indesmoniato ha scritto:
sei sicuro?? io invece sapevo che ne produrranno credo 4 al giorno di desmosedici rr, o comunque il numero limite per farla gareggiare in sbk... ma sicuramente mi sbaglio poiche' in sbk dovrebbe andare la 1098. giusto?
sul numero di modelli all'anno che verranno prodotti di desmosedici rr ci sono notizie contrastanti. su alcuni siti c'è scritto 400 esemplari all'anno.
qui comunque ti riporto un pezzo del regolamento superbike world championship:
2.1.1 Modelli di Superbike
I modelli per il campionato del mondo Superbike, Supersport e per la coppa Superstock devono essere di recente o corrente produzione e disponibili attraverso i normali canali di distribuzione dei costruttori.
2.9.2 Omologazione e quantità minime da produrre
Superstock: i costruttori devono produrre almeno 1000 pezzi prima della data di omologazione e devono essere in vendita entro 90 giorni dalla data di ispezione per l'omologazione. A questa data devono essere a disposizione almeno 25 modelli per lispezione.
Supersport: i costruttori che producono pi di 75.000 unit allanno devono produrre almeno 1000 delle moto per le quali richiedono lomologazione, mentre coloro che prodocuno meno di 75.000 unit ne devono produrre almeno 500. In entrambi i casi valgono le regole di messa in vendita ed ispezione delle Superstock.
Superbike: una moto che ha ricevuto l'omologazione per la Superstock può, a seguito di richiesta da parte del produttore, essere omologata in qualsiasi momento per la Superbike.
In questo caso le quantità minime da produrre sono così stabilite: i costruttori che producono più di 100.000 pezzi all'anno devono produrre almeno 500 pezzi del modello da omologare, quelli che producono tra 50.000 e 100.000 pezzi ne devono produrre 250 e coloro che ne producono meno di 50.000 almeno 150.
Se non interpreto male c'è scritto che una moto deve prima ricevere l'omologazione superstock (1000 modelli prodotti) e poi può far richiesta di entrare in superbike. quindi anche nella migliore delle ipotesi ducati impiegherebbe 2 anni e mezzo prima di poter far richiesta di entrare in superbike con la desmo16 rr.
Comunque la 1098 non è ancora in commercio e non so nemmeno se sia in produzione. Quindi ci vorranno almeno 2-3 stagioni per vederla in pista.