Che figata, questa mi mancava.
Mono cilindrica a 2 carburatori, proprio non lo sapevo.
Sarei curioso di sapere come lavoravano e come sono montati.
Allora tornando al discorso ritiro quello che ho dtto, scusa, ho toppato.
Se hai 2 carburatori non è una cosa negativa è.
Si dice 4tempi perchè il motore è un motore a 4 tempi, ora ti spiego:
le fasi di ogni motore (2 o 4 tempi che sia) sono aspirazione, compressione, espansione e scarico.
Nei motori a 2 tempi si ha una fase attiva ogni giro dell'albero motore, mentre nel 4T abbiamo una fase attiva ogni 2 giri.
La distribuzione nel 2T è data dalle cosidette "luci" ricavate sul cilindro, che vengono aperte/chiuse dal moto alternativo del pistone,
nel 4T invece si ha una diversa distribuzione (albero a camme, valvole, ecc.)
la miscela viene immessa tramite queste valvole.
Nel tuo caso (dovrebbe avere 4 valvole), da 2 viene immessa la miscela, e dalle altre 2 escono i gas di scarico.
Quando entra la miscela le valvole di scarico vengono chiuse, e viceversa.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.