Rocketeer91 ha scritto:
Ciao… Innanzi tutto ti consiglierei di non tenere mai la moto ferma al minimo per più di un minuto... Anche da fredda... Questo perchè i nostri motori raffreddati ad aria hanno sempre bisogno di un minimo di vento che li investa... Questo perchè nella camera di scoppio anche se non sembrerebbe ma, subito dai primi giri si raggiungono temperature che possono essere comprese tra i 400 e gli 800 C° circa... Pensa un pò... Per il problema che dopo un po’, scende di minimo e si spegne è normale… Ora io non so quanto tempo è stata ferma… Ma può essere che abbia raggiunto una temperatura troppo elevata, inoltre il minimo e la carburazione del motore a freddo cambia totalmente a motore caldo, questo perché col variare della temperatura variano le tolleranze… Quindi per il fenomeno che mi hai spiegato non ti devi preoccupare se non prendere le dovute precauzioni. Per il problema delle fiammate, possono essere prodotte per un istante in fase di rilascio… Quando il motore è magro di benzina, hai un rapporto aria-benzina non corretto, questo fa si che la combustione sia rallentata e quando si apre la valvola dello scarico, sia presente una piccola quantita di benzina non combusta che andando in contatto con le pareti dello scarico molto caldo, si accende provocando la fiammata. Per risolvere questo problema devi agire sulla vite dell’aria in entrata, una vite posta subito dietro il filtro aria… per l’esattezza questa…
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Quella vite la devi chiudere… girare in senso orario… Chiudendola tu vai a diminuire la quantità di aria che entra, diminuendo l’aria che entra avrai un rapporto con più benzina, la regolazione va fatta a moto accesa in folle, controllando e sentendo il motore se migliora o peggiora ad ogni intervento… Devi sempre agire con piccole regolazioni, ad esempio ¼ di giro, poi provi. Facendo questo risolvi il problema dello scoppiettio in rilascio (che comunque un poco è normale) sia le fiammate che non devono proprio esserci… è importante che l’intervento che tu fai sia tempestivo, in quanto una carburazione magra di benzina porta un’usura precoce dell’accoppiamento… Ciao
quoto quello che hai detto, è la carburazione, quando andavo oggi in pit, acelleravo poi lasciavo la manopola del gas(cosi la moto decellera) e scoppiettava