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Il rapporto di compressione (RC)
Messaggio Inviato: 15 Feb 2010 12:33
Oggetto: Il rapporto di compressione (RC)
 

creo questo topik per accrescere il livello culturale sui motori di ogniuno di noi, con materiale in parte scritto da me e in parte trovato su alcuni testi universitari e rielaborato da me per avere una piu semplice lettura icon_cool.gif

(vorrei che il post non andasse perso perche col tempo aggiungerò altri argomenti interessanti cosi da portare ogni singolo utente motivato ad accrescere il sapere)




IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE
Comunemente detto RC


E' rapporto fra il volume esistente sopra il pistone al PMI e quello che rimane al PMS è detto rapporto di compressione.
[si calcola con la seguente formula (V cilindro + V camera di combustione) : V camera di combustione]

Per misurare l'RC bisogna portate il pistone al PMS, controllando la posizione con un
comparatore centesimale infilato al posto della candela (quanto piu è precisa la posizione del pistone quanto piu uscirà preciso il calcolo dell'RC) e poi con una siringa in plastica da 20cc riempita di olio denso iniettate il contenuto della stessa da foro candela, è importante che il cilindro sia in posizione verticale e che in camera di combustione nn vi siano sacche d'aria...

la quantità di olio iniettata nella camera di combustione è uguale al volume della stessa...

per togliere l'olio fate scendere il pistone manualmente ruotando l'albero fino a scoprire leggermente la luce di scarico (ATTENTI A NON APRIRE I TRAVASI) cosi che l'olio possa defluire fuoi dal cilindro (LA MARMITTA NON DEVE ESSERE MONTATA)


Questo è definito rapporto di compressione geometrico, vi è un altro modo per misurare il rapporto di compressione ma è un metodo piu complicato che non starò qui a spiegarvi icon_wink.gif


PERCHE' AUMENTIAMO L'RC

Le case produttrici debbono fornire un prodotto che, utilizzato dal normale utente, non dia problemi.
Per questa ragione, non possono fornire motori con altissimi rapporti di compressione, in cui basta che la carburazione non sia quella ideale, o l'accensione sia fuori di un paio di gradi, per ritrovarsi con un motore che batte in testa o, peggio, con un pistone bucato.
Debbono tener conto delle inevitabili tolleranze di lavorazione e di produzione, per cui un pistone può essere un decimo di millimetro più alto, così come un cilindro può esserlo più basso, la biella più
lunga o più corta e malgrado gli elevatissimi standard di produzione raggiunti, non è possibile passare ogni particolare al comparatore centesimale, durante la catena di montaggio.
Debbono inoltre tener conto che il motore non verrà smontato dopo brevi intervalli, come succede con i motori da corsa e considerare le solite incrostazioni carboniose che, formandosi sul pistone e sulla testa, aumentano ovviamente il rapporto di compressione, II fatto stesso che la benzina venduta abbia quasi sempre un numero di ottano (NO) più basso rispetto a quello indicato, vuoi per ridurre l'inquinamento da piombo, vuoi per la casuale miscelazione di benzina normale ed abbia quindi una certa propensione ad entrare in detonazione, è uno dei motivi per mantenere basso il rapporto di compressione di una moto stradale.
Abbassando il rapporto di compressione si riducono notevolmente tali rischi, fornendo all'acquirente un mezzo affidabile un po' in tutte le occasioni, senza che necessiti un'assistenza e messa a punto da
gran premio.

Aumentare il RC fa sì che durante la compressione la miscela venga ulteriormente compressa, il risultato è che la temperatura prima dell'accensione viene aumentata, favorendo ed accelerando la
combustione, la quale avviene in un volume più ridotto ed è più facile che tutta la miscela bruci completamente.
La superficie esposta è più ridotta, per cui avremo meno benzina che si deposita liquida sulle pareti.
Dopo l'accensione, il volume che si presenta all'espansione dei gas è più ridotto e la spinta che verrà effettuata sul pistone sarà più energica, la pressione si manterrà elevata per un periodo di tempo
più lungo, mentre se il volume aumenta di molto, abbiamo una espansione troppo veloce e la pressione sul pistone è ovviamente minore.
Praticamente le fasi di compressione, accensione ed espansione sono condizionate dal rapporto di compressione ed automaticamente lo è anche il rendimento termico del propulsore.
Con questo non voglio dire che l'aumento del rapporto di compressione sia un sistema facile per aumentare la potenza di un motore.
La riduzione della superficie esposta alla combustione, nonché le maggiori temperature in camera di scoppio, sottopongono le varie parti ad uno stress maggiore.
Basta superare anche di poco il limite massimo ammissibile per un determinato motore ed il risultato è la detonazione.





Ora vi posto alcuni valori da non superare in base alla cilindrata al combustibile e al tipo di motore utilizzato...

...........................benzina normale............benzina 100 ottani.........50%benzina 50%alcol metilico

50/80 ..........................14.................................15 ..........................................17

100/125........................14...............................14,5 ........................................16

175..............................12.................................13 ..........................................15

250 ............................11,5..............................12,5..........................................15




i dati che vi ho riportato prendeteli con le pinze in quanto alcuni motori possono superare quegli rc altri non possono nemmeno avvicinarsi, ci sono troppi fattori, questi sono dati di media
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2010 15:12
 
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2010 15:15
 

Davide ha scritto:
Esiste già un articolo in merito:
Il rapporto di compressione (RdC)


l'ho visto, ma credo che sia molto piu dettagliato il mio articolo, nel quale spiego il perchè delle cose....

in sostanza nell'articolo gia esistente ce solo la formula icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2010 15:22
 

Questo testo da dove lo hai preso?
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2010 15:25
 

Davide ha scritto:
Questo testo da dove lo hai preso?


ho letto un libro in inglese posso mettere pure il titolo, ho tradotto, ho rielaborato perche era di difficile comprensione per chi non ha le basi e l'ho postato.... tutta farina del mio sacco niente copia e incolla, a breve faccio anche un articolo sullo squiss...
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2010 15:30
 
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2010 15:32
 

si ma per come la vedo io non si può sapere cos e lo squiss in 2 righe poi se mi dite che è superfluo non carico piu materiale e mi limito a rispondere nei topik
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2010 15:37
 

Sì, se il materiale già c'è io eviterei dei doppioni
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2010 0:51
 

Scusate se m'intrometto, ma questo post meriterebbe davvero di diventare un'articolo..
Cioè, il rapporto di compressione lo saprei definire anche io, ma questa è una vera e propria perla e sarebbe un peccato non pubblicarlo solo perchè è un tema già trattato..
 
Messaggio Inviato: 23 Feb 2010 17:47
 

Sono d'accordo con Mitch93...........in parole semplici ha spiegato cose RdC, i metodi per misurarlo ,cosa comporta aumentarlo e i limiti da non superare........(anche se indicativi). Bravo!!!!! Il tuo articolo mi è molto piaciuto!!!!
 
Messaggio Inviato: 23 Feb 2010 20:20
 

saki89 ha scritto:
Sono d'accordo con Mitch93...........in parole semplici ha spiegato cose RdC, i metodi per misurarlo ,cosa comporta aumentarlo e i limiti da non superare........(anche se indicativi). Bravo!!!!! Il tuo articolo mi è molto piaciuto!!!!


grazie ma se ce gia materiale e meglio evitare i doppioni icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Feb 2010 19:22
 

ma voi lo sapete che i kart 100 cc sopportano anche i 19:1 di rc senza andare in detonazione... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

per la vespa tuttavia ci sono valori completamente diversi...
 
Messaggio Inviato: 24 Feb 2010 22:12
 

zucchi13 ha scritto:
ma voi lo sapete che i kart 100 cc sopportano anche i 19:1 di rc senza andare in detonazione... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

per la vespa tuttavia ci sono valori completamente diversi...


i kart vanno con la waldoil 108 ottani icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Feb 2010 15:30
 

si certo ma sono spinti al limite in ogni situazione...
e il pilota fa la carburazione mentre corre... icon_asd.gif

P.S.: tutto ciò NON ci riguarda purtroppo icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Feb 2010 18:57
 

zucchi13 ha scritto:
si certo ma sono spinti al limite in ogni situazione...
e il pilota fa la carburazione mentre corre... icon_asd.gif

P.S.: tutto ciò NON ci riguarda purtroppo icon_biggrin.gif


non vedo una buona cosa avere quel rc poiche credo vada moltissimo a discapito dei giri icon_asd.gif

a meno di non mettere una 30/68 su un 100 polini (vespisticamente parlando) non ne vedo il bisogno icon_cool.gif

io sto sui 14 a 1 in media
 
Messaggio Inviato: 25 Feb 2010 21:14
 

dipende da cosa si cerca dal motore. sinceramente a me la coppia piace...
poi bisogna vedere cosa si cerca dal motore, se uno vuole allungo non gli fai 14:1... icon_wink.gif

ma sinceramente a me l'allungo, tranne che nei motori da viaggio, ha fatto sempre 0509_down.gif 0509_down.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2010 1:54
 

Scusatemi se mi intrometto, VESPERADOS ha spiegato in modo chiaro, cosa vuol dire RC, e come lo si misura, e su questo sono d'accordo. Però ci sarebbe da spiegare come mai ci sono motori che sopportano, (anzi vogliono) RC molto alti, e altri che più di tanto non si può andare, con differenze anche più del doppio, usando la benzina collo stesso N° di ottani.
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2010 11:54
 

Si ma l'articolo parla di rapporto di compressione, e su un sito come questi, è bene che sia stato spiegato con semplici parole...
è logico che poi il rapporto di compressione può dipendere da vari fattori, come la cilindrata o il disegno della testa e di conseguenza lo squish etc etc..
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2010 0:07
 

La cilindrata e gli squish, non contano niente, che conta è il diagramma della distibuzione, sia sul 2T, come sul 4T. Questo è il più importante, e molto variegato, in base alle performance che si devono impostare per le prestazioni desiderate. Cosa molto complicata da spiegare. Oltre alla potenza, che conta molto, è il regime della coppia motrice, che oltre al diagramma della distribuzione, ci sono molti fattori che incidono, come alesaggio/corsa, lo scarico, i materiali cilindro pistone, ecc. ecc. Questo è la base delle caratteristiche potenziali del motore.
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2010 0:12
 

guido33 ha scritto:
La cilindrata e gli squish, non contano niente, che conta è il diagramma della distibuzione, sia sul 2T, come sul 4T. Questo è il più importante, e molto variegato, in base alle performance che si devono impostare per le prestazioni desiderate. Cosa molto complicata da spiegare. Oltre alla potenza, che conta molto, è il regime della coppia motrice, che oltre al diagramma della distribuzione, ci sono molti fattori che incidono, come alesaggio/corsa, lo scarico, i materiali cilindro pistone, ecc. ecc. Questo è la base delle caratteristiche potenziali del motore.



si è vero quello che dici ma li si considera l'rc alla giapponese icon_wink.gif

poi non puoi affermare che lo squiss e la cilindrata non contano.....

lo squiss ""mescola"" la benza in modo che essa non vada a creare ""sacche"" , le quali non prendono parte alla combustione iniziale e poi detonano! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2010 0:13
 

guido33 ha scritto:
La cilindrata e gli squish, non contano niente, che conta è il diagramma della distibuzione, sia sul 2T, come sul 4T. Questo è il più importante, e molto variegato, in base alle performance che si devono impostare per le prestazioni desiderate. Cosa molto complicata da spiegare. Oltre alla potenza, che conta molto, è il regime della coppia motrice, che oltre al diagramma della distribuzione, ci sono molti fattori che incidono, come alesaggio/corsa, lo scarico, i materiali cilindro pistone, ecc. ecc. Questo è la base delle caratteristiche potenziali del motore.

Bè non ne sarei cosi sicuro
Magari la cilindrata mi sono espresso male, infatti concordo che importanza hanno misure di alesaggio e corsa..
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2010 1:18
 

Esiste anche il sistema nipponico (giapponese) nella misurazione del RC. I parametri sono molto più bassi dei geometrici Italiani, e più complicati. Non usano il volume intero del cilindro, ma solo la parte di volume compresso, dalla chiusura della valvola di aspirazione di un 4T, o della luce di scarico di un 2T. E' un modo che pochi l'hanno capito. E' molto più semplice il nostro. Però esistono motori a corsa lunga, quadra, superquadra, ma che conta maggiormente, è la gradazione della durata delle varie fasi del funzionamento del motore.
Solo su questo, si può modificare il rapporto compressione,
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2010 15:36
 

cos'è un comparatore centesimale? come è fatto? icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2010 16:05
 

E' una specie di orologio, dotato di un sensore ad astina, che strisciando o premendolo, segnala al centesimo di millimetro la differenza di un piano, o ll'ovalizzazione di un albero tondo. Comunemente è chiamato comparimetro. Nel NS caso per la misurazione del rapporto compressione, non serve.
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2010 22:23
 

Grazie Guido33 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
volevo misurare il rapporto di compressione del mio Minarelli V1
dove lo posso portare in un officina o in un centro revisione? Grazie ancora 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2010 23:33
 

Misurare il RC del Minarelli V1, è una cosa inutile essendo il motore a potenza ridotta.
Inoltre avendo il cilindro orizzontale, bisognerebbe portare il ciclomotore quasi in posizione orizzontale, per poter misurare attraverso il foro della candela, con olio e siringa numerizzata, come ha spiegato in partenza di questo forum, VESPERADOS. Questo può provocare perdite di benzina dal tappo serbatoio e dal carburatore, causando rischi. A meno che, sia stata montata una trasformazione con cilindro, pistone, testa elaborati.
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2010 22:09
 

Grazie 0509_doppio_ok.gif icon_exclaim.gif
era solo per vedere se rientrava nei "parametri giusti"! icon_xd_2.gif
 
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