franzuscaaner ha scritto:
Eccolo---
Bah, non ci sono limitazioni in MotoGp di frazionamento, ma di cubatura! Infatti il quadricilindrico sedicivalvole della D16 è stato fatto così (a L) per scelte "affettivo-marketing"esche
(così come il telaio a traliccio)
Infatti l'accensione avviene come su di un bicilindrico; I pistoni spingono contemporaneamente su ogni bancata! Come 2 Bicilindrici appaiati e sincronizzati!
Honda invece ha un 5 (ed anche un 4) cilindri che corrono con accensione differenziata.
Beh anche in MotoGp questo determina una guidabilità del mezzo molto diversa... Si potrebbe aprire una diatriba come nei nostri litigi se tira di pù un 749 o un 636
Per quanto riguarda la SBK quoto quanto detto ed aggiungo! Se già quest'anno siamo invincibili (o quasi) con 999cc figuriamoci con la 1098
veramente io sapevo che il "trucco" di trasformare un 4cil in un doppio bicilindrico e' della honda , molto prima di ducati , col famoso " big bang ".
Dal pistone ovale al Big - Bang
Ciaozoaiza