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Perchè la marmitta dell'Husqvarna scalda così tanto ?
9362702
9362702 Inviato: 21 Feb 2010 12:19
Oggetto: Perchè la marmitta dell'Husqvarna scalda così tanto ?
 

Ciao a tutti,
ho appena comprato un Husqvarna sms 125 del 2010, sono a circa 500 Km,e sono rimasto impressionato dalle enormi temperature che raggiounge la pancia originale .
Qualcuno sà il perchè ? Anche perchè dopo 500 Km stà già iniziando ad arruginirsi.
Grazie a tutti in anticipo,
Ciao
 
9362731
9362731 Inviato: 21 Feb 2010 12:26
 

semplicemente perchè,presumo che sia ancora depo,la marmitta è tappata per sfavorire le prestazioni...cosi facendo si scalda... 0509_up.gif
 
9362766
9362766 Inviato: 21 Feb 2010 12:32
 

la marmitta scalda tanto perchè ha il catalizzatore e quindi si raffredda pure piu letamente... comunque quella che dici te no è rugine non preoccuparti è solo che sul collettore se non si pulisce tende ad ossidarsi ma è solo superficiale 0509_campione.gif
 
9362767
9362767 Inviato: 21 Feb 2010 12:32
 

sicuramente la tua moto è depotenziata, nella marmitta piu precisamente nella espansione(la pancia)
dove sono presenti dei blocchi per far arrivare il motore a 15 cavalli...
con questi blocchi i gas di scarico escono piu lentamente e stanno di piu nella marmitta scaldandola molto, poi un altro fattore potrebbe essere mancanza di liquido di raffreddamento e una carburazione grassa, cosi il motore fa fatica a brucare miscela + aria e si scalda di piu....
 
9362811
9362811 Inviato: 21 Feb 2010 12:44
 

se è grasso non scalda di più ...
il motore scalda di più quando è magro di carburazione ... l'aria è in quantità maggiore e scalda ...
 
9362994
9362994 Inviato: 21 Feb 2010 13:28
 

scalda tanto perchè dentro ha i catalizzatori..praticamente bruciano la benzina che non è bruciata insieme all'aria che entra da 1 buco apposta.. tutto questo genera tantissimo calore...
 
9363240
9363240 Inviato: 21 Feb 2010 14:20
 

oltre alla presenza del catalizzatore che lavora atemperature elevate nella parte vicino al cilindro si riscalda tanto anche perchè all'interno ci stanno molte parti metalliche per rendere la moto depo e queste assorbono calore e ci mettono tempo a raffreddarsi. questo problema scompare con una espansione vuota all'interno
 
9363503
9363503 Inviato: 21 Feb 2010 15:14
 

E scusate se tappassi l'entrata dell'aria ruddurei il surriscaldamento ?
 
9363529
9363529 Inviato: 21 Feb 2010 15:18
 

francycoccar ha scritto:
E scusate se tappassi l'entrata dell'aria ruddurei il surriscaldamento ?


no.... anzi....si scalderebbe pure di più icon_asd.gif e rovineresti i catalizzatori.....lascia stare icon_wink.gif
 
9363541
9363541 Inviato: 21 Feb 2010 15:20
 

il calore è dovuto alla presenza dei catalizzatori e soprattutto alla lamiera con cui è fatta la marmitta che è molto spessa icon_wink.gif
 
9363590
9363590 Inviato: 21 Feb 2010 15:32
 

In fin dei conti mi conviene apettare e a fine rodaggio metterci il kit di potenziomento ?
 
9363600
9363600 Inviato: 21 Feb 2010 15:33
 

si, ma non il kit di ripotenziamento.... primo perchè la parte della carburazione è tutta sbagliata, secondo perchè la marmitta anche se è senza blocchi, è della stessa lamiera dell'originale, quindi scalderebbe sempre di più di un aftermarket o di quella del WR icon_wink.gif
 
9363617
9363617 Inviato: 21 Feb 2010 15:38
 

Si questo è vero,però col la marmitta del kit dovrei avere meno problemi, con la forza dell'ordine, che con una marmitta aftermarket ?
 
9363674
9363674 Inviato: 21 Feb 2010 15:50
 

sulla marmitta del kit è stampato in mille lingue la scritta che dice che la marmitta non è omologata icon_asd.gif

un'aftermarket verniciata di nero invece è assolutamente anonima e passerà molto più inosservata icon_wink.gif
mentre la marmitta del WR ha addirittura lo stampo dell'omologazione (però occhio, lo stampo della marmitta del WR non corrisponde al codice che è riportato sul libretto, quindi è illegale lo stesso)
 
9363683
9363683 Inviato: 21 Feb 2010 15:51
 

francycoccar ha scritto:
Si questo è vero,però col la marmitta del kit dovrei avere meno problemi, con la forza dell'ordine, che con una marmitta aftermaker ?


è un discorso molto relativo e se n'è parlato molto in altro topic.
comunque si la lamiera conta perchè assorbe più calore e lo cede peggio a causa dello spessore ma togliendo fermi e catalizzatore arrivi comunque a calore accettabile
 
9363687
9363687 Inviato: 21 Feb 2010 15:52
 

Quale marmitta aftermarket mi consigliate ? icon_biggrin.gif
 
9363699
9363699 Inviato: 21 Feb 2010 15:54
 

francycoccar ha scritto:
Quale marmitta aftermarket mi consigli ? icon_biggrin.gif


la HGS che trovi su ebay a 250€, il miglior rapporto qualità prezzo, il tedesco che la vende è affidabile, praticamente la prendono tutti là 0509_up.gif
non ti far ingannare da chi ti consiglia una o un'altra marmitta, prestazionalmente sono tutte sullo stesso livello, cambierà un pò l'erogazione ma a meno che non vuoi elaborare molto la moto no nti fare problemi e prendi la meno costosa icon_wink.gif

senza considerare che la HGS puoi spacciarla facilmente per Husqvarna Group Silencers icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9363750
9363750 Inviato: 21 Feb 2010 16:05
 

Un'ultima domanda,l'HGS non dovrebbe dare problemi al nuovo carburatore elettronico ? Perchè conosco molti miei amici che appena cambiano espansione e toccano i getti grippano che è un piacere icon_biggrin.gif
 
9363761
9363761 Inviato: 21 Feb 2010 16:08
 

francycoccar ha scritto:
Un'ultima domanda,l'HGS non dovrebbe dare problemi al nuovo carburatore elettronico ? Perchè conosco molti miei amici che appena cambiano espansione e toccano i getti grippano che è un piacere icon_biggrin.gif


io ho la 2007 con carbu elettronico e gli ho fatto di tutto e di più senza problemi icon_asd.gif

purtroppo il kit del ripotenziamento husqvarna consiste in getti sbagliati, li ho provati personalmente...

ripotenziando basta cambiare solo il getto massimo con un 165-168 e stai tranquillo icon_wink.gif
 
9363770
9363770 Inviato: 21 Feb 2010 16:10
 

ok grazie a tutti per gli utili consigli
 
9363775
9363775 Inviato: 21 Feb 2010 16:12
 

prego 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9364002
9364002 Inviato: 21 Feb 2010 17:06
 

black_phanther ha scritto:
semplicemente perchè,presumo che sia ancora depo,la marmitta è tappata per sfavorire le prestazioni...cosi facendo si scalda... 0509_up.gif
non scalda perchè è strozzata, gli strozzi sono due piccolissimi pezzetti di ferro che annullano l'onda di risonanza per togliere il rendimento della marmitta. questo non causa surriscaldamento.
il calore è generato dal catalizzatore icon_wink.gif
 
9364537
9364537 Inviato: 21 Feb 2010 18:37
 

è colpa del catalizzatore... però il discorso è un po al contrario... è voluto che la marmitta scaldi così tanto, perchè la catlisi della reazione di trasformazione delle sostanze incombuste che escono dalla camera di scoppio avviene solo se il catalizzatore si trova ad una temperatura molto alta (700 °C)
se la marmitta non scaldasse il catalizzatore sarebbe del tutto inutile
 
9365231
9365231 Inviato: 21 Feb 2010 20:08
 

cuzzo94 ha scritto:
è colpa del catalizzatore... però il discorso è un po al contrario... è voluto che la marmitta scaldi così tanto, perchè la catlisi della reazione di trasformazione delle sostanze incombuste che escono dalla camera di scoppio avviene solo se il catalizzatore si trova ad una temperatura molto alta (700 °C)
se la marmitta non scaldasse il catalizzatore sarebbe del tutto inutile

Esatto icon_smile.gif Infatti quando avevo la marmitta svuotata non scaldava quasi per niente, ora che ho rimesso la depo mi sono quasi sbraciolato un ginocchio ._.
 
9365421
9365421 Inviato: 21 Feb 2010 20:34
 

cuzzo94 ha scritto:
è colpa del catalizzatore... però il discorso è un po al contrario... è voluto che la marmitta scaldi così tanto, perchè la catlisi della reazione di trasformazione delle sostanze incombuste che escono dalla camera di scoppio avviene solo se il catalizzatore si trova ad una temperatura molto alta (700 °C)
se la marmitta non scaldasse il catalizzatore sarebbe del tutto inutile


no è proprio il contrario invece...i gas sono già a 700 gradi... solo che con il catalizzatore scalda ancora di più....fin troppo...
 
9365670
9365670 Inviato: 21 Feb 2010 21:07
 

sicuramente è dovuto al fatto ch è depo, anche la mia dopo pochi minuti è bollente

PS: apri un topic e presentaci la tua moto icon_wink.gif
 
9366311
9366311 Inviato: 21 Feb 2010 22:27
 

no il catalizzatore non scalda un azz icon_asd.gif ti stavo solo dicendo che ha come obiettivo quello di trattenerli quei 700 gradi... non ho mai detto che li scalda lui icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9368752
9368752 Inviato: 22 Feb 2010 14:38
 

cuzzo94 ha scritto:
no il catalizzatore non scalda un azz icon_asd.gif ti stavo solo dicendo che ha come obiettivo quello di trattenerli quei 700 gradi... non ho mai detto che li scalda lui icon_asd.gif icon_asd.gif


sono in 4^ superiore e studio chimica 5 ore a settimana....vuoi che non sappia ste cose? icon_wink.gif

il catalizzatore scalda eccome...
 
9368896
9368896 Inviato: 22 Feb 2010 14:53
 

drcrysto ha scritto:


sono in 4^ superiore e studio chimica 5 ore a settimana....vuoi che non sappia ste cose? icon_wink.gif

il catalizzatore scalda eccome...


ho fatto l'ITIS, con 3 anni di specializzazione chimica, 20 ore di chimica a settimana 0509_lucarelli.gif

la reazione principale delle marmitte catalitiche è questa:

CO(g) + 1/2 H2O(g) ----> CO2(g)

il ΔH della reazione si calcola facilmente ed è ΔH= -282 kJ/mol

quindi la reazione è ESOTERMICA (produce calore) e ogni mole di CO(g) che diventa CO2(g) sprigiona 282 kJ di calore, senza contare che non è solo il monossido di carbonio che subisce la reazione, ma processi simili avvengono anche sugli idrocarburi incombusti e sui vari ossidi di azoto....tutte reazioni esotermiche comunque

per concludere, come dice anche drcrysto.... il catalizzatore scalda eccome!!!
 
9369216
9369216 Inviato: 22 Feb 2010 15:32
 

ld90 ha scritto:


ho fatto l'ITIS, con 3 anni di specializzazione chimica, 20 ore di chimica a settimana 0509_lucarelli.gif

la reazione principale delle marmitte catalitiche è questa:

CO(g) + 1/2 H2O(g) ----> CO2(g)

il ΔH della reazione si calcola facilmente ed è ΔH= -282 kJ/mol

quindi la reazione è ESOTERMICA (produce calore) e ogni mole di CO(g) che diventa CO2(g) sprigiona 282 kJ di calore, senza contare che non è solo il monossido di carbonio che subisce la reazione, ma processi simili avvengono anche sugli idrocarburi incombusti e sui vari ossidi di azoto....tutte reazioni esotermiche comunque

per concludere, come dice anche drcrysto.... il catalizzatore scalda eccome!!!


come hai fatto a resistere? icon_lol.gif se ero io muorivo icon_asd.gif
 
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