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Z1000 2009 come montare gli scarichi. [smontare valvola]
9360002
9360002 Inviato: 20 Feb 2010 18:27
Oggetto: Z1000 2009 come montare gli scarichi. [smontare valvola]
 

ragazzi ho gia acquistato la 1000 nero arancio mod 2009 e volevo montarci gli scarichi mivv gp in carbonio, ora ho notato che ho una "valvola" con 2 cavi che arrivano ad essa sulla pancia dello scarico, quando sono andato a chiedere per i terminali mivv mi anno detto che la valvola non va tolta e lo scarico va installato subito sopra ma sta valvola non dovrebbe essere nel collettore?
vorrei capire come fare... scusate ma non sono molto pratico in materia
grazie per le risposte
 
9360373
9360373 Inviato: 20 Feb 2010 19:34
 

Smonta il fianchetto sottosella sinistro, li c'è la valvola.
Dietro lo scarico di destra entrano i fili che controllano la valvola, trovi i registri, smollali in modo da allungare i fili.
Dopo aver faccio ciò li sfili dalla valvola posta sotto il fianchetto sinistro sottosella.
Lascia la valvola montata semplicemente senza i fili.
Ora puoi procedere a smontare gli scarichi.

Non ti venga in mente di smontare la valvola perchè in quel caso se poi non è rimontata con l'angolo preciso previsto dalla casa madre ti si accende la spia sul cruscotto.
Ciao
 
9360923
9360923 Inviato: 20 Feb 2010 21:04
Oggetto: Re: z1000 2009 come montare gli scarichi...
 

gege81 ha scritto:
ragazzi ho gia acquistato la 1000 nero arancio mod 2009 e volevo montarci gli scarichi mivv gp in carbonio, ora ho notato che ho una "valvola" con 2 cavi che arrivano ad essa sulla pancia dello scarico, quando sono andato a chiedere per i terminali mivv mi anno detto che la valvola non va tolta e lo scarico va installato subito sopra ma sta valvola non dovrebbe essere nel collettore?
vorrei capire come fare... scusate ma non sono molto pratico in materia
grazie per le risposte


Ti hanno detto un gran cavolata.......!
I cavi vanno proprio a finire direttamente nello scarico di dx e non nel collettore, infatti vedi i cavi partire da dietro la marmitta attraversare la moto e vanno a finire sul fianco sx.
I cavi vanno tolti completamente!
Devi prima allentare i dadi di regolazione che vedi sul lato dx appena sopra lo scarico, in questo modo si possono sganciare dal ruttore della valvola "posto sotto il fianchetto sx della moto" e quindi smonti lo scarico, togli il coperchietto ( svitando due brugola) che copre la valvola sulla marmitta dx e scolleghi i fili ormai allentati e i l gioco è fatto..ora i cavi sono liberi li togli del tutto ....e la moto va benissimo senza che si accenda nessuna spia. Io l'ho fatto alla mia "propri oggi" e ho montato due roads full carbon spettcolari!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9365579
9365579 Inviato: 21 Feb 2010 20:56
 

quindi devo eliminare i cavi e la valvola! volevo farlo da subito o mi consigliate prima di fare il rodaggio?
sicuri che senza valvola vada tutto bene pero?
 
9365630
9365630 Inviato: 21 Feb 2010 21:03
 

gege81 ha scritto:
quindi devo eliminare i cavi e la valvola! volevo farlo da subito o mi consigliate prima di fare il rodaggio?
sicuri che senza valvola vada tutto bene pero?


ho avuto quella moto per un anno e mezzo con gli Arrow Proracing... tutto ok icon_wink.gif

unico accorgimento... sengati la posizione dell'esagono che muove la valvola... e soprattutto tienilo fermo con un pappagallo mentre allenti la brugola... se no spacchi il motorino che c'è dentro icon_wink.gif
 
9365925
9365925 Inviato: 21 Feb 2010 21:42
 

shrubber ha scritto:


ho avuto quella moto per un anno e mezzo con gli Arrow Proracing... tutto ok icon_wink.gif

unico accorgimento... sengati la posizione dell'esagono che muove la valvola... e soprattutto tienilo fermo con un pappagallo mentre allenti la brugola... se no spacchi il motorino che c'è dentro icon_wink.gif


Scusa se ti contraddico shrubber ! icon_wink.gif
Ma non c'è bisogno di tenere fermo nulla, la puleggia ( ad esagono) dell'attuatore non va smontata, non si tocca la si lascia li dovè.
Mentre la valvola e relativa puleggia che c'è nello scarico si smonta appunto assieme a quest'ultimo e quindi si rimuovono i cavi della valvola a farfalla senza nessun problema. icon_wink.gif
 
9366321
9366321 Inviato: 21 Feb 2010 22:28
 

gege81 ha scritto:
quindi devo eliminare i cavi e la valvola! volevo farlo da subito o mi consigliate prima di fare il rodaggio?
sicuri che senza valvola vada tutto bene pero?


Ti confermo che vanno tolti i cavi e la relativa valvola.
La valvola è all'interno dello scarico di dx e quindi è ovvio che se si toglie il terminale la valvola viene via di conseguenza.


Cerchero di spiegarti con l'aiuto di immagini e in modo semplice i vari passaggi .

Prima cosa si deve procedere con l'allentare i cavi di registrazione in modo da poterli sfilare poi dale puleggie.
Per fare questo devi pocedere in questo modo
1° fai scorrere via i parapolvere (A)di regolazione cavi valvola
2° Allentare i controdadi (B) e girare i registri (C) fino a completo allentamento dei cavi

immagini visibili ai soli utenti registrati




A questo punto avrai i cavi allentati e quindi sarà possibile sganciarli dal ruttore esagonale posto sotto il coperchietto laterale sx.
Prima pero dovrai togliere una sorta di molla (A) che tiene fissi i cavi.
Dopodichè sarà possibile scavallare l'etremita (B) dei cavi della valvola dall'esagono

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ora potrai procedere con lo smontare lo scarico che sarà ancora vincolato ai cavi, ma basterà togliere il coperchietto posto davanti alla valvola sulla marmitta e quindi vedrai la valvola e relativi cavi che potranno essere svincolati svitando i controdadi (A) quindi sganciando l'estremità dei cavi valvola (B) dalla puleggia/valvola quindi ora potrai togliere definitivamente i cavi valvola (C)

immagini visibili ai soli utenti registrati




A questo punto i cavi saranno svincolati da tutto e potranno essere rimossi totalmente........quindi puoi procedere con il montare i nuovi scarichi.

Ho cercato di essere più sintetico possibile in modo da non metterti troppo in difficolta, ma ciò che ho scritto è la parte più importante per la rimozione dei cavi valvola.

Non ti proccupare che la moto va benissimo senza cavi i quali non servono a nulla con scarichi aftermarket.

unica cosa...probabilmente anch'io attenderei di fare il rodaggio prima di sostituire gli scarichi originali.

Spero che la mia spiegazione possa rivelarsi utile!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9377382
9377382 Inviato: 23 Feb 2010 19:02
 

io sulla mia ho seguito altri consigli......smontato i silenziatori ho preso i cavi e gli ho girati sotto la sella lasciadoli liberi di muoversi, son 6 mesi ormai e nessun problema... icon_rolleyes.gif
 
9377478
9377478 Inviato: 23 Feb 2010 19:16
 

se fai come dici te lupo... benchè ovviamente è un metodo che va benissimo, poi quando rimontarai gli originali dovrai registrare nuovamente il movimento della valvala... che non è così banale... come dico io basta che la rimonti e via icon_wink.gif e hai sempre la tensione giusta dei cavi...
 
9379278
9379278 Inviato: 23 Feb 2010 22:46
 

sologas ha scritto:
io sulla mia ho seguito altri consigli......smontato i silenziatori ho preso i cavi e gli ho girati sotto la sella lasciadoli liberi di muoversi, son 6 mesi ormai e nessun problema... icon_rolleyes.gif


Hai fatto praticamente 3/4 del lavoro a quel punto ti bastava sganciare la mollettina che fissa i cavi all'attuatore esagonale e i cavi erano tolti e non restano in giro ad infastidire. 0510_confused.gif


shrubber ha scritto:
se fai come dici te lupo... benchè ovviamente è un metodo che va benissimo, poi quando rimontarai gli originali dovrai registrare nuovamente il movimento della valvala... che non è così banale... come dico io basta che la rimonti e via icon_wink.gif e hai sempre la tensione giusta dei cavi...


rimontare i cavi e regolarli ci vogliono 20/30 minuti, come dici tu ci vuole lo stesso tempo credimi, ma con la differenza che durante lo smontaggio rischi di rompere l'attuatore esagonale che come appunto hai specificao nel post precedente bisogna fare molta atenzione nel smontarlo e in più durante il rimontaggio devi farlo stando attento che sia nell'angolazione giusta altrimenti la valvola non funziona.......e ti assicuro non è cosa semplice!

Io non pretendo di convincere nessuno, ma semplicemente voglio dare il mio consiglio ....mio parere il più corretto, poi ogniuno faccia come meglio crede, l'importate essere convinti di ciò che si fà ....e io ( peccando di modestia icon_mrgreen.gif ) lo sono icon_biggrin.gif icon_wink.gif

Ragazzi Vi consiglio di leggere il manuale di "officina" della Z1000 prima di fare qualsiasi operazione , icon_wink.gif
 
9379432
9379432 Inviato: 23 Feb 2010 23:09
 

Tanto per farvi notare qualche passaggio del manuale.......relativo alla dificolta di regolazione e del rischio di danneggiamento nel caso si sfasi l'angolazione dell'attuatore.
Per questo motivo "consiglio" di lasciarlo stare dovè, molto meglio agire sulla regolazione dei cavi allentandoli e togliendoli......al massimo lasciarli collegati all'attuatore e fissarli dall'altra estremita i n qualche punto nascosto della moto.......come ha fatto sologas, icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9380513
9380513 Inviato: 24 Feb 2010 10:59
 

voglio dire una cosa.... che palle ste valvole icon_biggrin.gif
 
9382728
9382728 Inviato: 24 Feb 2010 18:10
 

shrubber ha scritto:
se fai come dici te lupo... benchè ovviamente è un metodo che va benissimo, poi quando rimontarai gli originali dovrai registrare nuovamente il movimento della valvala... che non è così banale... come dico io basta che la rimonti e via icon_wink.gif e hai sempre la tensione giusta dei cavi...



Per carità nn smontare la valvola, smolla i cavi, regolare la tensione è una pura cavolata, basta che avviti a mano e quando senti duro sono regolati, una cavolata credimi!
Io comunque nonostante ho sfilato i cavi ora che ho rimontato gli scarichi originali ho dovuto smontare la valvola e regolare di nuovo l'angolo poiché l'ho trovata completamente girata sotto sopra, probabilmente senza i cavi che la tengono può capitare faccia un giro completo sfasando l'angolo.
Comunque sia meglio nn smontarla mai per non rischiare di trovarsi la spia accesa sul cruscotto...
 
9383144
9383144 Inviato: 24 Feb 2010 19:11
 

Slider ha scritto:
shrubber ha scritto:
se fai come dici te lupo... benchè ovviamente è un metodo che va benissimo, poi quando rimontarai gli originali dovrai registrare nuovamente il movimento della valvala... che non è così banale... come dico io basta che la rimonti e via icon_wink.gif e hai sempre la tensione giusta dei cavi...



Per carità nn smontare la valvola, smolla i cavi, regolare la tensione è una pura cavolata, basta che avviti a mano e quando senti duro sono regolati, una cavolata credimi!
Io comunque nonostante ho sfilato i cavi ora che ho rimontato gli scarichi originali ho dovuto smontare la valvola e regolare di nuovo l'angolo poiché l'ho trovata completamente girata sotto sopra, probabilmente senza i cavi che la tengono può capitare faccia un giro completo sfasando l'angolo.
Comunque sia meglio nn smontarla mai per non rischiare di trovarsi la spia accesa sul cruscotto...


ma io non l'ho smontata... ho allentato l'esagono sganciato i cavi e rimesso l'esagono... fine... 2 minuti di lavoro icon_wink.gif
 
9395338
9395338 Inviato: 26 Feb 2010 19:51
 

grazie per le mille info fra 1 settimana la porto a casa poi provo a fare il lavoro !
 
9420075
9420075 Inviato: 3 Mar 2010 15:49
Oggetto: Scarichi
 

Ciao, a tutti e piacere di conoscervi.
Anche io vorrei montare gli scarichi, a me piaciono molto gli arrow pro racing con fondello in carbonio, ma m'han detto che per montare solo i terminali di scarico la valvola non va tolta perchè resta nella pancia.
Quindi si sfilano i vecchi e si infilano i nuovi.

Sbaglio?

Grazie a tutti.
 
9420235
9420235 Inviato: 3 Mar 2010 16:12
Oggetto: Re: Scarichi
 

Alino_09 ha scritto:
Ciao, a tutti e piacere di conoscervi.
Anche io vorrei montare gli scarichi, a me piaciono molto gli arrow pro racing con fondello in carbonio, ma m'han detto che per montare solo i terminali di scarico la valvola non va tolta perchè resta nella pancia.
Quindi si sfilano i vecchi e si infilano i nuovi.

Sbaglio?

Grazie a tutti.


si icon_wink.gif ce li avevo anche io... la valvola è sullo scarico di destra... quindi quando lo levi perdi la valvola...
 
9426656
9426656 Inviato: 4 Mar 2010 15:03
Oggetto: Scarichi
 

Ciao shrubber, grazie per la risposta.

Quindi devo smontare anche la fiancatina di sx e sganciare dal motorino che apre e chiude la valvola i cavi? Giusto?
Ma è un lavoraccio? Con i lavori me la cavo abbastanza, ma sai con tutta quest'elettronica (della quale non ci capisco un'emerito C...) non vorrei avere la solita maledetta spia che si accende sul cruscotto.
Percaso avete qualche foto di come si smonta la valvola o del motorino fiancata sx?


Grazie ancora
 
9427433
9427433 Inviato: 4 Mar 2010 16:39
 

non per essere pignolo... basta che leggi il topic e c'è scritto tutto icon_wink.gif
 
9429472
9429472 Inviato: 4 Mar 2010 21:17
Oggetto: Re: Scarichi
 

Alino_09 ha scritto:
Ciao, a tutti e piacere di conoscervi.
Anche io vorrei montare gli scarichi, a me piaciono molto gli arrow pro racing con fondello in carbonio, ma m'han detto che per montare solo i terminali di scarico la valvola non va tolta perchè resta nella pancia.
Quindi si sfilano i vecchi e si infilano i nuovi.

Sbaglio?

Grazie a tutti.



Ti hanno detto una cavolata, qualsiasi e ripeto qualsiasi terminale si voglia mettere .......la valvola si toglie perforza, perchè ripeto e consigli odi rileggere tutto quanto detto sopra che questa viene via insieme allo scarico di dx poichè è al suo interno.
Che pancia intendi? se intendi il collettore unico che stà sotto il motore subito prima della biforcazione dei due scarichi allora ti dico che quel cavo che vedi uscire non è quello della valvola, ma è il sensore di ossigeno e quest'ultimo rimane! icon_wink.gif

Quella che tu chiami padella in realtà è il colletore con foro (D) per il sensore di ossigeno (E)
e questo rimane dovè e non è da confondere con la valvola.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Alino_09 ha scritto:

Percaso avete qualche foto di come si smonta la valvola o del motorino fiancata sx?
Grazie ancora


ti consiglio di rileggerti quanto detto nei post precedenti icon_cool.gif
 
9446327
9446327 Inviato: 8 Mar 2010 11:28
 

Volevo fare un altra domanda. una volta montati i terminali.. è da ricarburare la moto?
sicuramente perderà un po hai bassi giri
 
9478545
9478545 Inviato: 13 Mar 2010 13:04
 

Intanto un caro saluto a tutti visto che e' tanto tempo che sono iscritto ma scrivo veramente poco pur leggendovi sempre!
Essendo intenzionato a montare una coppia di scarichi nuovi colgo l'occasione, visto il post già aperto, per chiedervi se la sostituzione dei terminali richiede l'utilizzo di eventuali chiavi dinamometriche per il serraggio, oppure e' sufficente stringere il tutto a mano.
Chiedo questo perche' sul PDF degli Akra ho visto che per ogni collettore che si stringe viene indicata anche la forza dinamometrica da applicare alle viti.
Grazie in ogni caso.
Ciao
 
9478761
9478761 Inviato: 13 Mar 2010 13:54
 

gege81 ha scritto:
Volevo fare un altra domanda. una volta montati i terminali.. è da ricarburare la moto?
sicuramente perderà un po hai bassi giri


Io non ho avuto bisogni di ricarbuare nulla....anche perchè" i carburatori" non ci sono icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A parte le battute, dipende dagli scarichi che si montano, ma sostanzialmente nessuno necessita di una "ritaratura della centralina" e le prestazioni dipendono da scarico a scarico, per i miei la casa dà un incremento sia di potenza (max 2 cv) che di coppia , e proprio hai bassi e medi ....dove prediligo 0509_up.gif
Diffida da chi dice che un terminale possa darti 10 cv in più .....a meno che non si intervenga appunto mettendo mano alla ritaratura/sostituzione della centralina.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di LupoBike il 13 Mar 2010 14:11, modificato 1 volta in totale
 
9478857
9478857 Inviato: 13 Mar 2010 14:09
 

HI-NRG ha scritto:
Intanto un caro saluto a tutti visto che e' tanto tempo che sono iscritto ma scrivo veramente poco pur leggendovi sempre!
Essendo intenzionato a montare una coppia di scarichi nuovi colgo l'occasione, visto il post già aperto, per chiedervi se la sostituzione dei terminali richiede l'utilizzo di eventuali chiavi dinamometriche per il serraggio, oppure e' sufficente stringere il tutto a mano.
Chiedo questo perche' sul PDF degli Akra ho visto che per ogni collettore che si stringe viene indicata anche la forza dinamometrica da applicare alle viti.
Grazie in ogni caso.
Ciao


Su tutti i manuali officina e cosi anche sulle istruzioni di molti accessori Aftermarket .........vengono puntualmente e giustamente segnalate per ovvi motivi le varie coppie di serraggio.
Ci sono parti dove questo è molto importante e non è assolutamente da trsacurare, in molti altri casi, come ad esempio il serraggio degli scarichi dove si può anche farne a meno.......basta stringere per bene ....ma non trascurare il fatto di tornare a controllare il serraggio dopo averci fatto un pò di chilometri............se invece si ha una chiava dinamometrica a portata di mano, allora perchè non usarla! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9502120
9502120 Inviato: 17 Mar 2010 18:24
 

Alla fine ho optato per i Roads Special full carbon con fondello penta che per le mie esigenze e rapporto qualità/prezzo si sono rivelati i più azzeccati.
Naturalmente mi sono fidato molto di quanto letto nei vari forum.
Mi hanno confermato la spedizione oggi e pertanto tempo permettendo nel week end vorrei tentare il montaggio e smontaggio dei vecchi terminali.
Qualcuno che si e' già cimentato nell'opera potrebbe indicarmi il set completo e la numerazione esatta di tutte le chiavi che potrebbero servirmi (anche il tipo)?
Chiedo questo per fare in modo di acquistare quelle che mi mancano e non farmi trovare spiazzato visto che poi troverei i negozi chiusi.
Grazie a tutti, poi vi farò sapere l'esito e le sensazioni.
 
9503791
9503791 Inviato: 17 Mar 2010 21:57
 

HI-NRG ha scritto:
Alla fine ho optato per i Roads Special full carbon con fondello penta che per le mie esigenze e rapporto qualità/prezzo si sono rivelati i più azzeccati.
Naturalmente mi sono fidato molto di quanto letto nei vari forum.
Mi hanno confermato la spedizione oggi e pertanto tempo permettendo nel week end vorrei tentare il montaggio e smontaggio dei vecchi terminali.
Qualcuno che si e' già cimentato nell'opera potrebbe indicarmi il set completo e la numerazione esatta di tutte le chiavi che potrebbero servirmi (anche il tipo)?
Chiedo questo per fare in modo di acquistare quelle che mi mancano e non farmi trovare spiazzato visto che poi troverei i negozi chiusi.
Grazie a tutti, poi vi farò sapere l'esito e le sensazioni.


Intanto complimenti per la scelta fatta, 0509_up.gif vedrai che sarai molto soddisfatto ....io non pensavo davvero che mi dessero una soddisfazione così grande...... parlo sia per l'estetica , che comunque rimane soggettiva, ma anche e sopprattutto per la fluidità del motore e il sound che regalano a questa moto.
per le chiavi necessarie dovrei fare mente locale.....comunque non sono molte.
a parte un paio di chiavi a brugola, un cacciavite a stella medio, chiave se non ricordo male del 8 per svitare i tenditori dei cavi valvola, poi dovrebbe essere del 10 per allentare fascette dei collettori e sempre se no nricordo male del 14 per smollare quelle di fissaggio teminale vicino alla pedana passeggero.
Guardero meglio per confermarti se i numeri dlle chiavi sono quelle giuste icon_wink.gif
 
9519779
9519779 Inviato: 20 Mar 2010 15:56
 

Ieri sono arrivati i terminali, alla fine preso dalla foga di fare l'ordine ho preso quelli full carbon con fondello normale (errore mio, ma poco male, me ne sono accorto solo dopo averli montati) alla fine li trovo in ogni caso veramente belli e curati.
Lo smontaggio dei vecchi collettori, grazie ai suggerimenti del post, e' stato una passeggiata; 15 minuti e non di più cercando di fare tutto con cura!
La prima cosa che ho notato e' il peso esagerato dei terminali originali, quelli Roads in confronto sono una piuma!
Il montaggio dei terminali e' stato abbastanza semplice per il destro, mentre per il sinistro ho dovuto provvedere a schiacciare il collettore in prossimità del cambio (come suggerito dalla casa anche se non per tutti i modelli), poi per il resto ci ho messo un po' per trovare l'inclinazione esatta dei due terminali (sono un pignolo) perchè da dietro quello sinistro mi sembrava leggermente inclinato verso l'interno rispetto all'altro!
Alla fine con mia grande soddisfazione mi sono preparato a sentirne il rombo ma......clak clak clak....porca miseria la batteria che 5 giorni fa era ok si e' scaricata completamente e sono senza caricabatteria!
Pazienza appena ne rimedio uno la metto in carica e vediamo....
To be continued....
 
9521092
9521092 Inviato: 20 Mar 2010 20:22
 

azz... questa è sfiga... montare una cosa e non poterla provare subito è veramente frustrante!!! almeno per me 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9557704
9557704 Inviato: 26 Mar 2010 9:44
Oggetto: Scarico
 

Ragazzi li ho montatiiiiii icon_smile.gif sono stupendi!
Arrow pro racing con fondello in carbonio... gazie a tutti per le info, con il vostro aiuto li ho montato in un'oretta e mezza.
I cavi della valvola li ho tolti completamente e lasciati attaccati allo scarico, preferivo cosi, non mi piaceva averli in giro a ballare.

Grazie ancora a tutti.

Ale
 
9558885
9558885 Inviato: 26 Mar 2010 13:35
Oggetto: Re: Scarico
 

Alino_09 ha scritto:

I cavi della valvola li ho tolti completamente e lasciati attaccati allo scarico, preferivo cosi, non mi piaceva averli in giro a ballare.

Grazie ancora a tutti.

Ale


Hai fatto benone!

doppio_lamp.gif
 
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