Duke2 ha scritto:
troppo troppo grandiosi....
ora ho capito meglio un paio di cose...
la prima é che cio che io ho testato facendo ponte con il filo é il bulbo... e non il termostato
visto che facendo ponte la ventola girava... ho detotto che il pezzo da sostituire fosse quello e l'ho fatto ordinare... la cosa curiosa é che io al mecc erroneamente ho fatto ordinare un termostato e lui mi ha dato un bulbo... é troppo un grande il mio mecc...
(qui potete capire meglio perche mi stia sbattendo per farmi le cose da me;) )
Per sostituire il bulbo pero forse non serve che svuoto il circuito facendo tutto quel lavoro... stapo e ritappo e via come pensavo io no... come detto da frozenfrog il bulbo sarebbe proprio li in basso a sinistra... comodo comodo... lavoretto di 5 minuti... ditemi di si dai
Questa è bella... Forse tu non ti sarai spiegato bene ma il tuo meccanico è un bel personaggio...
Comunque, tanto per darti un'informazione di più: il termostato è un componente esclusivamente meccanico, è una valvola che blocca il flusso del liquido in modo da consentire (proprio nei climi più freddi) un riscaldamento più rapido del motore; l'elemento principale (la valvola vera e propria) è fatto di due metalli differenti ed è trattenuto in posizione da una molla, quando si raggiunge una certa temperatura la dilatazione termica (che è differente per i due metalli) lo fa incurvare ed avere ragione della resistenza della molla aprendo il circuito; ovviamente non dispone di elementi elettrici. Il bulbo funziona più o meno sullo stesso principio: un elemento che col calore si deforma ma invece di spingere una molla per aprire una valvola meccanica aziona un contatto elettrico appositamente posizionato, questo chiude un circuito elettrico dando corrente alla ventola.
A questo punto con un po' di fortuna (e rapidità di mano...) dovresti poterlo sostituire senza perdere troppo tempo e senza versare troppo liquido (magari facendolo con un amico che ti dà una mano, o meglio, che ti presta un dito... ).
Eseguito il lavoro comunque devi fare lo spurgo, ti serve per avere la certezza del buon funzionamento del bulbo e dell'impianto; se rimane una bolla d'aria nei pressi del bulbo questo non "sente" la temperatura e non riesce a funzionare (e ricominci ad impazzire...); assolutamente non provarlo collegando lo spinotto e usando una fiamma diretta (come quella di un accendino) quello è il sistema più veloce per danneggiarlo (e dovresti comprarlo di nuovo e può darsi che stavolta ti arrivi un termostato... ).
Scherzi a parte, lo spurgo effettuato in queste condizioni è più veloce rispetto a tutta la procedura completa; apri il tappo del radiatore e aggiungi quel poco di liquido che manca per ripristinare il livello, qualche colpetto al radiatore aiuterà a far salire le bolle d'aria che potrebbero essersi formate, metti in moto senza tappo e tienila in moto per qualche minuto, controlla se vengono in superficie delle bolle d'aria, spegni il motore ed eventualmente ripristina il livello del liquido nel radiatore (il liquido ha circolato e protrebbe essersi abbassato un pochino il livello), tappa il radiatore, riavvia il motore e fallo scaldare fino a che non parte la ventola dopo di che sei a posto.