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Domanda tecnica su salto [Saltare in enduro]
9322110
9322110 Inviato: 13 Feb 2010 21:51
Oggetto: Domanda tecnica su salto [Saltare in enduro]
 



Ciao ragazzi da quasi 2 mesi ho la mia moto oggi durante uno sterrato trovo questo salto di 1 metro e mezzo se non uno e 80.... Ci passo piano perchè stavamo facendo un giro tranquillo solamente con il casco ( si lo so sono un ebete ) comunque vedo che non salto e provo gradualmente sempre di più ci sono passato come minimo 20 volte li sopra alla ventesima si staccano tutte e due le ruote ( in prima ) allora prendo sicurezza e ci torno con un po di velocità in più ed ecco il disastro la moto non so come una volta staccate le ruote mi da un colpo non indifferente con la sella e mi fa fare la capriola in avanti e la moto mi atterra sopra alle gambe mentre io sono atterrato di piena schiena.... La moto non si è fatta niente è atterrata di codino :O e io apparte qualche acciacco sto bene. Adesso vorrei capire perchè mi è successo cioè perchè la moto mi ha dato un colpo così forte da farmi perdere la presa e soprattutto perchè la capriola in avanti? :O Premettendo che appena mi rimetto ci devo tornare assolutamente perchè non mi è andata a genio per niente.
 
9322119
9322119 Inviato: 13 Feb 2010 21:54
 

forse perche haio una sospensione dura oppure perche ai messo il peso in aventi
 
9322138
9322138 Inviato: 13 Feb 2010 21:59
 

su queste cose credo che, in fondo, ci sia una sola strada: provare, cadere, riprovare, fino a diventare un maestro!
è come per le impennate e simili...
 
9322140
9322140 Inviato: 13 Feb 2010 22:00
 

No le sospensioni non sono di sicuro... Rimane il peso.. mhh quindi consigli di sedermi più dietro ? Oppure è proprio il tipo di salto perchè stando dietro la moto mi si alzava a fine rampa e quindi mi mettevo più avanti..... La rampa è corta ma ripida in un metro e qualcosa sale a quasi un metro e 80 di altezza..
 
9322149
9322149 Inviato: 13 Feb 2010 22:02
 

tu quando sei in aria non spostare il peso, ma pinza con il posteriore se vuoi alzarti, anteriore abbassarsi verso giu, comunque non pinzare troppo xk riskieresti di fare un 360!
 
9322153
9322153 Inviato: 13 Feb 2010 22:03
 

cristianoooo ha scritto:
No le sospensioni non sono di sicuro... Rimane il peso.. mhh quindi consigli di sedermi più dietro ? Oppure è proprio il tipo di salto perchè stando dietro la moto mi si alzava a fine rampa e quindi mi mettevo più avanti..... La rampa è corta ma ripida in un metro e qualcosa sale a quasi un metro e 80 di altezza..
indossa tutte le protezioni e tornaci fino a quando non la fai senza problemi, il cross è cosi...
...per questo preferisco la strada icon_asd.gif
 
9322156
9322156 Inviato: 13 Feb 2010 22:04
 

E' abbastanza complessa la cosa eh? Ma in enduro ci sono cose del genere?
 
9322160
9322160 Inviato: 13 Feb 2010 22:06
 

io lo faccio con la mini cross so che non puo esser uguale la cilindrata, xo funziona anche con lo scooter, che pesa molto piu di un enduro 50cc
 
9322170
9322170 Inviato: 13 Feb 2010 22:09
 

MitoGTA ha scritto:
indossa tutte le protezioni e tornaci fino a quando non la fai senza problemi, il cross è cosi...
...per questo preferisco la strada icon_asd.gif

La rifarò sicuramente XD e sicuramente con le protezioni! ^^

io lo faccio con la mini cross so che non puo esser uguale la cilindrata, xo funziona anche con lo scooter, che pesa molto piu di un enduro 50cc

Io ho un 125 non un 50 ^^
 
9322184
9322184 Inviato: 13 Feb 2010 22:14
 

meglio no...scusami se tu acceleri di botta la moto va in pinna, cosi e lo styesso discorso se tu freni anteriormente, il peso si sposta automaticamente in avanti, infatti nilla frazione di secondo in cui inizi la rampa lòa moto parte in pinna, tu frenando bilanci i pesi ok?
 
9322201
9322201 Inviato: 13 Feb 2010 22:18
 

FlaManes96 ha scritto:
meglio no...scusami se tu acceleri di botta la moto va in pinna, cosi e lo styesso discorso se tu freni anteriormente, il peso si sposta automaticamente in avanti, infatti nilla frazione di secondo in cui inizi la rampa lòa moto parte in pinna, tu frenando bilanci i pesi ok?


Aspetta aspetta... Quindi se freno col posteriore sposto il peso all'indietro mentre con l'anteriore in avanti?? Wow questa cosa non la sapevo! Grazie ma per quale legge accade questo?( Curiosità nulla di più )
 
9322214
9322214 Inviato: 13 Feb 2010 22:22
 

non sono un esperto nel campo delle leggi,comunque la legge non esiste , e la forza con cui la pinza comprime il disco, che a contatto con esso e grazie alla sospensione anteriore sposta il peso tutto sul carico anteriore!spero che tu abbia capito, se vuoi maggiori spiegazioni a riguardo aggiungimi su msn! icon_xd_2.gif
 
9322219
9322219 Inviato: 13 Feb 2010 22:24
 

FlaManes96 ha scritto:
non sono un esperto nel campo delle leggi,comunque la legge non esiste , e la forza con cui la pinza comprime il disco, che a contatto con esso e grazie alla sospensione anteriore sposta il peso tutto sul carico anteriore!spero che tu abbia capito, se vuoi maggiori spiegazioni a riguardo aggiungimi su msn! icon_xd_2.gif

Grazie comunque ^^ Ti aggiungo un'altra volta perchè mi sto andando a stendere un po che essendomi atterrata sulle gambe la moto mi ha indolenzito un po tutto xD Comunque grazie per i consigli dati a tutti e se ne arrivano altri ben venga ^^
 
9322223
9322223 Inviato: 13 Feb 2010 22:25
 

prego!xd senno qui che ci veniamo a fare, se non per dare consigli!
 
9322994
9322994 Inviato: 14 Feb 2010 10:38
 

Domandina XD Vi è mai capitato di avere dolore dietro al ginocchio? Cammino ma mi fa male stendere la gamba!
 
9323152
9323152 Inviato: 14 Feb 2010 11:19
 

fai i raggi, a me e capitato mentre gicavo a calcio!
 
9323218
9323218 Inviato: 14 Feb 2010 11:35
 

stringi forte la moto con le gambe, e vedi di non mollarla sul salto...
poi salto in 2°, posizione centrale sulla sella e leggermente alzato....ah e ricordati di dare gas sulla rampa, altrimenti è ovvio chi ti impunti davanti icon_wink.gif
 
9323492
9323492 Inviato: 14 Feb 2010 12:25
 

L'argomento è molto simile a quello in cui si parla in motocross, ma mi rendo conto che saltare grazie a rampe naturali e non artificiali, con i loro pro e contro è diverso che saltare su una rampa artificiale di una pista, ad esempio.

La tecnica di salto però non cambia rispetto al motocross.

Intanto saltare di prima, beh, non c'è cosa più scorretta. Non vedo perchè saltare di prima quando la prima serve solo per spostarsi da fermo. non sarò un mago dell'enduro ma quasi tutti gli ostacoli con una moto che non sia un 50cc vanno affrontati di seconda altrimenti al momendo del bisogno ruotando il gas il motore non c'è.

Tornando al salto, se affronti la rampa di prima, inevitabilmente tendi a chiudere un pò il gas alla fine o comunque anche in aria il freno motore fa rallentare la ruota dietro che crea una piccola compressione del mono posteriore che crea l'effetto impuntamento e quindi la moto, a meno che non la contrasti con molta esperienza, tende a cappottare in avanti.
Per farti capire meglio, nel motocross già ad un livello medio, i piloti che si trovano in aria con l'anteriore troppo alto (in impennata praticamente) e vogliono equilibrare il mezzo schiacciano la frizione e danno un colpo di freno posteriore (tutto in una frazione di secondo) e come per magia l'anteriore si abbassa atterrando in modo equilibrato.

Tornando a noi, si salta di seconda (almeno) ma se la rampa è molto in salta sarà necessaria più velocità e anche meno acceleratore per cui a volte la terza con un po di velocità in più e un pò di gas in meno aiuta ed è meno pericoloso appunto perchè il motore è più libero e non ti ostacola qualsiasi cosa fai.
La posizione è semplice (ma di certo poi va affinata di molto) e sempre in piedi:
Sulla rampa corpo in avanti, praticamente il busto deve stare sempre verticale anche se la moto è in una salita.
Una volta staccate le ruote si "allunga" la moto disptendendo le braccia e spostando il peso più al centro/arretrato.
Ecco un esempio un pò accentuato di cosa fare una volta in aria

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ovviamente all'atterraggio tederai ad assumere la posizone centrata sulla moto per assorbire il colpo con le gambe ed evitare di dare il fondoschiena sul codino o comunque sulla moto.

A questo aggiungo che senza sstivali è impensabile per me fare una cosa del genere perchè ad una minima torsione della caviglia corrispondono grandi dolori!!! icon_wink.gif

Aggiungo solo una piccola nota per sfatare un mito che ossessiona tutti.
Saltare a gas completamente chiusi si può, si può saltare pure con entrambi i freni pinzati fino alla fine della rampa. Non succede nulla, basta contrastare eventuali movimenti anomali della moto.
Ovviamente questo di fa in certe piste dove la velocità per fare il salto è ad esempio 40 e noi andiamo a 60/70 = si frena sotto e sulla rampa e si fa il salto a gas chiuso: una cosa ottima per fare un buon tempo!
 
9324038
9324038 Inviato: 14 Feb 2010 14:11
 

reditutto ha scritto:
L'argomento è molto simile a quello in cui si parla in motocross, ma mi rendo conto che saltare grazie a rampe naturali e non artificiali, con i loro pro e contro è diverso che saltare su una rampa artificiale di una pista, ad esempio.

La tecnica di salto però non cambia rispetto al motocross.

Intanto saltare di prima, beh, non c'è cosa più scorretta. Non vedo perchè saltare di prima quando la prima serve solo per spostarsi da fermo. non sarò un mago dell'enduro ma quasi tutti gli ostacoli con una moto che non sia un 50cc vanno affrontati di seconda altrimenti al momendo del bisogno ruotando il gas il motore non c'è.

Tornando al salto, se affronti la rampa di prima, inevitabilmente tendi a chiudere un pò il gas alla fine o comunque anche in aria il freno motore fa rallentare la ruota dietro che crea una piccola compressione del mono posteriore che crea l'effetto impuntamento e quindi la moto, a meno che non la contrasti con molta esperienza, tende a cappottare in avanti.
Per farti capire meglio, nel motocross già ad un livello medio, i piloti che si trovano in aria con l'anteriore troppo alto (in impennata praticamente) e vogliono equilibrare il mezzo schiacciano la frizione e danno un colpo di freno posteriore (tutto in una frazione di secondo) e come per magia l'anteriore si abbassa atterrando in modo equilibrato.

Tornando a noi, si salta di seconda (almeno) ma se la rampa è molto in salta sarà necessaria più velocità e anche meno acceleratore per cui a volte la terza con un po di velocità in più e un pò di gas in meno aiuta ed è meno pericoloso appunto perchè il motore è più libero e non ti ostacola qualsiasi cosa fai.
La posizione è semplice (ma di certo poi va affinata di molto) e sempre in piedi:
Sulla rampa corpo in avanti, praticamente il busto deve stare sempre verticale anche se la moto è in una salita.
Una volta staccate le ruote si "allunga" la moto disptendendo le braccia e spostando il peso più al centro/arretrato.
Ecco un esempio un pò accentuato di cosa fare una volta in aria
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ovviamente all'atterraggio tederai ad assumere la posizone centrata sulla moto per assorbire il colpo con le gambe ed evitare di dare il fondoschiena sul codino o comunque sulla moto.

A questo aggiungo che senza sstivali è impensabile per me fare una cosa del genere perchè ad una minima torsione della caviglia corrispondono grandi dolori!!! icon_wink.gif

Aggiungo solo una piccola nota per sfatare un mito che ossessiona tutti.
Saltare a gas completamente chiusi si può, si può saltare pure con entrambi i freni pinzati fino alla fine della rampa. Non succede nulla, basta contrastare eventuali movimenti anomali della moto.
Ovviamente questo di fa in certe piste dove la velocità per fare il salto è ad esempio 40 e noi andiamo a 60/70 = si frena sotto e sulla rampa e si fa il salto a gas chiuso: una cosa ottima per fare un buon tempo!


Ok quindi mi devo scordare il salto in prima ma lo devo saltare in seconda se non in terza e senza chiudere il gas.... Comunque grazie della spiegazione ben dettagliata! ^^ Appena mi torna in funzione il ginocchio vi farò sapere!!!!!!! ^^
 
9327975
9327975 Inviato: 15 Feb 2010 10:01
 

il pds bisogna saperlo usare....sui salti se non comprimi la moto prima o comunque non hai la posizione in sella giusta quando il post tocca la cresta il mono si scarica sul tuo culo.

tu secondo me hai sbagliato non dando gas sul salto, quando arrivi al salto devi avere la marcia in tiro e che ce ne sia ancora per aprire....quando arrivi al salto devi dare una manata di gas e vedi che non ti ribalti piu, a meno che non esageri allora dai il giro indietro.
 
9332063
9332063 Inviato: 15 Feb 2010 21:04
 

Concordo con KAPPA25.
La moto, a gas aperto, semi aperto o chiuso va sempre compressa sulla rampa.
Ad esempio, per assurdo, saltare in folle a moto spenta a meno che non si arriva sulla ramap davvero forte è un pò una follia.

Per il pds non mi esprimo perchè non l'ho mai usato ma ho sentito dire che la guida è differente e il corpo deve automatizzare dei piccoli movimenti diversi rispetto al link. Anche quì concordo con KAPPA25

Comunque ci sono vari tipi di rampe e vanno affrontate in modo diverso!!!!! (forse il discorso è un pò troppo crossistico)

Ad esempio 2 casi opposti:

icon_arrow.gif RAMPA PIù CORTA DELLA MOTO:
Quì schiacciare la moto è obbligatorio altrimenti ti trovi l'anteriore che scende e il posteriore che sale perchè è ancora sulla rampa = cappottamento probabile

icon_arrow.gif RAMPA CHE NON è UNA VERA RAMPA MA UNA SALITA (FATTA ARTIFICIALMENTE) CHE FINISCE "SCOLLINANDO":
In casi rari (almeno in pista da cross) come questo non serve comprimere la moto anche perchè non è possibile. Semplicemente la moto si alza da terra non appena finisce la terra sotto.
(Piccola nota: ho provato un salto del genere per la prima volta in vita mia e credo che sia un caso più unico che raro in Sicilia e devo dire che non è facile chiudere il panettone perchè ti sembra di andare forte invece la pendenza inganna e allo stacco delle ruote ti rendi conto che non vai abbastanza forte o forte quando credevi)
 
9333907
9333907 Inviato: 16 Feb 2010 9:03
 

saltare in enduro è un'altra cosa rispetto al cross, non hai grandi spazi, devi esser preciso .... una volta saltando mentre percorrevo un sentiero stavo per finire giu da una riva icon_asd.gif ero preso bene, arrivavo forte, la mia voglia di dar gas ha fatto il resto...

il pds fa spesso questi scherzi, di scalciare, ricordo al mondiale nella gara italiana di borno un ragazzo che è stato scaraventato a 4 metri da terra dal pds perchè era arrivato male sulla rampa...il pds va guidato in un certo modo ma non è niente di difficile basta prenderci confidenza, una regola è fissa...su dossi, salti etc mai chiudere il gas, in staccata in pista le botte nei maroni che non ho preso icon_sad.gif
 
9334254
9334254 Inviato: 16 Feb 2010 10:30
 

KAPPA25 ha scritto:
saltare in enduro è un'altra cosa rispetto al cross, non hai grandi spazi, devi esser preciso .... una volta saltando mentre percorrevo un sentiero stavo per finire giu da una riva icon_asd.gif ero preso bene, arrivavo forte, la mia voglia di dar gas ha fatto il resto...

il pds fa spesso questi scherzi, di scalciare, ricordo al mondiale nella gara italiana di borno un ragazzo che è stato scaraventato a 4 metri da terra dal pds perchè era arrivato male sulla rampa...il pds va guidato in un certo modo ma non è niente di difficile basta prenderci confidenza, una regola è fissa...su dossi, salti etc mai chiudere il gas, in staccata in pista le botte nei maroni che non ho preso icon_sad.gif

Si è vero il pds mi ha fatto letteralmente volare XD Ma mea culpa la prossima volta sto attento non chiudere il gas poi la rampa e la marcia sbagliata hanno fatto il resto dopodomani ci torno! :javascript:emoticon('icon_twisted.gif')
 
9334464
9334464 Inviato: 16 Feb 2010 11:15
 

Vorrei aggiungere un'altra cosa...

Molto probabilmente ti sei cappottato perche al momento del salto, giusto all'ultimo momento ti sei un po impaurito e hai mollato il gas. Essendo in prima il freno motore è piu forte, quindi, la ruota davanti si è staccata normalmente, mentre staccavi la ruota dietro hai mollato il gas, e la ruota stessa ha fatto da arpione sulla rampa abbassando in maniera decisa l'anteriore e facendoti andare in avanti.

Prima parlavate di leggi, ed è stato detto che non ci sono, beh in effetti ci sono:

Premettiamo che quando sei per aria, non ci sono attriti "importanti" quindi non è la moto che predomina (in ambiti di peso e inerzia) sulla ruota, ma i movimenti della ruota dominano la moto. Quindi, vediamo la moto composta di due parti: moto e ruota anteriore. Se la ruota anteriore subisce un'accelerata o una frenata, che a livelli di forze è sempre e comunque abbastanza forte da imprimere alla moto un momento considerevole (anche se la moto è molto piu pesa ed ha un momento d'inerzia molto piu grande di quello della ruota).
Ora c'è da analizzare i due casi, se la ruota viene accelerata o bloccata (non frenata, perche in aria come tocchi il freno, blocchi la ruota, sempre per il discorso che non ci sono attriti). Secondo la regola della mano destra:

- se la ruota viene accelerata, questa forza viene trasferita alla moto tramite la catena e imprimerà alla moto un momento che fa fare una rotazione contraria al verso di rotazione della ruota, quindi la moto si impenna.

-per lo stesso motivo se la ruota viene bloccata, la forza è contraria a quella di prima, la ruota non ha un vero e proprio senso di rotazione contraria a prima (non esiste la retro icon_asd.gif ) ma imprime alla moto un momento contrario a prima, quindi la moto, che ruotera in senso contrario al momento della ruota, tendera ad impuntarsi.

e qui chiudo la mia nerdata 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9335742
9335742 Inviato: 16 Feb 2010 15:07
 

FlaManes96 ha scritto:
non sono un esperto nel campo delle leggi,comunque la legge non esiste



e chi è la provvidenza che ti inclina la moto? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9723159
9723159 Inviato: 21 Apr 2010 22:25
 

io invece ho un altro problema sono all inizio e ho un wre 250 nei salti mi si staccano i piedi dalle pedaline icon_eek.gif come mai ??
 
9724106
9724106 Inviato: 22 Apr 2010 8:38
 

devi stringere la moto con le ginocchia....questione di abitudine
 
9724299
9724299 Inviato: 22 Apr 2010 9:18
 

la cosa fondamentale quando si fa un salto è quella di non chiudere MAI il gas prima che si sia staccata anche la ruota posteriore, altrimenti tra freno motore e ritorno del mono l'effetto catapulta è assicurato, specie nelle rampe ripide...
 
9724594
9724594 Inviato: 22 Apr 2010 10:13
 

cristianoooo ha scritto:


Aspetta aspetta... Quindi se freno col posteriore sposto il peso all'indietro mentre con l'anteriore in avanti?? Wow questa cosa non la sapevo! Grazie ma per quale legge accade questo?( Curiosità nulla di più )


se freni con il post fai un cappottone 10 volte peggio di quello che hai gia fatto ...frenare dietro fa abbassare il davanti ...caso mai dai gas una volta in aria e frena davanti
 
9724681
9724681 Inviato: 22 Apr 2010 10:28
 

Da quel che posso dire, con la mia esperienza crossissistica tutto ciò che ho letto negli ultimi post è pura fantasia.

Saltare a gas chiuso si può e si fa, non provoca alcun problema. È ovvio che se si ha una posizione scorretta si cade pure se si salta a gas aperto!
Il segreto è stare in posizione avanzata sulla rampa e allungare la moto una volta in aria.

Unteriore cosa, se la moto si impenna in aria, si può contrastare con peso e atterrare impennato (se non è ecessivo) tanto non è grave. Al massimo si schiaccia la frizione e si pizzica il freno dietro. Frenare con l'anteriore ha un effetto simile (la moto si impunta in avanti) ma è molto molto pericoloso: atterrare con l'anteriore frenato può avere effetti devastanti. È per questo che nessun pilota, a nessun livello, lo fa mai!!!!!

In sintesi, imparate a saltare affrontando le rampe a velocità gradualmente crescente, ad acceleratore costante e stringendo le gambe.
E che le vostre sospensioni siano in buone condizioni altrimenti qualsiasi imprevisto può essere amplificato causando la caduta.
 
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