativa è. icon_wink.gif

Si dice 4tempi perchè il motore è un motore a 4 tempi, ora ti spiego:
le fasi di ogni motore (2 o 4 tempi che sia) sono aspirazione, compressione, espansione e scarico.
Nei motori a 2 tempi si ha una fase attiva ogni giro dell'albero motore, mentre nel 4T abbiamo una fase attiva ogni 2 giri.
La distribuzione nel 2T è data dalle cosidette "luci" ricavate sul cilindro, che vengono aperte/chiuse dal moto alternativo del pistone,
nel 4T invece si ha una diversa distribuzione (albero a camme, valvole, ecc.)
la miscela viene immessa tramite queste valvole.
Nel tuo caso (dovrebbe avere 4 valvole), da 2 viene immessa la miscela, e dalle altre 2 escono i gas di scarico.
Quando entra la miscela le valvole di scarico vengono chiuse, e viceversa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccccccccccccccccooooooooooooooooooollllllllllllllllllliiiiiiiiiiiiisssssssssssssiiiiiiiiiimmmmmmmmmooooooooo O.T.:
ma si dice espansione?io ho sempre detto scoppio o al max esplosione icon_rolleyes.gif
 
538994
538994 Inviato: 8 Ago 2006 18:44
 

Rotax ha scritto:
Aaaaah, ganzo.
Possibile che lo mettessero anche su certe lavorazioni estreme della vecchia Vespa?

yess io ne ho viste 1 paio... icon_wink.gif
 
539015
539015 Inviato: 8 Ago 2006 18:51
 

superama ha scritto:
Rotax ha scritto:
Aaaaah, ganzo.
Possibile che lo mettessero anche su certe lavorazioni estreme della vecchia Vespa?

yess io ne ho viste 1 paio... icon_wink.gif

Allora mi sembra di aver visto giusto tempo fa, ma le ho viste solo su internet icon_wink.gif

Rispondo a phil89, io ho sempre saputo che si dice "espansione", comunque è indifferente, espansione o scoppio,però anche quando l'ho studiato a scuola ho detto così, l'importante è che si capisca icon_lol.gif icon_lol.gif hehe
 
539028
539028 Inviato: 8 Ago 2006 18:53
 

Rotax ha scritto:
superama ha scritto:
Rotax ha scritto:
Aaaaah, ganzo.
Possibile che lo mettessero anche su certe lavorazioni estreme della vecchia Vespa?

yess io ne ho viste 1 paio... icon_wink.gif

Allora mi sembra di aver visto giusto tempo fa, ma le ho viste solo su internet icon_wink.gif

Rispondo a phil89, io ho sempre saputo che si dice "espansione", comunque è indifferente, espansione o scoppio,però anche quando l'ho studiato a scuola ho detto così, l'importante è che si capisca icon_lol.gif icon_lol.gif hehe

boh vabbè in effetti e importante solo ke si capisca a me il mecca quando me lo spiegava diceva sempre esplosione e poi a scuola o imparato ad usare scoppio
 
539498
539498 Inviato: 8 Ago 2006 22:27
 

superama ha scritto:
Rotax ha scritto:
Aaaaah, ganzo.
Possibile che lo mettessero anche su certe lavorazioni estreme della vecchia Vespa?

yess io ne ho viste 1 paio... icon_wink.gif


Era il 140 doppia alimentazione carter/cilindro per primavera.
 
539553
539553 Inviato: 8 Ago 2006 22:54
 

@Rotax bella spiegazione sul ciclo a 4T, solo mi terrei un pò più basso con le temperature: a 2000° l'alluminio è già fuso... icon_wink.gif

@Barone si parla di "doppio corpo" solo quando il carburatore è monolitico con due diffusori, ovvero è costruito in un sol pezzo ma presenta due distinti condotti Venturi destinati ad alimentare due diversi condotti di aspirazione, anche se facenti capo alla stessa termica.

molte monociclindriche hanno due carburatori ben distinti anche se a volte solo uno è provvisto di vaschetta.

nei grossi mono a 4T si ricorre allo sdoppiamento dell'alimentazione per le esigenze fluidodinamiche generate dalla separazione dei condotti delle singole valvole di aspirazione.
ciò è necessario per evitare la costruzione di condotti di diametro tanto grande da provocare un eccessivo rallentamento della colonna gassosa, che finirebbe per creare la quasi totale impossibilità di utilizzare il motore ad i regimi più bassi.
 
539599
539599 Inviato: 8 Ago 2006 23:19
 

de_corsa ha scritto:
@Rotax bella spiegazione sul ciclo a 4T, solo mi terrei un pò più basso con le temperature: a 2000° l'alluminio è già fuso... icon_wink.gif

L'alluminio fonde a 660°C icon_rolleyes.gif giusto? o mi sbaglio?
Comunque aspettavo il tuo parere sulla mia spiegazione, icon_biggrin.gif sono contento che l'ho fatta abb. bene, mi devo aggiornare sulle temperature, magari ho messo uno 0 in più....

Una curiosità, non si può risolvere il problema dei basi regimi (è per questo che ci sono 2 carburatori giusto?) mantenendone solo uno?
 
540469
540469 Inviato: 9 Ago 2006 12:34
 

Rotax ha scritto:

1) L'alluminio fonde a 660°C...

2) ...non si può risolvere il problema dei basi regimi (è per questo che ci sono 2 carburatori giusto?) mantenendone solo uno?


1) ...quello puro, che praticamente non ha nessuna applicazione industriale, mentre quello legato al rame-silicio impiegato per la costruzione dei pistoni ha un punto di fusione di qualche centinaio di gradi in più.
del resto in camera di combustione sono da ritenere accettabili temperature fino a 875°C.
(vedi art. sulle candele icon_arrow.gif Le candele, queste sconosciute

2) certo che si può risolvere: riducendo il diametro dell'unico carburatore e relativo collettore... icon_wink.gif
 
540605
540605 Inviato: 9 Ago 2006 13:20
 

Quindi in questo caso invece che 2 carburatori uno potrebbe fare anche lo stesso motore con un carburatore solo ma più piccolo, in questo caso sarebbe meglio tranne che agli alti, perderebbe un po' giusto?
 
542047
542047 Inviato: 10 Ago 2006 10:32
 

Io ho la Pegaso i.e. ed ha due corpi farfallati, mi sembra che quella a carburatori ne montasse due..ma non vedo il problema enunciato dai tuoi amici..
 
542213
542213 Inviato: 10 Ago 2006 11:56
 

Rotax ha scritto:
Quindi in questo caso invece che 2 carburatori uno potrebbe fare anche lo stesso motore con un carburatore solo ma più piccolo, in questo caso sarebbe meglio tranne che agli alti, perderebbe un po' giusto?


si preferisce montare 2 diffusori anche perché... le valvole di aspirazione sono 2 e hanno condotti ben separati!

montando un solo diffusore si dovrebbe predisporre un collettore 1-in-2 che sarebbe necessariamente più lungo e fluidodinamicamente "dispersivo".
il motore girerebbe bene e regolare ma ciò comporterebbe una certa inerzia della colonna gassosa che andrebbe a peggiorare la prontezza del motore:
quello che succedeva in tutti i 4cilindri auto alimenteti con un solo carburatore montato su collettore 1-in-4.
e se ciò andava anche bene su veicoli di così basso rapporto peso-potenza e dalle masse volaniche così importanti, diventa inaccettabile per le più svelte e (si spera) scattanti mecceniche motociclistiche!

:::::::::::

@652cc un consiglio: quando rispondi a qualcuno cita il (suo) messaggio al quale ti riferisci, se non non si capisce a chi o cosa stai rispondendo icon_wink.gif
 
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