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Motore a disco rotante. [possibile su rs?]
537942
537942 Inviato: 8 Ago 2006 10:52
Oggetto: Motore a disco rotante. [possibile su rs?]
 



Ecco la mattata...... icon_lol.gif
E' possibile sulle nostre RS mettere un'aspirazione a disco rotante??
 
538793
538793 Inviato: 8 Ago 2006 17:00
 

no, dovresti apportare modifiche a tutto. fai prima a sostituire il motore se trovi un 125 che monti correttamente e con queste specifiche... ma il motivo di questa idea???
 
539056
539056 Inviato: 8 Ago 2006 19:02
 

Il motore a disco rotativo non veniva usato nelle gp? Almeno anni fa?
Quindi dovrebbe esistere motori 125 a disco rotante giusto?
Poi una cosa, non è più spinto rispetto a quello con aspirazione lamellare?

L'idea della RS 250 era nata a disco rotante giusto? se non sbaglio icon_wink.gif

ps: soprattutto perchè questo tipo di aspirazione (sparito da molti anni di circolazione) mi affascina, forse proprio perchè non c'è più.
 
539103
539103 Inviato: 8 Ago 2006 19:16
 

non è che sia più spinta, è la linearità del motore che ne risente, con le lamelle dovrebbe essere un attimo più dolce e regolare mentre la rotaiva dovrebbe essere più "appuntita" brusca... sono due architetture differenti ma nessuna primegia sull'altra per prestazioni, però per una risposta più sicura e dettagliata attendiamo utenti più preparati in merito, io e l'alimentatione, così come i carburatori, non andiamo molto d'accordo, essendo uniti i due elementi... icon_confused.gif
 
545769
545769 Inviato: 11 Ago 2006 23:01
 

le attuali RSW250GP (quelle del motomondiali) hanno un motore a disco rotante.. ma non è di certo per quello che hanno qualche cavallo in più delle RS250GP (honda)...


la differenza è esattamente come diceva andrea.. lamelle=erogazione più dolce; disco rotante= erogazione più brusca...

e lo si vede chiaramente..

ti faccio due esempi ben distinti per spiegarmi meglio..

MUGELLO: pista con curvoni larghi e molto veloce in cui in molti punti conta più la velocità massima che lo scatto dalle basse velocità... le aprilia erano avvantaggiate per i cavalli...

LE MANS: te la ricordi vero?? tre honda sul podio..perchè?
perchè è una pista in cui conta molto l'accelerazione dalle basse velocità in cui una 250GP deve montare rapporti molto corti.. e nelle curve con un'erogazione più dolce puoi aprire il gas prima rispetto a una moto con disco rotante che finirebbe a terra.. fai conto che magari puoi aprire mezzo secondo prima con il motore ad aspirazione lamellare.. fai mezzo secondo per il numero delle curve e per il numero dei giri...(e ti accorgi che nonostante lo svantaggio su quella pista i piloti aprilia sono die manici icon_lol.gif )... ci siamo capiti?? icon_wink.gif
 
545786
545786 Inviato: 11 Ago 2006 23:09
 

Si si, adesso è più chiaro.
Però mi affascina quel tipo di aspirazione soprattutto perchè non è più in commercio...
 
545801
545801 Inviato: 11 Ago 2006 23:14
 

Rotax ha scritto:
Si si, adesso è più chiaro.
Però mi affascina quel tipo di aspirazione soprattutto perchè non è più in commercio...



lo sai che in ogni caso è un gran casino mettere a punto un motore cosi?? icon_wink.gif




ma.. sbaglio ocomincio a vederti su TUTTI I FORUM che frequento?? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
545883
545883 Inviato: 11 Ago 2006 23:54
 

Alberto2811 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Si si, adesso è più chiaro.
Però mi affascina quel tipo di aspirazione soprattutto perchè non è più in commercio...



lo sai che in ogni caso è un gran casino mettere a punto un motore cosi?? icon_wink.gif




ma.. sbaglio ocomincio a vederti su TUTTI I FORUM che frequento?? icon_lol.gif icon_lol.gif


Immagino che sia difficile.

ot: x i forum dipende,a qualcuno ero iscritto ma frequento poco e nulla, e questo nik ce l'hanno in molti, è molto frequente icon_wink.gif
 
545943
545943 Inviato: 12 Ago 2006 0:36
 

Però il disco rotante come coppia massima ha un rendimento maggiore perchè quando la luce d'aspirazione è aperta non c'è niente che la ostruisce, mentre nell'aspirazione lamellare sono le lamelle stesse a ostruirla....
Però la lamellare ha una erogazione più omogenea.
 
546039
546039 Inviato: 12 Ago 2006 1:50
 

Rotax ha scritto:
Però il disco rotante come coppia massima ha un rendimento maggiore perchè quando la luce d'aspirazione è aperta non c'è niente che la ostruisce, mentre nell'aspirazione lamellare sono le lamelle stesse a ostruirla....
Però la lamellare ha una erogazione più omogenea.



giusto parola per parola..

a sto punto comprati una rsw250gp e usala in pista.. ah.. non costa come un rs250gp eh.. (honda ovviamente) icon_lol.gif


ot: ma non sei tu =rotax= con l'rs125 movistar registrato su freeforumzone nel forum della 125 e in quello di solo2tempi.it?
 
548414
548414 Inviato: 13 Ago 2006 13:15
 

una cortesia, per eventuali comunicazioni individuali utilizzate gli mp. ci sono per questo motivo icon_wink.gif
 
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