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Inviato: 21 Feb 2010 14:38
Oggetto: K100 RS da ripristinare
Ciao,
mi sono appena iscritto e presentato, questo forum m'e' subito piaciuto non solo dal punto di vista tecnico ma per l'aria amichevole e tranquilla: spero di piacervi e che vorrete aiutarmi, ma se dovessi sbagliare ditemelo e cerchero' di correggermi, ok?
Vengo al problema: per due anni ho tenuto il mio fido K in garage, dove l'ho piazzato senza particolari accorgimenti coprendolo semplicemente con un telo di gomma. Adesso, preso da astinenza e non reggendo all'idea di darlo via dopo che mi ha portato tanti anni senza alcun problema, ho deciso di risistemarlo.
E' un K100RS 16V con ABS, anno 1992, 120mila km, acquistato nel '93 a 13000 km in buone condizioni. Non mi ha mai dato problemi e ho fatto (da solo) quasi regolarmente i tagliandi "normali" (olio, filtri...); non ho mai revisionato trasmissione, cardano o quant'altro.
Avrei (per ora) da farvi due serie di domande per rimetterlo in strada, le altre magari le faccio a rate:
1) per far ripartire il motore, e' sufficiente caricare la batteria e vedere se va o e' meglio che prima vuoti il serbatoio o faccia qualcosa d'altro? Ho letto di un solvente (etere, forse?) che potrebbe servire, ma non ho idea di come usarlo e non vorrei far dei danni. Nel caso partisse, sarebbe una moto ancora guidabile o per spostarla nel posto dove la smontero' e' meglio usare un furgone?
2) quali sono i controlli da fare oltre ai soliti (olio, filtri, freni) per riportarla in efficienza? E' il caso di sostituire tutta la tuberia o posso andare con quella che c'e' sempre stata? Son cose che si posson fare da soli o e' necessario andare in concessionaria BMW e spendere un buscherio di soldi?
L'idea sarebbe di fare un lavoro abbastanza buono, magari risistemando anche un paio di problemi di carrozzeria, per poterla tra due anni immatricolare d'epoca e, ovviamente, continuare a usarla magari per venire ai raduni.
Un saluto e grazie a tutti!